Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Savona

Sposa bagnata sposa fortunata

Chiara, il 29 Agosto 2019 alle 18:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Gli sposi in genere sperano in una bella giornata di sole, non solo per poter vivere piacevolmente il giorno delle loro nozze, ma anche per conservarne un bel ricordo con bellissime foto scattate sotto al sole, ma se la pioggia inesorabilmente arriva proprio in quel giorno, allora ci si consola un po' recitando con convinzione il detto "". Ma sarà vero?

Se apparentemente potrebbe sembrare che il famoso motto nasca per consolare tutte le spose che vivono con ansia le previsioni meteo legate al giorno delle proprie , in realtà non è affatto così. Come molti detti popolari, anch'esso si fonda su credenze e tradizioni legate al mondo contadino e ai ritmi agricoli che lo scandiscono.

Senza dubbio, con l'espressione sposa bagnata si fa riferimento alla che cadendo bagna la sposa. Basti pensare a come, soprattutto nel passato, la pioggia fosse considerata un elemento fondamentale per l'irrigazione dei campi e la crescita dei raccolti, di vitale importanza per la vita e il fabbisogno quotidiano. La , quindi, era associata all'abbondanza e alla : assicurava, infatti, fecondità e prosperità garantendo un futuro florido e rigoglioso.

Dunque, la sposa non rappresenta altro che la terra e lo sposo rappresenta il cielo che con le sue piogge feconda la terra. L'unione matrimoniale perciò rappresenta il , solo con questi elementi il nuovo nucleo familiare appena costituito potrà crescere e prosperare, grazie al particolare matrimonio tra terra e cielo.

. È proprio vero che la pioggia il giorno delle nozze è solo di buon augurio e di buon auspicio per la crescita della nuova famiglia: simboleggia la fertilità, la crescita e la vita

(Fonte : giftsitter blog)

Quante di voi si sono sposate sotto la pioggia? È stato bello?

8 Risposte

Ultime attività da Pulcina19, il 8 Novembre 2019 alle 16:32
  • Pulcina19
    Sposa Abituale Giugno 2019 Siracusa
    Pulcina19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro matrimonio c'è stata una leggerissima pioggia giusto mentre facevamo le foto ma non ci ha creato alcun problema...anzi...sono felice di questa credenza contadina 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 7 settembre e per il momento dà brutto...non so bene come la prenderò quel giorno in caso di pioggia incessante...speriamo bene dai, il sole è sempre meglio.
    • Rispondi
  • Sa Ra
    Sposa Precisa Settembre 2019 Viterbo
    Sa Ra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel post, e bella domanda, io non mi sono fatta mai problemi sulla pioggia sposo tra nove giorni e non ho mai avuto ansie perché pensavo sempre essendo settembre magari piove mezz'ora poi smette non è inverno che può essere inizia la mattina fino a sera, solo che per sbaglio mi sono imbattuta su un articolo che dice mette grandine i primi del mese e quello si mi dispiacerebbe proprio la grandine crea disagio, spero in un tempo Clemente ma tanto bisognerà prendere quello che verrà
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow che bello! Non la sapevo...a me c'era il sole
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente che piova o meno importa poco...anche perché mi sposo a dicembre e quindi sono consapevole che essendo inverno è normale che ci sia questa probabilità...comunque mi piace molto questa ideologia 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è un bel modo di vedere la cosa...noi sposiamo a dicembre... Quindi è probabile la pioggia... ti farò sapere Smiley tongue
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, ho notato che alcune parole sono state cancellate ecco il testo coreetto:

Gli sposi in genere sperano in una bella giornata di sole, non solo per poter vivere piacevolmente il giorno delle loro nozze, ma anche per conservarne un bel ricordo con bellissime foto scattate sotto al sole, ma se la pioggia inesorabilmente arriva proprio in quel giorno, allora ci si consola un po' recitando con convinzione il detto "". Ma sarà vero?

Se apparentemente potrebbe sembrare che il famoso motto nasca per consolare tutte le spose che vivono con ansia le previsioni meteo legate al giorno delle proprie , in realtà non è affatto così. Come molti detti popolari, anch'esso si fonda su credenze e tradizioni legate al mondo contadino e ai ritmi agricoli che lo scandiscono.

Senza dubbio, con l'espressione sposa bagnata si fa riferimento alla pioggia che cadendo bagna la sposa. Basti pensare a come, soprattutto nel passato, la pioggia fosse considerata un elemento fondamentale per l'irrigazione dei campi e la crescita dei raccolti, di vitale importanza per la vita e il fabbisogno quotidiano. La pioggia , quindi, era associata all'abbondanza e alla vita : assicurava, infatti, fecondità e prosperità garantendo un futuro florido e rigoglioso.

Dunque, la sposa non rappresenta altro che la terra e lo sposo rappresenta il cielo che con le sue piogge feconda la terra. L'unione matrimoniale perciò rappresenta il legame tra terra e cielo , solo con questi elementi il nuovo nucleo familiare appena costituito potrà crescere e prosperare, grazie al particolare matrimonio tra terra e cielo.

. È proprio vero che la pioggia il giorno delle nozze è solo di buon augurio e di buon auspicio per la crescita della nuova famiglia: simboleggia la fertilità, la crescita e la vita.

• Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con il cielo nuvoloso, ha fatto due gocce di pioggia appena abbiamo finito le foto... e poi al ristorante era sereno! ^^
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione