Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Sposarsi senza parenti, che ne pensate?

Ambra (Irina), il 23 Ottobre 2015 alle 14:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 59

Ciao a tutti, io e mio marito ci siamo sposati il 10 ottobre con una semplicissima cerimonia in comune (se siete curiose nei miei ultimi topic ho raccontato il mio matrimonio con alcune foto).

Eravamo solo 8, noi più 6 amici. Inizialmente dovevamo essere in 4, quinsi solo sposi e testimoni, però poi 4 nostri amici, a nostra insaputa, ci hanno fatto una sorpresa.

Non abbiamo detto nulla a nessuno, ne ad amici ne a parenti, lo sapevamo solo noi ed i testimoni (che poi hanno "invitato" gli altri 4). Dopo esserci sposati lo abbiamo detto ai nostri parenti che ovviamente non l'hanno presa bene, ed io me lo aspettavo, credo sia giusto, ma non credevo proprio che la loro reazione sarebbe stata questa..

Mia madre dopo 1 giorno "arrabbiata" lo ha accettato ed ora è come se nulla fosse, ha volto vedere le foto ed è stata felice per me, mia sorella mi ha detto "come hai fatto sabato, cancellami",

e mio padre, anche lui dopo un paio di giorni, lo ha accettato ed ora è tutto come prima anche se non tocchiamo l'argomento perchè dice che gli da fastidio (lui è contrario ai matrimoni).

Mia suocera (premetto che sarebbe stata super contraria al matrimonio perchè siamo troppo giovani e perchè secondo me non le vado troppo a genio), inizialmente l'ha presa abbastanza bene però dice di non volerne parlare e diciamo far finta di nulla perchè non le sta bene la cosa, mio suocero invece (sono separati) non lo sa ancora perchè pochi giorni dopo è stato male ed ancora oggi è ricoverato in ospedale, quindi vorremmo aspettare a dargli "la brutta notizia"..

La mia famiglia, esclusi i genitori, si può dire che non la ho perchè dopo vari comportamenti abbiamo chiuso i rapporti da parecchi anni, per quanto riguarda la famiglia di mio marito invece, la famiglia del padre non sa ancora nulla altrimenti lo direbbero al padre, la parte della madre invece, lo abbiamo detto alla nonna di mio marito e poi c'è stato un passa parola credo perchè da quanto ho capito ora lo sanno quasi tuttii. La nonna di mio marito l'ha presa abbastanza bene, ci è rimasta male perchè non l'abbiamo invitata ma "amici come prima", da voci ho sentito che alcuni zii di mio marito sono arrabbiati perchè li abbiamo tenuti all'oscuro ed una sua cucina mi ha scritto chiedendomi come mai, e dopo averle spiegato il tutto mi ha detto "Va bene, l'importante è che SIETE FELICI VOI!".

Noi abbiamo voluto fare così perchè non abbiamo soldi per fare un classimo matrimonio sfarzoso e non ci sembrava molto bello dire "mamma mi sposo però non puoi venire", e conoscendo le nostre famiglie non avremmo potuto invitare i genitori senza invitare anche nonni, zii e cugini arrivando così a più di 100 persone, poi perchè molte persone sarebbero state contrarie alla nostra unione per vari motivi ed oltre ad avere molti problemi prima delle nozze per colpa dei pareri dei parenti, non saremmo riusciti ad essere felici vedendo magari i nostri genitori incavolati o tristi perchè ci stiamo sposando..

Potevamo invitare solo i genitori, è vero, infatti io e mio marito ci abbiamo pensato molto ma il problema è che le nostre famiglie si odiano profondamente e magari non sarebbe successo nulla ma perchè il nostro gran giorno avremmo dovuto passarlo a pensare "speriamo che mia madre non la guardi male o che mia suocera non la prenda a parole", perchè avrei dovuto passare il giorno più bello della mia vita a vedere mia madre lanciare occhiate a mia suocera o viceversa?

E per finire, mia suocera è credo la più contraria alla nostra unione e se le avremmo detto "ci sposiamo" non so come avrebbe potuto reagire ma mio marito pensa che avrebbe fatto il possibile per convincerci che stiamo facendo la cosa sbagliata.

E' vero, probabilmente sotto un certo punto di vista abbiamo sbagliato, ma la cosa che non ho capito è se una coppia si sposa per far felice la famiglia o per essere felici loro, noi non ci pentiamo delle nostre scelte perchè per un giorno, quello che era il nostro giorno, abbiamo preferito mettere la nostra felicità al di sopra degli altri e siamo riusciti a goderci quel giorno pienamente senza ansie, preoccupazioni, problemi, liti o tristezza..

Se mia sorella, mia madre o chi sia mi dice "Sai Ambra, mi sono sposata" Poi mi spiega come mai ha scelto un matrimonio del genere, magari inizialente potrei pensare ma che "supidotta" però poi penserei che se è felice lei, a me che mi interessa se c'ero o no, se la torta era bianca o marrone o se era in chiesa o in comune, si è sposata per essere felicie lo è stata? Bene quindi non vedo il problema.

Voi cosa ne pensate

59 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Luglio 2023 alle 10:56
  • Anna
    Sposa Novella Giugno 2026 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo con te

• Rispondi
  • M
    Rimini
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo...
    Facile parlare quando va tutto bene, i rapporti con i genitori sono belli, etc...
    Ma chi non ha problemi purtroppo non può capire.Quando poi i genitori sono contrari al matrimonio cosa si fa? Lo si dice per tirarsi la zappa sui piedi?Non so voi ma se si può evitare un problema tanto meglio...L'esame di coscienza se lo dovrebbero fare i genitori e i parenti che non vengono invitati...
    • Rispondi
  • M
    Rimini
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benone...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Luglio 2023 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo! Il matrimonio è il Vostro e chissenefrega degli altri … non hanno nessuna importanza parenti e genitori. L’importante che siete felici voi due e che vi amate! Bravi ! E tanti auguri!!!
    • Rispondi
  • Ramesse
    Sposo Novello Dicembre 2022 Nagano
    Ramesse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Finalmente sono sposato con la donna che amo fin da ragazzo

dopo ben 28 anni di fidanzamento ci siamo detti è giunto il momento di concludere la vita da fidanzati e sposarci ..

siamo andati dal sindaco della nostra città gli abbiamo detto che volevamo sposarci abbiamo firmato un pre accordo matrimoniale

abbiamo fissato la data del matrimonio il 3 di dicembre 2022 abbiamo anticipatamente versato la quota richiesta per il matrimonio

abbiamo già scelto i due amici che faranno da testimoni

ovviamente tutto nel rispetto della privacy

ovviamente non abbiamo intenzione di dire hai nostri rispettivi genitori che ci sposeremo

faremo un piccolo ricevimento

niente foto da pubblicare sui social

abbiamo già prenotato la nostra luna di miele in un posto isolato da tutti non turistica

spesa totale 500 euro per il matrimonio 50 euro per il buffer

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela , ho letto il tuo topic perché ho anch'io la stessa idea di come fare il nostro matrimonio. per me sta diventando difficile e ho paura che dopo me ne pentirò di non aver invitato i miei genitori . noi abbiamo lo stesso problema che i miei e i sua non si possono vedere. non so come fare. ti chiederei un consiglio. grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ambra, scusa se te lo dico così in malo modo, ma sposarsi vuol dire anche prendersi la responsabilità delle proprie azioni come coppia. Se eri sicura della tua scelta avresti dovuto difenderla contro ogni cosa, contro ogni problema causato dalla famiglia, contro ogni difficoltà. E' questo, secondo me, il significato del matrimonio: difendere il rapporto da tutto e tutti. Sposarvi di nascosto vi ha fatto sembrare insicuri, impauriti, incapaci di affrontare i problemi e ancora più giovani di quello che siete. Ho letto di spose con grandi problemi in famiglia e che hanno detto chiaro e tondo, anche a madri, padri, sorelle eccecc di non presentarsi al matrimonio perchè non erano graditi. Ma l'hanno detto, non si sono sposati di nascosto...

Detto questo, io vi auguro ogni bene e vi faccio gli auguri, spero che riuscirete a chiarirvi con le vostre famiglie, e scusa se sono stata un po' dura, spero che sia chiaro il senso delle mie parole. Non vuole essere un giudizio, ma solo un punto di vista un po' diverso!

• Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2018 Como
    Giovas ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

non vuol dire nulla l'età, sono i rapporti con le persone che impongono delle decisioni.

Io ho 38 anni e se dovessi sposarmi col mio compagno con il quale ho una figlia, lo farei senza i parenti, e ti ddico il perchè, che è molto semplice.

I miei sono separati, mio padre ha una compagna, mia madre è in brutti rapporti con lui, non potrebbero stare a 1 metro di distanza. I genitori del mio compagno sono due persone che è meglio perdere che trovare, sono arroganti, egoisti, pretenziosi e bigotti. Due gran maleducati, attenti solo ai loro pseudo-diritti.

Gentaglia.

Di conseguenza, chi vorrebbe avere persone così, in un giorno di unione e di gioia? Credo che lo condivideremmeo solo con la nostra famiglia, io, lui e nostra figlia. Del resto siamo noi a sposarci.

Perciò ti dico, avete fatto bene. Non pensate a nulla, nessuno può decidere per voi, siate felici. Che gli altri hanno deciso per le loro vitre già.

• Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la famiglia che mi ritrovo avrei voluto fare così, ma ormai l'abbiamo detto. Io penso sia stata una scelta molto coraggiosa e L'importante è che a voi sia andato bene così
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con benedetta! Anche perché Ambra penso che se tu e tuo marito non avevate soldi per festeggiare, nessuno avrebbe obbiettato! Tanto meno i tuoi/suoi/ fratelli e sorelle... Però almeno erano vicini a voi nel momento dell'Unione! Bastavano giusto i genitori e fratelli poi finito andatave a farvi un aperitivo senza fare nulla ma pur sempre insieme! Poi l'importante che siete felici voi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possiamo giudicare perché il rapporto con la famiglia solo voi potete sapere com'è. .io ho una famiglia meravigliosa e mai avrei potuto pensare di stare senza loro ma le storie sono tutte diverse..siete giovani e avete tempo per recuperare, un consiglio che vi posso dare è che gli amici vanno e vengono e i genitori un giorno li rimpiangere mo. .cerca di recuperare un rapporto con loro...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa bruttissima secondo me quella che hai fatto... Non tanto per il matrimonio in sè perché possono esserci persone che ci tengono molto e persone meno... Ma io punto è che tu, matrimonio o non, non abbia voluto condividere un bel momento con la tua famiglia e con tua sorella... Immagina i preparativi, il desiderio di raccontare l'organizzazione, la voglia di... CONDIVIDERE! Ma secondo me è un problema proprio di base in famiglia e di come si è cresciuti... Fossi stata tua mamma o tua sorella anche io ti avrei detto: come hai fatto sabato, cancellami!" Scusami la durezza, ma ci sono cose talmente importanti nella vita che l'egoismo non può avere la meglio... Basta che sono felice io! No a me non piace questo ragionamento, perché a pensare troppo alla propria felicità si rischia di compromettere quella altrui e sapere di essere io l'artefice di dissapori e contrasti mi distruggerebbe!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da mamma e da sorella posso dirti che farebbe male sapere di un matrimonio a cose fatte...senza neanche un minimo accenno di considerazionePer scelta si può fare quello che si vuole e ciò che si ritiene più opportuno dato che ognuno di noi ha la sua storia, ma a volte parlare e chiarire è la miglior cosa.Io l' avrei annunciato e avrei esplicitamente detto che era una cosa intima e nessuno sarebbe stato invitato.
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del parere che ognuno nella propria vita sia libero di decidere da se cosa fare, ma mi dispiace dirti che per me il matrimonio è una cosa seria e quindi è ok un matrimonio con pochi intimi, anche 10 persone per intenderci, ma i genitori e i fratelli/sorelle per me sono imprescindibili. Secondo me hai sbagliato ad escluderli e anche se farai in futuro una festicciola per loro non sarà più la stessa cosa. In qualunque caso il significato del matrimonio è tutt'altro, non la festa, e ti auguro ogni bene.
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace dirtelo, ma non puoi pensare di escludere i tuoi cari da un evento così importante e poi aspettarti che la prendano bene. Avresti dovuto informarli e invitarli facendo comunque il matrimonio che volevi tu, senza sfarzo! Hai tolto loro la gioia di esserti vicino e condividere con te quel momento! Posso solo capirli e mi dispiace per loro, ma anche per te perché non sarà un momento da ricordare insieme a loro!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo molto bene il post, infatti mi è rimasto in mente per qualche giorno e continuavo a chiedermi perché non c'erano i vostri genitori... Sinceramente sono scioccata, mi metto nei panni dei vostri genitori e credo che avrei il cuore spezzato. Se avessi fatto una cosa del genere ai miei mi avrebbero diseredata e li avrei fatti soffrire troppo! Come si fa a sposarsi di nascosto? Io non lo concepisco e se mio/a figlio/a si sposasse senza dirmelo non lo/a perdonerei mai... Potete avere tutti i motivi del mondo ma avreste dovuto dirglielo prima, non dopo.. Avreste potuto invitare la gente e lasciar loro la possibilità di scegliere se essere partecipi o no; e chiedere a chi veniva di portare qualcosa da mangiare per un rinfresco o cosa... Avete detto voi che il matrimonio era semplice e sicuramente gli invitati avrebbero capito... Una domanda, ma durante il giorno del matrimonio non hai sentito la mancanza della tua famiglia? Anche solo di tua mamma o sorella? E poi, dato che parlavate di matrimonio da 2 anni, non potevate usare quel tempo per avvicinarvi alle vostre famiglie e magari parenti così da sanare i rapporti anche per il futuro è non solo per il matrimonio invece di allontanarli ancora di più?? Un consiglio che sento di dirti e che l'hp visto più volte; gli amici è raro che durino per sempre... Molte amicizie vanno e vengono a seconda di cosa facciamo e dove abitiamo, la famiglia è per sempre.. Qualsiasi cosa io faccia, seppur stupida e inconsiderata, loro per me ci sono; sono i primi a cui chiedo consiglio quando ho dubbi o devo prendere decisioni.. Di famiglia ne hai una sola, non saranno perfetti ma ti vogliono bene...
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io penso ke avresti potuto direLa verità ke non potevate affrontare il matrimonio,ke però vi sposavate e cmq Secondo me dovevi invitare sia i genitori ke i suoceri...io avrei reagito malissimo,quella e la tua famiglia,io non c'è l'avrei mai fatta a fare ciò ke hai fatto tu...però se vi ha reso felice avete fatto bene
    • Rispondi
  • Giuliasilvia
    Super Sposo Giugno 2016 Monza e Brianza
    Giuliasilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che storia triste, ci possono essere mille motivi ma non avrei mai potuto escludere la famiglia. . Io poi sono mamma e se mia figlia un giorno mi tagliasse fuori dal suo giorno più bello mi si spezzerebbe il cuore e mi sentirei una pepessima madre. . Scusa la franchezza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn mamma e se un gg mio figlio si sposasse senza dirmi nulla ci rimarrei malissimo... Cmq sono scelte...
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo voluto sposarci non per vivere insieme,perchè viviamo insieme da 3 anni e essere sposati o no non avrebbe cambiato la nostra quotiedianeità, noi abbiaomo voluto sposarci per coronare un nostro desiderio, non essendo molto credenti non ci sposeremo in chiesa ma probabilmente faremo una piccolissima cena con i parenti, chi lo sa..

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo ma è proprio lei che finisce il tipico con: "cosa ne pensate?"
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Agosto 2016 Reggio Calabria
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, mi scuso fin da subito se le mie parole ti sembreranno inopportune, ma ti parlo da sorella maggiore. Sinceramente penso che abbiate sbagliato a non dire nulla alle vostre famiglie poichè avete negato ai vostri genitori l'occasione di partecipare a questo giorno così felice. Sono sicura che li avrebbe avvicinati molto vedervi raggianti mentre vi giuravate amore eterno. Vorrei anche dirti che non esistono amici più sinceri dei genitori, che spesso sbagliano ma lo fanno per il nostro bene. Non ti biasimo perché hai 20 anni e sei molto giovane, magari quando diventerai mamma capirai meglio quello che voglio dire!!!!Io di anni ne ho 25 e sto insieme a fm da 10 anni quindi ho attraversato tutte le fasi che hai attraversato tu...ribellione verso le nostre famiglie, voglia di vivere insieme da subito, eccecc....ma sono contenta di non aver corso troppo!Ora siamo laureati, abbiamo entrambi un lavoro che ci permette di vivere se non lussuosamente, almeno senza grossi problemi, e la possibilità di organizzare un matrimonio come abbiamo sempre sognato. Il consiglio che sento di darti è di aspettare magari qualche anno e sposarti in chiesa con una piccola cerimonia che includa almeno i genitori e i fratelli!!!Detto questo, ti auguro ogni bene con tutto il cuore
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che non giudico le scelte di nessuno, io sarei rimasta molto male... Un aperitivo e basta ma essere esclusa dal matrimonio di mio fratello no e poi no

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che storia triste Smiley sad però anche io mi sarei arrabbiata. E parecchio anche. I genitori dovevano essere le prime persone a essere considerate. Se non possono vedersi amen,se ne facevano una ragione e per un giorno solo facevano finta di nulla per il vostro bene!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelte del genere per dei genitori non sono facili da digerire, e forse mettendomi nel loro panni non hanno tutti i torti. Vedere una figlia che si sposa ,che corona il suo sogno e' molto emozionante ed un giorno unico per tutti. Credo che forse coinvolgendoli di piu' avrebbero anche messo da parte tutte le questioni, e forse vi sareste avvicinati di piu'. Le famiglie fanno parte di noi, e' vero a volte non li sopportiamo, li vorremmo via dalla nostra vita, ma ci hanno messo al mondo, ci hanno dato molto e credo che a volte, dobbiamo riconoscergli dei meriti.Spero le miei parole non ti abbiano offeso, ho espesso una mia opinione che come tutte le cose puo' essere condivisibile o meno.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Padova
    EVA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente daccordo..si vivono realta' talmente diverse che e' difficile darti un opinione
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cagliari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte...possiamo ccondividerle o meno...dare pareri ha poco senso è una questione troppo personale
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la situazione è questa, avete fatto benissimo
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Dicembre 2017 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mamma mia, guarda,leggendo l'inizio ho pensato- Ma che brutto! Perché escludere la famiglia? In un giorno del genere poi....-, ma andando avanti ho capito. Avete fatto bene, era il vostro giorno, e come tale dovevate pensare alla vostra felicità senza stressarvi. Certo, sicuramente ci saranno stati male, ma dovrebbero riflettere sulle tue motivazioni... Sai come si dice: chi semina , raccoglie. Ti auguro tanta felicità!Smiley smile
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa ti dico? ! Se la situazione è questa hai fatto bene...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, certo, non è la giovane età il problema, anzi, ma per come lo avevi raccontato mi aveva dato molto l'impressione di una decisione "impulsiva". Ovviamente poi voi conoscete la vostra situazione e i vostri genitori, e se avete deciso in questo modo avrete avuto le vostre buone motivazioni. Però è normale che da parte dei vostri ci sia il dispiacere, io se fossi stata tua sorella mi sarei sentita molto offesa, te lo dico in tutta sincerità, ma è normale, come scrivevo chi ti vuole bene desidera condividere con te un momento felice, e sentirsi tagliati fuori non è mai piacevole.

Detto ciò, sono sicura che avrete preso la migliore decisione per voi e per la vostra serenità, i vostri vi vogliono bene e penso che alla lunga capiranno. Auguro il meglio alla vostra neonata famiglia, e che avrete modo in futuro di poter festeggiare in tutta serenità anche con i vostri parenti più vicini! Smiley smile

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Daniela, non mi sono affatto offesa,anzi ti capisco benissimo però non la vedo al tuo stesso modo.

Non è stata una decisione presa in qualche giorno o semplice per noi, di certo non mi fa piacere far soffrire i miei genitori, però allo stesso tempo li conosco molto bene, e dopo 7 anni conosco bene anche i miei suoceri e sapevamo perfettamente la reazione che avrebbero avuto e di certo (come per la convivenza) non ci avrebbero reso le cose facili.

3 anni fa quando andammo a convivere passammo i primi 6 mesi d'inferno ed era un continuo litigare ma non per colpa nostra, da li abbiamo deciso di "escludere" la famiglia nella nostra coppia.

E' da 2 anni che parliamo di matrimonio ed anche se può sembrare, non è affatto una scelta impulsiva, è vero che siamo giovani ma è anche vero che conosco molto bene la persona che ho accanto e che se ho deciso di fare questo passo è perchè mi sento pienamente sicura.

Poi, personalmente credo che i problemi ci possono essere a qualsiasi età, che ci si sposi a 20 anni ooppure a 40 non credo che cambi molto. Ovviamente è solo il mio parere, e spero di non sbagliarmi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione