Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)

Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)

date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Buongiorno Community, 👋

Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.

Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.

In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.

Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)

Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.

Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.

✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).

Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.

Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).

Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).

La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.

Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?

👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.

Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.

👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.

🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.

Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.

Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.

E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.

🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞

Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?

839 Risposte

• G
    Sposa Abituale Settembre 2020 Aosta
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ho letto su un sito di matrimoni su internet che per le promesse vanno sommati i giorni dal giorno affettivo della promessa, al 15 aprile. Il totale va quindi aggiunto alla data della scadenza cioè dopo i 180 giorni effettivi. Io ho fatto la promessa il 26 febbraio, quindi le mie promesse scadranno l'11 ottobre. Spero di essere riuscita a spiegarmi. Ciao ciao.... 😀😀😀
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Settembre 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve i primi di febbraio li ho fatte
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaetano,

ti consigliamo di contattare l'Uffico dello Stato Civile del tuo Comune e la tua parrocchia, in questo modo potrai richiedere informazioni a riguardo e capire se è possibile effettuare tutto on-line. Vedrai che non avrai problemi con i tempi, sicuramente ti verranno incontro.

Un saluto

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,

se il tuo Comune non è stato ancora informato a riguardo, ti conviene attendere dopo Pasqua, in questo modo se ci saranno aggiornamenti questi verranno comunicati e sarà più semplice capire il da farsi e i tempi. Vedrai che per i documenti non ci saranno problemi, sentiti pure libera di scegliere la data che preferisci.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

che giorno hai fatto le pubblicazioni? Ti conviene metterti in contatto con l'Ufficio dello Stato Civile del tuo Comune per ricevere maggiori informazioni a riguardo, perché è stata concessa una proroga, loro potranno fornirti informazioni personalizzare al tuo caso.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

ci dispiace, non è semplice far quadrare tutto, hai provato a chiedere disponibilità per giorni quali venerdì e sabato o a prendere in considerazione la possibilità di cambiare chiesa? Se hai bisogno di aiuto, scrivi pure a help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia,

i fornitori hanno cercato di dare precedenza alle coppie di marzo, aprile e poco a poco si dedicheranno a consigliare anche quelle degli altri mesi, come nel tuo caso.

Vedrai che riceverai presto maggiori informazioni, piano piano le cose torneranno alla normalità, bisogna essere positive. Se hai bisogno di cercare gli ultimi fornitori, puoi farlo con la nostra app, comodamente da casa potrai richiedere maggiori informazioni gratuitamente tramite richiesta di preventivo.

Per maggiori informazioni, scrivi pure a help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Gaetano
    Sposo Novello Settembre 2020 Catania
    Gaetano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutti io mi dovrei sposare il 31 luglio secondo voi è una data a rischio? Sarà possibile sbrigare i documenti in questo lasso di tempo?? Perché ancora non abbiamo potuto richiedere nessun certificato.. siamo nel pallone..! Aiutateci 😭
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2020 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho praticamente lo stesso problema. Ho fatto la promessa il 24 febbraio e i documenti scadranno a fine agosto. La location purtroppo non ha date disponibili entro quella data. Ho chiamato il mio comune per sapere se era prevista qualche proroga e mi hanno risposto che al momento non hanno informazioni in merito. Quindi per ora sono ancora ferma sulla mia data perché non ho possibilità di spostamenti....c'è solo qualche disponibilità ad ottobre ma per rifare tutti i documenti dovrei aspettare la scadenza dei precedenti e non so se la nuova documentazione si può produrre 1 mese e mezzo prima della prima data disponibile. Praticamente sono in alto mare anche perché nessuno sa nulla.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, la cosa migliore è parlarne di nuovo con la location e se hai bisogno di un punto di vista legale, chiedere anche la consulenza di un esperto del settore.

Un abbraccio

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2021 L'Aquila
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso giorno nostro...per ora abbiamo rimandato al 20 settembre sperando la situazione sarà migliorata
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so più che fare, la data alternativa che avevamo trovato è il 1 ottobre ma stando ai discorsi di ieri si passerà alla fase 2 e se non hanno trovato il vaccino è comunque rischioso. A questo punto se ce lo permetteranno, a porte chiuse, ci sposeremo in Chiesa il 4 giugno e poi faremo una festa più in là o addirittura nulla... non so se la location in caso di annullamento ricevimento ci rida’ i soldi, ci dobbiamo parlare ... ma comunque navighiamo a vista e secondo me fare programmi è davvero prematuro ...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Settembre 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera io invece mi pongo la domanda noi dovevamo sposarci il 30 maggio tutti i documenti già fatti mancava solo un documento che dovevamo ritirare in curia x portarlo nella chiesa dove ci sposeremo ora dopo tutti questi problemi abbiamo spostato il matrimonio al 30 settembre i documenti sono validi x 180 giorni cosa che noi con la nuova data non ci rientriamo ma cosa si deve fare ? C’è qualcuno che ha il mio stesso problema ? Come lo risolverete ? Si devono rifare i documenti da capo con le pubblicazioni etc..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Maggio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno chiesto 5 euro in più anche a noi. Ma spostando il giorno alla fine ci andiamo a guadagnare 5 euro. Quest'anno era sabato e avremmo pagato 130, se fosse stata domenica,invece,sarebbe venuto 120. Aumentando i 5 euro il prossimo anno,abbiamo spostato a domenica e quindi paghiamo 125, ma per fortuna senza pagare penali che era il nostro timore più grande.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Maggio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dal 23 maggio 2020 al 23 maggio 2021. Che tristezza,ma siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh la villa ha disponibilità solo per ottobre
    E per l'anno dopo giugno e luglio tutto pieno
    La cosa ancora piu preoccupante è la Chiesa Tutta pienissima anche infrasettimanaleAnche se dovessi rimandare dovrei comunque accontentarmi
    • Rispondi
  • Petronela
    Sposa Novella Luglio 2021 Rovigo
    Petronela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si. Avevo capito questo. Ma ti dicevo che non è giusto che ti faccia questo. Non è colpa tua perciò devono essere ragionevoli. E darti la possibilità di scegliere la data che vuoi, giustamente in base anche alle prenotazioni che hanno. 😘
    • Rispondi
  • Federica Longo
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Federica Longo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si mi da la possibilità di spostare ma entro Marzo 2021. ma dato che io non voglio sposarmi in autunno o inverno ho dovuto decidere come data alternativa il 03/08. E' giusto che anche per noi spose, in questo brutto momento, si abbia comunque il matrimonio dei sogni!

• Rispondi
  • Federica Longo
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Federica Longo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia si ho mandato una mail all'indirizzo help@matrimonio.com. Comunque abbiamo deciso di aspettare anche la fine della prossima settimana per poi decidere se rimandare o meno e risentiremo la location.

• Rispondi
  • Kiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Aosta
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me hanno spostato il contratto all'anno prossimo... tutto uguale.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questa situazione di emergenza mondiale mi sembra assurdo anche solo l’idea di dover aspettare per vedere come va, la data alternativa l’avrei voluta già a inizio marzo con le prime chiusure, la location però mi dice di attendere dopo Pasqua. Ora io mi chiedo, se siamo stati e staremo ancora fermi, io suppongo per tutto aprile, come pensano si possa organizzare un matrimonio? Si dovrebbe muovere qualcuno e regolarizzare questi “eventi”, sia quelli che si sono dovuti rimandare sia quelli in bilico, cioè, magari da svolgersi nel momento in cui si potrà fare ma che non hanno avuto la possibilità di finire i preparativi proprio perché era tutto fermo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2021 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha detto che ci sono aumenti per il prossimo anno. 5 euro in più a persona. Ma stiamo dicendo vero?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, ci dispiace, ti hanno spiegato il perché di questo rincaro del prezzo? Nel contratto firmato ci sono clausole che ne parlano? La cosa migliore è farti seguire da un esperto del settore e parlare di nuovo con il fornitore.

Se hai bisogno, puoi scriverci anche a questo indirizzo e-mail help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia,

ti consigliamo di attendere almeno la fine del mese, sicuramente ci saranno novità, però per sicurezza tua, puoi sempre metterti in contatto con i fornitori e opzionare una data "alternativa".

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

è normale essere indecise data la situazione, però ottobre è ancora lontano e vedrai che con un po' di pazienza le cose miglioreranno poco a poco, bisogna solo attendere fiduciose, noi ti consigliamo di attendere prima di prendere decisioni definitive, però se nel mentre, per stare più tranquilla, preferisci contattare i fornitori per testare tema date disponibili, magari averne una "cuscinetto" potrà aiutarti a stare più tranquilla. Smiley smile Prova a parlare con i tuoi fornitori.

Se hai bisogno, scrivi pure a help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maddalena, purtroppo la situazione sta creando un po' di incertezza anche alle altre sposine, però hai fatto benissimo a attendere, non bisogna perdere la fiducia, come puoi vedere, giorno per giorno le cose cambiano, sicuramente andiamo incontro a un miglioramento, anche se graduale.

Hai provato a prendere in considerazione giorni quali venerdì o domenica per le possibili date disponibili di settembre o ottobre? Prova a riparlare con la location, e se necessario, cerca di farti consigliare anche da un esperto del settore.

Se hai bisogno, contatta anche con le nostre colleghe dell'assistenza qui help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, ci dispiace molto! Hai provato a far presente di nuovo i tuoi dubbi alla location? Perché non ti permettono di effettuare questo cambio? Se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo, potresti cercare di farti aiutare da un esperto del settore, oppure contattare le nostre colleghe a questo indirizzo e-mail help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia,

ci dispiace, ti consigliamo di parlare nuovamente con i fornitori chiedendo loro di poter spostare la data di nozze a una di quelle disponibili nel periodo che più ti interessa.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o per cercare di capire meglio il tuo caso, ti consigliamo di scriverci una e-mail a help@matrimonio.com.

Grazie,

un abbraccio

• Rispondi
  • Petronela
    Petronela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è possibile che non ti dà tu altra data. Non è colpa tua che il matrimonio non si fa. Secondo me loro per darti un altra data vorrebbero aumentare il prezzo come nuova stagione. Ma non è giusto. Prova a parlarci di nuovo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2021 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo sapere ti hanno aumentato il prezzo a persona? Perché io ho intenzione di spostare il prossimo anno e mi ha chiesto 5 euro in più
    • Rispondi
  • Petronela
    Petronela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io mi sposo il 17/10.non ho rinunciato alla mia data perché secondo me finirà fino all'ora. Almeno spero. Secondo me è meglio aspettare per un po'.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione, 3 luglio e sono in piena crisi di nervi, se anche mi dicessero che lo posso fare non vorrei un matrimonio con restrizioni, con ospiti impauriti o peggio ospiti che non possono partecipare! Come vi state comportando con i fornitori?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione