Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Spannolinamento prima dei 2 anni

Luana, il 18 Febbraio 2023 alle 09:54 Pubblicato in Future mamme 0 18

Ciao mamme, qualcuna ha tolto il pannolino prima dei 2 anni/2 anni e mezzo? Com'è andata?
Noi pensavamo di provare in estate, Ginevra avrà circa 20 mesi. Che ne pensate? Cerco anche consigli/letture utili per lo spannolinamento. Inoltre, come capirò se lei è pronta? Vorremmo toglierlo perché ha la pelle molto delicata e sicuramente senza starà molto meglio. Nell'arco di due settimane ha avuto una brutta follicolite e ora dermatite da pannolino.
Grazie 💖💖💖

18 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 22 Febbraio 2023 alle 23:19
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Barbara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha 20 mesi ed usa il vasino per fare la cacca. Da due mesetti ha iniziato ad avvisare quando faceva la cacca e l’ho comprato quasi più per gioco. Da quel momento lo usa tutte le sere per la cacca e qualche volta anche per la pipi… Ci sono rimasta male quando sono andata dalla pediatra e mi ha detto che secondo lei era troppo presto… Non ho intenzione di spannolinarlo ora perché per ora dice solo cacca (intendendo sia cacca che pipi) e trovo i pannolini sempre molto bagnati ma non capisco perché secondo la pediatra non dovrei assecondarlo e fargli fare la cacca nel pannolino se lui avvisa e va verso il vasino… vedremo che succederà quest’estate quando conto di togliere il pannolino! Comunque vedrai che verrà tutto naturale, sono loro a dettare i tempi!
    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha tolto il pannolino ai due anni appena compiuti, è stato tutto molto naturale e nell'arco di una settimana l'abbiamo tolto anche di notte,mi sembrava pronto perché mi diceva di non volere il pannolino e diceva quando doveva fare pipì o cacca😊
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha tolto il pannolino a 2 anni e 2 mesi. Avevamo provato intorno ai 20 mesi ma non era ancora pronta, e non volevo che diventasse un momento di stress eccessivo per lei e per noi. Se lei ti sembrerà pronta, ben venga, ma per diventare matta e stare dietro a mille pipì nei pantaloni, non ne vale la pena. Noi l’abbiamo fatto durante le vacanze di Natale e in 3 giorni era spannolinata. Di notte mettiamo ancora il pannolino.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è tutto successo poco prima dei 3anni , in primavera - estate abbiamo tolto il biberon e il ciuccio e tolto il pannolino.
    A partire dal secondo compleanno abbiamo fatto vari tentativi col vasino ma era sempre molto stressante per la bambina. Ma quando si è sentita grande, e successo in modo molto naturale e semplice. Nel giro di una settimana abbiamo tolto il pannolino del tutto e non abbiamo mai avuto incidenti.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, il processo di togliere il pannolino è un processo evolutivo come il sonno. Non è tanto un tema di apprendimento ma psicofisiologico. La fase anale inizia quando finisce quella orale (di suzione). Nella fase anale i bimbi si riconoscono come persone individuali, non più in terza persona ma come “io”.
    Di solito sono i bimbi a non volver mettere più il pannolino, ad avvisarti quando fanno cacca o pipì, a voler imitare noi adulti e usare il wc.. quindi se sarà pronta te ne accorgerai Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Secondo me dipende molto da bambino a bambino. Però da pedagogista ti dico che non puoi decidere adesso di togliere il pannolino quest'estate. O meglio può essere nei tuoi piani ma non è detto che tua figlia sia pronta... Ovvio che ci puoi provare comunque, ma può essere che collezionerai un sacco di incidenti e per lei risulti frustrante. E questo potmrterebbe a metterci un sacco di tempo. Se il bambino è pronto nel giro di tre giorni si può eliminare definitivamente il pannolino senza incidenti. Ti accorgi se il bambino è pronto dal fatto che di notte non bagna più il pannolino e anche dall'acquisizione di alcuni movimenti (come ad esempio fare le scale in autonomia). Osserva la tua bambina e se quest'estate ti sembra pronta prova, ma ti consiglio di non forzarla e di non bruciare le tappe se non la vedi pronta.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, io alla mia Ginevra l'ho tolto a 2 anni e 2 mesi. Ma sapevo che sarebbe stato facile xk lei la mattina appena sveglia mi chiedeva di far la pipì sul gabinetto. Quindi un giorno mi sono armata di pazienza e le giravo per casa con il vasino dietro, ed ogni 5 min le chiedevo di sedersi e far pipì. Lei lo ha preso per un gioco, il secondo giorno abbiamo allungato un po' i tempi, e la teneva 10/15 min. Poi dal terzo giorno riconoscendo lo stimolo l teneva anche 30/40min.


    Poi dopo 20 giorni l'ho tolto anche di notte.
    Ma come incentivo ho fatto il barattolo della pipì. Ho preso un barattolo di vetro(abbastanza grande) e dentro ogni volta che mi diceva che doveva far pipì ci mettevo due sassolini, e se mi avvisava x la cacca ne mettevo 3. Una volta pieno avrebbe ricevuto un premio. Noi abbiamo avuto solo una volta incidenti con la pipi. Ma xke piccina non riusciva ad arrivare in bagno..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da bimbo a bimbo,mio figlio ha 27 mesi eppure per ora non é pronto e a settembre dovrá essere spannolinato per forza per andare alla materna...al nido mi hanno sempre detto di non forzarlo e se verso aprile siamo ancora cosí inizieranno loro il discorso in maniera piú decisa.
    In classe con lui c'é un bimbo che l'ha tolto a 18 mesi senza problemi...
    Ognuno é a se...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia idem, spannolinata a 17 mesi, in estate. Ma ci é voluta davvero tanta pazienza, di solito il grosso problema é la cacca, invece lei ogni tanto faceva qualche incidente con la pipì. Il problema però é stato quando siamo rientrati dalle vacanze e lei é tornata al nido: grosse critiche da parte delle educatrici, che non mi hanno per nulla supportata, e che dicevano che secondo loro non era pronta perché a quell’età non hanno ancora il controllo dello sfintere. In più nonostante avessi insistito per farle mettere un vasino, lei comunque assisteva al cambio di pannolino dei suoi compagni di sezione e nessuno di loro usava il vasino, questo chiaramente l’ha confusa se non destabilizzata. Io la mandavo con le mutandine trainer e loro per il riposino mi hanno imposto il pannolino a mutandino con la “scusa” che durante il sonno poteva sporcare il materasso 🙄, questo chiaramente l’ha confusa ancora di più.
    Ora che finalmente si sono rese conto che in generale, a 24 mesi, sta avanti, l’hanno spostata coi bimbi di quasi tre anni che a settembre andranno alla materna e che, su richiesta dei genitori, stanno iniziando lo spannolinamento, e lei non é più confusa. Li vede andare al bagno, vede che avvisano, quindi é finalmente diventata autonoma. Questo già nel giro di una settimana, é un mese ormai che sta nella classe dei grandi e non abbiamo mai più avuto incidenti, addirittura se siamo in giro usa tranquillamente il wc pubblico (chiaramente la sorreggo e la metto sopra io perché ancora é troppo piccola e nemmeno arriva a sedersi). Quindi ti suggerirei, in primis, se frequenta il nido, di parlarne con le educatrici e farti dare il loro supporto. Io sono stata boicottata, addirittura accusata di voler forzare le cose per bruciare le tappe a tutti i costi (no comment!), ma aspettati comunque una barriera: per loro é più facile lavorare per routine, e sicuramente avere un solo bimbo in fase di spannolinamento mentre gli altri usano il panno comporta grossi problemi di organizzazione. Diverso se invece li spannolinano tutti insieme. Spero di esserti stata utile.


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Settembre 2019 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come ho scritto sembra che sia diventata autonoma solo ora….😂 in realtà è autonoma da fine estate! 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Settembre 2019 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A mia figlia l’abbiamo tolto questa estate a 16 mesi…anche lei pelle super sensibile al sudore e, onestamente, non avevo voglia di farmi un altro inverno con i pannolini lavabili! 😂
    Tolto da un giorno all’altro! In casa stava solo con le mutande e in giro le mettevo mutande con un inserto (un panno spesso) dei pannolini giusti per non fare il lago in giro! La prima settimana/10 giorni sono stati impegnativi…ci vuole tanta pazienza! Ma poi è andata benissimo! L’unica cosa che ho fatto è portarla regolarmente ogni paio d’ore a fare la pipì perché non sempre si ricordava di dire che le scappava…poi piano piano a iniziato a dirlo e ora, a 23 mesi, è autonoma! Per la notte abbiamo aspettato un po’ di più…l’ha tolto un mesetto fa! Vasino, riduttore, senza nulla….dipende dall’ispirazione! 😅 si può fare! Come hanno già detto, ci vuole pazienza! E, unico consiglio che ci avevano dato e che per noi ha funzionato: una volta tolto, non si rimette! Altrimenti si crea confusione su come/dove devono farla…
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... Un'altra cosa. Noi abbiamo iniziato con il vasino. Poi dopo 2/3 mesi che ormai aveva imparato bene, siamo passati al riduttore del wc + scaletta. Ora usa il wc normalmente 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai preso il vasino perché personalmente non mi piace proprio mi sa di " sporco"..ho preso direttamente il riduttore con la scaletta così poi da imparare a fare tutto solo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci provai che aveva un anno e mezzo ma niente da fare era troppo piccolo..poi ci ho riprovato ai due anni e mezzo e in due giorni lo abbiamo tolto
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana ☺️ la mia prima bimba l'ho spannolinata a 18 mesi compiuti. Ti dico come ho fatto io: ai suoi 16 mesi ho acquistato il vasino e l'ho messo in bagno. Lei super contenta della novità, ha iniziato a sedersi ma da vestita. Io ho iniziato ad invogliarla ad usarlo facendola giocare con i suoi pupazzetti, li portavamo in bagno x sederli al vasino x farli fare la pipì 😄 poi noi abbiamo iniziato prima dalla cacca xk lei era stitica e la posizione da seduta la faceva evacuare in modo più semplice 😅 quindi appena aveva lo stimolo della cacca correvamo a farla sul vasino. Quando vedeva il "risultato" era super contenta e io le battevo le mane e le dicevo che era stata bravissima e che ormai faceva la cacca come i grandi 😆 siamo andate avanti così x 2/3 settimane. Quando poi eravamo ben collaudate con la cacca, abbiamo iniziato anche con la pipì. Un giorno le ho detto se voleva togliere il pannolino x mettersi le mutandine e ha detto si. Se l'è fatta 3 volte sopra e poi abbiamo rimesso il pannolino x la sera. Il giorno dopo è stata lei a dirmi di voler togliere il pannolino e così ho fatto. Le ho ricordato di avvisarmi se doveva fare pipì e ha subito capito come fare 🥰 dopo 10 giorni che ormai non faceva più la pipì mentre dormiva, lo abbiamo tolto anche x la notte. È stata brava a capire come controllare lo stimolo e veloce 💪
    Cmq all'inizio devi ricordarla spesso di farla, xk magari mentre giocano non ci pensano. Poi piano piano imparano bene 😄
    Lei domani compie 2 anni e 3 mesi e ormai va a farla da sola sul water! Mi sveste, la fa, si pulisce e si riveste da sola 😉😊 Vediamo se con la sorellina riusciremo a fare la stessa cosa ☺️
    Scusa x il papiro.... Se hai bisogno chiedi pure! Certo, ci vuole tanta pazienza all'inizio e organizzazione soprattutto x le uscite senza pannolino 😅 noi avevamo comprato un vasino da viaggio che ci ha salvato in tante occasioni all'inizio e poi portavo sempre in giro un cambio completo in caso di emergenza 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo tolto che aveva 20 mesi, quasi! Fallo, sii paziente ma loro a quell'età sanno controllare gli sfinteri quindi provaci, se vedi che proprio non é il caso aspetta, ma sicuramente sarà pronta.. Nel giro di qualche giorno per la pipì non era più un problema, per la cacca ci abbiamo messo due settimane più o meno, ci vuole taaanta pazienza e sopratutto non arrabbiarti con lei se dovesse farla addosso!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo scorso anno in estate abbiamo provato per un po', aveva 22/23 mesi... poi però ai 2 anni è nata la sorellina e siamo tornati indietro... (non era pronto e non lo avevamo tolto del tutto)... 20 giorni fa a 2 anni e 5 mesi ci abbiamo riprovato e in 4 gg lo ha tolto di giorno e di notte, senza difficoltà... Quindi non so, dipende da bimbo a bimbo... Considera che la normalità sono 2 anni e mezzo/3...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco bambini che l’hanno tolto anche a 18 mesi! Quindi tutto è possibile… anche noi ci abbiamo provato l’estate scorsa senza grossi risultati (i miei hanno fatto 2 anni a fine agosto)… in spiaggia stavano senza pannolino e capitava che avvertissero per fare pipi e popo ma non sempre… elia meglio di Iris… però tornati a casa un disastro e poi hanno ricominciato loro il nido e noi a lavorare e abbiamo messo in stand by la cosa… loro fanno spesso la pipi nel vasino la mattina appena svegli e la sera quando si lavano da quando avevano poco meno di un anno e mezzo però durante il giorno non avvertono se hanno su il pannolino… penso che anche noi ci riproveremo in estate…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione