Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Sposarsi "in segreto"

Matilde, il 21 Marzo 2022 alle 12:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 37

Ciao a tutte, premesso che non è una mia priorità, ultimamente sto pensando sempre più spesso di sposarmi finalmente con il mio compagno, sia per questioni meramente "pratiche" che "romantiche", dopo 16 anni insieme e 2 figlie. A me però l'idea della cerimonia tradizionale proprio non piace, non...

Ciao a tutte,

premesso che non è una mia priorità, ultimamente sto pensando sempre più spesso di sposarmi finalmente con il mio compagno, sia per questioni meramente "pratiche" che "romantiche", dopo 16 anni insieme e 2 figlie.

A me però l'idea della cerimonia tradizionale proprio non piace, non condivido nulla di tutto il "contorno" che ci sta dietro e va contro alcuni miei valori fondamentali (pur non avendo nulla ovviamente contro le coppie che si sposano invece così, anzi mi piace partecipare ai loro matrimoni, semplicemente non la sento mia come cosa.)

Così ho proposto al mio compagno di andare noi due in comune a sposarci, trovando due testimoni "a caso" e poi farci una cena in un posto molto bello noi due e la settimana successiva organizzare un pranzo con i genitori e i parenti più stretti e poi con gli amici (quindi una ventina di persone al massimo) per comunicare la notizia.

Il fatto di dire tutto a cose fatto secondo me è un passaggio obbligatorio, perché conoscendo mia mamma e mio suocero non accetterebbero mai, si metterebbero in mezzo (mia mamma) o si offenderebbero (mio suocero). A cose fatte potranno anche offendersi ma ormai è andata così!

Però ecco il mio compagno dice che non si può, che non è giusto ecc... pur non desiderando nemmeno lui il matrimonio in festa. O meglio, forse gli piacerebbe anche ma se mi occupassi di tutto io, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare per i motivi che ho detto prima.

Ora non so se mai uno dei due cederà alle ragioni dell'altro, mi dispiacerebbe comunque non compiere prima o poi quel passo, ma secondo voi sono davvero così assurde le mie ragioni?

37 Risposte

  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me potreste, se volete venirvi incontro, fare il rito in comune con i genitori e i pochi amici, senza fare cose da matrimonio, quindi niente abitoni, niente fiori o pranzo enorme ecc ecc. Solo andare, sposarvi e fare un pranzetto insieme... non so, forse può essere un compromesso

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non volete renderli partecipi della cerimonia tanto vale non dirglielo proprio.

    si sentirebbero giustamente esclusi da un evento importante,come se loro non contassero

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di male. Non è per niente obbligatorio fare la classica festa, però è giusto che siate entrambi d’accordo.
    Non riuscite a trovare un compromesso? Per esempio cerimonia semplicissima in comune e un pranzo/cena informale in compagnia subito dopo, ma sempre coinvolgendo solo le persone a voi più care.
    Non ci sarebbe poi molto da organizzare.Se qualcuno ha qualcosa da dire… pazienza! Gli sposi siete voi e siete gli unici che possono dettare legge.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non potrei mai pensare di sposarmi senza i miei genitori, sono le persone più importante della mia vita che mi hanno sempre aiutato, appoggiato e ancora tuttora che sono indipendente, madre, etc. Non potrei mai fargli un torto del genere.

    Io dico che basta spiegare che volete solo una cosa intima e capiranno o comunque alla fine lo accetteranno, ma farlo alle spalle potrebbe causare ferite non rimediabili.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dico. Ovviamente bellissimo che dopo tanti anni e due figlie sentiate questa necessità e ovviamente è una scelta solo vostra. Però secondo me se provate a spiegare questa vostra esigenza magari potranno anche partecipare ed essere felici no? Senza mettersi in mezzo come richiesta condizionale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione