Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)

Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)

date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Buongiorno Community, 👋

Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.

Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.

In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.

Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)

Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.

Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.

✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).

Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.

Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).

Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).

La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.

Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?

👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.

Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.

👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.

🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.

Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.

Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.

E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.

🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞

Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?

839 Risposte

• Elena
    Sposa Novella Agosto 2021 Matera
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ankora nn ho rimandato nnt e mi dovrei sposare il primo agosto
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene per tutti! Credo che il matrimonio in comune con i testimoni e le famiglie sia fattibile...incrociamo le dita!
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai tutto è possibile...speriamo che si riesca a far tutto...noi volevamo mantenere almeno il mese....quindi andremo x l anno prox..sicuro x quanto riguarda tutta la festa e il rito simbolico..poi noi ci dovremmo sposare a fine maggio in comune..se quello si può fare tranquillamente andremo con i testimoni e famiglia a pranzo...almeno è un qualcosa...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Romina, noi proprio ieri abbiamo posticipato al 26 agosto di quest'anno, ormai giugno non era fallibile! Vorremmo comunque provare a sposarci quest'anno perché abbiamo paura che in un anno possano peggiorare altre situazioni :-(
    Diciamo che questo è il nostro piano B, ma non escludiamo che non possa essere necessario un piano C se le cose non migliorano (che a quel punto sarebbe il 2021)...
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia..poi cosa,avete deciso di fare?? Noi pensiamo di spostare il tutto a giugno 2021..pensiamo il 5....ormai penso proprio che per giugno non si sia risolto niente...un abbraccio Romina
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2022 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Pescara e tu?
    Io vorrei aspettare inizi giugno, ma ho solo paura di non trovare la data che vorremmo. Non so che fare, sono nel pallone.
    Comunque chiunque mi sta consigliando di rinviare al prossimo anno!
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Aosta
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte.
    Io mi dovrei sposare il 6 giugno 2020. Inizialmente abbiamo ipotizzato di spostarlo in autunno visto che abbiamo parenti all'estero, parenti che provengono da tutta Italia e il viaggio di nozze in America e per giugno questa situazione non sarà risolta. Gli assembramenti saranno le ultime cose ad essere sbloccate. Dopo averne parlato a lungo abbiamo deciso di spostare direttamente all'anno prossimo. Piano piano stiamo iniziando a contattare i diversi fornitori. Sicuramente i ristoranti riprenderanno a funzionare per l'estate ma per quanto riguarda gli eventi non saprei. Stanno rinviando concerti e tutti gli eventi o in autunno o all'anno prossimo. In sti giorni siamo arrivati a questa conclusione onde evitare che ad agosto siamo di nuovo a rispostare la data e a quel punto nel 2021 sarà già tutto pieno. Con amaro in bocca abbiamo deciso così.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Agosto 2021 Massa Carrara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi Lorenza faremo così...aspettiamo giugno...di dove sei tu ?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2020 Firenze
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giorgia... Seriamente te lo dico e lo dico à tutti se non si rimettere tutto a funzionare ad agosto e prima di agosto i ristoranti possono andare a fallimento davvero li.... Quindi potete star tranquilli per quella data. Quelli che dovevano sposare per aprile maggio quelli si poverini...
    • Rispondi
  • Iole
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavia Grazie mille per questo topic🥰
    • Rispondi
  • L
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il 20, ma stiamo pensando di rinviare al 2021!!! Pensavamo di aspettare fino si primi di giugno, ma ho paura che poi non si riesca a trovare posto il prossimo anno!
    • Rispondi
  • L
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho prenotato un anno fa per il 20 agosto... sto seriamente pensando di rinviare al prossimo anno perché temo che non sarà fattibile. Più che altro vivrei questi mesi con un’ansia che non mi farebbe godere tutta la preparazione! Che tristezza!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho prenotato tutto per il 29 agosto e non voglio crederci che non sarà fattibile 😔😔
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Novella Ottobre 2020 Torino
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi 30 maggio... e anche noi abbiamo deciso di rimandare al 18 ottobre. 😞
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia..anch io matrimonio sicuramente da rimandare..dovevamo sposarci il 1 giugno provincia di Milano...noi pensiamo proprio di rimandarlo a giugno dell anno prox...i mesi invernali non mi piacciono...e come dici tu gli invitati non erano più molto convinti..magari non detto chiaramente ma ci hanno girato intorno...poi la paura cmq c è inutile negarlo..ho anche mia cognata a Londra e chissà li che hanno iniziato dopo a preoccuparsi della cosa come saranno a fine maggio..speriamo tutto bene x tutto..in bocca al lupo..un abbraccio
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Giugno 2020 Cosenza
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora grazie a Dio no e per quanto riguarda il viaggio nn abbiamo prenotato nulla perché la nostra intenzione era farlo a dicembre
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Agosto 2021 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti speriamo bene, noi purtroppo le partecipazioni le abbiamo già stampate e alcune già consegnate 😨 spero davvero che non ci siamo problemi per il viaggio aspetteremo
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi....per adesso non tocchiamo nulla, l’idea di riprendere preparativi a giugno....fortunatamente dobbiamo ancora fare partecipazioni, fedi...se ad Agosto non fanno celebrare matrimoni o ci saranno ancora restrizioni penso che sia una catastrofe per tutti....almeno per il
    Matrimonio dobbiamo essere fiduciose il viaggio aspetteremo qualche mese 😊
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok noi in Basilicata e in questi giorni ho letto che la Conferenza episcopale Basilicata, ha consigliato di posticipare tutti i matrimoni 2020 al 2021, speriamo di no 🤞, per evitare l'incertezza sulla data, anche noi purtroppo avevamo scelto l'america e ci toccherà aspettare per il viaggio sicuramente al 2021 😭, per ora noi speriamo di poterlo svolgere il matrimonio, perché fino a fine agosto mancano ancora diversi mesi
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, noi in Toscana...Massa chiesa e Lucca la Villa....speriamo almeno di sposarci....il viaggio di nozze dovevamo andare in America e Hawaii....quello sarà sicuramente rimandato....tu dove ti sposi ?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta Flavia... L articolo che mi hai consigliato, l ho appena letto!!
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara anche io dovrei sposarmi il 20 agosto, dove celebrerai il matrimonio?
    • Rispondi
  • Piero
    Sposo Novello Settembre 2020 Messina
    Piero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e Marco avevamo programmato tutto per il 23 maggio! Avevamo deciso proprio nel maggio 2019, comunicandolo alle nostre famiglie proprio il giorno della festa della mamma! Potete immaginare la felicità! Noi viviamo a Brescia (zona particolarmente colpita dall’emergenza) ma ci sposeremo a Taormina in Sicilia. Tra Lombardia e Sicilia (ma anche altri posti del mondo) avremo circa 200 invitati. Tutto già pronto.. ma per il bene di tutti e mettendo al primo posto la preoccupazione per il momento che stiamo vivendo, stiamo pensando di rimandare al 20 settembre, dopo aver sentito i vari fornitori! Speriamo che per quel momento si sia tornati alla “normalità”.. io auguro un grande in bocca al lupo a tutte e tutti e che possiamo davvero realizzare il nostro sogno in comune!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ vero, in questo caso la Cina dovrebbe essere presa come esempio per non cercare di replicare la recidiva. A noi il sogno e’ gia stato spezzato per il nostro 30 maggio; mancano 7 mesi esatti al 3 ottobre e vogliamo crederci ❣️
    • Rispondi
  • Andra
    Sposo Novello Luglio 2021 Oristano
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. immagina se poi tutti i matrimoni di quest’anno si posticipassero all’anno prossimo. Ci sono date già prenotate dall anno scorso o da quest anno per il 2021. Non riusciremmo a trovare una data libera che coincida sia con la chiesa che con il ristorante. Per lo meno parlo per noi, abitiamo in un paese, di una provincia (non molto grande) che conta circa 161 mila abitanti.. accumulare le date in un anno sarebbe impossibile.. il mio futuro marito non è tanto ottimista per ottobre comunque. In realtà la maggior parte degli invitati non lo sono.. non sono tranquilla nemmeno io, sopratutto dopo aver sentito della recidiva in Cina.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che anche per voi e’ difficile nonostante abbiate iniziato da non tantissimi mesi, io sono ottimista per ottobre 🤞🏻
    Ogni gestore e fornitore da visioni e pareri differenti..qui in lombardia stanno rimandando tendenzialmente tutti da agosto in poi e quindi spero davvero dopo l’estate che la situazione sia risolta salvo pochi casi, altrimenti rischiamo davvero rivolte sociali e soprattutto sarebbe la fine per tutte le categorie non solo per i nostri matrimoni 😓
    • Rispondi
  • Andra
    Sposo Novello Luglio 2021 Oristano
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato ad ottobre del 2019 ad organizzare il nostro matrimonio (17 ottobre 2020) purtroppo però pensiamo di rinviarlo all’anno prossimo.. non siamo sicuri che ad ottobre sarà tutto tranquillo e pensiamo che anche per gli invitati quest anno sarebbe dura.. abbiamo parenti che arrivano da fuori Italia, da Milano.. non sappiamo come procederà la situazione e fin ora anche il titolare del ristorante (nonostante il matrimonio sia ad ottobre) non è tanto convinto.. per ovvi motivi abbiamo sospeso la preparazione, abbiamo ancora partecipazioni da consegnare.. vediamo come procederà, ma per ora siamo più che sicuri di rinviare.. 😔
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gia! Tutti saranno ancora piu’ felici di festeggiarci e saranno i matrimoni della liberazione da questa pandemia!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono convinta che saranno ancora più belli !
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze, anche noi il 30 maggio, era la nostra e stavamo organizzando da marzo dell’anno scorso. Io sono di Milano, insomma inutile negarlo la regione piu’ colpita, la scorsa settimana abbiamo preso coraggio e iniziato a contattare tutti i fornitori per opzionare una nuova data..gran sofferenza vi dico la verita’..avevamo gia consegnato e spedito partecipazioni, fatto prova menu’, praticamente ci mancava solo il libretto messa e le ultime prove abito per ognuno di noi, il resto tutto pronto.
    Pero’ gli invitati hanno iniziato uno ad uno a dirci che avrebbero potuto farci sapere tutto all’ultimo sulla base dell’evoluzione del coronavirus, i piu’ anziani hanno via dato forfe’, le mie amiche con bimbi piccoli impaurite; chiaramente ci piaceva settembre ma i sabati per la location erano gia tutti occupati cosi abbiamo scelto il 3 ottobre e vi diro’ che questa settimana sono riuscita a ragionare ed accettare e fare sempre piu’ nostra la nuova data. Il mio vestito e’ perfetto anche per quella data, il clima e’ ancora sereno di fine settembre, i paesaggi anche..in piu’ viene buio molto prima rispetto al 30 maggio e per noi che facciamo matrimonio non serale rendera’ atmosfera piu’ magica per taglio torta e open bar successivo, il numero 3 corrisponde al mese in cui ci siamo conosciuti (marzo).
    Abbiamo pensato che un giorno cosi speciale deve essere unico e non deve essere ricoperto da paure e preoccupazioni o da restrizioni ancora in atto.Insomma abbiamo trovato il bello nel brutto e per la data ora siamo felici, noi sposi del 2020 saremo festeggiati doppiamente!Aggiungo che i ns fornitori ci hanno consigliato un po’ tutti di cercare di trovare il piano b prima che si muovessero tutti, la prossima settimana confermeremo questa nuova data e prepareremo delle belle locandine e save the date tra whatsapp e mail riprendendo il tema delle partecipazioni per comunicarlo a tutti entro fine mese. Ecco, vi ho portato la mia esperienza e faccio enorme in bocca al lupo a tutte noi e sono sicura che tutti i nostri matrimoni saranno ancora piu’ belli di come abbiamo immaginato!
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem.... Ragazze speriamo bene
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Novello Settembre 2020 Chieti
    Daniela ·