Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi

Sposarsi o Rimandare?

Emanuela, il 2 Luglio 2020 alle 17:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 238

Ragazze, io ho lottato con tutta me stessa per il mio 7 settembre ma adesso, a poco più di 2 mesi, una parte di me è combattuta e non so se mollare e rimandare al prossimo anno

1)Ho l'impressione di non essermi goduta appieno con la giusta serenità, i mille preparativi che ruotano intorno al matrimonio
2)Non abbiamo terminato il corso prematrimoniale e mi spiace tanto perché lo seguivamo realmente con interesse
3)Ho fatto qualche errore di valutazione per quanto riguarda la casa: ho creduto che vivere in campagna fosse adatto a me e invece, standoci, ho scoperto che non è per me e che vorrei star in città (ciò ha comportato vari problemi con il mio fm). Adesso però sembra convinto nell'acquisto di una casa in città ma ovviamente ciò, comporterà del tempo.
4)avevamo organizzato un viaggio lungo e bellissimo, di cui una parte al 95% ci verrà già annullata, il resto sarà a rischio nostro. Francamente rimandarlo non mi convince molto perché se ci sposiamo quest'anno, sicuramente proveremo ad ampliare la famiglia (❤️) e un viaggio così lungo, con un bimbo sarà impossibile..
In tutto questo, lui alterna momenti che sembra convinto nel rimandare e altri che mi dice che tutto è nelle mie mani.. E che vorrebbe non rimandare. Io sono veramente in caos! Non dormo da giorni e la sto vivendo veramente male.. 😔 Cosa mi consigliate?
Grazie di cuore a chi spenderà due minuti.. ❤

238 Risposte

Ultime attività da Sara, il 9 Luglio 2020 alle 10:06
  • Sara
    Sposa Novella Agosto 2020 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sempre sognato e idealizzato il giorno del mio matrimonio, ancora prima di avere una data fissata. Doveva essere il 6 giugno 2020 e invece sarà 22 agosto 2020. Abbiamo deciso di confermare lo stesso, nonostante io avessi molti dubbi e preoccupazioni. Non viviamo assieme e abbiamo dato più valore al significato del matrimonio che al contorno. Sarà comunque un giorno speciale, anche se non andrà come inizialmente pensato. Ho capito che quando si vuole fare una cosa va fatta; chi può dirci che il prossimo anno sarà tutto passato e non ci saranno limitazioni.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione.. Grazie mille 😊 ❤e in bocca al lupo anche a voi!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Aprile 2021 Lecco
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si da una parte ci si può sentire un po’ delusi come fosse un fallimento ma guardiamola in positivo.... si prolunga l’attesa che come il sabato del villaggio rende ancora più bello quel momento quando verrà Smiley tongue
    .... E per quanto riguarda l’ampliamento della famiglia se posso dirti il mio pensiero lascia che arrivi quello che deve arrivare senza troppi ragionamenti. Se arriva prima vedrai che rimandare il viaggio lo farai comunque con la gioia nel cuore e se arriverà dopo fai il tuo bel viaggio di nozze e via.
    In bocca al lupo e buona vita
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ieri mattina ho deciso di rimandare. Mancavano 60 giorni e ora sono diventati più di 400, pazienza. Vorrei che fosse un giorno bellissimo e adesso, non sarebbe stato come io l ho sempre sognato.. ❤
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Aprile 2021 Lecco
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, io ho molti punti in comune con te....
    Dovevo sposarmi il 5 settembre e da qualche settimana dopo lunghe giornate a pensare, ripensare, rattristarmi ecc abbiamo deciso: rimandiamo.
    I motivi sono tanti e per quanto rimandare ha un retrogusto un po’ amaro ora sono certa di aver fatto la cosa giusta.1) come dici tu non ci siamo goduti a pieno e serenamente i momenti magici dei preparativi e dei mesi precedenti al matrimonio.2) non sappiamo a settembre come saranno le cose ma siamo certi che ci saranno le distanze ai tavoli e che la gente (perlomeno alcuna) sarà spaventa e non si godrà a pieno questa giornata dove di abbracci, baci e vicinanza fisica ne vorrei tanta!!3) stimo cercando casa ormai da quasi un anno e la stanchezza e frustrazione comincia a farsi sentire a volte anche inasprendoci l’uni con L’altro4) causa covid e causa nascita della nostra bimba ad aprile siamo molto indietro con alcuni preparativi 5) voglio che il giorno del mio matrimonio sia un momento magico e quanto più spensierato
    Insomma sono certa che per quanto difficile la scelta di rimandare per me è quella giusta.Il mio consiglio è fai quello che sentì!!! Non fermarti troppo a pensare con la testa ma senti con la Pancia quello che credi sia giusto fare
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti, mi spiace per il rischio sovrapprezzo...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore davvero ❤
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Emanuela, come ti capisco, ho vissuto quasi tutte le sensazioni che descrivi!
    Notti insonni pensando ai pro e i contro del rimandare, le paure di cosa sarebbe andato bene e cosa male! Il mio fidanzato era propenso al posticipare, il covid ha inciso sul nostro lavoro, le restrizioni seppure minori comunque non ci piacciono e il senso di insicurezza generale ci condizionava ..
    Poi mi sono fermata e con fatica pianto e molta tristezza ho dato il mio ok!Nessuno saprà come sarà il NOSTRO giorno, però io penso che si spera di viverlo una volta nella vita e tutti vorremo che sia più vicino alla perfezione possibile.. ti mando un grosso abbraccio♥️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore davvero.
    Si, questa situazione stava influendo negativamente sul nostro rapporto, discussioni su discussioni.. Adesso, bisogna capire come muoversi con alcuni fornitori che al cambio data mi hanno chiesto un cambio contratto con sovrapprezzo.. 😣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che tu abbia fatto la scelta giusta, per come ti sentivi.
    Probabilmente, con meno ansia e più tempo, anche gli screzi col tuo fm si calmeranno... come ci sentiamo influisce tanto sui nostri comportamenti, più tempo per voi vi farà solo che bene. Avresti rischiato di vivere un evento gioioso quale è il matrimonio come una condanna e una fonte di ansia.
    Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto! ☺️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto solo ora il messaggio
    Io ho rimandato oggi vado a pagare il vestito e sicuramente sarà abbastanza traumatico il pensiero che lo sto pagando senza manco vederlo quando in realtà mancava un mese al matrimonio . Però per quanto è brutto anche io L ho rimandato a malincuore e dopo aver aspettato 10 anni di fidanzamento ma fidati alla fine stai meglio xche un conto se si è convinti di andare avanti ma se avevi dei dubbi come me stavo solo ancora più nell ansia e nell angoscia e non ti godevi appieno i preparativi io ormai pensavo al matrimonio ma non all acconciatura o alle varie cose da comprare ma solo per guardare come andavano i contagi o se c erano novità sulle restrizioni ... alla fine quindi se hai preso questa decisione dopo aver pensato molto vuol dire che è la decisione più giusta per voi e ora devi solo pensare alla nuova data con positività e nuove idee , buona fortuna a tutte noi ☘️🌈
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2021 Torino
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se così sei più tranquilla probabilmente è la scelta giusta! Goditi a pieno tutto il percorso! 😊 in bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stamattina ho rimandato tutto.. Ho preferito far così..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2021 Torino
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi quanta agitazione! Secondo me devi rilassarti, sei solo un po' nel panico. La casa la potrete cambiare con calma anche da dopo sposati...non mi pare una priorità, come anche allargare la famiglia, se è una cosa a cui entrambi tenete chissene frega del viaggio lungo che nn si può fare con un bambino, oppure aspettate qualche mese in più, godetevi il viaggio e poi un figlio arriverà! Stai tranquilla e goditi il momento ORA giorno per giorno con tranquillità! Due mesi non sono pochi...dai che tutto sarà perfetto!!!! Un abbraccio e un grande in bocca al lupo!😊
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un enorme in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Karthika
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Karthika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto



    Dai non rimandarlo, io mi dovevo sposare il 12 giugno e sono stata costretta a rimandarlo al 25 settembre 2020. Spero che i contagi non ci costringano a rimandarlo nuovamente. Ti consiglio di non rimandarlo, sopratutto se hai intenzione di ampliare la famiglia 😍😍 per il viaggio poi ci penserei con calma.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, alla fine questa mattina ho rimandato tutto al prossimo anno. La serenità è la prima cosa e la mia, ormai vacillava. Nel frattempo in tutta questa situazione di stress sono sorti altri problemi, quindi prendersi del tempo per valutare meglio é davvero necessario.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi incosciente è chi fa finta quest'anno che non sia successo nulla ed esce e festeggia, non chi rimanda per tutelare famiglia e conoscenti.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, sono d'accordo con te.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende quali esperti..secondo altri non ci sarà nemmeno una seconda ondata..quindi tra la certezza del virus quest'anno e la probabilità che il prossimo anno non ci sia preferisco rimandare! Anche convivendo c'è lo stesso amore e rispetto che sposandoci, quindi un anno non cambia x noi. Poi almeno il prossimo anno questo virus sarà già conosciuto e non ci sarà il delirio di quest'anno
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta manco un mese fa e ho deciso settembre 2021 invece di maggio apposta per non stressarmi e fare di corsa (poi ho pure dovuto fare la corsa per cercare e bloccare l'unica sala disponibile in quel periodo nella mia zona).
    La serenità è tutto, almeno per me. Se devi stressarti non è più una festa ma un patibolo.

    Il tuo compagno, da come lo descrivi, mi sembra vorrebbe rimandare ma ha paura di deluderti.
    Io ti consiglio di rimandare, di prenderti il tuo tempo. D'altronde l'unica cosa che realmente potrebbe cambiare, da quel che capisco, è il figlio (ma immagino che un matrimonio con un bimbo piccolo sia doppiamente stressante a prescindere dal viaggio di nozze). Io non conosco la tua situazione familiare né economica né lavorativa né di salute, non so quindi se puoi decidere rimandare la tua gravidanza di 1 anno ma pensaci. Prenditi il tuo tempo

    • Rispondi
  • Angela
    Sposo Novello Settembre 2020 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm siamo entrambi infermieri, dovevamo sposarci il 2 maggio e abbiamo rinviato al 4 settembre 2020. Noi ad esempio non vogliamo posticipare ancora perché tanto nessuno ci garantisce che il 2021 sarà più “tranquillo”, il viaggio di nozze per noi non è la cosa più importante ma non vediamo l’ora di essere marito e moglie! Coi nostri fornitori siamo super sereni che tutto si svolgerà al meglio e gli auguri e gli abbracci ci saranno!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Principiante Agosto 2021 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela,
    innanzitutto fai un bel respiro 😊
    Io e il mio compagno dovevamo sposarci il 20 Agosto 2020 ed abbiamo deciso di rimandare ad Agosto 2021. Capisco benissimo le tue indecisioni e paure, la scelta non è stata facile, ma non avendo grandi esigenze di sposarmi a tutti i costi, mi è parsa la scelta più saggia. Come dici tu sia per poter godere dell’attesa con meno preoccupazione e sia per avere un ricordo di una festa senza limitazioni.Sono piccole certo, intendo le limitazioni, ma si sommano. Le mascherine in chiesa, la tradizione del riso da lanciare che viene meno, il buffet che non è previsto, i balli distanziati e peggio ancora non poter ricevere abbracci e baci dai nostri amici che tutti meritiamo in quel giorno. Nessuno ci potrà dare conferma che l’anno prossimo sarà tutto come prima, ma almeno il nemico sarà più conosciuto e noi saremo più abituati a conviverci e a combatterlo.Questo il mio pensiero, un abbraccio 🤗 Ps anche quando la scelta sarà presa, rimarrà il rammarico, ma per quello confido nel tempo.

    • Rispondi
  • AURELIO
    Sposa Novella Ottobre 2020 Napoli
    AURELIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami se te lo dico, ma siamo tutti nella stessa barca, condividiamo la stessa paura e le stesse ansie, ma visti i fatti accaduti quest'anno io ho semplicemente ribadito che non abbiamo nessuna sicurezza ne per l'anno corrente ne per i prossimi, credo vivamente che chi sta comunque affrontando i preparativi per un evento cosi importante, ha un rischio enorme di dover rimandare il tutto o di non riuscire a realizzare la tanto attesa giornata perfetta o simile.

    Spero vivamente che ognuno riesca a superare definitivamente questa bruttissima vicenda.

    Che Dio supporti tutti noi, veri eroi di questa situazione.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, buona fortuna anche a te! 😍😍😍
    Spero proprio che la situazione vada a migliorare sempre di più e che i sacrifici fatti vengano ricompensati Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi fortunatamente conviviamo da un anno e quindi diciamo che sotto quel punto di vista siamo tranquilli, però essendo il matrimonio una cosa unica voglio che sia speciale in tutto e per tutto! Non sappiamo come sarà il 2021, chi dice torneremo alla normalità e chi dice saremo ancora in questa situazione.. a me poco importa, a me basta che saremo tranquilli noi e avremo un'altra consapevolezza e tranquillità mentale per riprendere in mano tutto e organizzare quello che abbiamo pensato già dall'anno scorso! Buona fortuna per tutto Smiley love

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo con te.


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio che ci vuole l’amore per sposarsi, ma ci sta volere celebrare al meglio la propria Unione... sono scelte, nulla di giusto o sbagliato Smiley smile


    Personalmente abbiamo scelto di andare a convivere proprio per condividere tutto, impegnandoci e dandoci da fare. Non abbiamo mai voluto fare il passo più lungo della gamba, prima dovevo pagarmi gli studi, poi il mio compagno ha dovuto stabilizzarsi sul lavoro, ci abbiamo messo 10 anni per andare a convivere. Ora viviamo insieme da 5 anni ed è una scelta che rifarei mille volte.
    Il matrimonio, nel nostro caso civile, sarebbe la ciliegina che ufficializza il nostro amore.Ma sposarci o no, non è che nella quotidianità ci cambierebbe molto. Certo, entrambi ci teniamo a diventare marito e moglie... ma non vorremmo nemmeno a questo punto rinunciare a una festa e un viaggio. Nulla di faraonico, un’occasione per ballare fino a tardi coi nostri amici e parenti... Per il viaggio di nozze non nascondiamoci che darebbe a chiunque una maggiore disponibilità economica, non direi proprio che lo potremmo fare sempre nella vita, senza contare nelle buste...6-7.000 euro per un viaggio, nella vita, noi non li spenderemmo mai e poi mai! Quindi ci sta sperare di poter fare un viaggio di nozze come abbiamo sempre sognato.
    L’amore e la gioia di stare insieme ce li dimostriamo ogni giorno, non credo che sia sbagliato volere una celebrazione bellissima della propria unione, soprattutto quando già le basi della propria vita in due sono già tracciate Smiley smile
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo assolutamente con te!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Totalmente sulla tua stessa linea di pensiero!
    Non vorrei mai e poi mai associare il nostro matrimonio a un momento di tensioni e a una cosa buttata lì tanto per fare, dopo tante attese e speranze.
    Noi abbiamo la fortuna che già conviviamo da 6 anni, quindi possiamo già vivere insieme e ce la godiamo tanto.
    Però sì, se l’entusiasmo viene messo da parte dalle tensioni... no, grazie!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco benissimo come ti senti, e capisco anche che non sia stato facile trovare la forza di prendere questa decisione ma se dopo averla presa ti ha fatta stare meglio significa che è quella giusta! In bocca al lupo per tutto e grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti...non capisco perché chi ha deciso di sposarsi nel 2020 (con tutti gli accorgimenti del caso) non si concentri soltanto sulla propria gioia ma debba anche sentire il bisogno di specificare agli altri sposi cosa potrebbe accadere di nefasto in futuro o fare ipotesi pessimistiche sul 2021. Tutti possiamo sentirci insicuri ma se queste gufate servono per dar forza sulla propria scelta direi che sono uno strumento sbagliato... Nessuno ha bisogno di essere messo in guardia ma al contrario dovremmo sostenerci nella speranza e incoraggiarci vicendevolmente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione