Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaela
Sposa Curiosa Luglio 2026 Napoli

Spese del vostro matrimonio.

Raffaela, il 22 Maggio 2025 alle 00:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte. Vorrei confrontarmi con voi riguardo le spese per il vostro matrimonio, avete preferito risparmiare su qualcosa dando priorità ad altro?
Io mi sposo a Napoli il 4 luglio 2026, ho prenotato al momento
- Location ( 200€ a persona circa)- Fotografo (3800€) - gruppo musicale ( 5500€)- Aperitivo fuori chiesa (400€)
Oltre questi servizi non ho ancora prenotato il resto, che dovrò fare dopo l’estate. Come si aggirano i costi dei fiorai, bomboniere, auto, musica in chiesa ecc?

26 Risposte

Ultime attività da Anna, il 28 Novembre 2025 alle 06:42
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo i costi sono alle stelle. Io su quello che riesco a risparmiare lo faccio per esempio stampo le partecipazioni da sola e le compongo io anche perché saranno le prime cose che verranno cestinate e non mi va di spendere un boato da chi le prepara. Idem con i fiori cercherò di fare una cosa molto minimal in chiesa anche perché è molto grande e se l addobbassi x bene penso che ci vorrebbero 3 Mila euro. Quindi farò una cosa molto soft con del tulle tra le panche centrali una composizione di rametto una panca sì è una no e una composizione o due più grandi verso l'altro dove poi appunto ci sposiamo. Fuori la chiesa la fioraia ci ha proposto due piante grasse piuttosto che i fiori che invece potrebbero seccarsi e rovinarsi. Le composizioni poi dell'altare e le piante le sposteremo in location e stop anche perché il tema scelto da noi è costellazioni quindi anche il centrotavola vorrei farlo senza fiori. Devo capire bene come perché ancora non mi convince niente ma spero di riuscire. Poi vorrei risparmiare con le bomboniere ma anche la purtroppo sto avendo non poche difficoltà 😂
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essendo della stessa zona, confermo che i costi sono esattamente quelli!! Io intanto sto andando avanti nei preparativi e credo di aver quasi concluso tutto oltre le bomboniere 🥹🥹
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo 💕🫠🫠
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Allora:
    🍝ristorante: agriturismo in provincia di Milano, 90€ a persona (buffet di benvenuto, antipasti, bis di primi, buffet di dolci).📸Per il fotografo non abbiamo ancora la conferma ma dovremo stare sotto i 1000€.🎸Per la band anche lì saremo intorno ai 1000€💐Il fiorista è un mio amico e ci farà un grande sconto come regalo di nozze.🚗 Come hanno detto altre l'auto è evitabile🎁 Per le bomboniere ci affidiamo al testimone del mio fidanzato che farà dei biscotti; poi come oggettino simbolico sceglieró forse un portachiavi di un'associazione benefica a me vicina. Non so ancora il costo.🎹 Il coro in chiesa sarà composto dai nostri amici, e l'organo sarà suonato dall'organista, amico di famiglia!💄 Trucco e parrucco saranno affidati a mia cugina che lo fa di lavoro!
    In tutto staremo entro i 18k!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella ! Io sono tua "vicina" Smiley xd

mi sposerò l'anno prossimo a Villa Scalera ! Ho visto che hai scelto il Nabilah ed è un'ottima scelta anche quella! Smiley heart

Come costi mi trovo più o meno con te !

Location (200 circa pp) Fotografo (3.500) Musica (6.000) Musica in chiesa (200) Bomboniere (20) Make up (600) Partecipazioni (600)! Questo è tutto quello che ho bloccato fin'ora ! Sono alla disperata ricerca di un parrucchiere! Per il fioraio devo ancora valutare ! Mentre per la macchina siamo un po' dubbiosi perchè la macchina che piaceva a noi verrebbe 1.200 ed è veramente troppo per poche ore! I prezzi partono da 250 ma dipende molto da che macchina scegli! Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaela, noi sicuramente abbiamo voluto risparmiare sulla musica spendendo solo 700 euro. Per la cena pagheremo 110 euro a persona ma non avremmo voluto superare questa cifra. Fotografo spenderemo più o meno la stessa cifra, è la scelta su cui ci eravamo detti che avremmo investito di più essendo un ricordo permanente.
    Per la macchina spenderemo 350 euro, ma avremmo fatto a meno se avessimo avuto una macchina comunque bella e che si adattasse (anche di qualche amico)
    Per i fiori circa 250 euro, ma che include solo bouquet e qualcosa a casa il giorno del matrimonio. In chiesa ci penserà la chiesa come regalo, in sala l'allestimento è fatto da loro.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo ci sposiamo lo stesso giorno Smiley love . Noi siamo di Torino ma ci sposiamo sul lago di Viverone. Spenderemo 150€ p.p di location con ristorante interno, 1600€ di dj e animazione, 2400€ di fotografo, video e drone e anche fumogeni colorati per foto, 200€ di bomboniere, poi abbiamo una sorta di organizzatrice che è simile ad una wedding planner ma invece di starci dietro con tutti i fornitori ci aiuterà solo il giorno del matrimonio con allestimento e fiori e ci costa 1500€ (compreso appunto i fiori), per il celebrante spenderemo 500€

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi in Sicilia stiamo spendendo affitto villa 5000 , catering a persona 150 , partecipazioni 600 euro bomboniere sui 1000 , fiori sui 2000 musica 700 fotografo ( completo di video ) 1200 allestimenti exstra 1000 e wedding Planer 2000
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, allora noi abbiamo speso molto ma molto meno per tutte le spese che hai elencato, per farti un esempio per le foto spendiamo 1400, per il cibo 100 euro a persona, per la musica 1000 e abbiamo dj e sax. In base ai prezzi che ti ho indicato si aggirano grosso modo anche i fiori. Noi abbiamo risparmiato sugli inviti che abbiamo fatto da noi per non spendere cifre folli. Le bomboniere c'è le regalano come regalo di nozze per cui non ti saprei dire i prezzi. Secondo me le spese vanno molto in base a quanto vuoi spendere tu, ad esempio i fiori dipende da quanti ne vuoi, che fiori vuoi e cosi anche per tutto il resto.

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma a Napoli tipo zona Posillipo , pozzuoli sono tutti altissimi i prezzi ! Se cambi zona scende di parecchio !
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, però credimi ho girato tanto e comunque magari ci sono ristoranti che prendono meno di 200 a persona, ma parliamo al massimo di 170-180, non meno. Almeno quelli che ho visto io
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna che prezzi.. noi abbiamo risparmiato su partecipazioni, allestimenti e fiori, niente auto in affitto e gadget vari.
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Guarda ti devo contraddire ! Dipende da tanti fattori ! Se vai sul Vesuvio di certo non spendi 200 euro a persona ! ☺️ idem per altre cose ! Il fioraio è ovvio che se vai da uno che ha un buon nome , paghi molto molto di più !
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Abbiamo voluto risparmiare sulle partecipazioni sinceramente! Mi sono affidata al fai da te e a Canva …. Trovo inutile spendere 600 euro per della carta che va a buttare nella stragrande maggioranza dei casi!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley winking
    Noi abbiamo preferito tirare un po' i remi in barca per quelle cose che possiamo tranquillamente creare da soli (bomboniere, partecipazioni, save the date, emergency kit) per poter spendere un po' di più per la location + cena (150 p.p. x max 40 invitati) e soprattutto la luna di miele.

Siamo entrambi convinti che i soldi per i viaggi siano i meglio spesi, ragioniamo sempre così quando dobbiamo partire per nuove mete, perciò non abbiamo avuto dubbi.

Il DJ è un ragazzo umilissimo che ci ha chiesto 500€ + SIAE a parte, farà anche un po' di intrattenimento, il fotografo speriamo di non spendere più di 1.000€ (no album, no video), il fiorista (in collaborazione con la location) abbellirà anche la chiesa e la maggior parte dei fiori li porterà poi al resort, le auto degli sposi saranno quelle di famiglia, solo con qualche fiocco (io innamorata della macchina di mio zio, l'alternativa che volevo era la moto con mio papà, ma mi ha bocciato l'idea per via del vestito con strascico😂)...

Certo, noi abitiamo a Mantova e mi rendo conto che le cifre sono nettamente più basse di Napoli

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi le due spese principali saranno location (210€ a persona) e l'alloggio per gli ospiti visto che molto vengono da fuori e dall'estero. Investiremo anche su foto e video visto che sono le uniche cose che rimangono dopo. Per il resto l'auto useremo quella di mio papà, per i fiori cercheremo di risparmiare il più possibile e poi avremo un dj set, che dobbiamo ancora trovare.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso di piu per la cena (125 persone a 130€ cad.) mentre abbiamo risparmiato su allestimenti vari, foto (no video) e anche sugli abiti prendendoli in outlet. Macchina avremo quella di mio marito ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a Milano e anche per noi è stata dura restare nel budget! Abbiamo risparmiato sui fiori, chiedendo proprio il minimo indispensabile e sulla location, che non prevede il costo d'affitto! Abbiamo però sforato con i nostri abiti e con il dj, perché abbiamo deciso di aggiungere un sassofonista!😅 Dipende molto dalla zona in cui vi sposerete, dal vostro budget iniziale e da ciò che volete, scegliete ciò che vi piace senza troppe rinunce, è giusto comunque togliersi qualche sfizio, se si può 😃
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende da zona a zona ma in generale costa tutto tantissimo... Con la scusa del covid hanno aumentato a dismisura... In ogni caso prefissati un budget e decidi cosa per te ha la priorità
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi risparmieremo il più possibile su fiori e abiti...la priorità ce l'hanno location (comprensiva di catering e cerimonia), fotografo e dj

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un amica di Napoli e anche lei sta spendendo il doppio di ciò che spendo io.
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente, purtroppo davvero i costi cambiano da regione a ragione. Infatti qui da noi (Napoli) partendo dai costi per la cena é quasi tutto triplicato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In partenza si, avevo un sacco di idee e ispirazioni ma dopo aver visto i costi triplicati ho dovuto rinunciare a qualcosina
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi location 110 a persona, dj dal rito civile alla sera 750, fotografo solo foto 800 e ora stiamo valutando anche il video e si aggiungono 1000 in più, fiorista 800!euro ma ho chiesto il minimo indispensabile, niente esagerazione, la macchina ho il suv di mio fratello, purtroppo ogni regione ha i suoi costi, quindi non saprei dirti ma vedendo ciò che hai speso sicuramente anche il fiorista non ti costerà poco.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sul fioraio abbiamo risparmiato visto che abbiamo dovuto chiedere solo i fiori per la cerimonia e il bouquet visto che per il ricevimento se ne occupa direttamente il ristorante,l auto è una spesa evitabile ci si può fare accompagnare da qualche invitato,noi in chiesa avremo il coro dei ragazzi dell oratorio quindi non pagheremo
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito investire su foto e video che nella nostra zona abbiamo speso sui 2600 (sicuramente ha scontato tramite la wedding planner sennò costava più), e location che ci piaceva tanto ma non ha il catering interno quindi paghiamo l'affitto+ catering esterno. (Catering esterno circa 120/130 a persona). Per il resto auto non le abbiamo prese, fiori sono una bella spesa ma dipende anche quello che desideri, musica per la cerimonia noi spendiamo 400, musica live e dj set 900 euro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione