Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Agosto 2017 Udine

Sposarsi in meno di 2 mesi

Veronica, il 21 Giugno 2017 alle 19:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao a tutte, sono nuova della community ed ho un consiglio da chiedere a voi che magari siete già navigate.

Avevo programmato il mio matrimonio il prossimo anno, ma in questi giorni ho scoperto che purtroppo mio nonno ha il cancro, in forma grave e non credo resisterà un anno. Io desidererei tantissimo che lui ci fosse, secondo voi riesco ad organizzare un matrimonio in due mesi? Pensavo di farlo per il 12 agosto, caldissimo ma ho paura che a settembre non arrivi.

Vorrei sposarmi in chiesa, ce la farei a fare corso prematrimoniale e tutto il resto? E' una follia?

26 Risposte

Ultime attività da Debora, il 27 Giugno 2017 alle 15:01
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica e benvenuta tra noi Smiley smile!

    Potrebbe essere più complicato organizzare con poco tempo ma non è di certo impossibile!

    Comincia a dare ubn'occhiata alle vetrine dei fornitori della tua zona, entra nelle vetrine e contattali per richiedere un preventivo gratuito e maggiori informazioni:

    Ricevimento Udine

    Dai un'occhiata a questo topic che ti aiuterà ad avre chiaro tutti i punti dell'organizzazione di un matrimonio:

    Come organizzare le tue nozze passo a passo

    Vorresti sposarti di mattina o di sera?

    Un abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scritto da Titti:

    Messaggio citato

    Scritto da Elena:

    Scritto da Titti:

    Piuttosto mi preoccuperei per il burocratico,le pubblicazioni in comune devono essere fatte almeno 60gg prima.il resto si fa con tanta forza e volontà

    ...

    Perché 60?

    Non tutti i comuni sono così lenti. Il mio, ad esempio, pubblica subito. Ritiri dopo 8 giorni e dopo altri 4 puoi sposarti.

    Si scusa il comune impiega 8giorni,ricordo però che per quello concordatario c'è questo limite minimo

    ...

    Non c'è limite minimo. Solo il tempo che poi il parroco possa far tutto.

    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Luglio 2017 Caserta
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si scusa il comune impiega 8giorni,ricordo però che per quello concordatario c'è questo limite minimo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2018 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il parroco vuole ti fa il corso full immersion in un fine settimana, spiegagli la situazione sono sicura che te lo farà
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con il parroco della situazione, magari chiude un'occhio e vi anticipa il corso o ve lo fa fare dopo. Per il resto se hai le idee chiare non dovresti avere problemi! In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto possibile devi solo vedere se il Parroco te la fa buona per il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Precisa Luglio 2017 Ravenna
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso a gennaio ed insieme a noi c' era una coppia che si era sposata a dicembre e il corso l' hanno fatto dopo ,penso che dipenda dal parroco
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è fattibile, senti solo dal Parroco per il corso prematrimoniale se vuoi il rito religioso concordatario, il resto si fa eccome!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho deciso di sposarmi il 20 maggio e mi sposo il 22 luglio! Ad oggi ho già fatto tutto .. l'unica cosa il corso fortunatamente l'avevamo già fatto questo inverno perchè programmavamo il matrimonio per il prossimo anno.. se Chiedi al parroco in qualche incontro vi farà il corso, e per il comune a noi in due settimane hanno fatto tutto. Buona fortuna 😘
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Gennaio 2022 Varese
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è la farai sicuramente!!❤mia cugina 2 anni fa in 2 mesi ha fatto un matrimonio da favola💑 tutto per avere il suo papà accanto! Per il corso spiega al prete il problema è vedrai che sicuramente ti verrà incontro😘un abbraccio in bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende anche quanti sono i comuni coinvolti, se sono più d'uno i tempi si possono allungare... mi auguro però che in situazioni particolari cerchino di velocizzare la cosa!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una follia è voler avere quel giorno una delle persone più importanti della tua vita .... i tempi son corti , davvero brevi ma provarci non costa nulla
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro di riuscirci... Non sai quanto vorrei anticipare anch'io Smiley sad mio nonno non gode di ottima salute....
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Coraggio! Ce la farai, non ho dubbi!

    Anch'io ho incrociato le disponibilità di location/catering, chiesa e fotografe: tenevo tanto alle foto!

    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se spieghi la situazione al tuo parroco capirà ... per l organizzazione ci arrivi tranquilla.. sarà pesante però ce la puoi fare senza problema. Speriamo bene per nonno. Buona fortuna
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scritto da Titti:

    Piuttosto mi preoccuperei per il burocratico,le pubblicazioni in comune devono essere fatte almeno 60gg prima.il resto si fa con tanta forza e volontà

    ...

    Perché 60?

    Non tutti i comuni sono così lenti. Il mio, ad esempio, pubblica subito. Ritiri dopo 8 giorni e dopo altri 4 puoi sposarti.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2017 Foggia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso a fine aprile di sposarmi il 13 luglio, ho fatto tutto mi manca qualcosina. .però io non mi sposerò in chiesa ma farò il rito civile!
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Luglio 2017 Caserta
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuttosto mi preoccuperei per il burocratico,le pubblicazioni in comune devono essere fatte almeno 60gg prima.il resto si fa con tanta forza e volontà
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le questioni burocratiche non so dirti, manca ancora un anno al mio quindi non mi sono preoccupata..Magari per queste cose parla con il parroco e ascolta i suoi consigli, ma la vedo difficile..Mi dispiace tanto 😔
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2017 Udine
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non mi fisso assolutamente sulla data, penso che farò un controllo incrociato tra chiesa, ristorante e fotografo nella speranza di beccarne uno che vada bene a tutti. In realtà non ho ancora scelto il ristorante, quindi questo è un bene perché ho più scelta. Ho una preferenza su fotografo e chiesa.

    Spero che il prete capisca le mie esigenze, il resto si fa, ne sono più che sicura. Poi ho chi mi aiuta in caso. Grazie, mi hai dato un po' di speranza!

    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto tutto e ti faccio il mio più grande in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me se parli col sacerdote e ti viene incontro ci riesci benissimo!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma non penso 😞
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il corso, spiega la situazione al sacerdote che vi sposerà: vi verrà incontro. Se proprio ne trovaste uno di coccio, rivolgetevi altrove: una persona di buon senso e buon cuore ci sarà. Per il resto, io non mi fisserei sul giorno: chiederei le disponibilità a un ristorante/location che vi piace, le incrocerei con quelle della chiesa e via, buona la prima data di agosto disponibile, sarà probabilmente un feriale, non un sabato o una domenica, ma andrà bene lo stesso. Presi accordi con parroco e location, il resto si fa: per la burocrazia siete nei tempi, per le altre scelte (fiori, abito, partecipazioni, fotografo, devi essere decisissima e andare a colpo sicuro. Puoi farcela, tranquilla. E sarà magnifico.

    Mia cugina, a marzo, ha partecipato ad un matrimonio organizzato in un mese, giusto i tempi legali: gli sposi hanno corso per gli stessi tuoi motivi, il parente malato ora sta meglio, ma qualche mese fa sembrava che la situazione fosse grave. È andato tutto alla perfezione, mi ha detto che è stato un gran bel matrimonio.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare col prete e vedere se trovi location libere. Oppure nel caso il prete ti dica che non riesci sposati in comune per tuo nonno e poi ti sposerai in chiesa. Prova a informarti
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti accontenti senza pretese si...la data la vedo difficile per agosto...devi chiedere nelle location...il corso prematrimoniale penso che se chiedi al tuo parroco e spieghi la situazione ti aiuterà sicuramente 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione