Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Sposarsi senza parenti, che ne pensate?

Ambra (Irina), il 23 Ottobre 2015 alle 14:12

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Ciao a tutti, io e mio marito ci siamo sposati il 10 ottobre con una semplicissima cerimonia in comune (se siete curiose nei miei ultimi topic ho raccontato il mio matrimonio con alcune foto). Eravamo solo 8, noi più 6 amici. Inizialmente dovevamo essere in 4, quinsi solo sposi e testimoni, però poi...

Ciao a tutti, io e mio marito ci siamo sposati il 10 ottobre con una semplicissima cerimonia in comune (se siete curiose nei miei ultimi topic ho raccontato il mio matrimonio con alcune foto).

Eravamo solo 8, noi più 6 amici. Inizialmente dovevamo essere in 4, quinsi solo sposi e testimoni, però poi 4 nostri amici, a nostra insaputa, ci hanno fatto una sorpresa.

Non abbiamo detto nulla a nessuno, ne ad amici ne a parenti, lo sapevamo solo noi ed i testimoni (che poi hanno "invitato" gli altri 4). Dopo esserci sposati lo abbiamo detto ai nostri parenti che ovviamente non l'hanno presa bene, ed io me lo aspettavo, credo sia giusto, ma non credevo proprio che la loro reazione sarebbe stata questa..

Mia madre dopo 1 giorno "arrabbiata" lo ha accettato ed ora è come se nulla fosse, ha volto vedere le foto ed è stata felice per me, mia sorella mi ha detto "come hai fatto sabato, cancellami",

e mio padre, anche lui dopo un paio di giorni, lo ha accettato ed ora è tutto come prima anche se non tocchiamo l'argomento perchè dice che gli da fastidio (lui è contrario ai matrimoni).

Mia suocera (premetto che sarebbe stata super contraria al matrimonio perchè siamo troppo giovani e perchè secondo me non le vado troppo a genio), inizialmente l'ha presa abbastanza bene però dice di non volerne parlare e diciamo far finta di nulla perchè non le sta bene la cosa, mio suocero invece (sono separati) non lo sa ancora perchè pochi giorni dopo è stato male ed ancora oggi è ricoverato in ospedale, quindi vorremmo aspettare a dargli "la brutta notizia"..

La mia famiglia, esclusi i genitori, si può dire che non la ho perchè dopo vari comportamenti abbiamo chiuso i rapporti da parecchi anni, per quanto riguarda la famiglia di mio marito invece, la famiglia del padre non sa ancora nulla altrimenti lo direbbero al padre, la parte della madre invece, lo abbiamo detto alla nonna di mio marito e poi c'è stato un passa parola credo perchè da quanto ho capito ora lo sanno quasi tuttii. La nonna di mio marito l'ha presa abbastanza bene, ci è rimasta male perchè non l'abbiamo invitata ma "amici come prima", da voci ho sentito che alcuni zii di mio marito sono arrabbiati perchè li abbiamo tenuti all'oscuro ed una sua cucina mi ha scritto chiedendomi come mai, e dopo averle spiegato il tutto mi ha detto "Va bene, l'importante è che SIETE FELICI VOI!".

Noi abbiamo voluto fare così perchè non abbiamo soldi per fare un classimo matrimonio sfarzoso e non ci sembrava molto bello dire "mamma mi sposo però non puoi venire", e conoscendo le nostre famiglie non avremmo potuto invitare i genitori senza invitare anche nonni, zii e cugini arrivando così a più di 100 persone, poi perchè molte persone sarebbero state contrarie alla nostra unione per vari motivi ed oltre ad avere molti problemi prima delle nozze per colpa dei pareri dei parenti, non saremmo riusciti ad essere felici vedendo magari i nostri genitori incavolati o tristi perchè ci stiamo sposando..

Potevamo invitare solo i genitori, è vero, infatti io e mio marito ci abbiamo pensato molto ma il problema è che le nostre famiglie si odiano profondamente e magari non sarebbe successo nulla ma perchè il nostro gran giorno avremmo dovuto passarlo a pensare "speriamo che mia madre non la guardi male o che mia suocera non la prenda a parole", perchè avrei dovuto passare il giorno più bello della mia vita a vedere mia madre lanciare occhiate a mia suocera o viceversa?

E per finire, mia suocera è credo la più contraria alla nostra unione e se le avremmo detto "ci sposiamo" non so come avrebbe potuto reagire ma mio marito pensa che avrebbe fatto il possibile per convincerci che stiamo facendo la cosa sbagliata.

E' vero, probabilmente sotto un certo punto di vista abbiamo sbagliato, ma la cosa che non ho capito è se una coppia si sposa per far felice la famiglia o per essere felici loro, noi non ci pentiamo delle nostre scelte perchè per un giorno, quello che era il nostro giorno, abbiamo preferito mettere la nostra felicità al di sopra degli altri e siamo riusciti a goderci quel giorno pienamente senza ansie, preoccupazioni, problemi, liti o tristezza..

Se mia sorella, mia madre o chi sia mi dice "Sai Ambra, mi sono sposata" Poi mi spiega come mai ha scelto un matrimonio del genere, magari inizialente potrei pensare ma che "supidotta" però poi penserei che se è felice lei, a me che mi interessa se c'ero o no, se la torta era bianca o marrone o se era in chiesa o in comune, si è sposata per essere felicie lo è stata? Bene quindi non vedo il problema.

Voi cosa ne pensate

59 Risposte

• Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto come Giulietta e Romeo... le famiglie ci possono mettere in grave disagio a volte tanto da non consentirci di ragionare a mente lucida ma tutto sommato, per una come me, che trova sempre conforto e soluzione nella parola penso che alla fine avrei parlato ed invitato i miei e i suoi genitori. con questo non ti voglio giudicare, voi conoscete le vostre situazioni e se avete agito così avrete i vostri motivi. Come hanno scritto anche altre, nulla vi impedisce in futuro di poter ripetere la funzione davanti a tutti se la situazione di distacco si risana.

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!!! Non sono nessuno per giudicarti e non lo farò. Posso solo dirti come avrei agito. Non mi sarei mai e poi mai sposata senza fratelli e genitori. Testimoni più importanti dei genitori? Proprio no. Capisco che si sentano offesi. La vita però è tua è tua e ti assumi la responsabilità delle tue azioni .

• Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te del fatto che si siete felici voi lo saranno anche gli altri, e capisco anche la situazione se entrambi le famiglie, ma per come la vedo io nonostante le discrepanze di entrambi le famiglie avrei voluto comunque i miei genitori quel giorni perché penso che ogni genitore vorrebbe vedere il figlio fare questo passo, sai io la penso così perché un domani quando avrò un figlio vorrei stare lì con lui o lei nel giorno delle nozze vivire con loro la loro gioia e se fosse viceversa avrei comunque il cuore a pezzi perché i genitori sono sempre i genitori e ci vorràno sempre bene nonostante che noi facciamo un torto. Dunque io non critico assolutamente la tua decisione ma ecco e questo quel che penso. Ti auguro tanta felicità
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te..si siete felici e questo mi fà veramente piacere,peró avete sbagliato di parecchio e ,spero che non sia così,ma credo che un giorno vi pentirete ...poi vabbè ognuno fà come vuole...tanti auguri e in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ! Non servono tanti soldini, e cmq c sn i regali che aiutano. E giustissimo dire di nn buttare via soldi, pero tagliare le persone piu importanti mi sembra davvero esagerato.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto anche solo un buffet, giusto per festeggiare insieme

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io devo dire che fossi stata la sorella ci sarei rimasta malissimo. I genitori fanno tanto per noi, il minimo e permettergli di essere partecipi ad un giorno cosi importante ! Io cn i miei parenti e genitori ho un ottimo rapporto pero, non avrei mai pensato di escluderli. Certo comunque, l importante e che siate felici voi. Magari piu avanti potete organizzare una festa cn le famiglie per festeggiare insieme!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse stato per me ci saremo sposati solo coi testimoni. Ha insistito mio marito a voler i parenti..ma a conti fatti sarebbe stata più serena la mia scelta. Abbiamo fatto un matrimonio semplice eppure hanno trovato cmq da rompere
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sei rimasta impressa e ti ho pensata spesso e ho riflettuto sulla tua scelta diciamo poco ortodossa...sicuramente escludere i genitori per voi non è stato facile ma se lo avete fatto è stato solo per salvaguardarvi...avete fatto bene ad essere solo voi con chi vi vuole bene come coppia e vi sostiene come coppia...sicuramente è stata una scelta per vivere al meglio quel giorno...hai fatto uscire la lacrimuccia a molte di noi e quindi io ti dico che non hai fatto male, la famiglia d'origine rimane tale ora siete voi la vostra vera famiglia...un grande in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non so come valutare questa situazione. Da un certo punto di vista, e mi scuso se le mie parole possono offenderti, la vostra mi sembra stata un'azione molto impulsiva dettata dalla vostra giovane età, e non so se in un futuro potreste rimpiangerla (ovviamente nulla vi impedirà in futuro, se volete e ne avrete la possibilità, di rinnovare le vostre promesse con tutta la famiglia). E neanche riesco a capirla bene fino in fondo, io non ho mai pensato che al matrimonio si invita la famiglia perché "così si fa", io alcuni parenti non li ho proprio invitati, idem mio marito, non si è presentata neanche mia suocera e fidati che è stata una decisione sofferta, dovuta ai loro rapporti pessimi (è da più di un anno che non si parlano), ma di fondo c'era una motivazione, e comunque non è stata presa a cuor leggero la decisione di non invitarla, ne abbiamo discusso fino a qualche giorno prima, quindi per questo non riesco a comprendere la "facilità" con cui vi siete sposati a insaputa di tutti, persino dei vostri genitori con i quali mi pare di aver capito avete comunque buoni rapporti. Se il motivo era puramente economico, potevate dirlo chiaramente ai vostri genitori, che avreste fatto una cosa semplice senza invitare nessuno se non loro, molte coppie prendono questa decisione e non c'è nulla di male, e di solito in famiglia se ne parla da persone adulte, non si agisce di nascosto. E la delusione delle famiglie è perfettamente comprensibile, il matrimonio è un'occasione di gioia e di festa anche per chi vi è vicino e vi vuole bene, e desidera condividere con voi questo momento.

Ti chiedo di nuovo scusa se le mie parole possono averti offeso, ma tu hai chiesto un'opinione e io in tutta onestà ti ho detto la mia sulla base di quello che hai raccontato, alla fine comunque l'importante è che siete felici voi.

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, non mi sento di giudicarti perché se sei arrivata a una decisione tanto drastica avrai avuto sicuramente i tuoi perché. Io sinceramente non potrei sposarmi senza chiamare almeno i miei genitori, anche se abbiamo avuto a volte momenti travagliati, sono sempre il mio papà e la mia mamma e non posso immaginare un'emozione tanto grande senza di loro.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto Nn avrei mai potuto fare come hai fatto tu,penso che la famiglia sia troppo importante. Onestamente anche io nn l avrei presa bene.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'avrei mai fatto... secondo me è stata una mancanza di rispetto nei confronti dei tuoi genitori, hanno dovuto rinunciare ad assistere al giorno piu bello della tua vita, io almeno i genitori, sorella e nonna li avre invitati.... ognuno fa le proprie scelte ci mancherebbe, ma io non perdonerei facilmente una cosa del genere a mio figlio.. poi ovviamente felici voi felici tutti.

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Genova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me hai fatto la cosa giusta! Potete sempre rinnovare le nozze in futuro! Alla fine non ci sono delle regole da rispettare! Anche io come qualche altra ragazza, avessi potuto sarei andata a sposarmi in qualche posto esotico (soprattutto dopo alcune situazioni eccessivamente stressate createsi durante l'attesa). Alla luce degli eventi sono felice del mio matrimonio, con i nostri invitati! Ma ogni situazione è diversa, e se reputavi giusto questo, sei adulta e giudiziosa! Per cuiSmiley winking
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara X me è sbagliato Nn far partecipare la famiglia, parlo di genitori e nonni. A prescindere da come sono e da quello che pensano il matrimonio è un giorno molto importante X gli sposi in quanto promettono di amarsi per tutta la vita. La famiglia dopo le iniziali problematiche però avrebbe accettato la vostra scelta e soprattutto avrebbe condiviso la vs felicità. Ognuno fa le proprio scelte però quindi se avete deciso così ok. Tantissimi auguriiiiii
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Luglio 2016 Novara
    Yda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn riuscirei a non avere la mia famiglia al.mio fianco ma ognuno ha rapporti diversi è se hai fatto questa scelta avevi i tuoi buoni motivi i tuoi genitori ti hanno compresa xké ti vogliono bene è questa è la cosa bella quando c è amore c è comprensione ki nn la tiene fa nulla l importante è ke tu e tuo marito siate felici
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze ma lei non ha detto che non ha bei rapporti con le famiglie (forse ha giusto il classico rapporto no con la suocera), ha detto che non le ha chiamate perchè non si sopportano tra di loro e perchè economicamente non potevano!! E aĺlora no..secondo me non sono motivazioni giuste per tagliare fuori le famiglie (famiglie non parenti)
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te Smiley smile
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io approvo in pieno la tua scelta...e credimi, era l'idea iniziale che avevamo noi. Ci sarebbe piaciuto prenotare un viaggio per un luogo esotico e sposarci li, all'insaputa di tutti.

L'unico dispiacere sarebbe stata l'assenza del bimbo di FM e dei nostri cani...loro sono il mio mondo!

Quando il mio FM mi chiese di sposarlo mi disse anche che gli sarebbe piaciuto avere al matrimonio alcune persone, stando sempre sul matrimonio ristretto.

Alla fine io ho accettato, e sono felicissima d'avere le mie amiche accanto in un giorno così bello.

Saremo 50, di cui 10 bimbi, saranno tutti amici, quelli di sempre, quelli che ci sono sempre...soprattutto.

Abbiamo escluso i parenti, tranne mia suocera ed i nostri fratelli e sorelle. I miei genitori non verranno invitati visto che abbiamo chiuso i rapporti e mio suocero vive in Australia per cui dubito che riuscirà a venire.

Sai che ti dico? io sono felice. Odio i matrimoni affollati e amo quelli con poche persone, le più importanti per me.

E poi ci saranno loro in prima fila...il mio figlio aqcuisito (che adoro!) ed i nostri bau, e noi li a giurarci amore eterno con i piedi nella sabbia e davanti al mare, la nostra grande passione!

Tutto ciò per dirti che capisco le critiche, ma fregatene...ciò che conta è la vostra felicità! non date peso a critiche o musi lunghi, non sprecate neppure il più piccolo pensiero! il vostro amore è l'unica cosa che ha davvero importanza!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sono persone con le quali non hai rapporti meglio senza parenti ma con persone che ti amano....io ti capisco ci siamo sposati senza mia suocera e senza mio padre senza i fratelli di mio marito perchè sono persone che non fanno parte della nostra vita...cugini e zii sono due coppie perchè gli altri non li sentiamo non abbiamo rapporti con loro...eravamo 40 persone ma è stato il matrimonio piu sincero e carico d'affetto che potessi avere non cambierei nessuna delle mie scelte per niente al mondo è stato tutto favoloso....sopratutto senza persone che sapevo potessero renderlo diverso !

di nascosto no ma sicuramente non invitare per galateo invita col cuore ! uesto è un consiglio che ti dò ! a me rovinarono le nozze civili e cosi ci siamo dovuti ri-sposare per avere un matrimonio sereno adottando queste scelte che se le avessi fatte 5 anni fa non avrei speso altri soldi per rifare il mio matrimonio.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me in certi casi conta solo l'amore e due persone si sposano X amore non importa quando come e perché quindi auguriiiiiii!!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..guarda io mi sposerò per far felice me ed il mio lui... (che poi non si tratta di far felice).. ma non per questo le famiglie non devono esserci.. io penso che abbiate sbagliato a non chiamare almeno genitori e fratelli .. anche se non si sopportano credo che non vi avrebbero rovinato quel giorno . Secondo me è come se aveste trattato male entrambe ..quasi come a dire "non contate nulla".. ti parlo soprattutto da sorella maggiore.. se mia sorellafacesse una cosa simile, io starei malissimo.. è la persona per cui darei la vita, la persona che ho cresciuto e visto nascere... la persona che amo e che ha il mio stesso sangue... io mi sentirei tradita e tagliata fuori...
    Poi il giorno del matrimonio è il giorno in cui si ufficializza la creazione di una nuova famiglia..e perchè non avere presenti i nostri modelli di famiglia? Poi se non ci stanno i soldi, chissene Smiley smile un panino al volo e via! Smiley smile
    Tante volte ho detto al mio ragazzo: "facciamo la mattata andiamo al comune e ci sposiamo!" Ma cmq noi vogliamo il matrimonio religioso..e poi non credo che lo potremmo fare di nascosto ai genitori..cioè sono le persone che ci hanno messo al mondo e cresciuti con tanti sacrifici...non si possono tagliare fuori!!! Anche se il fulcro e la coppia ovviamente restiamo noi!!
    Io ovviamente ti parlo per noi...io non giudico nessuno ( ognuno sa la propria storia)..ma ecco se chiedi un parere, questo è il mio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Settembre 2016 Varese
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non credo che mi sposerei senza i miei genitori.. potrei capire senza zii, cugini, nonni ecc.. ma senza genitori e senza mia sorella non lo farei mai, sarebbe un torto.. ma ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Da ogni azione ne consegue inevitabilmente una reazione :-)

• Rispondi
  • Sposa 2017
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l' unica cosa l' avrei almeno detto in famiglia però come dici tu non l' avrebbero presa bene e vi avrebbero rovinato tutto!! L' importante e che si sta felici voi e che avete chiarito con i genitori!! Tua sorella ti vuole bene tranquilla appena passerà la rabbia ti cercherà e vorrà sapere tutto sul tuo matrimonio!! Spero che con questo matrimonio tua madre e tua suocera trovino un punto d' incontro almeno per il quieto vivere!! Tanti auguri sposinaSmiley kiss
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se era quello che desideravate e vi ha reso felici va benissimo così... Io, sinceramente, per come sono fatta non ce l'avrei fatta a non festeggiare un giorno importante come quello del matrimonio senza i miei genitori e mia sorella..avrei magari fatto poi un pranzo/cena a casa mia per non spendere soldi o al massimo dopo la cerimonia tutti a casa propria!!!Comunque ripeto l'importante è che voi siate soddisfatti e contenti del vostro matrimonio..però ci sta che i vostri familiari si sentano offesi! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh dipende dai rapporti che si hanno con la famiglia, le tensioni e il lato emotivo. Noi non avremmo mai potuto non dirlo alle famiglie perché siamo profondamente legati sia ai genitori che ai fratelli. È una scelta molto intima e personale. Però capisco anche tua sorella che se la sia avuta così a male, idem i genitori che staranno soffrendo anche se non lo fanno vedere: se con loro hai un bel rapporto, dal basso del mio punto di vista, almeno loro potevi chiamarli anche se le famiglie si odiano, perché credo che un giorno così non lo rivivranno mai più.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione