Dipende...da alcuni tantissimo...da altri pochino...non si può fare affidamento sulle buste se è questa la tua domanda!! A me interessava sposarmi e passare una bellissima giornata, alle buste non ci ho proprio pensato 🤣🤣
Abbastanza da coprire il matrimonio e avanzarne...tieni presente che noi avevamo già eliminato tutto quello che x noi era inutile in un matrimonio e non abbiamo fatto il viaggio di nozze (solo una settimana in Trentino) per nostra scelta. Tutti i soldi che ci sono arrivati abbiamo preferito metterli da parte x nostro figlio ☺️
Visualizza messaggio citato
A parte che ti invidio tantissimo per la tua possibilità di farti un viaggio quando vuoi (io non faccio un viaggio di più di 8 giorni dall'anno della maturità e il viaggio di nozze sarà la mia unica possibilità fino alla pensione di avere 15/20gg per andarmene in Giappone e l'unica cosa che mi impedirebbe di partire sarebbe un nuovo lockdown che farebbe saltare tutto il matrimonio quindi dovrei solo rimandare, tanto anno più anno meno... )😜 Per me non è lo stesso la busta e la quota viaggio. La busta è denaro "anonimo", quasi un "pagamento" della cerimonia mentre la quota del viaggio di nozze è un regalo "personale", che l'invitato sceglie di farci. Noi come proposta più gradita abbiamo detto "stupiteci, regalateci ciò che volete" (se poi sarà una orribile statuetta della thun, che detesto e tutti lo sanno, pazienza: chi me lo ha regalato si è qualificato da sé e lo sappiamo), per chi mancasse di fantasia abbiamo riempito di tutti gli sfizi possibili e immaginabili tre liste nozze fra online e negozi specializzati per "dare idee" o semplicemente per permettere alla gente di fare il regalo senza scervellarsi troppo, il viaggio di nozze è solo una delle scelte.
Noi abbiamo ricevuto 200 a coppia ma qui è abbastanza lo standard, i miei zii e mia sorella ci hanno regalato 1000 a testa, dipende un po’ dal rapporto che si ha... non abbiamo avuto brutte sorprese come leggo spesso qui sul forum ecco 😂
Guarda passare in agenzia e mettere una quota per il tuo viaggio e dare una busta è la stessa identica cosa... È una cafinata chi ti vuole fare il vaso di Pandora.... Io sinceramente di questi tempi far mettere le quote su un viaggio che non sai quando farlo preferisco la busta.... I viaggi rinviati oggi non avranno lo stesso prezzo di quando li hai bloccato sicuro inizieranno ad inserire quote del tipo tassa Covid o ti aumentano il prezzo... Meglio la busta te la conservi e tra un anno decidi il viaggio che vuoi fare.
Beh dalle mie parti sotto le 150/200 euro a testa ovviamente non si mette. Mio padre per il matrimonio di mio cugino ha messo 1.000 euro ed eravamo in 4 quindi 250 euro a testa...in genere è così, poi ci sarà sempre quella persona/famiglia che ti stupirà (se poi sarà in positivo o in negativo è tutto da vedere) 😁😂
E' vero che parlare di soldi è sempre imbarazzante ma è pur vero che, a un certo punto, bisogna anche rendersi conto che cambiare il nome alle cose non ne cambia la sostanza.
Mettere l'iban non è elegante. Verissimo. Ma, allo stesso modo, non lo è la lista viaggio. Sono sempre soldi contanti.
La lista nozze è leggermente diversa perché, in realtà, poi non ti arrivano i soldi ma un oggetto. Che hai scelto tu e del quale conosci perfettamente il prezzo.
Quindi, alla fine, la sostanza è sempre la stessa. Il regalo lo scegliamo noi. In busta, nella lista viaggio o nella lista nozze. E se non diciamo nulla, arriveranno le buste perché per fortuna, e lo sottolineo, nessuno ci regala più il servizio da tè in argento o le posate "buone".
Il regalo in contanti ormai ha preso piede. Sono cambiate le usanze e le tradizioni (e nessuna di noi userà mai la teiera d'argento). Non sarà elegante ma non va neanche letto come insulto. Alla fine, nella mente di chi ci regala i soldini, c'è la volontà di far scegliere agli sposi come spenderli.
Se ci pensate bene, non è molto diverso da farsi regalare piatti e pentole scelti da noi. O da farsi regalare un pezzettino di viaggio di nozze, sempre scelto da noi.
Detto questo, ho già risposto prima dicendo che farsi un'idea dei regali è quasi impossibile. Ognuno farà quello che farà regolandosi secondo fattori di possibilità e usanze locali.
Eh, ma io sono del sud! Alcuni parenti di fm al matrimonio della sorella sono venuto proprio a mani vuote, per cui le idee già le ho abbastanza chiare al riguardo!
Ahahah 😆 Comunque ho notato che c’è molta differenza sotto questo punto di vista tra nord e sud! Al sud si spende di più per queste cose! Una cosa però è assodata: le fregature le prendi in ogni punto d’Italia 😆
Waaaaa! Peccato non essere parenti!! Scherzi a parte, da me già so che per qualcuno, se tutto va bene, la quota a persona sarà come la tua ma con uno zero in meno!
Io come ospite non ho mai messo meno di 100/150 a persona. Ma penso che l’anno prossimo puoi aspettarti di meno, a causa della situazione economica 🤷♀️ Per quanto mi riguarda io non ci faccio neanche affidamento sulle buste, i miei ospiti sono 90% dall’estero e noi non chiederemo regali, solo la loro presenza (dato che già si pagano il viaggio)
È molto variabile... ho ricevuto 50€ da persone carinissime e neanche invitate mentre 0€ da persone invitate 😂 in generale noi il matrimonio non ce lo siamo ripagato, com'è quasi logico che sia, diciamo che con il ricavato possiamo coprire un 70% delle spese sostenute.
Ciao una mia amica mi ha detto che con le buste non se lo sono ripagato il matrimonio quindi penso anche io che le buste non siano molto da prendere in considerazione. 🙂
Da noi le buste non sono mai al di sotto dei 250 euro a persona. I parenti ne mettono anche di più. Esempio: al matrimonio di mia cugina siamo andati in 5 (tutti adulti) e abbiamo messo € 1.500,00 in busta, quindi 300 euro a testa!
Sposa VIP
Settembre 2021
Roma
𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
Segnala
Nascondi contenuto
La penso esattamente come te, chiedere è più che lecito... chi pensa che sia una domanda di cattivo gusto può semplicemente evitare di rispondere. I regali agli sposi sono molto soggettivi e variano in base a tanti fattori, ma perché due sposi non possono farsi un’idea di quanto rientreranno delle spese? Magari in base alle risposte possono decidere se azzardare altre spese meno necessarie, non ci vedo nulla di sbagliato 🤷🏼♀️ Anche gli sposi, come gli invitati, non hanno tutti le stesse possibilità.
Scusate ragazze ma 😅 voi che vi siete sposate o meno, che sostenete che sia ridicolo parlare di soldi che “possono” più o meno entrare con i regali degli invitati di nozze non avete ricevuto alcuna busta o avete espressamente chiesto ai vostri invitati di non farvi alcun regalo??? Che sia poco o tanto da sempre ai matrimoni si fa un regalo agli sposi 🤷♂️ Dunque che male c’è a chiedere o domandarsi anche quanti soldi a grandi linee si ricevono ad un matrimonio...non sto parlando di far conto su questo perché io per prima penso che ognuno debba dare ciò che può o sente di dare però...questo gruppo nasce come gruppo dove ogni sposina possa liberamente esprimere i propri dubbi, ansie, gioie...non esistono quesiti ridicoli o inappropriati...ricordo che si è sempre liberi di non commentare e passare avanti...detto ciò 😅 si, generalmente chi può arriva sui 100 a persona è molto varia dal tipo di rapporto che si ha con gli sposi 🤗 ma è moolto soggettivo ✌️
Guarda.. le persone sono imprevedibili.. noi ci siamo sposati l'11 settembre e posso solo dirti che, una sola persona, ci ha regalato 400€ e una famiglia di 3 persone si è presentata a mani vuote. Aspettati di tutto
Sposa Master
Dicembre 2020
Verona
Echeveria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Le buste possono spaziare da 50 a 150 e oltre euro.... però ci possono anche essere quelle da zero. fossi in te, per non avere problemi, farei finta di non ricevere niente! tante sono rimaste fregate con sta cosa!
Secondo me tieni presente circa 100€ a persona . Avevo aperto anche io un topic così e altre spose ,invece che rispondere quanto avevo gentilmente domandato ,mi hanno fatta sentire una barbona che chiedeva indicativamente quanto potevo calcolare ad invitato😂😂😂
In media ad altri matrimoni ho visto 100/150 a persona (sai quando ti consulti per chiedere che fare se sei in un dato gruppo di amici/conoscenti e hanno detto così più volte), poi c'è chi mette qualcosa per i figli e chi no (insomma una coppia con figli potrebbe mettere 400 o trai 200-300)... altri sono più generosi ma l'andazzo è questo. Testimoni e parenti stretti sicuramente saranno più generosi.
Super Sposa
Settembre 2020
Monza e Brianza
Valeria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Posso rimandarti una domanda? Come mai questa domanda?!!
Sposa Master
Luglio 2021
Firenze
Helga ·
Segnala
Nascondi contenuto
Trovo sempre indelicato parlare di soldi, a meno che non ci si confronti su qualche preventivo.
E credo anche che ciò che si riceve come regalo dipenda dalle possibilità economiche degli invitati e da varie situazioni a mio avviso private.
Se ti serve una "media" per fare affidamento su quella cifra (errore madornale) non farlo e fai finta di non ricevere niente.
Io non mi sono ancora sposata , gli invitati sono imprevedibili e diversi tra loro , c'è chi magari viene in due persone e t mette 200 € in busta o chi viene in due e t mette 300 € . le parole chesento dire sempre dagli invitati sono queste esempio " quella si vuole sposare in un ristorante di lusso e io ci devo mettere 200 euro a persona non ci penso proprio" quindi non farti nessun conto sugli invitati.
Non mi sono ancora sposata e ci vuole ancora un po'... però non puoi fare dei preventivi...ognuno fa quel che può e poi credo che dipendi molto anche dalla regione in cui ti sposi... dalla parentela...insomma da tanti fattori
Direi che, in linea di massima, ognuno fa quello che può. Abbiamo ricevuto dai 50 ai 200 euro a persona. Esclusi i testimoni che, per noi, hanno veramente esagerato e ci hanno praticamente regalato il viaggio di nozze. Ma sono mio fratello e la sorella di FM.