Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Curiosa Novembre 2017 Chieti

Sposarsi senza convivenza

Rosaria, il 22 Settembre 2017 alle 18:11

Pubblicato in Vita di coppia 210

Ciao a tutte io sono una nuova iscritta..... io mi sposo fra un mese e più.... io e il mio futuro marito stiamo cercando casa e faremo coincidere anche la data del matrimonio in tanti ci hanno criticato che dovremmo prima convivere invece noi siamo felici di sposarci stiamo insieme da un anno e...
Ciao a tutte io sono una nuova iscritta..... io mi sposo fra un mese e più.... io e il mio futuro marito stiamo cercando casa e faremo coincidere anche la data del matrimonio in tanti ci hanno criticato che dovremmo prima convivere invece noi siamo felici di sposarci stiamo insieme da un anno e qualche mese e sentiamo il bisogno di completare la nostra vita.... importante che ci amiamo

210 Risposte

• Valeria
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposeremo senza avere prima convissuto hai ragione l'importante è amarsi. Noi abbiamo quasi la casa pronta e dei nostri amici ci dicono ma xke non andate subito a convivere, sarà che io sono tradizionalista mA sono sicura di ciò che voglio e anche noi come te ci sposeremo senza aver convissuto
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Erika
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io accetto tutto ma sinceramente poco mi interessa il giudizio degli altri buona serata
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2019 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono scelte.Io come te mi sposerò senza avere fatto convivenza, ma stiamo insieme da 7 anni quindi già ci conosciamo bene anche se poi vivere sotto lo stesso tetto è diverso.In bocca al lupo Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le difficoltà del portare una casa avanti, la stessa casa.. del far quadrare i conti.. del litigare e non poter spegnere il cellulare per stare un po' da solo/a perché siete sotto lo stesso tetto.. e tante tante altre cose.
    Ma comunque ti ripeto, non sentirti attaccata dal mio modo di pensare, è semplicemente una questione di scelte.. affrontare una parte della vita insieme prima o dopo dire "si, per sempre".Questo non garantisce a me che convivo che durerà per sempre nè dice di te che la tua storia finirà poco dopo il matrimonio. Pensala come vuoi ma io credo che chi convive ha una consapevolezza diversa dell'altra persona, senza offesa per nessuno e senza giudicare chi fa scelte diverse. Punto.

• Rispondi
  • Saturalanx
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Como
    Saturalanx ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti non ti dico che sia un problema, ci mancherebbe. Ognuno fa come vuole. Mi sono sentita però un po' toccata dalle tue parole, e forse anche le altre ragazze che hanno scelto di non convivere. Io mi fido del mio fidanzato: di come si è mostrato in quattro anni, di quello che mi ha detto - e non ti parlo di promesse sulla gestione della casa, ma di punti di vista su come intendiamo la vita e la coppia. Per intenderci, questioni come quanti figli vogliamo e come crescerli, come viviamo il rapporto con la religione, come concepiamo il legame con la famiglia d'origine. Ne abbiamo parlato in astratto prima di decidere di sposarci e lo facciamo ora riferendoci a noi stessi; di quelle parole, e anche di quelle meno impegnative, ho sempre trovato riscontro nei fatti.

L'esempio della vacanza era volutamente messo dopo una serie di questioni più significative, ma era giusto per dire che non so solo quanti figli vuole, so pure come spreme il tubetto del dentifricio (ovviamente nel modo che io detesto. La cosa non mi sposta di una virgola).

Con in mano tutto questo, mi sembra esagerato dire che fondamentalmente non si conosce una persona a meno di conviverci. Non vedo francamente cosa potrebbe saltar fuori di così enorme da farmi pentire del matrimonio, a meno di bugie patologiche o di sociopatici che si sono finti tutt'altro per anni, ma lì andiamo del caso eccezionale. Giuro che non è una domanda retorica: cosa potrebbe essere rimasto nascosto che rischia di rovinarmi la vita?

• Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna ti dico così essendo che ci sto assieme da un anno per vari problemi nostri personali non è stato tutto rose ma siamo molto uniti
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti farò sapere
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza o matrimonio tanto due persone non smetteranno mai di conoscersi non stoglie qua a spiegare com'è la mia storia ma ti posso garantire che già da mo che non viviamo insieme affrontiamo tutti i giorni la realtà è credimi siamo abbastanza adulti e intelligenti a sciegliere il matrimonio ciao
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico semplicemente per esperienza che convivere (da sposati o meno) non è la stessa cosa che vivere sotto lo stesso tetto durante una vacanza.. quella può essere una prova, ma la quotidianità è tutt'altro. Se non ci vivi insieme una persona non puoi dire di conoscerla completamente.. con le parole si costruiscono tanti castelli, trovi riscontro nel corso della vita insieme.Ovviamente parlo per mio parere e per come l'ho vissuta io.. e non credo sia sbagliato scegliere di non farlo prima del matrimonio, ma non vedo il problema se qualcuno decide di provare prima del grande passo 😬☺️
    • Rispondi
  • Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io sto insieme al mio lui da un anno e mezzo e ci sposiamo a giugno 2019.non conviviamo per ora anche perché abbiamo deciso di risparmiare i soldi dell'affitto per la convivenza e qualche mese prima della cerimonia prenderemo casa.io con lui mi trovo benissimo.tanto se le cose devono andare bene vanno con o senza convivenza.e se devono andare male uguale.le chiacchiere della gente lasciale perdere e pensa al tuo momento .facci sapere gli sviluppi
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Aprile 2018 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be è una cosa molto personale e soggettiva, il vostro rapporto lo conoscete voi e solo voi.. Se siete sicuri nessuno può dirvi cosa fare. Inoltre il vostro matrimonio è ormai alle porte. Noi conviviamo da novembre e ci sposeremo ad Aprile 2018 ma sono contenta di aver fatto prima un po' di convivenza, noi stiamo insieme quasi 8 anni e ci sono lati ke secondo me non conosci finché non ci convivi.. Per quanto abbiamo fatto vacanze insieme ogni anno. Cmq anche andare a vivere dopo il matrimonio ha i suoi lati positivi, l esperienza è diversa e noti di più la differenza secondo me
    • Rispondi
  • Erika
    Verbania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo da convivente e ti dico di seguire solo ed esclusivamente il tuo/vostro cuore. credo che quando incontri la persona giusta lo capisci subito..in passato ci ho sperato ma non è bastato che ci sperassi solo io. Dall'altra parte non era così. La domanda da farsi è: riesco ad immaginarmi un futuro con questa persona? Ecco, nella mia precedente convivenza mi sono fatta questa domanda, non vedevo un bel futuro e sono contenta di aver incontrato poi il mio Fm! Quando entrambi desiderate veramente di passare la vostra vita insieme, allora fatelo. Tutto il resto non conta.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Aprile 2018 Cosenza
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, premetto che convivo... dovevo sposarmi settembre 2017 ma la cicogna ci ha fatto visita e abbiamo rimandato... lascia stare chi ti dice che è poco tempo che state insieme ecc ecc io lo conoscevo da 3 anni ma eravamo fidanzati da 4 mesi quando scopri di essere in dolce attesa quind siamo andati a convivere per questo se no aspettavo prima il matrimonio l amore è quello che conta vi amate lascia perdere i pregiudizi della gente sposatevi e poi inizierete la vostra fantastica vita insieme io avrei fatto così ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io mi sposo l'anno prossimo ad agosto senza prima convivere. Abbiamo deciso di sposarci direttamente.
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2018 Vibo Valentia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi sarà lo stesso e anche noi stiamo insieme da un anno e mezzo. Siamo felicissimi della nostra decisione e non vediamo l'ora che arrivi il nostro giorno,per iniziare la nostra vita insieme. In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidanzata da 8 anni e mezzo, da che ne avevo 20, e anche io mi sposo senza passare per la convivenza. Per scelta di entrambi ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2018 Caserta
    Annabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la convivenza nn ce bisogno,anke se ovviamente ci saranno delle cose belle ke si fa da fidanzati, tipo che ti viene a prendere sotto casa....questo in convivenza nn ce...poi ovviamente ci sono tutti i problemi.del.lavoro ma nn centra...io convivo per mia scelta da 5 anni e ci.sposia.o fra un anno....diciamo che qualcosa ovviamente cambia....
    • Rispondi
  • Saturalanx
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Como
    Saturalanx ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che non si finisce mai di conoscere una persona, ma perché dici "un uomo che fondamentalmente non conoscevo"? In tre anni che stiamo insieme (quando ci sposeremo saranno quasi quattro) più uno di conoscenza prima il tempo di capire com'è una persona c'è. Me ne sarei accorta se gli desse fastidio che io abbia impegni miei, se non mi rispettasse, se fosse un buzzurro. Abbiamo parlato e stiamo parlando un sacco di progetti lavorativi, di ideali di vita, di figli, di religione, di politica e di mille cose. Sono stata a casa sua, lui è stato a casa mia, conosciamo le rispettive famiglie, abbiamo gestito gli appartamenti in vacanza: sappiamo come l'altro si comporta in casa e che idea ha del lavoro domestico. Non credo di star sposando un perfetto sconosciuto, anche se non ci ho mai convissuto: ovvio, se da fidanzati si esce solo il sabato sera e solo per parlare di TV, allora è diverso, ma spero non sia il caso di nessuna di noi Smiley winking Smiley laugh

• Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il problema è ke le tradizioni le dovresti voler seguire tu, non i tuoi genitori.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni avete? Kmq almeno un hanno in più fate la prova a rimanere ccosì non c'èbbisogno della convivenza.. passate i ggiorni assieme
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo ke forse poco più di un anno è un po' pokino x conoscere una persona soprattutto se nn ci convivi...comunque in queste cose nn ci sono mai regole e poi d'altronde nel caso oggi c'è il divorzio breve 😆
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai xk ti dicono cosi? Il primo anno da fidanzata e sempre il più bello il secondo è terzo passando ti accorgi che non è più come il primo hanno... le persone poi mettono ad uscire gli artigli e solo così capisci se vi amate o no.. dai difetti di una persona, non è tutto rosa e fiori
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no..... io e il mio fm ci rispettiamo a vicenda e abbiamo accettato i nostri difetti credimi evidentemente le tue amiche non hanno saputo accettare i propri difetti a noi non ci serve la convivenza, grazie x il tuo consiglio
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se convivete un po' assieme prima del matrimonio è meglio perché li davvero impari a conoscere l altra persona.. se ha difetti .. se rispetta i tuoi spazi , tempi... alcune mie amiche purtroppo hanno avuto esperienze negative.. esempio uscire di notte .. oppure il marito continuava a fare la vita che faceva alle sue spalle come frequentare svariate ragazze.. chi beveva... poi ci sono cose che possono essere corrette come l essere disordinati etc
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te anche noi non abbiamo mai fatto un viaggio quindi grazie
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto da subito.. il giorno del matrimonio praticamente saranno quasi 3 anni di convivenza..
    Io credo che la convivenza sia propedeutica al matrimonio, e che sia utile per capire effettivamente chi si ha accanto anche se una persona non la si finisce mai di conoscere.. sicuramente iniziare dopo il matrimonio è un'emozione diversa, ma io ho preferito rendermi conto di come sarebbe stato essere una coppia "completa" prima e non correre il rischio di ritrovarmi accanto un uomo che fondamentalmente non conoscevo dopo un passo tanto importante. Ciao a tutte 😍
    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Saggia Luglio 2018 Brescia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo convissuto (se non quando i genitori sono in vacanza) e credo che sia molto bello iniziare la nuova vita insieme da marito e moglie
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2018 Brindisi
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche io non convivo con lui addirittura noi Nn ci siamo mai fatti un viaggio insieme e dormire nello stesso letto perché i miei genitori sono contrari vogliono seguire le tradizioni e c'è chi mi ha criticata dicendo che se Nn viaggiavo quando sei fidanzata figurati da sposata, ma quando vuoi viaggi la penso io
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non ci sia cosa più bella dello sposarsi e di cominciare la vita da marito e moglie nella propria casina nuova,scoprirsi ed imparare a conoscersi sotto queste nuove vesti.Se c'è rispetto e c'è amore allora il matrimonio va bene in ogni modo!!❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti auguro che vada tutto per il verso giusto. Ti abbraccio!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione