Buongiorno a tutte e tutti!
Io amo molto i fiori e le piante e ho prestato molta attenzione al significato simbolico degli elementi vegetali da inserire nel nostro matrimonio. Vi racconto le nostre scelte (sì, alla fine il mio povero futuro marito -nonostante la sua allergia al polline- ha voluto aiutarmi anche in questo!
).
1) ROSA: non sarà una scelta originale, ma ci tenevo molto: mio padre ne coltiva tanti tipi nel suo giardino ed è proprio a partire da una di queste che abbiamo scelto i nostri colori. Da secoli, in molte culture, è il fiore da donare per eccellenza e ogni varietà porta con sé un messaggio diverso, ecco i principali: amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione

2) LISIANTHUS: apertura sentimentale, questo fiore viene associato anche ai concetti di grazia ed eleganza

3) ASTILBE: simbolo di amore, di amabilità, di eleganza e di grazia

4) GAROFANO: amore, fascino e distinzione, anche se ci sono molte varianti dipendenti dal colore. In vari paesi del mondo vengono usati per occasioni speciali tra cui i matrimoni, la festa della mamma, il 1° maggio (in Corea anche per la festa degli insegnanti...chissà che questo non mi porti fortuna!)

5) ULIVO: simbolo di pace e di vita per molte tradizioni, anche non cristiane (citato già da Omero)

6) EDERA: legata alla figura di Dioniso, rappresenta innocenza e innocuità, ma anche la passione che spinge gli amati ad avvolgersi l'uno all'altra. Per la sua caratteristica di aggrovigliarsi in modo deciso, quasi indissolubile, l’edera è considerata anche simbolo di fedeltà

E voi avete già scelto i fiori per il vostro matrimonio? Quali userete?
Fotografi garanzie ANFM