Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Novella Luglio 2026 Palermo

Spose 2026 ma...

Jessica, il 30 Aprile 2024 alle 10:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ragazze ma secondo voi quando devo cominciare a fare il corso prematrimoniale? E mi conviene farlo nella chiesa dove mi sposo o da un'altra parte? Mi sposo a luglio 2026 non so molto come muovermi sotto questo punto di vista è poi esistono ancora le pubblicazioni? Sono di palermo

9 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 1 Maggio 2024 alle 21:53
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale non scade quindi si può fare quando si vuole
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si concordo
    Se L avessi saputo l avrei fatto prima
    Noi L abbiamo fatto a febbraio e ci sposiamo tra un mese
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di partire un anno prima circa, perché quello standard dura 2 mesi e mezzo e ogni parrocchia lo fa solo una volta all’anno
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di farlo appena potete. Noi l'abbiamo fatto da gennaio a febbraio e ci sposeremo ad aprile 2025.
    È stato un bellissimo percorso che ci ha offerto tanti spunti di riflessione sulla vita di coppia e il matrimonio, quindi anche farlo in anticipo non toglie nulla, anzi.
    Noi l'abbiamo fatto nella chiesa dove ci sposeremo, anche perché è la stessa che frequentiamo e frequenteremo dopo. Io andrei nella parrocchia di residenza, così da conoscere anche altre coppie che stanno condividendo lo stesso percorso. Magari nascerà qualche amicizia!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo tra un mese e il corso l'abbiamo iniziato a gennaio e finito a marzo

    Secondo me non c'è fretta

    Noi abbiamo scelto di farlo dove ci ha indicato il parroco che ci sposerà

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo finito da poco, ci sposiamo tra un anno circa. L’abbiamo fatto nella chiesa più vicina a casa che non è quella dove ci sposiamo, puoi farlo dove vuoi. Noi abbiamo deciso di farlo già perché poi avremmo dovuto iniziarlo a febbraio 2025 e ci sposiamo a giugno 2025, mi sembrava troppo ‘sotto’ la data, volevo vivere le cose con più tranquillità avendo questo tempo comunque disponibile.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il corso puoi farlo anche adesso...io penso che sia meglio nella parrocchia che frequenterai dopo il matrimonio per creare spirito comunitario
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica, sì puoi fare il corso quando vuoi, non ci sono vincoli di tempo, ma solitamente si fa sempre nell'anno in cui ci si sposa, ed è il parroco stesso che, una volta fissata la data, vi dirà quando inizieranno i corsi. Se invece non li fa, andate in qualsiasi altra chiesa e fate inserire. In teoria partono sempre tutti a febbraio/marzo. Le pubblicazioni invece, come anticipato da Federica, devi farle a partire dai 180 gg precedenti al matrimonio altrimenti non sono valide.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non erro lo puoi cominciare quando vuoi tanto non ha una scadenza..noi lo abbiamo fatto nella parrocchia di residenza e non dove ci sposiamo. Per le pratiche matrimoniali invece è ancora molto presto, i documenti vanno fatti dai 6 mesi prima della data del matrimonio in poi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione