Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Curiosa Novembre 2017 Chieti

Sposarsi senza convivenza

Rosaria, il 22 Settembre 2017 alle 18:11 Pubblicato in Vita di coppia 0 210
Ciao a tutte io sono una nuova iscritta..... io mi sposo fra un mese e più.... io e il mio futuro marito stiamo cercando casa e faremo coincidere anche la data del matrimonio in tanti ci hanno criticato che dovremmo prima convivere invece noi siamo felici di sposarci stiamo insieme da un anno e qualche mese e sentiamo il bisogno di completare la nostra vita.... importante che ci amiamo

210 Risposte

Ultime attività da Cecilia, il 17 Febbraio 2019 alle 12:11
  • Cecilia
    Super Sposa Settembre 2021 Prato
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a differenza tua mi sarei sposata anche senza convivere. Ed è quello che faremo credo alla fine sennò non avremo mai il nostro matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già detto tante altre ragazze: fai quello che ti senti di fare.

Io avrei voluto convivere direttamente dopo il matrimonio religioso, ma per tutta una serie di ragioni abbiamo iniziato otto mesi prima e mi sono trovata felice così, perché FM ha perso entrambi i genitori nell'arco di tre mesi e se non avessimo convissuto per lui sarebbe stata molto più difficile da superare dato che comunque si sarebbe trovato in una cosa non sua e per di più 'svuotata' dei genitori.

Quindi credimi che devi pensare solo a quello che tu vuoi e che ti fa piacere senza farti influenzare in alcun modo.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2017 Verona
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze io ho convissuto con mio marito per ben 10 anni prima di sposarci (due settimane fa!). Le critiche sono sempre fuori luogo ma spesso la gente vuole consigliare (solo che lo fa nel modo sbagliato!) di andare a vivere con una persona, adesso che si ha la "fortuna" di poterlo fare (rispetto ad una volta che ci si sposava in fretta e furia pur di andarsene di casa, da li molti matrimoni infelici!). Vivere con una persona è completamente diverso. Voi che siete state tanti anni insieme con i vostri fm non li conoscete come chi ha convissuto per gli stessi anni. Ma questa non è una critica, anzi lo trovo bellissimo! Io onestamente per come sono fatta non ci sarei riuscita! Ho preferito convivere.. poi piano piano è arrivato il matrimonio! La convivenza e difficile per diversi motivi, tutti secondo me superabili con l'amore. Ma ogni persona ha le proprie abitudini e i propri modi di fare che non si notano molto in vacanza o a cena con gli amici, li si scoprono negli anni e con la convivenza! Le litigate non sono litigare normali dove dopo una porta di macchina sbattuta ti ritrovi a casa con i tuoi parenti/amici.. dopo una litigata ci si ritrova nella stessa casa, uno da una parte e uno dall'altra! E se abiti in 50 m quadri il tutto si complica di più.. ognuno convinto di aver ragione magari e non poter avere uno spazio proprio per sbollire la rabbia (a meno che uno non si metta in bagno e l'altro in camera!) e sembra stupido ma è la verità! La gestione della casa é sempre bella all'inizio perché noi siamo le donne, con gli anni ti rendi conto che avresti voglia che lui facesse di più ma nel frattempo tu e la madre lo avete abituato male 😂. Non c'è più privacy non c'è più attesa di vedersi, ci si vede sempre (e attenzione questo é bellissimo ma diventa routine in pochi anni e quindi bisogna saper riaccendere la passione nel momento in cui i primi bellissimi anni di convivenza iniziano a scemare..). Insomma la convivenza è dura e solo chi convive e ci è passato sa di cosa parlo. Ma dall'altro lato è stupenda e ne vale la pena! Purtroppo conosco molte coppie che si sono sposate dopo la convivenza e non sono arrivate al primo anno di anniversario di matrimonio. Certo c'è anche la coppia che ha convissuto per anni che poi si é separata lo stesso però dalle mie parti la percentuale è davvero molto diversa! Questo non per scoraggiarti ma per farti capire quanto sia difficile soprattutto all'inizio trovare l'armonia di coppia all'inizio.. molti fanno l'errore di smettere di provarci ed è un peccato! Se è vero amore saprete come incastrarvi alla perfezione anche senza aver convissuto! Le cose basta volerle! Solitamente chi convive vive questo passo in modo meno complicato perché è già rodato! Però ripeto.. il tutto è veramente sempre molto soggettivo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fra le righe che hai scritto ho letto uno sfogo ed una tua risposta allo sfogo stesso... io mi sento di dirti....fregatene!! io sono stata, fidanzata e convivente prima di moglie ma ognuno fa la scelta più giusta per la coppia....io e mio marito abbiamo scelto la convivenza perché a livello economico non riuscivamo a sostenere entrambe le cose assieme..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Presente! Uguale a te! Quasi undici anni assieme e andremo a vivere come una famiglia subito dopo il matrimonio. Non capisco le critiche: io non vengo mica a criticare la tua scelta di convivenza, perchè tu devi sfiduciare la mia? Non capisco... Ognuno sarà libero di fare quello che vuole, no? Libero di prendersi il grado di responsabilità che sceglie.

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Nunu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelli ke vi hanno criticato secondo me hanno dubbi sul loro rapporto. Scusami eh?! Io sn fidanzata da 10 anni e ci sposiamo l'anno prossimo. Viviamo ognuno nelle nostre case e andremo a vivere insieme la notte stessa delle nozze per la prima volta!la casa però già l'abbiamo comprata ed è quasi completa! Cmq sarò all'antica e me lo prendo e nn ho nulla contro la convivenza,a me nn cambia, ke gli altri facciano quello ke vogliono ma col mio fm abbiamo deciso così e se una cosa la decidete VOI ke siete i protagonisti del vostro futuro, ke gli altri (anke parenti stretti) dicano quello ke vogliono!
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille .... cmq credo che il caso dei tuoi amici che dopo 8 anni si sono lasciati dipende nel frattempo come hanno vissuto la loro storia..... io personalmente già da subito che ci siamo conosciuti agli inizi della nostra conoscenza abbiamo già messo in atto in nostri difetti e dopo il lato nostro positivo e negativo.... in pratica io e lun e come sè ci conoscessimo da una vita
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo ci sia una regola precisa in merito, tutto dipende da persona a persona.Personalmente noi abbiamo pensato ad andare a convivere perché dopo dieci anni non ce la facevamo più a star lontani, e solo dopo qualche mese abbiamo parlato di matrimonio... Prima mai considerato l'opzione Smiley xd insomma, nel nostro caso l'importante era riuscire ad andare a dormire insieme tutte le sere e svegliarci insieme tutte le mattine, il resto è tutta una bellissima conseguenza Smiley smileMentirei se non ti dicessi che non conosco coppie che dopo aver convissuto hanno scoperto di non essere per nulla affini... È successo ad una coppia di miei cari amici proprio di recente: otto anni insieme e in quell'unico anno di convivenza sono scoppiati. Quindi in questo caso è stato assolutamente un bene abbiano deciso prima di convivere... Ma ripeto, ognuno è diverso e prende la scelta che più lo rispecchia. Per cui non ascoltare ciò che dicono gli altri, tanto avranno sempre da ridire! Vivete la vostra vita al meglio e tanti auguri!! ❤
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Rosaria sono felice che portiamo lo stesso nomeIn bocca al lupo anche a te Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo anch'io, anche noi circa due anni fa siamo andati a convivere per questione di lontananza, ci siamo trasferiti a 850 km da casa e la convivenza è stato l'inizio della nostra famiglia, non una prova. Finalmente a settembre coroneremo anche noi il nostro sogno
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Reggio Calabria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria, benvenuta!.. Abbiamo lo stesso nome, piacere! ☺ ma soprattutto condividiamo anche la stessa opinione su quanto riguarda al non convivere prima.. Io e fm ci conosciamo da 13 anni e stiamo insieme da quasi tre anni e a dicembre ci sposiamo.. Pensa che noi non usciamo nemmeno da soli (famiglia all'antica😓) sarà una nuova vita in tutti i sensi.. Ci amiamo tanto ed è questo l importante anche per noi! Non è obbligatorio far la convivenza prima , non è scritto da nessuna parte! Ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita quindi non dar retta a nessuno un bacio e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elle
    Sposa Abituale Settembre 2018 Napoli
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è la stessa cosa ❤
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm stiamo assieme da quasi 12 anni, non conviviamo e non vediamo l' ora di sposarci proprio per completarci.. dopo tanta attesa! La pensiamo entrambi un po' all' antica su qst argomento e non vediamo l' ora che arrivi Giugno per unirci finalmente e formare la ns famiglia!!😍😍 Quindi ti consiglio di fare come preferite voi e seguite il Vs cuore ❤️
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rivedo nelle tue parole... Bel messaggio!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cia Giulia Maria, leggevo il tuo post e..... Impressionante come tutto quello che c'è scritto.... Sembrava quasi di leggere un pezzo della mia vita... Inutile dire che sono pienamente d'accordo con te .
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti farò solo un mese di convivenza e a novembre ci sposiamo.. . . Doveva essere diverso che dovevamo sposarci e andare a vivere ma essendo che abbiamo trovato casa ora ci conviene vivere insieme e organizzare con calma il matrimonio
    • Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi volevo dire che abbiamo preso casa dobbiamo solo sistemare le cose nostre così sabato finalmente vivremo insieme e a novembre ci sposiamo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecco
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo convissuto prima del matrimonio. Dopo 4 anni di fidanzamento siamo andati a vivere insieme dalla prima notte di nozze. Auguri per le tue imminenti nozze!

• Rispondi
  • Giulia Maria
    Sposa VIP Aprile 2018 Padova
    Giulia Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fidanzata con il mio fm da 14 anni, conviviamo da 8 anni, ma è stata una scelta quasi “obbligata”.. ci siamo trasferirti a 600km dalle nostre famiglie per lavoro, mio padre era morto da pochi mesi e non avevamo né le risorse economiche né la voglia di “festeggiare”. Costruire una vita lontani è stata dura anche perché al’inizio lavoravo solo io ma non abbiamo mai vissuto la convivenza come un test, del tipo che se andava male ci saremmo lasciati.. dal momento in cui siamo andati a convivere per noi siamo stati una famiglia, anche senza firma su un pezzo di carta o senza promessa formale davanti a Dio. E ti assicuro che di piatti ne sono volati e di discussioni pesanti ce ne sono state... ma non ci è mai passato per la testa di mollare la nostra famiglia..tutto dipende da come la si vive la convivenza.. ora che siamo più tranquilli economicamente e più sereni ci sposeremo ma non cambierà assolutamente nulla... se per te è la scelta giusta non ti fare problemi e continua per la tua strada, vedrai che l’amore che provate l’uno per l’altro vi darà la forza per andare avanti...
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invece dalle mie parti se vai a convivere ti dicono ma perchè non ti sposi? anch'io mi sposerò senza convivere prima ma stiamo insieme da quasi 10 anni cosa devo più scoprire che non va? io penso che sia normale non dover per forza convivere prima! un pò come i vecchi tempi! certo adesso i matrimoni durano meno e quindi per molti è meglio la convivenza ma io sono del parere che una firma su un pezzo di carta non mi cambi l'amore che provo per lui...

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente mi sarei sposata prima di convivere, il mio moroso era contrario, complice il fatto che stava finendo l'università all'esterno abbiamo deciso per una convivenza di un paio di anni. Però ognuno è libero di fare le scelte che più crede giuste 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Aprile 2018 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io ho deciso di non convivere prima e anche a noi è stato detto "ma non conviene prima "provare"? E se poi non ti piace com'è vivere con lui?". Be...ma i nostri nonni che si sposavano senza aver convissuto prima come facevano? Eppure i miei sono stati sposati per 50 anni senza "test" precedenti. Non mi piaceva l'idea di vedere come andava e se le cose non erano proprio come le immaginavo, buttare all'aria tutto!Sarò all'antica ma è così. Specifico che rispetto chi fa la scelta contraria alla nostra.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2018 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza per me non è fondamentale e non c'è nessuna regola, nessun "giusto o sbagliato" e non trovo bello chi giudica le scelte altrui. Io parlo per me: noi conviviamo da 4 anni e l'anno prossimo ci sposeremo. Abbiamo scelto di convivere perché io sono di Vicenza e fm di Bologna. Avevamo entrambi 22 anni quando ci siamo messi assieme e io MAI avrei resistito ad una relazione a distanza, così mi sono trasferita subito a Bologna dal mio amore. Ma sposarmi a 22 anni anche no.. e allora convivenza! Sinceramente ora che ho 26 anni rifarei questa scelta mille volte!
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per la convivenza prima del matrimonio, è vero sarà meno romantico e non ci sarà la novità ma senza dubbio hai le idee chiare sul tuo fm!

La convivenza non è semplice a volte, abitudini diverse, orari diversi, ecc.. con la convivenza tutto cambia!

Però se voi avete deciso così ok! Tantissimi auguri!

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro convivenza, stare insieme e vivere insieme sono due cose distinte e separate, quando convivi devi cambiare la tua vita a 360°, mentre cosi vivi solo il 30% della persona che ami. Poi il primo anno di relazione è bello e pieno di cambiamenti positivi se ci si vuole bene, ma è un salto nel vuoto sposarsi dopo un anno senza nemmeno aver convissuto qualche mese... Non si conosce una persona dopo 50 anni figuriamoci dopo 1 anno...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita a me e al mio fidanzato ci hanno criticato perché siamo andati a convivere! Secondo tutti dovevamo prima sposarci e poi andare a vivere insieme anche secondo i nostri genitori... Ma purtroppo a causa della sua lontananza noi abbiamo deciso di abbattere le distanze, quindi mi sn trasferita in Germania dove lui già viveva da 2 anni x lavoro. Adesso conviviamo da 1 anno e 5 mesi ma siamo fidanzati da 6 anni e mezzo. Sinceramente io se non ci fosse stato il problema che il mio F.M si è trasferito in Germania x lavoro non avrei fatto questa scelta di vivere insieme ma ci saremmo sposati da fidanzati non da conviventi!!!! Ma d'altronde la vita non va sempre come ci si aspetta... ☺
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono fidanzata con il mio fm da 10 anni, il giorno del matrimonio saranno 11. Ho 25 anni, lui 27 ma non abbiamo mai convissuto! E per me va benissimo così Smiley smile

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche noi abbiamo convissuto ma stiamo insieme da 15 anni. La convivenza non è fondamentale, almeno secondo me

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2017 Frosinone
    Alessandra83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per noi è stato così.. ci siamo sposati senza aver convissuto. Ognuno fa come crede.. se anche voi siete felici così ben venga!!!!

• Rispondi
  • R
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Importante che ci si capisce qualcosa sopra
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità, ognuno ha la sua storia ed è giusto che sia così! Mi è dispiaciuto leggere convivenza=ca****a moderna perche non è proprio così!
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è stata la regola fino a 10-15 anni fa. Ci si sposava senza mai aver convissuto.

I miei si sono sposati dopo 1 anno e mezzo di fidanzamento e tra 10 giorni festeggiano 36 anni di matrimonio.

Diciamo che al giorno d'oggi innanzitutto succede sempre più spesso di andare a vivere da soli (per lavoro, per studio, per libertà) e quindi il passo di prendersi in casa il proprio partner è all'ordine del giorno (o andare a vivere dal partner).

Di conseguenza oggi è molto comune convivere prima di sposarsi, ma non è assolutamente la regola!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione