Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Spannolinamento bimba e uscite

Esse, il 18 Aprile 2025 alle 13:53 Pubblicato in Future mamme 0 21

Ciao a tutte, siamo in procinto di spannolinare la bimba, ma mi chiedevo.. voi mamme di bimbe come gestite le uscite? Avete acquistato qualcosa per coprire l'asse o usate riduttori o altro?

Noi abbiamo solo amici con figli maschi spannolinati e che tra l'altro la fanno quasi tutti sempre fuori... ok quando non si può fare diversamente, però tipo al ristorante portarlo a farla nel giardino anzichè nel bagno (senza nemmeno passare a vedere le condizioni in cui è la toilette) mi pare un attimo eccessivo! Poi non sono una che si scandalizza se vede un bambino fare pipì fuori, però non mi sembra molto educato diciamo..

A parte questa considerazione, l'idea che si appoggi ovunque per farla non mi fa impazzire, ascolterei quindi i vostri suggerimenti, grazie Smiley smile

21 Risposte

Ultime attività da Esse, il 22 Aprile 2025 alle 09:13
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze, scusate se rispondo solo ora ma mi sono goduta questi giorni di festa senza telefono!

Vi ringrazio per le risposte, penso proprio che mi attrezzerò di copriwater + riduttore portatile!

Come hanno scritto anche alcune di voi anche a me fanno parecchio schifo i bagni pubblici ed infatti tendenzialmente se posso la tengo sempre fino a casa 😂 Ho più paura che tocchi cose forse rispetto al farle fare la pipì nel water ineffetti... vedremo, prima o poi era da fare!!!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si, stai tranquilla!! Alle brutte prenditi l’estate prima che inizi la materna come ultimo periodo utile per togliergli il pannolino, se lui non fosse pronto prima e se alla scuola dell’infanzia lo volessero obbligatoriamente senza pannolino (come succede dove sto io per le scuole pubbliche)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee ❤️❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no tranquilla 😃😃
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mi confortate 😂 perché io lo vedo ancora così indietro sul linguaggio che proprio non riesco a pensare anche allo spannolinamento ma a settembre inizierà l’asilo e non volevo rimanesse indietro rispetto ad altri bimbi 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a mio nipote si, ma erano molto contrarie...infatti hanno pressato per levarlo...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    19 mesi è ancora presto, secondo me..
    Noi la bimba l'abbiamo tolto a 2 anni 5 mesi, il piccolo ha 2 anni e 2 mesi ma ancora non vedo prospettive per toglierlo...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma alla materna lo cambiavano le maestre? Perché in tutte le infanzia della mia zona è tassativo essere spannolinati..

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok era per farmi un’idea perché mio figlio mi sembra così distante dal toglierlo 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perché mio figlio ha 19 mesi e sinceramente mi sembra lontano anni luce dal dire cacca o pipi 😅 da quando è nata sua sorella manco più mamma e papà dice 😅😅
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, dipende da quando è pronto il bimbo. Mia figlia lo ha tolto di giorno poco prima di compiere 3 anni (è di giugno), con l’aiuto delle maestre del nido. Di notte invece ha deciso di toglierlo da sola a 3 anni e mezzo invece. Onestamente assecondare i suoi tempi è stata la soluzione migliore, perché per noi lo spannolinamento non è stato assolutamente stressante
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, io inizialmente per mia figlia avevo sempre dietro un vasino/riduttore portatile (2 in 1), che è stato molto comodo. Tuttora che ha 4 anni lo abbiamo in macchina nel caso in cui lei non riesca a farla nei bagni pubblici (giustamente fanno schifo anche a lei), ma nel caso ci servissimo di quelli la tengo sollevata con le mani per l’incavo delle ginocchia, con la sua schiena appoggiata al mio petto. In questo modo sta accovacciata sospesa sopra al water e non lo tocca in nessun modo. Se proprio non ho soluzioni, pulisco bene la seggetta con la carta igienica e le faccio un “riduttore” di carta igienica in modo che non entri in contatto con il materiale della seggetta, ma l’ho provato solo una volta, adesso che è grande e sul waterino dei bambini quindi era più facile per lei stare attenta a non far spostare la carta igienica.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho appena tolto il pannolino a mia figlia di 2 anni. Per il momento sto usando un vasino portatile con sacchetti usa e getta (ovviamente la porto in bagno). Almeno fino ai 3 anni mi arrangerò cosi credo. Poi non so come farò, i bagni pubblici mi fanno molto schifo 😐 Con il maschio è facile, lo sollevo e fa pipì in piedi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, dipende... c'è chi inizia a 18 mesi, chi a 2 anni ecc... io con i miei mi sono trovata bene a 2 anni e 3/4 mesi...Anche perché alla materna di solito richiedono i bimbi senza pannolino. Quindi ai 3 anni dovrebbero essere senza. Poi ci sono le eccezioni perché come sempre ogni bimbo è a sè...mio nipote lo ha tolto a 3 anni e mezzo, alla fine del primo anno di materna praticamente
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la curiosità ma a che età si inizia a togliere il pannolino? 😅😅😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio e non l'ho mai portato fuori a farla, ma neanche la farebbe, quindi figurati. Ho comprato un riduttore pieghevole portatile, con la sua sacchetta apposita e mi trovo molto bene.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo è un maschietto e già per lui avevo acquistato un vasino portatile con le buste usa e getta, considera che mio figli non ha mai voluto farla fuori o comunque in pubblico e onestamente non piace neanche a me... ovviamente abbiamo usato anche con la seconda questo vasino...Poi per lei ho acquistato anche i copriwater e se non li ho ricopro il water con la carta igienica e ovviamente la sostengo mentre è seduta... idem farò con la terza...
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho sempre con me dei copri wc di carta usa e getta e delle salviette disinfettanti. Avevo anche comprato dei vasini in cartone usa e getta ma non li abbiamo mai usati... Altrimenti puoi prendere un vasino portatile da mettere in bagno oppure un riduttore da tenere in una sacca e poi disinfettare a casa. Il mio è un maschio però sì, un conto se si è tipo in campagna ma fargliela fare nel giardino del ristorante non mi sembra il caso 😅. Quando andiamo in un bagno "pubblico" sto molto attenta a non fargli toccare niente con le mani e poi comunque dopo aver fatto pipì se le lava ovviamente come a casa.
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di maschietto ma per fare la pipì vuole sedersi. Quando siamo in luoghi pubblici uso la posizione a seggiolina, lo tengo sollevato io da sotto le ginocchia e lo tengo sopra il buco del wc (in modo che non tocchi): se dovesse sporcare pulisco.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono mamma di maschietto, ma ti posso dire che in bagno devo necessariamente farlo sedere Smiley xd ora, io vivo all'estero e qui spesso ci sono i bagni per i bambini e sono sempre super puliti e hanno sempre il disinfettante a disposizione. Penso che uno dei modi più semplici sarebbe o munirsi di riduttore oppure delle salviette igienizzanti per pulire la tavoletta.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, anch'io mi accingo allo spannolinamento di Leonardo.. ho tardato il più possibile, ma è arrivato il momento di iniziare 😅🙈 cmq io penso che mi vergognerei un po' io stessa a far fare la pipì fuori a mio figlio, soprattutto in una struttura dove c'è il bagno 😅😅 cmq.. aldilà delle varie considerazioni, vengo alla tua domanda, una mia amica con figlie femmine si portava dietro un riduttore pieghevole, i copri water che metteva tra il water e il riduttore e delle salviette disinfettanti che usava sul riduttore prima di rimetterlo nell' apposita bustina da trasporto... Poi a casa lo disinfettava x bene, ma almeno non lo piazzava direttamente sul water e poi lo riposava... Aveva questa accortezza ecco... Si è sempre trovata bene... Io avevo pensato di fare così pure con Leonardo, ma penso che gli spiegherò il prima possibile come farla in piedi quando siamo fuori 😂😂😂 x la popò ci arrangeremo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione