Visualizza messaggio citato
Io ti direi di mettere quello che ti senti e che puoi. Se si offende, è un problema suo. Non devi esagerare per non sentirti in difetto e poi essere tirata con i soldi per cose più importanti. Io sono sempre per il “ogni fiore è segno d’amore”.
Si le guarda . il mio compagno non voleva nemmeno venire perchè non lo conosce bene . Io era molto amica di lei ma ultimamente la frequento poco. Ho paura di far brutta figura a mettere 200 euro in due ma di piu non vorrei mettere
Se siete invitati e partecipate al ricevimento al giorno d'oggi non metterei meno di 200 € a testa... Se proprio proprio siete tirati almeno 150€ a testa ma non di meno...
Allora, noi abbiamo fatto lista nozze in agenzia e stiamo ricevendo i vari versamenti. Tra gli amici la media è 100/150 € a testa. Però tutto dipende dal rapporto e dalla disponibilità economica. Poi non so se la tua amica è una che presta attenzione a queste cose, ma io, per esempio, non ci bado. Anzi, quando ricevo somme “importanti” mi sento quasi in imbarazzo.
Io ho sempre messo 150/200€ a testa. So che al sud si usa mettere anche di più (io sono del centro) ma per esempio a me alcune persone (messe bene economicamente) mi hanno fatto appena 100€ e gli pagavo pure l'alloggio quindi è tutto relativo..
Io metto sempre come minimo 150€ a testa, poi se il tuo compagno li conosce poco allora magari lui mette 100 e tu 200€ , ovviamente dipende anche quanto sono amici se sono stretti metto sopra i 200€ perché ci tengo e mi fa piacere
Dipende da tante cose, io ti ho fatto un esempio di una cifra base qui dalle mie parti. Può essere che da te un matrimonio può costare anche un po' meno, oppure di più, dipende anche come lo organizzano questi vostri amici.
Capito, se partecipate al matrimonio direi almeno 100€/testa, ovviamente se potete mettere qualcosina in più ben venga 😊 conta che difficilmente per ogni ospite gli sposi investiranno meno di 150€ tra pranzo/cena, bomboniera e tutto, quindi comunque è buona norma fare un regalo di valore pari o superiore… poi dipende dalle zone. So che sopra il Po gli invitati regalano cifre medio-basse, mentre al sud meno di 200€ a persona é raro (e poco carino), quindi magari senti qualche altro invitato per sondare il terreno se hai dubbi sulle usanze della tua regione 😊
Noi abbiamo avvisato subito che non ci serviva niente per la casa sia a parenti e amici! Noi per il viaggio di nozze facciamo la crociera e quindi già tutto saldato e arrivati anche i biglietti! Noi ormai siamo alla fine di tutto ci mancano -29 giorni 😍
Capisco.. beh sì, va a gusto personale e ognuno alla fine fa quello che ritiene più giusto. Io non avrei messo niente come richiesta del regalo, avrei lasciato agli invitati la possibilità di fare il regalo come voleva, ma il mio fidanzato ha voluto mettere la lista viaggio per evitare che alcuni parenti se ne vengano con i servizi piatti o cornici che ce ne facciamo praticamente niente perchè già conviviamo alla fine se ci pensi, invece di spendere i soldi in cose inutili o metterli in busta (perchè ormai tutti fanno così) e ritrovarti un sacco di contanti in mano il giorno del matrimonio, ti paghi già il viaggio in anticipo senza dover saldare di tasca tua tutto... alla fine sempre quello è
Io metterei una cifra almeno che ripaghi il pranzo/cena che ha organizzato, qui dalle mie parti per dire almeno 150€ a testa per un matrimonio normale.
Secondo me la questione dei soldi per viaggio non è da chiedere perché è una cosa personale, però è un pensiero mio io non chiederei mai soldi per il viaggio! Però è una cosa personale! A me sembra brutto anche quando ti dicono che regalo vuoi per il matrimonio, anche perché noi abbiamo tutto tutto e il matrimonio ce lo abbiamo pagato noi tutto senza farci debiti e chiedere soldi hai nostri genitori!
Concordo, come invitato “normale” starei su quella cifra; se invece avete un ruolo (testimone/altro) aumenterei un po’. Se non parteciperete al matrimonio ma volete comunque fare un pensiero, anche qualcosa in meno
Ciao, io metterei almeno 100 euro a testa, ma dipende anche dal tipo di matrimonio e che rapporti avete, ma diciamo che sotto a quella cifra non andrei.