Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Marzo 2019 Vicenza

Sos invitati: troppi parenti

Silvia, il 2 Dicembre 2017 alle 08:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao ragazze, siamo alla scelta degli invitati e trovo che questa sia la scelta più dura che ci aspetta!
Ho un sacco di parenti: arriviamo quasi a 100 persone contro i 20 di fm! Di questi però ci sono molti cugini che non vedo da almeno 10 anni e pochi altri invece con cui ho un bellissimo rapporto. Da una parte li vorrei invitare tutti giusto per ritrovarsi e per non creare attriti tra le famiglie (anche se temo loro lo vedano come una spesa e un obbligo) ma dall'altra francamente risparmierei volentieri e inviterei solo le persone più care.. Poi è vero anche che più invitati equivale a più regali Smiley xd .. Mia mamma mi dice che ai suoi tempi si invitavano solo gli zii, potrei tornare a questa vecchia usanza, ma i cugini stretti (tra cui il celebrante) dove li metto?!
Qualcuna si è trovata nella ns stessa situazione? Come ne è uscita? Grazieee Smiley winking

27 Risposte

Ultime attività da Dorica, il 2 Dicembre 2017 alle 14:50
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo,anche io farò come te e mio padre ha 9 fratelli...
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami e come hai fatto con quelli sposati?Gli hai detto di venire senza la famiglia?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò miei zii e miei cugini tranne uno zio e famiglia che nn vedo da anni, quando lo vedo manco mi saluta e nn i frequenta con i miei..FM inviterà due zii con rispettivi figli..e qualche cugino con cui ha un rapporto più d'amicizia..gli altri resteranno a casa loro
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a 6 parenti per me (che sono poi parenti dei miei genitori perché io non ho parenti di primo grado) e 80 di FM Più amici dei futuri suoceri e amici FM. Dovremmo essere un centinaio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2018 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invito.solo zii paterni e materni senza cugini e nessun amico parlo di me
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo più o meno nella tua situazione : 30 invitati per me e 120 il mio compagno (quasi tutti parenti e anche stretti). Io però non mi preoccupo per la differenza di invitati: la sua famiglia ormai è diventata anche la mia e viceversa 😉
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io famiglia numerosissima rispetto al mio fidanzato. Non è carino escludere quelli con cui non ti tratti ma secondo me saranno loro stessi a non venire. Noi abbiamo deciso di invitare tutti i cugini non sposati, mentre per gli sposati uno per famiglia!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nella stessa situazione. Inviterò solo un cugino con rispettiva famiglia(all'ultimo matrimonio abbiamo parlato solo con loro), gli altri non li inviterò..mi dispiace perchè potrebbe creare problemi con tutti gli altri. Ma sinceramente invitare gente che non sento e non vedo mai non mi pare giusto. Con alcuni non c'è neanche rapporto.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo impostato il matrimonio pensando a chi davvero tenesse essere lì con noi quel giorno... niente inviti per salvare le apparenze, ci siamo limitati a invitare le nostre persone più care! Da parte di mio papa’, sono 6 fratelli ma personalmente non ho rapporti stretti con nessuno di loro, nemmeno coi cugini... per cui non li inviteremo!
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Lecce
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato solo i parenti con cui ho rapporti veri.. Senza dar peso al grado di parentela.. Ad esempio ho due cugini di primo grado con cui non ho rapporti da anni e ovviamente non li ho invitati mi sembrava una scelta troppo finta.. Dipende da come sei però è da come è la tua famiglia..
    • Rispondi
  • Olli
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Olli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te, anche noi abbiamo fatto così..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confrontati anche con i tuoi genitori e se non hanno nulla in contrario a ritrovarsi solo con alcuni loro parenti allora invita solo chi vuoi e chi preferisci...
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho una vagonata di parenti zii e cugini che vengono da fuori Regione quindi dovrò pagargli anche fue giorni di Hotel!Li inviterò tutti anche se sono tanti,perché comunque ho rapporti con loro anche a distanza.mio padre ha 9 fratelli non posso eliminarne nessuno altrimenti fare una figuraccia e creerei astio tra i parenti
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io da parte di mio babbo ho molti parenti ed inizialmente volevo fare una cernita, ma avevo ottimi rapporti con quasi tutti... percui alla fine li abbiamo invitati tutti per non creare rancori e i pochi con cui non avevo rapporti non sono venuti per loro scelta...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Aprile 2018 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da quel ke ho capito la spesa è vostra quindi capisco ke la differenza di numero tra te ed fm ti metta un po' a disagio, se riesci ad eliminare alcuni parenti che non vedi mai fallo.. Il problema sta sempre ke magari se invito qst non posso non invitare quello.. Ecc.. Ma puoi anche non metterti di questi problemi e pensare a voi. Considera ke a volte qst persone neanche vengono.. Il ricevimento per noi sarà un regalo dei nostri genitori quindi alla fine i parenti li abbiamo messi quasi tutti, considerando ke cmq alcuni non verranno.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Anche noi abbiamo fatto questa scelta!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solo i parenti che frequento, idem fm, è insensato invitare parenti che non vedo mai e neanche mi salutano per strada, avrò alcuni prozii alla quale sono affezionata e purtroppo ci è rimasta solo una nonna per uno.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la lista invitati basandoci solo sui rapporti stretti e quotidiani e senza considerare, quindi, eventuali parentele o meno. Onestamente avere al matrimonio persone che non vedo da secoli non era tra i miei desideri, mi sarebbe parso di invitare solo per i regali e questo è anche ciò che percepiscono poi gli invitati, e di conseguenza scattano le defezioni. Noi ci siamo limitati alle persone davvero importanti e che fanno parte del nostro quotidiano, questo ha contribuito anche ad avere un’atmosfera molto accogliente e familiare.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio un matrimonio più intimo, quindi mi chiedo “voglio davvero invitarlo?” e invito solo se la risposta è si (e non crea TROPPI provlemi in non invitare). Pace se qualcuno se lo aspetta, io persone che non vedo e sento da 5 anni non le voglio.
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io nella tua stessa situazione però la scrematura che avevo deciso di fare era tra cugini sposati ( e che quindi hanno un proprio nucleo familiare) e cugini non sposati (che quindi fanno ancora parte della famiglia degli zii). Il fatto è che i cugini sposati da parte di mamma sono come miei fratelli e non potrei mai non invitarli (una infatti è la testimone). Quindi sono ancora indecisa...fatto sta che le mie cugine alle loro cerimonie hanno tranquillamente selezionato i familiari, quindi hanno creato un precedente.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione per noi: io un centinaio fi intitati e lui una ventina 😂. Dunque io i parenti bene o male negli anni li ho visti (magati ogni 5 anni) , ma ad esempio ci sono figli dei miei cugini che non conosco nemmeno! Tuttavia non piaso esimermi dall'invitarli in quanto vivono ancora in famiglia. Sto alla buona speranza che declinino loro l'invito 😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2018 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao pure noi nella.stessa situazione! Sposandoci alla.mattina abbiamo deciso di invitate gli zii tutta la giornata mentre i cugini per il taglio della torta e alla festa che poi prosegue alla sera!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non invitare gente che non vedo da 10 anni o più. Non ha senso, vengono solo per criticare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solo gli zii e qualche cugino con stretti contatti ma tutti gl altri con cui ci siamo persi di vista da anni essendo tanti non li inviterò preferisco i miei amici e i suoi
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ne abbiamo tanti entrambi e non possiamo permetterci di invitarli tutti quindi inviteremo solo i più cari ma è quello che facciamo tutti in famiglia
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi tratto con tutta la mia famiglia, e non siamo molti (circa 30) quindi ho invitato tutti. Per fm invece la famiglia è molto numerosa, lui quindi ha invitato gli zii, e i relativi cugini che sono ancora in famigli, tutti i cugini sposati no, con tra l’ Altri ulteriori figli, sarebbero diventati davvero numerosissimi (forse 150).. noi ci siamo regolati così! Se ti può essere di spunto! Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • I
    Sposa Master Giugno 2018 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io sono nella tua stessa,situazione...ma alla fine ho deciso d' invitare solo quelli con cui ho un rapporto costante...😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione