Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Luglio 2018 Catania

Spese familiari

Chiara, il 31 Agosto 2017 alle 09:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 39
Ragazze come vi gestite le spese che ci sono in una famiglia??l altro giorno "fantasticavamo" 😂 su come gestire le finanze... abbiamo una casa di proprietà quindi niente mutuo ma aimé per adesso uno stipendio di 900€ ci si può arrivare?

39 Risposte

Ultime attività da Alice, il 2 Settembre 2017 alle 14:27
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò,noi abbiamo da pagare 500 di affitto ,mio marito guadagna in media 1300 euro al mese, se levassimo l'affitto sarebbero 800, io ne guadagno circa 700 quindi in totale 1500 ma i miei cerchiamo di non usarli mai. Prima del matrimonio a volte rimanevamo con 20 euro sul conto x giorni finché non arrivavano gli stipendi xké le spese erano troppe e dovevamo usare i soldi di entrambi che comunque bastavano appena.. ora va un po' meglio ma se avessimo solo il suo ci staremmo proprio stretti! Le bollette, anche se si è in due, non sono mai bassissime, soprattutto il gas..noi abbiamo due macchine quindi 2 assicurazioni, 2 bolli, benzina x entrambi.. la spesa incide relativamente perché spendiamo circa 100 euro al mese.. poi abbiamo una piccolo fondo pensionistico di 50 euro.. cerchiamo di non andare a cena fuori tutti i fine settimana perché se no non riusciremmo a mettere via neanche un centesimo e sé dovesse succedere qualcosa saremmo scoperti! Bisogna farsi bene i conti prima di dire che ce la si fa tranquillamente..non è per demoralizzarti, ma non è facile..ripeto noi con più di 2000 euro a volte abbiamo avuto problemi AD arrivare a fine mese,ma non perché abbiamo fatto spese pazze o cose strane.. semplicemente la vita è cara e gli imprevisti capitano! Comunque tanti auguri,spero x voi che vada tutto bene!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Aprile 2017 Verona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete casa di proprietà con uno stipendio ce la fate... poi bisogna vedere anche se la casa è grande: tipo in inverno ci sono più spese per il riscaldamento... e le spese per la macchina quando scade la'assicurazione, bollo, revisioni varie... le spese impreviste...calcolate che se dovesse arrivare un figlio uno stipendio non basta.... risparmiando sulle uscite o cose superflue ce la si fa
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se i costi da voi sono davvero così bassi allora ce la potete fare.

    Noi non ce la faremmo mai. Se anche tolgo l'importo mensile del mutuo a quello che spendiamo superiamo cmq abbondantemente quella cifra.

    Solo tra spese condominiali e bollette spendiamo più di 300 euro al mese (e non abbiamo sky o altri abbonamenti del genere), se poi ci aggiungi la spesa alimentare e qualche spesa extra che esce sempre (il meccanico, una visita medica, etc) superiamo abbondantemente i 900 euro al mese.

    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti con una situazione critica...lui ha mantenuto fino al raggiungimento dell'età pensionabile del padre i genitori (affitto e tutto) quindi del suo stipendio restava ben poco...ora che le cose di sono sistemate abbiamo deciso di sposarci e abbiamo aperto un conto in comune dove entrambi versiamo un tot fisso al mese...con quei soldi pagheremo il matrimonio e poi resterà uguale un tot fisso al mese per le spese di casa impreviste e risparmi...il resto lo pagheremo con il resto di stipendio..facendo attenzione a non superare un limite prefissato..in modo che a entrambi resti qualcosa per se stesso.Non abbiamo mutui, ma un finanziamento per l'arredo e pagato quello sarà molto più facile. Almeno spero 😂
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi.Decisamente si se si vuole.Si deve tirare la corda ma ti parla una persona che anche con meno..(casa in affitto per giunta)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Marzo 2018 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh già nn avere il mutuo è una gran cosa! ☺ noi avendo due conti separati ci siamo divisi le spese tipo lui paga le bollette, io la spesa e Internet e poi il resto ci dividiamo tipo sto mese lui ha pagato la tenda oscurante e io il divano! Mentre il mese prossimo insieme andiamo a pagare l installazione dell allarme! Tenete presenti anche la spesa per le auto, soprattutto se fate molta strada! X fortuna non abbiamo l assicurazione che scade lo stesso mese!😅 poi basta organizzarsi e nn spendere tutto in un colpo solo! E limitare qualche vizio 😉
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2017 Udine
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da dove abiti, io sono al nord e sarebbe difficile, qui la vita è più cara anche solo nel fare la spesa...ma provate, alla peggio cerchi un piccolo lavoretto...in bocca al lupo 🤗
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2019 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tranquilla anche il mio fm porta a casa solo 1000€ però vorremo comprare la casa appartamento ( che ci basta un salotto, una cucina, un bagno, una camera per bimbi e una camera da letto per noi) ma va bene così perché non ci interessano la villa o la casa grande.. Fatemo il mutuo che si paga 350 o 400!Ovviamente anch'io sto lavorando il supermercato conad e guadagno 350€ dal lunedì al venerdì tutte le mattine e tre pomeriggi! Che stress!! Ma ce la faremo!! Anche voi c'è la farete!! Però trovati qualche piccolo lavoretto!!
    • Rispondi
  • Sà 😊
    Sposa Saggia Aprile 2019 Palermo
    Sà 😊 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma con moooolta parsimonia! Dipende anche dal costo della vita, dalla città in cui vivi.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella vita, se vuoi, ce la fai; poi senza mutuo o affitto è tutto più semplice, state attenti alle varie utenze, cercate di gestire la giornata nel migliore dei modi e vedrete che tutto andrà bene... ovviamente vi auguro di migliorare sempre più. Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con 900 euro in due noi parlando del nord. On ce la faremmo mai...ne partono 500 solo di spesa per mangiare...poi aggiungi le bollette, le spese fisse, gli imprevisti...no, direi che almeno nelle nostre zone non è fattibile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un budget che oscilla tra gli 800 e i 1300 perché il mio compagno ha un suo lavoro e ci sono mesi in guadagna meno..io prendo tra i 200 e i 400...e abbiamo un bimbo. Anche noi niente mutuo o affitto...ce la si fa!io sono riuscita a farci stare anche le rate dell'università, al nostro bimbo non manca nulla e abbiamo fatto anche qualche giorno di vacanzaSmiley winking
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo in qualche modo si deve fare!! Smiley shame
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto che nn paghiate affitto o mutuobvi agevola tanto, e aggiungi pure k fare la spesa a catania tra eurospin e fiera nn costa tanto, più qlk lavoretto tuo, e sicuramente qlk piccolo sacrificio ci si arriva dai, magari se sai k hai da pagare bollo o assixurazione la tredicesima o quattordicesima la usi per quello, noi facciamo.così xk di solito ci scade a luglio e gennaio, ci troviamo precisi, man mano k vivrete insieme capirete voi cm organizzarvi! Tranquilla!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io ho risolto così..Si accende la mattina presto è la sera tardi ☺️Da 170 a 100€
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se te la senti allora provateci ☺️ Convivere è bellissimo 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah esattamente con la fiera di Catania si c campa per un anno intero!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla ce la farai...l'importante é lesseziale e volerti bene con il tuo futuro marito...io lavoro al 100 per cento ma il mio futuro marito ancora solo il 50 perché non riesce a trovare altro ma noi abbiamo deciso lo stesso di far il passo....io penso una volta vivevano con niente e crescevano tanti figli....si sono cambiati i tempi però secondo me basta adeguarsi un po' 😘😘💪buona fortuna bella
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gioia ho letto che sei di catania...avogghia ca ci campi cu 900€ tutti ionna a fera luni ahahhaha siamo paesane, mi sono trasferita a taranto 8anni fa per amore! Cmq tranqui se fai pure qlk lavoretto così allora sei apposto qualcosina in più la prendi! Ma per lp stile di vita e i prezzi k stanno in sicilia riesci, io noto k già qua tutto costa di più rispetto a catania, e poi come dicevi prima fare la spesa e cucinare a casa e invitare gente ti costa.meno k andare freguentemente in pizzeria e stai in compagnia cmq!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con uno stipendio solo, specie se così piccolo, è dura, ma volendo si può sopravvivere tranquillamente. Devi calcolare la spesa, le bollette, internet, il condominio, le spese per l'auto (assicurazione, bolli, benzina) e ogni tanto qualche piccolo sfizio. Per vivere meglio io ti consiglio di trovare un piccolo lavoretto anche part time, in modo da poter essere autonoma e contribuire alle spese di casa, anche perché se in futuro vorrete allargare la famigli con così pochi soldi è davvero impensabile.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto qui al sud il lavoro è un po' così....ma per fortuna il mio futuro marito ha un buon lavoro con tredicesima e quattordicesima ferie ecc...io pure sono un tipo k se può mette da parte poi parlando tra donne io compro molto nei negozi cinesi inoltre amo fare le unghia il colore cerette io stessa quindi altre spese che sembrano stupide ma che sommate diventano un bel gruzzoletto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conosco si gente o familiari che magari prendono 1500€ però hanno in testa 500€ di mutuo hanno bambini e hanno la macchina da pagare... arrivano a fine mese...le uscite le fanno ma magari preferiscono i pomeriggi x poi evitare di mangiare fuori tipo pizze ecc...qui in Sicilia siamo fortunati anche d il fatto che abbiamo molti Street food abbiamo la tavola calda o i panini con i condimenti tipici di qui e con 6€ si ci mangia in due...c'è da dire k io amo molto cucinare e avere persone a casa e anche lì già si risparmia x quanto riguarda le uscite
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto del problema che hai con lo scaldino Giulia, noi abbiamo risolto mettendo un timer, si accende solo la sera dalle 18 e si spegne la mattina alle 8 ovviamente metti gli orari che più sono comodi per voi se tipo a casa di giorno non state k sta a fare acceso.... mi mantiene calda cmq l'acqua e la bolletta si è dimezzata letteralmente!
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso anche meno, xk pagavano 307€ affitto e 280€ mantenimento, insomma una volta a settimana cmq uscivamo con gli amici, fai qlk sacrificio magari i vestiti nn li vai a comprare in boutique ma al mercato settimanale o negozi più economici, cmq per la crociera noi abbiamo un salvadanaio dove ogni mese mettiamo 50€ fisse e pou giornalmente gli spicco da 1€ e 2€ per un anno intero, quando poi dobbiamo prenotare apriamo e alle volte ce da aggiungere una cavolata, a volte nulla invece, poi vbb noi facciamo crociere last minite quindi nn le pago molto, abbiamo fatto 6crociere in 8anni insieme e la media k paghiamo è 1200€-1400€... molte volte sarei voluta andare a lavorare e sono andata ma a taranto lavorare significa k stai là in negozio x 10ore e ti danno 400€ quindi mio marito nn ha voluto xk è sfruttamento davvero. Piuttosto facciamo un po' di economia ma almeno sto a casa a fare la moglie senno chi me la pulica casa?Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io abito in Sardegna quindi siamo entrambe del sud ☺️ La vita avrai molto a seconda della regione è vero ☺️Non hai qualche altra coppia di amici che già convive? Magari chiedi a loro quanto spendono ecc..Io mi ero informata molto con chi già conviveva e mi aveva aiutato molto a fare i conti per capire se ce la potessimo fare!Sia chiaro, con 900€ ci vivete! Soprattutto se non dovete pagare affitto..Però dovete studiarvela bene in modo da stare sereni ☺️
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    900€ con tanta ma tanta difficoltà, ma non credo che sia impossibile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna ho la caldaia e poi a quanto ho capito in base a dove si abita il prezzo della vita varia di molto io vivo in Sicilia uindi magari la vita sarà meno cara rispetto al nord poi nn so
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow mi hai rincuorata ahahah come hai fatto a pagare affitto bollette spese varie e trovare i soldi pure x cociere???! Togliendo i soldi per l affitto penso k il tuo stipendio sia uguale al nostro...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di tutto dipende da dove vivete e dal costo della vita da voi.

    Noi per esempio viviamo con 2000€ minimi al mese (abbiamo entrambi un lavoro a turni e senza stipendio fisso) e ci escono già 920€ tra mutuo e finanziamento, quindi ci restano un pochino più di 1000€ al mese. Quei soldi ci bastano per spesa (io vado al lidl, ins ed eurospin e ti dirò che risparmio molto!!), benzina, bollette, assicurazioni varie e qualche piccolo sfizio. Sinceramente se la casa è di proprietà ce la potete fare benissimo, basta saper risparmiare!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene i conti ☺️Anche io dicevo "siamonin 2 quindi non spenderemo tanto" ma in realtà ci sono cose che non capisco subito e dinamiche a cui i abitui con il tempo..Per esempio, noi siamo fuori casa 10 ore al giorno, praticamente rientriamo solo a cena, e ci siamo ritrovati a pagare 170€ di energia..Ci è venuto un colpo perché comunque, non essendoci mai, non era normale..Il tutto è dato da quel maledetto scaldabagno che consuma un buon 70% quindi ho pregato la soluzione di mettere un timer che lo faccia accendere solo negli orari che ci serve...Ora pago 100€ ed è già un bel risparmio..La spesa non ti porta via granché perché basta starci attenti e farla nel modo e nei posti giusti...È tutto il resto che bisogna mettere in conto (macchina, assicurazione, imprevisti ecc)...Io ti consiglio di aspettare un attimo perché la vita insieme vi deve migliorare, non peggiorare..Va bene tirare la cinghia e non strafare, però rischiate davvero di arrancare e la cosa mette la coppia fortemente sotto stress..Non voglio spaventarti perché capisco la voglia matta di convivere (io ero così) però pensaci bene
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi passiamo il mese con 1200€ non paghiamo affitto solo da 3mesi xk abbiamo avuto la casa in eredità, ma quando pagavamo affitto e bollette e mantenimento alla ex moglie di mio marito riuscivamo, anzi una volta all anno facciamo pure la vacanza in crociera! Qst anno abbiamo ristrutturato di sana pianta la casa ereditata e nn andremo in vacanza, ovvio si fa qlk sacrificio ogni tanto ma secondo me se siete persone che sapete contenervi riuscirete specie senza pagare mutui etc!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi siamo in due, siamo in affitto e percepiamo due stipendi (il suo un po' più alto del mio).. Non facciamo la vita da pascià, ma non ci facciamo mancare niente.. Se una sera vogliamo mangiare fuori andiamo, idem se vogliamo bere una cosa con gli amici! Cerchiamo più che altro di non spendere soldi in cavolate! Io purtroppo ho anche molta spesa di benzina in quanto debbo farmi 70km al giorno tra andata e ritorno per andare al lavoro ma quei 200€ circa al mese li avanziamo sempre Smiley smile penso che potremmo fare anche di meglio, ma siamo giovani e non ci va di fare chissà quali sacrifici già ora!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione