Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Maggio 2025 Trento

Sposarsi spendendo poco?

Angela, il 10 Maggio 2024 alle 19:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 17
Ciao a tutte sono nuova!
Vorrei sposarmi a giugno del prossimo anno ma ho molti molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda le spese. Il nostro budget non deve superare i 5.000 per la festa. L'abito e le scarpe me li regala mia mamma, stessa cosa abito e scarpe del mio compagno e nostro figlio li regala sua mamma. Per quanto riguarda capelli ecc.. vorrei capello sciolto solo la piega mossa e non credo mi costi molto, la mia parrucchiera solitamente mi chiede 30. Trucco non lo voglio perché avendo già le extension alle ciglia da un' bel po', opterò per continuare a farmele aggiungendo del brillantinato alla palpebra e basta perché non amo il trucco pesante.
Il fotografo è un nostro amico che lo fa di lavoro.Le fedi le fanno i due testimoni, cuscino compreso.La macchina usiamo la nostra che è nuova nuova.La location è un ristorantino al lago, con vista lago e ricevimento, taglio torta sulla terrazza che poi è adibita anche a sala ballo. Un posto piccolo ma carino. Chiedono menù 50 a persona ma ancora devo andare a parlarci. Gli invitati sono tutti i familiari che sono pochi perché quelli che abitano in altre città non verranno mai... Siamo in 43 adulti e 10 bambini/neonati ai quali faranno menu bambino. Dunque ci aggiriamo sui 2500 euro per mangiare.Per gli inviti ho visto la cartoleria che li stampa a 2 euro l'uno. Gli inviti andranno uno per famiglia quindi sono solo 22. 44 euro.I fiori ne metterò veramente pochi perché preferisco le candele. Sicuramente avrò un centrotavola per me di fiori(che sarà quello che porterò dalla chiesa e qualche vasetto lungo il tavolo, e aggiungerò quindi più candele) spesa di circa 150 euro. Bomboniere spesa 250. Vorrei poi chiedere delle composizioni di palloncini da mettere sul tavolo della confettata (questo non ho idea di quanto mi costerà). Il bouquet lo vorrei di fiori finti perché vorrei conservarlo ma potrei cambiare idea...Contando che in tutto per ora dovrei spendere 3000 euro, riesco a pagare la musica (vorremmo una playlist nostra) la torta per 40 persone, e questo allestimento di fiocchi per sedie, e confettata con anche palloncini? Si tratta veramente di un tavolo con sopra le bomboniere, i confetti, bigliettini per scrivere gli auguri, qualche fiore e i palloncini niente di più ) quanto può costare una torta? 200 euro?Un altro mio desiderio sarà il video con i nostri ricordi che guarderemo dopo il pranzo...la sala non disponde di schermo quindi dovremmo noleggiarlo aiuto... Poi volevo chiedere una cosa, chi addobba il ristorante ? E chi mette i fiocchi in chiesa ? Di certo non noi la mattina perché saremo indaffarati..

17 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 16 Maggio 2024 alle 15:14
  • Andrea
    Sposo Preciso Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, innanzitutto complimenti perchè parti con le idee chiare e molto organizzata.

    Ti auguriamo di riuscire nel tuo intento anche perchè durante il cammino dell'organizzazione saltano sempre fuori degli imprevisti.

    Cerca di circondarti anche di collaboratori fidatissimi (parenti, amici, ecc.) che ti possano aiutare in tutte le fasi dei preparativi.

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la musica, se la mettete voi, dovete solo pagare la SIAE (sono intorno ai 370€ se non ricordo male), ma potrei sbagliarmi.

    Mi sembri organizzata però richiedi tutti i preventivi, perchè purtroppo è davvero facile sforare.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Laura. Dovresti avere i preventivi in mano prima di farti i conti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non pagheró alloggio o biglietto aereo a nessuno. Ho circa 25-30 persone arriveranno Dal Nord Italia o dall' Inghilterra come me.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2025 Trento
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi "fido" di nessuno che conosco per l'allestimento... So che non sarebbe tutto come vorrei. Ho solo una sorella e una damigella che già mi aiuteranno la sera prima e la mattina stessa dormiranno a casa con me perché ho anche bisogno di aiuto col bambino e la casa. Altre persone non penso siano in grado di "fare"...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2025 Trento
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s gli invitati sono 43 adulti ma ho 5 persone ancora in dubbio. Gli altri che abitano in altre città non li invito proprio perché dovrei pagare biglietto aereo e alloggio a tutti... Non essendoci nemmeno un "rapporto" ma solo un ciao quando ci vediamo in estate, non li inviterò.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2025 Trento
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie a tutte per aver risposto!
    Chiarisco un po' meglio, al momento non ho ancora chiesto preventivi di nulla, semplicemente ho visto i prezzi in giro. La mia parrucchiera mi farà la classica piega mossa che le chiedo da 5 anni, per la location (è un semplice ristorante) solo che mi piaceva perché era con la terrazza sul lago. Devo ancora chiedere un preventivo il prezzo 50 euro a menù l'ho letto sul loro sito però potrebbe anche essere di più, (io vorrei un aperitivo con stuzzichini, un primo e un secondo). I fiori vorrei 5/6 mazzolini piccoli da mettere in vasetti e una struttura più grande per il mio tavolo. Mio nonno era fioraio e mi ha detto che un suo amico/collega fa questo prezzo ma dipenderà da che tipo di fiori sceglierò io.
    Per quanto riguarda il resto allora dovrò informarmi su chi possa allestire tutto. Voi quanto avete pagato per addobbare il ristorante con i fiori o palloncini? La musica (playlist) quanto costa poterla mettere ? Ecco...se musica, allestimento e tavolo confettata costassero molto non riuscire mai a rientrare nel budget Smiley sad
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti stai facendo i conti senza molti osti! A partire da questo:
    Gli invitati sono tutti i familiari che sono pochi perché quelli che abitano in altre città non verranno mai...

    Avevamo pensato la stessa cosa e invece ci troviamo invitati che vengono dalla Cina e dal Canada perché ci tengono ad essere presenti. Quindi secondo me se non vuoi che vengano, non devi invitarli.
    Secondo, per la location, fossi in te andrei a chiedere un preventivo, così come per la tua parrucchiera che non è detto ti chieda trenta euro per il matrimonio. Così come la spesa fiori! Te l'ha preventivata il fioraio o hai deciso di che costerà 150 euro?Insomma, secondo me devi andare ad informarti.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma questi prezzi li hai poi riscontrati o è una tua idea? Non so dove abiti ma mi pare pochissimo, certo la piega costa 30, ma devi andare in negozio e non dire che ti sposi, le partecipazioni si trovano a meno. Per l allestimento in chiesa dovresti comunque chiedere a un fioraio o fidarti di un parente che li debba andare a prendere e poi sistemare, invece di godersi la festa. Però se rientri sei la mia eroina
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ce la puoi fare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm... non so, anche Io pensavo di spendere poco e siamo arrivati a 14000 euro, circa 80 invitati😅


    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fiocchi in chiesa potresti chiedere a qualche parente oppure ci sono spesso delle volontarie in chiesa e potresti chiedere a loro lasciando un offerta alla chiesa. Per il resto, bouquet e torta, basta non dire che è per un matrimonio e il prezzo cambia, puoi magari dire che è per l'anniversario dei tuoi e vuoi fare un regalo a sorpresa
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sembra marci tutto super bene, sei super organizzata e giustissima con i tempi essendo poche persone sicuramente il costo è ridotto…. L unico consiglio che ti posso dare e fai tutto con il fai da te risparmi e sarai super contenta per quanto riguarda l allestimento puoi chiedere alla fioraia oppure una persona a te di fiducia che quel giorno abbia voglia di aiutarti quando tu sarai presa ….
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se farai tutto fai da te dovrai avere qualcuno di fidato per allestire, altrimenti se la fioreria ti porta i fiori in chiesa/location faranno loro. Ovviamente di solito chiedono un costo per il lavoro e consegna!


    Un grande in bocca al lupo! Sei super organizzata!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sembra che tu abbia le idee molto chiare! Ti avrei detto di iniziare a fare un giro di preventivi soprattutto per location e fiori (che sono le cose che constano di più) ma mi sembra che tu abbia già fatto anche quello! (E tra l’altro che fortuna trovare un menu a 50€ in una location sul lago😍).
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo sposarsi facendo molte cose costa.. a noi per la torta hanno chiesto circa 300€ per 40 persone.. non avremo fiori, confettata sì, ma senza grossi allestimenti
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Altro che dubbi mi sembri super organizzata 😉 per la torta nuziale a noi hanno chiesto 550€ per 50 invitati mentre per gli allestimenti penserà a tutto la wedding planner. Nel vostro caso penso che dovete chiedere alla fiorista e al personale del ristorante 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione