Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)

Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)

date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Buongiorno Community, 👋

Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.

Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.

In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.

Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)

Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.

Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.

✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).

Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.

Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).

Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).

La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.

Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?

👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.

Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.

👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.

🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.

Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.

Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.

E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.

🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞

Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?

839 Risposte

• Esther
    Sposa Novella Settembre 2020 Bari
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque, noi proprio ieri abbiamo rimandato tutto: dal 9 maggio al 2 settembre...che Dio c’è la mandi buona 😥
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposo Curioso Luglio 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso anche io, ma mi auguro che per quella data sia tutto finito. Noi avevamo prenotato Giappone e Bali. Ci rifletto su... e valuto in base all’andamento di tutta la situazione. Per voi è anche peggio, mi spiace, noi siamo a Cagliari, ma anche qui aumentano velocemente. Incrociamo le dita e speriamo che tutto vada per il meglio. Grazie per le tue parole, sentire tutte coi mi fa sentire meno sola.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2020 Cremona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... Penso che se per ottobre non si sarà tornati alla normalità il nostro ultimo problema sarà il matrimonio. Molti dei miei fornitori probabilmente sarebbero già falliti dato che catering e location mi dicevano che anche gli sposi di luglio stanno rimandando. Io per ora le cose principali sono riuscita ad incastrarle, è logico ho dovuto rinunciare a qualcosa e magari questo detterà un matrimonio più semplice. Ma per me la cosa principale da guardare era il fatto che io volevo godermelo e che i parenti potessero viverselo in tranquillità...
    Per il viaggio no, non so dove andreste voi, ma poi prima della prossima primavera non abbiamo assolutamente intenzione di spostarci all'infuori dell'Italia. Qui abbiamo la sanità migliore del mondo, e il fatto che quantomeno dall'Africa non pervengano notizie non mi fa stare tranquilla. Che senso avrebbe non rinunciare al viaggio per rischiare di ammalarmi in un paese che non mi assicura cure sanitarie?
    Mi rendo conto che poi io ragiono da sposa che vive queste misure stringenti da prima del 7 marzo in quanto viviamo in zona rossa
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ora devo capire bene se riesco in quelle date ad incastrare tutti i fornitori. Il viaggio di nozze pensi non si possa fare subito dopo? Immaginavo per questo anche io sono andata avanti col tempo, anche se mi stanno facendo venire le paranoie anche per quella data.
    • Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 ottobre.
    È vero è stata una delusione grossa anche per tutte le aspettative che porta con sé l'attesa di un giorno così speciale. Ma io oggi quando abbiamo rimandato ho finalmente tirato un respiro di sollievo. Non volevo che l'ansia di ciò che sta accadendo macchiasse la bellezza di preparare tutto...! Il viaggio, rimborsi permettendo, lo faremo anno prossimo. Per ora sono convinta che abbiamo fatto la scelta migliore. Il mio FM è un medico nelle zone più "bollenti" di questa emergenza e dice che difficilmente prima di luglio si potrà tornare a una parvenza di normalità!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È troppo deludente, capisco perfettamente la sensazione. Quando avete rimandato?
    • Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia, anche io dovevo sposarmi il 16 maggio. Oggi abbiamo deciso di rimandare..
    Il 17 saremmo dovuti partire per l'Africa, ma è tutto saltato..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedo ad un'amministratrice un consiglio, il ristorante ci ha proposto una data gli ultimi giorni di agosto, settembre è tutto pieno e ottobre il 13, ma il 10 sposa mio cugino e non mi sembra il caso né per me né per gli invitati. Cosa fare? Anno prossimo?!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei dovuta sposare il 16 maggio ma mi sto avviando per rimandare tutto al 3 ottobre, ma ora mi viene l’ansia anche per quella data. Anche io avevo subito dopo il viaggio di nozze, si rimanderà tutto. 😭
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😘💪
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...guarda io non ti posso aiutare perché mi sarei sposata in comune e poi con rito simbolico.....e non so se sarà possibile visto che sarebbe il 1 giugno...magari altre ti saranno di aiuto..cmq x chiedere anche al prete non credo ci sia niente di male...un abbraccio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti, da ieri sto vivendo uno stato di angoscia bruttissimo...so che dovrei essere l'ultima a parlare considerato che la mia data è fissata per ottobre ma sono in ansia perchè ho paura di non riuscire ad avviare le pratiche...noi siamo di due comuni diversi in più abbiamo scelto una chiesa che si trova fuori diocesi quindi presumo che la procedura sia un pochino più lunga!. io ho residenza nel mio comune da pochissimo quindi non conosco neanche il prete tanto da chiamarlo e chiedergli se è possibile avviare le pratiche a distanza, infatti mi domandavo se fosse possibile avviare il tutto tramite il prete del mio fidanzato...questo poi implica fare la promessa al suo comune di residenza vero? è possibile fare la promessa nel comune dello sposo? ma più che altro, sarà possibile avviare le pratiche a distanza? leggevo un pò on line che quando si tratta di "matrimonio in altra diocesi" gli sposi devono fare un via vai tra parroco, curia e comune, me lo confermate?

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, noi a giugno. Dopo averne parlato per giorni e notte intere, con un peso sul cuore abbiamo deciso di rimandare. Preghiamo che finisca presto ma in 3 mesi non può tornare tutto come prima. L epidemia prego che sia scemata ma ci saranno necessariamente delle accortezze da seguire, delle precauzioni giustamente necessarie da adottare. Il desiderio di rispettare quel giorno tanto atteso è immenso ma temo che la paura, il timore tra la gente dell infido nemico rimarrà ancora a lungo... siamo e saremo tutti scioccati per questo periodo terribile. Credo non si possa fingere tra 3 mesi che sia stato solo un bruttissimo sogno perché così purtoppo non è.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Flavia, speriamo bene, è tutto un grosso punto interrogativo 💪🏾❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2021 Foggia
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò esattamente la stessa cosa, attenderò fine maggio e deciderò se lasciare la data del 11 luglio o rinviare. Anche io bloccata con i lavori purtroppo!!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriam, chiama il tuo comune e informati a riguardo, vedrai che non ci saranno problemi, tienici informate, mi raccomando.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, come suggerito anche a Giulia, ti consigliamo di chiamare tu in comune, in questo modo potrai vedere il da farsi, vedrai che non ci saranno problemi per il 4. Smiley ring

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, per le pubblicazioni di nozze, senti il comune, vedrai che potrà fornirti maggiori informazioni a riguardo, vedrai che non ci saranno problemi.

Andrà tutto bene, non preoccuparti!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Antonella & Riccardo
    Sposa Abituale Settembre 2021 Frosinone
    Antonella & Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😘Grazie mille
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bolzano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io il 9 luglio... non so che fare 😔
    • Rispondi
  • Daina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cremona
    Daina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incrocio le dita per voi 😘
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera ragazze...il mio giorno è il 1 giugno ma stiamo pensando di rimandare di un anno..a settembre già l agriturismo che avevamo scelto era già pieno prima..e non voglio farlo in inverno...noi stiamo in provincia di Milano...x ora è tutto chiuso giustamente...Non so..io a dire il vero non credo che si risolverà tanto presto questa situazione...troppi contagi...e non vorrei ritrovarmi a sposarmi con la mascherina😔😔è come diceva qualcuna degli invitati gia hanno chiesto se si rinviava o cosa...speriamo in bene x tutto...un bacio
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo il 9 luglio, avevamo le pubblicazioni il 30 marzo...tutto pronto tranne la casa che mi hanno bloccato i lavori...non sappiamo cosa fare, aspettiamo almeno a metà maggio poi valuteremo un piano B Smiley sad

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Abituale Agosto 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara .. è fido anche per me ... tutto pronto... il 2 Aprile avevamo appuntamento per il giuramento... ora non so più niente... mi chiameranno ? il matrimonio è il 14 Luglio .... siamo in attesa ...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'11 luglio e per adesso non abbiamo fatto nulla. Abbiamo praticamente tutto pronto ad eccezione delle pubblicazioni che con questa chiusura ovviamente è slittato tutto. Pensavamo di aspettare almeno fino a metà maggio e poi valutiamo. Non riesco a non pensarci e mi sale l'ansia. Smiley sad

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Community,

ora più che mai, dobbiamo cercare di risolvere i dubbi più comuni riguardo questa situazione insieme, per farlo, ne approfittiamo per lasciarvi il Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine).

Ricordate che molti dei vostri fornitori possono comunque continuare a rispondere alle vostre domande tramite e-mail, telefono o tramite la App di Matrimonio.com, contattateli tramite apposito form "Preventivo gratis".

Per maggiori informazioni, potete contattarci anche a questo indirizzo e-mail help@matrimonio.com.

Grazie,

Andrà tutto bene!

un abbraccio

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2020 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...noi il 9 Maggio, ma abbiamo rimandato a fine Settembre, molti parenti mi stavano chiamando per disdire, purtroppo io ci sto sperando fino all'ultimo, ma abbiamo dovuto organizzare il piano B Smiley sad

• Rispondi
  • Antonella & Riccardo
    Antonella & Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.... Speriamo bene 😭
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si dai, vedrete che riusciremo a sposarci, ottimismo!! :-) dobbiamo crederci fino all ultimo, ce lo dobbiamo :-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si dai dai ottimismo :_)
    • Rispondi
  • Antonella & Riccardo
    Antonella & Riccardo ·