Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)

Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)

date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Buongiorno Community, 👋

Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.

Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.

In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.

Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)

Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.

Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.

✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).

Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.

Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).

Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).

La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.

Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?

👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.

Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.

👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.

🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.

Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.

Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.

E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.

🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞

Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?

839 Risposte

• Silvia
    Sposa Novella Luglio 2021 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo l’11 Luglio e ancora non so cosa fare, non vorrei spostare anche perché è da due anni fissato, l’altra alternativa sarebbe posticipare ad Ottobre, ma ho paura che il tempo non sia molto bello... sono in piena crisi.. qualcuno che mi sia un consiglio??
    • Rispondi
  • Enrico
    Sposo Novello Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 11 luglio... speriamo bene 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Desir
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Desir ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi dovremo sposarci il 25 luglio e penso esattamente le stesse cose che pensi tu. In più ho contattato tutti i fornitori ed essendo praticamente al giro finale di acconto tutto le hanno volute comunque incluso il vestito che mi hanno detto che dovrò saldare comunque entro la data prestabilita. Aspetteremo fino a maggio e poi decideremo. Un abbraccio, felice di conoscerti
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2020 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 26 settembre ❣️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, il 2...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2020 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine... mamma mia che tristezza... aspettiamo questo giorno da una vita e guarda un po' cosa doveva capitate! La nostra data è il 6 giugno... onestamente la vedo dura anche se tutti i fornitori ci hanno consigliato di aspettare la prima settimana di maggio prima di decidere definitivamente. In ogni caso abbiamo fissato un piano B per io 13 settembre.
    Dicono che la speranza sia l'ultima a morire..... aspettiamo e vediamo. Un abbraccio a tutte
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2020 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io dovrei sposarmi il 2 Settembre...siamo rimasri bloccati, nn stiamo continuando con i preparativi perché non so come si evolve la situazione...aspetterò un po x vedere come va
    Siamo tutti sulla stessa barca
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..noi il 1 giugno..ma credo lo sposteremo x giugno dell anno prox..le cose non vanno bene inutile negarlo...sono contenta x chi è positivo..io purtroppo preferisco essere realista..e finché non è tutto finito non credo si possa fare molto..poi ho i miei cognati a Londra e non so come sarà la situazione...x ora non abbiamo sentito nessuno ma in questi giorni ci daremo da fare..un abbraccio
    • Rispondi
  • Janira
    Sposa Abituale Giugno 2021 Perugia
    Janira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 27 giugno...altra regione,ma stessa preoccupazione...mi è rimasto molto in sospeso ( bomboniere,inviti,gadget ,abito sposo , abito testimoni, trasporti, passporti..) e mi genera ansia ,tanto che oscillo tra "non farò in tempo" nel caso si potrà mantenere la data e il " non ci sposiamo più " nel caso dovessi posticipare 😔
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Agosto 2021 Massa Carrara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo il 22 Agosto abbiamo deciso che ne riparleremo a giugno di matrimonio. Non stiamo più organizzando nulla da settimane...😞 Qualcuno di voi si sposa ad Agosto?
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Giugno 2020 Cosenza
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dobbiamo sposarci lo stesso giorno. Ti consiglio di aspettare è presto per disdire. Abbiamo contattato location fotografi.. e ci hanno detto la stessa cosa.
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremmo sposarci il mese prossimo il 30.05.2020 e tutti mi stanno consigliando fi aspettare fino a metà mese e poi decidere compreso il parroco... Io sono così in ansia... Ma cerco di essere positiva e spero che tt si possa risolvere al più presto... Altrimenti mi toccherà scegliere un'altra data
    • Rispondi
  • Darhuel
    Sposa Abituale Settembre 2020 La Spezia
    Darhuel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremmo sposarci il 20/06, siamo un po’ impauriti dal prorogarsi delle previsioni, consigli?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Agosto 2021 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi 4 luglio❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo Abituale Agosto 2021 Venezia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia anche io sono In ansia mi manca ancora qualcosa da organizzare 🙉 la location devo sentirla lunedì semmai vi aggiorno su quello che mi dirà.
    Io spero con tutta me stessa di non dover rimandare perché sto aspettando quel giorno con tutto il ❤️
    Come ognuna di voi. 🥰Mi ripeto che ce la faremo 🌈❤️

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Abituale Agosto 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara anche noi il 14 Luglio .. a Roma.... che ansia 😥
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Novella Luglio 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dovrei sposarmi il 4 luglio a Roma e sono onestamente un po’ in ansia. Ho paura che non ce la faremo? Voi come la vedete? 😊
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Ottobre 2020 Napoli
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio futuro marito ha chiesto al suo comune d appartenenza (Pozzuoli) e si la proroga è stata emenata ma si deve vedere quale comune ha aderito
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Naomi,

ancora non è stato pubblicato nulla di ufficiale, ti lascio il i Dpcm 1 aprile 2020.

Un abbraccio

• Rispondi
  • N
    Sposa Novella Ottobre 2020 Napoli
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho trovato questo mi fate sapere se è vero

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Molly, vedrai che riuscirai a sbrigare tutte le pratiche appena sarà possibile, prova a informarti per sapere se alcune ti permetteranno di farle on-line.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per questa informazione Francesca, anche noi siamo in attesa di questa conferma.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Entrambe! Smiley flower Attendiamo fiduciose l'evolversi della situazione, vedrai che non ci saranno problemi. Comunque per saperne di più, scrivi una e-mail o chiama il tuo comune o il tuo parroco.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, bisogna essere positive e pensare che la situazione giorno per giorno migliorerà!

Ti consigliamo di parlare di nuovo con la location quando avrai le idee più chiare, vedrai che se non sarà possibile, ma vedrai che non ci saranno problemi, ti verrà incontro!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

vedrai che che tra qualche giorno daranno la possibilità di modificare le date anche a quelli di maggio. Per maggiori informazioni, invia una email al servizio clienti della compagnia.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela noi sposiamo il 25 settembre ( ma siamo molto tranquilli per quel periodo ) però ho un po’ di ansia per le pubblicazioni ! A causa dell
    Emergenza non abbiamo fatto ancora il processato ( e devo recuperare ancora alcuni documenti ) il 9 ho comunicato la data al comune ( ma dovevo portare il modello x ) ho paura di non fare in tempo con le pubblicazioni 😱
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2021 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, la mia data era il 27 giugno 2020. La tenuta mi ha confermato le date di fine giugno salvo disposizioni diverse in merito. Io ed il mio fidanzato però abbiamo deciso di spostare la data per stare più tranquilli sia noi che gli invitati. Abbiamo spostato al 28 settembre 2020. Ho già fatto la promessa di matrimonio il 17 febbraio e le pubblicazioni scadono ad agosto. L'ufficio parrocchiale mi ha detto che si stanno aspettando disposizioni in merito alla proroga delle pubblicazioni proprio per noi sposi di questi mesi, visto che tutto questo non è dipeso da noi
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefano, probabilmente la cosa migliore è spostare le nozze di qualche mese, in questo modo anche la casa sarà pronta e potrete finalmente iniziare la vostra nuova vita da marito e moglie. 🌈

Un saluto

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2022 Rimini
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia quelle in chiesa o quelle civili?
    Grazie!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di no. Dovrebbero venirti incontro.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Naomi,

al momento vengono celebrate le cerimonie civili presso le sale comunali (ti consigliamo di contattare il tuo comune per saperne di più), alla sola presenza degli sposi, i testimoni e ufficiante del rito civile, in tutto 5 persone, cerimonia a porte chiuse e rispettando le distanze di sicurezza. Sicuramente parlandone con il parroco non dovrebbero esserci problemi nel celebrare rito religioso o direttamente concordatario.

Comunque fino ad ottobre ci sono 6 mesi ancora, la situazione sarà sicuramente migliorata e non ci saranno tutte queste restrizioni che al momento sono necessarie per evitare che il numero dei contagi aumenti e preservare la salute pubblica. 🌈

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Anna, che giorno sono state fatte le pubblicazioni? Queste hanno una validità di 6 mesi. Quindi se dovessi spostare la data, dovrai rifarle, salvo indicazioni differenti nei dpcm.

Per maggiori informazioni, scrivi pure a help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione