Ciao a tutti, io e mio marito ci siamo sposati il 10 ottobre con una semplicissima cerimonia in comune (se siete curiose nei miei ultimi topic ho raccontato il mio matrimonio con alcune foto).
Eravamo solo 8, noi più 6 amici. Inizialmente dovevamo essere in 4, quinsi solo sposi e testimoni, però poi 4 nostri amici, a nostra insaputa, ci hanno fatto una sorpresa.
Non abbiamo detto nulla a nessuno, ne ad amici ne a parenti, lo sapevamo solo noi ed i testimoni (che poi hanno "invitato" gli altri 4). Dopo esserci sposati lo abbiamo detto ai nostri parenti che ovviamente non l'hanno presa bene, ed io me lo aspettavo, credo sia giusto, ma non credevo proprio che la loro reazione sarebbe stata questa..
Mia madre dopo 1 giorno "arrabbiata" lo ha accettato ed ora è come se nulla fosse, ha volto vedere le foto ed è stata felice per me, mia sorella mi ha detto "come hai fatto sabato, cancellami",
e mio padre, anche lui dopo un paio di giorni, lo ha accettato ed ora è tutto come prima anche se non tocchiamo l'argomento perchè dice che gli da fastidio (lui è contrario ai matrimoni).
Mia suocera (premetto che sarebbe stata super contraria al matrimonio perchè siamo troppo giovani e perchè secondo me non le vado troppo a genio), inizialmente l'ha presa abbastanza bene però dice di non volerne parlare e diciamo far finta di nulla perchè non le sta bene la cosa, mio suocero invece (sono separati) non lo sa ancora perchè pochi giorni dopo è stato male ed ancora oggi è ricoverato in ospedale, quindi vorremmo aspettare a dargli "la brutta notizia"..
La mia famiglia, esclusi i genitori, si può dire che non la ho perchè dopo vari comportamenti abbiamo chiuso i rapporti da parecchi anni, per quanto riguarda la famiglia di mio marito invece, la famiglia del padre non sa ancora nulla altrimenti lo direbbero al padre, la parte della madre invece, lo abbiamo detto alla nonna di mio marito e poi c'è stato un passa parola credo perchè da quanto ho capito ora lo sanno quasi tuttii. La nonna di mio marito l'ha presa abbastanza bene, ci è rimasta male perchè non l'abbiamo invitata ma "amici come prima", da voci ho sentito che alcuni zii di mio marito sono arrabbiati perchè li abbiamo tenuti all'oscuro ed una sua cucina mi ha scritto chiedendomi come mai, e dopo averle spiegato il tutto mi ha detto "Va bene, l'importante è che SIETE FELICI VOI!".
Noi abbiamo voluto fare così perchè non abbiamo soldi per fare un classimo matrimonio sfarzoso e non ci sembrava molto bello dire "mamma mi sposo però non puoi venire", e conoscendo le nostre famiglie non avremmo potuto invitare i genitori senza invitare anche nonni, zii e cugini arrivando così a più di 100 persone, poi perchè molte persone sarebbero state contrarie alla nostra unione per vari motivi ed oltre ad avere molti problemi prima delle nozze per colpa dei pareri dei parenti, non saremmo riusciti ad essere felici vedendo magari i nostri genitori incavolati o tristi perchè ci stiamo sposando..
Potevamo invitare solo i genitori, è vero, infatti io e mio marito ci abbiamo pensato molto ma il problema è che le nostre famiglie si odiano profondamente e magari non sarebbe successo nulla ma perchè il nostro gran giorno avremmo dovuto passarlo a pensare "speriamo che mia madre non la guardi male o che mia suocera non la prenda a parole", perchè avrei dovuto passare il giorno più bello della mia vita a vedere mia madre lanciare occhiate a mia suocera o viceversa?
E per finire, mia suocera è credo la più contraria alla nostra unione e se le avremmo detto "ci sposiamo" non so come avrebbe potuto reagire ma mio marito pensa che avrebbe fatto il possibile per convincerci che stiamo facendo la cosa sbagliata.
E' vero, probabilmente sotto un certo punto di vista abbiamo sbagliato, ma la cosa che non ho capito è se una coppia si sposa per far felice la famiglia o per essere felici loro, noi non ci pentiamo delle nostre scelte perchè per un giorno, quello che era il nostro giorno, abbiamo preferito mettere la nostra felicità al di sopra degli altri e siamo riusciti a goderci quel giorno pienamente senza ansie, preoccupazioni, problemi, liti o tristezza..
Se mia sorella, mia madre o chi sia mi dice "Sai Ambra, mi sono sposata" Poi mi spiega come mai ha scelto un matrimonio del genere, magari inizialente potrei pensare ma che "supidotta" però poi penserei che se è felice lei, a me che mi interessa se c'ero o no, se la torta era bianca o marrone o se era in chiesa o in comune, si è sposata per essere felicie lo è stata? Bene quindi non vedo il problema.
Voi cosa ne pensate
Fotografi garanzie ANFM