Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Genny
Sposa Novella Maggio 2023 Messina

Sposa confusa

Genny, il 8 Agosto 2022 alle 12:16 Pubblicato in Matrimonio.com 0 21
Io non so che fare, io ed il mio fidanzato abbiamo chiuso con la mia famiglia, per lui e la sua famiglia sarebbe giusto mandare solo le partecipazioni ai miei parenti e amici, e se dovessi invitare qualcuno dovrebbero essere almeno 5 persone perché è una festa ristretta. Io ho tanti parenti, e non vorrei che se invito uno e non l'altro, succeda confusione, quindi ditemi, secondo voi dovrei mandare a tutti partecipazioni o invitare comunque qualcuno? Aspetto risposta di aiuto, grazie

21 Risposte

Ultime attività da Cris, il 9 Agosto 2022 alle 08:46
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avete chiuso i rapporti con la tua famiglia non vanno nemmeno invitati

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solo i miei nonni, mia sorella, mia zia e i miei 3 cuginetti. Quindi 8 parenti, il resto sono amici.
    Sinceramente non m’interessa di chi di offenderà, io do importanza al matrimonio e a quel giorno, intorno a me voglio solo persone a cui tengo, a cui sono legata, con cui condivido la mia quotidianità.
    Non voglio riempire i tavoli di chi magari non vedo da 10 anni. Poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, ma pensa a ciò che tu vuoi e non a quello che gli altri pensano
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto invitando i miei parenti … lui sta invitando ovviamente i suoi solo la parte di suo padre quindi zii , fratelli , cognati stiamo invitando soltanto gli stretti che saremo circa una ottantina già ci basta 😂poi sono del parere che ognuno può invitare chi vuole al matrimonio non x forza debbano essere parenti .. figurati io ho parenti che nemmeno li considero parenti .. che non abbiamo mai avuto rapporti .. pensa se io dovessi invitare tutti i miei parenti saremmo non vorrei esagerare più di 150 😱 quindi invita solo chi lo merita .. chi ha il piacere di condividere con te questo giorno importante.. tutto il resto è solo contorno potete essere anche 20 persone ma ne deve valere la pena .. io non sono x tutti .. sto invitando i fratelli di mia mamma solo x rispetto .. di mia madre pensa un po’ … e vabbè però non mi allargo più di tanto perché non merita niente nessuno .. amici non c’è ne saranno perché si sono buttati tutti latitanti .. perché hanno non vogliono uscire soli x il regalo ma andate al quel paese vaaaaaaa
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Novella Maggio 2023 Messina
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni sarebbe la cerimonia in chiesa, invece invito proprio sarebbe anche la cena
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Novella Maggio 2023 Messina
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo trovato una soluzione, alla fine essendo che tutti sono troppi, invito solo gli amici stretti, il resto tutte partecipazioni.
    Vi ringrazio per il grande aiuto ❤️
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete chiuso non ha senso invitarli...io ho deciso di invitare solo le persone con cui ho mantenuto un rapporto...per esempio del mio fm manca tutta la parte di suo padre perché il papà e i nonni non ci sono più e non hanno mai avuto grandi rapporti con gli zii da quella parte...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di parenti non ne abbiamo chiamati, solo genitori fratelli e amici
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho tanti parenti per non fare torto a nessuno ho invitato solo gli amici
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente non è facile dare un consiglio non conoscendo bene la situazione... personalmente non mi sarei mai sposata a queste condizioni... non potete aspettare 1-2 anni e mettere da parte risparmi vostri che vi permettano di pagare da soli senza chiedere ai suoceri?

    Il problema non è solo sul numero di invitati da parte tua, ma anche sull'organizzazione del matrimonio: ogni volta che dovrai scegliere qualcosa ci sarà la parola di tua suocera sopra la tua visto che i soldi sono i suoi...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E non potresti pagare tu la parte dei tuoi invitati?
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non invitare parenti così nessuno si offenderà...o si offenderanno tutti ma almeno ci sarà equità 😂
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Novella Maggio 2023 Messina
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dovresti fare quello che più desideri tu, dovresti invitare a chi hai il piacere di avere quel giorno accanto ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal post non capivo il problema, poi ho letto nei commenti che devi invitare poche persone perché pagano i tuoi suoceri.
    Io inviterei solo le persone più care che hai davvero voglia di avere intorno e con cui sei legata da un rapporto che vada oltre la semplice parentela.
    Cioè, meglio invitare la tua migliore amica piuttosto che una zia che vedi a Natale e Pasqua (esempi a caso). Non pensare a chi potrebbe o meno offendersi. Se qualcuno dovesse fare dei commenti, puoi rispondere con la verità, ovvero che è un matrimonio intimo e che hai invitato solo gli amici e parenti più stretti.
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Novella Maggio 2023 Messina
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è tassativo, perché il matrimonio lo pagherebbe solo mia suocera, quindi facciamo le cose in piccolo. E io ho tanti parenti e mi sento in difficoltà, perché non vorrei fare un torto a nessuno
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi pensare alle varie persone e chiederti se poi ti pentirai di non averle invitate...con serenità ci pensi, senza badare al fatto di dover per forza invitare tutti: pensa a una persona per volta e ti fai il tuo elenco, solo tu puoi sapere a chi tieni davvero!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l’unica cosa da pensare è solo se desideri o meno avere determinate persone vicine e questa decisione non la può prendere nessuno al tuo posto. 15 persone credo che neanche solo gli zii riesci ad invitare, è tassativo questo numero? ma soprattutto pensa a cosa desideri tu e vedrai che saprai cosa fare ❤️
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Novella Maggio 2023 Messina
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per l'aiuto
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma 15 persone è tassativo? secondo me non puoi scegliere solo 15 persone se magari tra i parenti quelli stretti e che vorresti al tuo fianco sono magari 25... e penso non sia neanche giusto non avere nessuno della tua famiglia al tuo fianco.. ok gli amici, ma se ci tieni mi sembra giusto invitare anche i famigliari

    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Novella Maggio 2023 Messina
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una storia lunga con la mia famiglia, non verrebbero proprio invitati.
    Si non so se è più giusto mandare direttamente a tutti, esclusa la mia famiglia, ma solo a parenti e amici la partecipazione, o comunque tagliare gente e invitare comunque? Della mia parte circa saremmo una sessantina, ma potrei invitare solo una quindicina, ma non vorrei offendere nessuno se invitassi solo quei pochi, dovrei fare obbligatoriamente dei tagli, quindi la mia domanda è mando le partecipazioni a tutti, così nessuno ci rimane male, o me ne frego e invito comunque quei quindici?
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace per la tua famiglia, spero si possa ricucire presto il rapporto.. magari il matrimonio può essere una buona occasione?!

    tuttavia dal tuo post non ho capito bene il problema: non sai se invitare i tuoi parenti, se invitarli tutti o solo qualcuno?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione