Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Ottobre 2020 Caserta

Sospetta mav uterina

Carmela, il 11 Giugno 2023 alle 21:18 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo perché sento di aver bisogno di un confronto. Scusate la lunghezza del post, ma la mia storia è un po' complessa. Io e mio marito abbiamo quasi 39 anni e cerchiamo una gravidanza da gennaio 2022.

A settembre scopriamo il primo positivo, ma la gravidanza si interrompe a 5 settimane in aborto spontaneo. Nonostante fosse la prima gravidanza il ginecologo ritiene opportuno effettuare esami per la poliabortività: risulta una mutazione del gene PAI 1 (4g/5g) e una mutazione C677T del gene MTHFR in omozigosi. Essendo i valori dell'omocisteina nella norma, mi viene spiegato che tali mutazioni non comportano rischi di poliabortività.

A novembre resto nuovamente incinta, ma la beta cresce poco e male ed ho continue perdite. Mi affido ad una nuova ginecologa che sospetta una gravidanza extrauterina, poi confermata ecograficamente. Una settimana di ricovero ospedaliero ed intervento in laparoscopia di rimozione della tuba destra. In ospedale mi dicono che non c'è correlazione col precedente aborto e che sono solo sfortunata. Inizio una serie di esami, tra cui isteroscopia che mostra un utero nella norma e un piccolo polipo subito rimosso e tampone endometriale da cui risulta un'infezione da escherichia coli, curata con antibiotico.

Ad aprile 2023 terzo positivo. La beta cresce bene, a 5+6 si vede un embrioncino di 5 mm ben impiantato in utero e la settimana successiva vediamo il battito. Siamo felici finalmente, increduli addirittura, perché sembra andare tutto per il meglio. Anche gli esami del primo trimestre risultano tutti nella norma. Alla visita di controllo della decima settimana, però, il battito si è interrotto. La crescita risulta ferma a 8+1, aborto ritenuto. Mi fissano il raschiamento nel giro di pochi giorni. La situazione va di male in peggio. Durante l'intervento, all'inserimento del primo dilatatore di hegar, ho un'emorraggia così forte che ho letteralmente rischiato la vita. I medici hanno valutato anche l'asportazione dell'utero, ma fortunatamente sono riusciti a bloccare la perdita di sangue con l'inserimento di un palloncino/drenaggio. Due giorni di ricovero e dimissione protetta con una diagnosi sconfortante. Si sospetta una MAV uterina (malformazione arterovenosa, piuttosto rara), probabilmente congenita. Mi sconsigliano, fino a diagnosi definitiva, di cercare una nuova gravidanza perché potrebbe essere pericolosa. Al momento non mi resta che attendere il prossimo ciclo nella speranza che l'utero si pulisca da solo, per evitare un nuovo raschiamento, in quanto sono ancora presenti dei residui (mi hanno detto che in sala operatoria hanno fatto quel che hanno potuto, ma a causa dell'emorragia ad un certo punto si sono dovuti fermare). Attendo anche i risultati dell'esame citogenico sul feto, per avere informazioni su eventuali anomalie cromosomiche.

Non riesco a spiegarvi come mi sento, sono distrutta fisicamente ed emotivamente e mio marito è sconvolto quanto me. Stavolta faccio fatica a rialzarmi anche perché non ho idea di quello che mi aspetta se sarà confermata o meno la diagnosi di MAV. Qualcuna che ha affrontato un percorso del genere può darmi una parola di conforto?

10 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Giugno 2023 alle 19:57
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2022 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela, mi dispiace davvero tanto della tua situazione! Penso davvero che nessuna Coppia dovrebbe passare queste cose, e penso anche io come fa la vita ad accanirsi così tanto con qualcuno..
    Anche io non ho passato una bella cosa quest anno, e sono stata,anzi sto tutt ora male. E quindi immagino cosa tu stia passando.
    Io e mio marito ci proviamo da settembre 2022. Dopo varie visite e diversi ginecologi cambiati a marzo 2023, finalmente ho il mio positivo. Ovviamente felicissimi, ma dentro di me sapevo qualcosa nn andasse. L indomani del positivo infatti comincio ad avere perdite di sangue e dolori vari. Passo due settimane di inferno…mi dicono che era stato aborto ma intanto le beta aumentavano. Fatto sta che il 16 aprile mi operano di urgenza per gravidanza extrauterina con asportazione tuba sinistra. Anche io come te ho le mutazioni genetiche che hai tu ma mi hanno detto che le gravidanze extrauterine nn sono dovuto a questo.Comunque io ti consiglio davvero di parlare con qualcuno che ti possa aiutare psicologicamente, perché non è facile riprendersi. Qualunque cosa tu abbia, pensa che la supererai..anzi insieme a tuo marito la supererete, come hai già superato tutte le cose passate. È davvero difficile pensare positivo in queste circostanze, lo so…ma purtroppo la negatività non ci fa bene.,,ci fa entrare in tunnel dove uscirne è davvero difficile. Ti abbraccio forte
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho esperienza al riguardo, mi dispiace moltissimo per la tua storia. Sicuramente un supporto psicologico può solo aiutarti. Hai valutato la gpa? Visto che potete creare embrioni… in Canada e Stati Uniti è legale e regolarizzata da leggi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una storia molto forte e tu sei molto coraggiosa per tutto quello che hai passato. Forza che qui ti siamo tutte vicine 💪
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che nessun medico ti potrà dare garanzie ma sicuramente è una possibilità che potete darvi, se questa patologia viene confermata e se farete l’intervento. Avete dalla vostra parte la grandissima fortuna di riuscire a concepire subito, che non è per nulla scontato ed è un ottimo punto di partenza 💪🏻 Ti auguro ogni bene!


    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Ottobre 2020 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lilly, hai colto nel segno: a volte mi sembra che la vita si accanisca contro di noi. In ospedale mi hanno parlato di un eventuale intervento di embolizzazione. So che si pratica anche in altri contesti, come i fibromi uterina, oltre che la mav. Mi chiedo solo se, chi ha subito un'embolizzazione, sia poi riuscita a portare a termine una gravidanza. Vorrei capire cosa potrei aspettarmi e se sarà il caso di darci un'altra possibilità o cominciare a fare i conti con una realtà che, francamente, non pensavo di dover prendere in considerazione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Ottobre 2020 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio del consiglio, sto prendendo seriamente in considerazione un aiuto psicologico prima di crollare del tutto. L'adozione è un percorso che richiede una forza interiore che al momento mi manca, ma non escludo di poterci pensare più avanti.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Ottobre 2020 Caserta
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, apprezzo ogni tipo di sostegno morale.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara Carmela, ho letto la tua storia e mi dispiace che tu abbia dovuto affrontare tutti questi lutti e dispiaceri. A volte mi chiedo come la vita possa accanirsi in questo modo e ti credo quando dici che sei distrutta fisicamente ed emotivamente. Se si tratta di MAV affronterai il problema assieme ai medici, immagino ci sarà un intervento da affrontare e fanno bene a sconsigliarti di cercare un'altra gravidanza per ora. Sono anche convinta che una volta definito il problema sarà tutto diverso e ti sarà d'aiuto per guardare al futuro con fiducia. Ti abbraccio Smiley star

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, consiglio di intraprendere un percorso con psicologo..

    e poi la strada per quando tortuosa e difficoltosa può essere, non solo a livello fisico ma anche emotivo, ma nulla è impossibile: l'adozione

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho affrontato nulla del genere e posso solo immaginare il tuo sconforto... ti mando comunque un abbraccio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione