Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristiana
Sposa VIP Luglio 2015 Siena

Sposarsi giovani o adulte , pro e contro

Cristiana, il 13 Febbraio 2014 alle 10:22

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

In questo mondo meraviglioso di internet leggo di molte coppie giovanissime e altre più adulte. Che ne pensate voi dei matrimoni in età così diverae tra se? A voil a parola.
In questo mondo meraviglioso di internet leggo di molte coppie giovanissime e altre più adulte. Che ne pensate voi dei matrimoni in età così diverae tra se? A voil a parola.

49 Risposte

• Cristiana
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non proprio le abitudini. È la vita che cambia . Stare insieme nn è innoramento ma amore.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a maggio a 28 anni e lui 33. Stiamo insieme da quando ne avevamo 19 e 24. Lui mi avrebbe sposato L'anno dopo, ma dovevo finire l'università e sinceramente non fino ai 25 non mi sentivo pronta per questo passo, poi quando mi sono sentita pronta ci si è messa la vita con le sue strane combinazioni e a forza di rimandare forse per maggio ce la faremo. L'unica cosa è che spero di diventare mamma prima dei 30, abbiamo già aspettato tanto.
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con chi dice che non esiste un'età giusta perché ci sono una varietà di situazioni diverse. Io ho conosciuto fm una settimana prima di compiere 31 anni e ci sposiamo dopo un anno e mezzo, quindi ne avrò 32, come lui. Sono contenta così perché per diversi motivi il mio percorso di maturazione sentimentale è stato (a mio avviso) un po' lento; stare in coppia qualche anno fa non mi veniva naturale come adesso. L'amore implica tolleranza e flessibilità e sto imparando l'importanza di queste qualità solo con lui - e questo perché lui è Mr. Right -. Prima ero molto più "immatura".

• Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo a 23 anni e il mio fm ne ha 26.. stiamo insieme da 6 anni e vorremmo un figlio subito.. devo dire che secondo me non è l'età che fa andare bene un matrimonio (altrimenti ci sposeremmo tutte a 30 anni) ma la convinzione! soprattutto cambiano le abitudini.. a 17 anni andavi a ballare e non ti importava di niente.. sinceramente già da 4 anni io non ho + certi ritmi e preferisco un bel film sul divano con un tè caldo agli altri svaghi!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che vergogna che in Italia una persona così qualificata con dottorato, ecc. non trovi lavoro! =(

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, noi ci sposiamo che io avrò 31 anni e lui 35. non siamo giovani ma nemmeno vecchi però spesso ne parliamo e diciamo "alla ns età i ns genitori avevano già due figli", lui soprattutto si sente "vecchio". Dice che tra laurea,dottorato,post-doc ha perso un sacco di tempo ed effettivante ha iniziato "a vivere e guadagnare" solo quando ha deciso di trasferirsi all'estero, due anni fa.

Insomma, piu che un problema di matrimonio (conviviamo cmq da 4 anni) è una questione di figli per noi!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Arezzo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 13 anni, io avevo 15 e lui 22 , diciamo che noi avremmo voluto sposarci anche prima ma la vita ( perdita di lavoro per me) ti costringe a rimandare e ci ritroviamo a sposarci fra tre mesi ma siamo contenti lo stesso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la mia esperienza particolare con fm sono assolutamente contenta di sposarmi grande, a 29 anni.. Credo che entrambi siamo quello che siamo anche per le esperienze passate. D'altra parte devo anche dire che sapevo che era lui quello giusto quando lo conobbi 8 anni fa... anche se non so se lo avrei sposato a 20 anni!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono stata in quella che molte chiamano "età giusta". Mi sono sposata a 21 anni pensando di aver trovato il ragazzo giusto con cui mettere su famiglia e invece ho sbagliato. Forse dovevo rifletterci un po' si è se non fossi rimasta incinta e fossero passati altri mesi, la storia sarebbe sicuramente finita in breve tempo.. Ma ero appena uscita da un brutto incidente in cui ho rischiato di morire, ho passato mesi in ospedale bloccata a letto e non vedevo un futuro, quella storia e l'arrivo del bambino in quel momento mi ha aiutato a riguardare al futuro con speranza. Ora ho 40 anni e sto x sposarmi con un ragazzo davvero in gamba e bravissimo. Ora è una scelta molto più certa, ponderata e matura. Credo comunque che non esista un età giusta perché ognuno ha la sua situazione. Conosco gente sposata giovanissima con un matrimonio solido che dura x sempre e chi si sposa in età matura e si lascia dopo un mese.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo fidanzati a 18, abbiamo la stessa età. Siamo insieme da 14 anni e ci sposeremo a settembre. Personalmente avrei preferito sposarmi giovane, massimo massimo 26 anni, invece ne ho 32. Ovviamente sono contentissima lo stesso, ma penso che quando si è più giovani si faccia questo passo con meno pensieri e più energia e si ha sicuramente più pazienza. Mentre a 32 sei più riflessiva, sei pienamente consapevole di quello a cui vai incontro, pro e contro.

Comunque non abbiamo potuto sposarci prima e i motivi erano principalmente i miei perchè volevo realizzarmi nel lavoro, quindi non rimpiango nulla e va benissimo così Smiley smile

• Rispondi
  • Cristiana
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco la mia storia, noi stiamo insieme da 11 anni e mezzo adesso,  con 5 anni di convivenza, mentre prima stavamo lontani e ci vedevamo solo nei weekend. Anche se l’ho sempre saputo che sarebbe stato lui , mai avrei pensato fino adesso di sposarmi. Ho si 34 anni ma me ne sento 30 di testa ehehe, e lui e’ piu’ giovane di me di tre anni.Dopo varie, troppe vicende tristi, dove lui mi e’ sempre stato vicino ho sentito il bisogno di concretizzare questa nostra storia, di fare il passo successivo e di avere la certezza ( anche se non ci cambia niente) di averlo al mio fianco nel bene e nel male, finche’ morti non ci separi.Ognuno di noi ha la sua storia , e arriviamo a questa decisione in momenti diversi e a seguito di esperienze diverse, a volte belle a volte brutte.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siam messi insieme quando io avevo quasi 24 e lui 26.. Ci sposeremo che io ne avrò 28 e lui 30.. Penso ci troveremo nella fadcia d'età x noi, più giusta.. In quanto ho sempre Sognato Di sposarmi prima dei 30 ed anche lui non sarà troppo grande.. E nonostante non ci sposiamo "piccini" le ansie ci sono comunque, con domande del tipo "sarò in grado?" Ecc.. Anche se fossi stata fidanzata da molti più anni con lui, non credo avremmo anticipato di molto la data.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è una questione di equilibrio, c'è chi è pronta a sposarsi a 20 anni e chi arriva a 40 e ancora non lo è. secondo me l'età giusta sarebbe dai 25 ai 30. Spero di non sforare Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho conosciuto il mio fidanzato che avevo 18 anni e mezzo e lui quasi 22...ci sposiamo il prossimo anno ed io avrò 25 anni e mezzo e lui 28..quindi non sarò ne troppo giovane e neanche troppo grande!! E cmq non esiste un'età giusta per sposarsi secondo me..lo senti e basta!!! Un bacione a tutte!!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contenta di aver incontrato il mio Fm da 'grande', a quasi 25 anni
    In ogni caso non era mai stato nei miei pensieri sposarmi giovane, in primo luogo per via dell'università! Ho sempre pensato prima finisco e poi mi sposo! In realtà l'università l'ho finita proprio a 24 anni e 5 mesi, dopo 2 mesi ho lasciato il mio ex! Forse perché era destino...dovevo ancora incontrare l'uomo della mia vita! Che ho incontrato dopo qualche mese! E cosa ho fatto? Non contenta inizio a lavorare inizio un corso di specializzazione post-lauream! Finisco quest'anno, mi manca solo l'esame e l'anno prossimo mi sposo!!!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo moroso aveva sei anni in più di me, quindi presumo che, se non ci fossimo lasciati, io sarei stata una sposina molto giovane...inutile dire che preferisco come stanno adesso le cose, per ovvi motivi...
    L'unica cosa che mi dispiace è che, a quanto sembra, pur sposandoci a giugno di quest'anno, dovrò aspettare ancora qualche anno per diventare mamma....il mio fm vorrebbe aspettare.......
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente sono contenta sia di aver conosciuto mio marito "da grande" (25 anni), sia di essermi sposata in età matura (29 anni). Ho potuto fare esperienze precedenti, ho vissuto fuori casa sei anni per studiare e diciamo che quando l'ho conosciuto ero abbastanza pronta per impegnarmi seriamente (se penso a com'ero a 20 anni non ce l'avrei mai fatta).

Però ognuno ha la sua storia, se una ragazza di 20 anni è pronta a sposarsi significa probabilmente che lo è davvero!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione