Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo

Sposarsi è così importante?

Vale, il 13 Dicembre 2013 alle 10:13 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24

Salve belle sposine, parlando con amiche, e amiche di amiche mi sono resa conto che troppe donne, considerano (a mio parere) il matrimonio lo scopo della loro vita, prima ancora dell'essere felici intendo, lo trovo fortemente sbagliato, dal momente che considerano meno importante valutare se la persona che sposano è quella giusta o meno!!! troppo spesso mi è capitato di sentire amiche lamentarsi del fatto che la loro storia va male, e per porre rimedio vanno a convivere, o si sposano, o peggio cercano di fare un figlio!!! mi chiedo, perchè deve contare così tanto l'apparenza? perchè il ragionamente di certe persona è: "meglio infelici ma sposate".. troppi uomini al quale non interessa se sposarsi o no e troppe donne che non vedono l'ora di sentire queste parole.

Sembra incredibile, ma vi assicuro che conosco tante persone del genere, e sono anche ragazze giovani, sui 30 anni... proprio non capisco, conoscete anche voi persone così o sono l'unica sfortunata?

24 Risposte

Ultime attività da Georgia, il 4 Ottobre 2019 alle 04:55
  • Georgia
    Sposa Novella Settembre 2020 Genova
    Georgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non va bene.
    Il matrimonio dovrebbe essere una festa per suggellare l amore. Ma l amore puo e ddv essere "suggellato '?
    Non credo. Sono solamente le insicurezze
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Genova
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposarsi è una scelta... come dici te. Bisogna rispettare i propri tempi. Quella collega di cui avevo parlato poi si era anche resa conto probabilmente che non serviva a nulla parlarne sempre così insistentemente e ha lasciato correre.

Poco tempo fa mi ha dato una bella notizia e sono felicissima per lei. Immagino che si saranno chiariti, che avranno capito qual è il loro percorso e che anche se non sono più giovanissimi devono comunque intraprendere il loro percorso da marito e moglie con tutta la calma del mondo.

E' giusto così, piuttosto che prendere decisioni affrettate e poi pentirsene magari con dei figli di mezzo.

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio scopo nella vita non è il matrimonio, ma sposare il mio fidanzato Smiley smile che trovo ben diverso !

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti capisco in pieno.
    Ci sono persone che basano tutto sulle tappe che sono "fondamentali", che seguono la normalità di tutto. Sinceramente non ne capisco il senso, è come se se uno inizia le "tappe" allora vuol dire che rientra nella norma e si rassicura. A mio avviso non sono mai stata per il matrimonio, o meglio l'ho sempre visto come una cosa importante ma non fondamentale. Prima dovevo essere felice io per poi apprezzare tutto. Ho 31 e non mi sento diversa, forse per me quelle che si sposano prestissimo e ne fanno una malattia, dovrebbero rivedere qualcosa. Ma alla fine sono scelte Smiley laugh

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No figurati, alcune sono amiche di amiche e altre ormai ex amiche, dato che come dici tu di principi ne avevano pochi anche in amicizia, cmq il problema è proprio il fatto che il loro fine ultimo non è essere felice, ma sposate...

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che siano persone con pochi principi nella vita.....e scusa se sono tue amiche, ma ci credo che esistono, ma la domanda che dovresti fare a queste tue amiche è.......se non sei felice ora, fra 10 anni sposata o con figli come ti vedi??? sicuramente separata!!!!

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto!!

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te!

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto anche io

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valentina bel topic il tuo, anche perchè alcune cose le ho sempre pensate ( su alcune donne....). Per me non era basilare sposarmi, anzi, non mi vergogno a dire che ero quasi allergica e trovavo noiose tutte quelle ragazze che si sposavano, che organizzavano, che facevano tutto. Forse perchè sono sempre stata bene in tutto, non mi è mancato mai nulla, dall'indipendenza lavorativa, di conseguenza anche quella economica, casa per conto mio.......MA, si c'è un ma, tutto questo fin quando non ho incontrato Marc, mio mario Smiley winking Ho fatto di tutto e di più, e solo ora capsco quanto sia stato bello organizzare preparare e sposarmi con Lui.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il matrimonio è importantissimo, non mi vergogno a dire che ho sempre desiderato sposarmi e l'ho sempre considerto uno degli obiettivi della mia vita, non l'unico, certo, ma uno di questi sì. Però ho sempre dato ancora più importanza alla persona che avrei sposato: cioè, ho voluto sposare mio marito perché lo amo ed ero e sono sicura di voler passare la mia vita con lui, ma se non l'avessi trovato non mi sarei accontentata di sposare qualcuno che non mi convinceva solo per avere l'anello al dito!

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si purtroppo qualcuna l'ho conosciuta....Per me il matrimonio è il fondamento di una famiglia, che sia civile o religioso, non avrei mai accetta una convivenza a vita o cercare un figlio senza prima sposarmi....Se fossi rimasta incinta prima del matrimonio andava bene lo stesso, ma dopo mi sarei comunque sposata, ovviamente con la persona che amo, non perchè ho solo un figlio con lui.....

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, hai detto la cosa giusta! Grazie per l'augurio, spero che vada davvero bene come dici tu Smiley heart

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che riuscirete ad avere un figlio vostro... ve lo auguro con tutto il cuore Smiley smile

Condivido con te questa visione del matrimonio, perchè nelle tue parole leggo la volontà di voler passare molto tempo insieme a lui Smiley smile Purtroppo è vero, qua in Italia i conviventi non hanno molti diritti e non si è tutelati.... e se si ha la convinzione di essere accanto alla persona giusta perchè non consolidare di più un rapporto?

In fin dei conti si rimane sempre noi stessi, non è che si cambia dopo il matrimonio Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Macchè! ne conosco a decine, uomini e donne! poi sono quelli che ti vengono a dire che il matrimonio è una noia, che quanto è difficile stare insieme, pensaci bene! io sono arrivata a 32 anni perchè volevo essere certa di quello che facevo, volendo un paio di altre volte avrei potuto sposarmi, ma sentivo che c'era qualcosa che stonava. quando ho conosciuto il mio fidanzato io vivevo sola da anni, lavoravo, ero completamente indipendente e, soprattutto, felice della mia vita, anche se sola! quindi lui non è stato un ripiego a qualcosa, ma una persona che ha saputo darmi quel qualcosa in più.

• Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ci sono persone che si sposano tanto per fare qualcosa.... "Tanto poi ci possiamo separare e divorziare". Ma non che funziona così secondo me e per fortuna c'è chi non la pensa così.

Se decido di compiere un passo così importante con il mio compagno è perchè lo sento veramente, perchè con questa persona ci sto bene, voglio passarci tanto tempo insieme (nel bene e nel male, nei momenti belli e in queli meno belli). Quando io e mio marito abbiamo deciso di sposarci è perchè entrambi lo sentivamo, perchè volevamo consolidare ancora di più il nostro amore.

Quando ho detto alle colleghe più vicine a me che mi sarei sposata.. una di loro (che ha 3 anni meno di mia mamma) ha iniziato a stressare il compagno a più non posso (lei fino a quel momento non riteneva così importante sposarsi). Un giorno si e uno no veniva da noi a dire che anche loro si sarebbero sposati presto, dicendo anche delle possibili date (addirittura qualche giorno prima del nostro). Aveva aperto una vera e propria gara a chi si sarebbe sposata prima fra noi due. Peccato che lui non era così frettoloso e ha iniziato ad irritarsi non poco di questo suo comportamento, quindi nascevano delle discussioni.

Questa storia è andata avanti per quasi 6 mesi, fino a quando il suo compagno l'ha messa a tacere una volta per tutte (stremato dall'insistenza di lei Smiley sad ). Da quel giorno non ha più parlato del loro possibile matrimonio.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per chi crede nel matrimonio sposarsi è chiarmente importante (rispetto a quanti invece preferiscono non ufficializzare la loro unione), però da qui al volersi sposare solo per "essere sposata" ce ne vuole! Il matrimonio, secondo me, ha senso quando si desidera passare il resto della propria vita con la persona che si ama, non per acquisire uno status sociale!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è importante Smiley smile con la persona che amo chiaramente ! non sposerei mai nessuno che non mi faccia sentire felice e serena !

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne abbiamo perso uno alle prime settimane pochi mesi fa.. per noi non sarà facile ma ancora ci vogliamo concedere di provare ancora per un pò. spero il prossimo anno sia quello giiusto x noi.

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

NUOOOOO... mi dispiace tanto per il figlio, ti faccio i miei più sinceri auguri perchè si risolva tutto al meglio....

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me ora è diventato molto importante, ma prima di tutto veniamo noi e il nostro rapporto. noi siamo andati a convivere 14 mesi fa e poco dopo abbiamo capito che desideravamo avere un figlio insieme (cosa che probabilmente non riusciremo ad avere.. Smiley cry ) e la decisione del matrimonio è venuta dopo. Per me è il coronamento di una storia, la nostra storia, il compimento e ufficializzazione del nostro legame, l'essere famiglia anche a livello di legge, specie quì in italia dove la convivente o il convivente non hanno tanti diritti.. Comunque non è importante x me solo per una forma di tutela, è lui la persona giusta da cui vorrei sentirmi chiamare moglie e non più compagna, anche se poi all'atto pratico la nostra vita non cambierà visto che già conviviamo, siamo già una famiglia nella nostra quotidianità.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma devo dire che se dovessi rispondere alla domanda del titolo del topic direi si assolutamente per me sposarmi è stato così importante non avrei mai accettato una convivenza a vita o un figlio fuori dal matrimoni(mi spiego bene se fosse venuto prima magari benissimo ma mi sarei comunque voluta sposare dopo posto che il figlio l ho fatto con la persona che amo e intendo passare il resto della vita in ogni caso non a prescindere) mi sarei sentita incompleta non realizzata non credo sarei potuta mai essere felice come lo sono ora ma perché Dio ci ha unito e ha benedetto la nostra famiglia non perché dovevo apparire in uno status sposata assolutamente e parlo forse perché sono fermamente continua di chi ho sposato certo concordo con te che se per te è più importante il matrimonio che lo sposo forse non è proprio il caso di sposarti con questi presupposti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione