Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Principiante Luglio 2026 Palermo

Spose 2026 ma...

Jessica, il 30 Aprile 2024 alle 10:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ragazze ma secondo voi quando devo cominciare a fare il corso prematrimoniale? E mi conviene farlo nella chiesa dove mi sposo o da un'altra parte? Mi sposo a luglio 2026 non so molto come muovermi sotto questo punto di vista è poi esistono ancora le pubblicazioni? Sono di palermo

13 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 13 Agosto 2024 alle 12:14
  • Ylenia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii assolutamente, io sono di Palermo…tante chiese lo fanno, però volevo avere conferma per questa in zona da me, poiché sicuramente ci saranno incontri serali, sarà più semplice arrivarci essendo che alcuni incontri probabilmente li farò sola perché il mio fidanzato lavora fuori! 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Luglio 2026 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi auguro che si possa fare anche qui in qualche chiesa di Palermo perché con impegni di lavoro e corsi vari risi dire a conciliare tutto é molto difficile
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a settembre andremo ad informarci in una chiesa in zona da noi quando cominciera’ (non dove ci sposeremo) in modo tale da cominciare eventualmente ad inizio anno!
    Chiederemo anche se è possibile accorpare sia corso di cresima che corso pre matrimoniale, perché abbiamo sentito che molte chiese lo fanno, così almeno accorciamo i tempi e facciamo entrambe le cose!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Giugno 2026 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che ci chiameranno a fine 2025 per il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale non scade quindi si può fare quando si vuole
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concordo
    Se L avessi saputo l avrei fatto prima
    Noi L abbiamo fatto a febbraio e ci sposiamo tra un mese
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di partire un anno prima circa, perché quello standard dura 2 mesi e mezzo e ogni parrocchia lo fa solo una volta all’anno
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di farlo appena potete. Noi l'abbiamo fatto da gennaio a febbraio e ci sposeremo ad aprile 2025.
    È stato un bellissimo percorso che ci ha offerto tanti spunti di riflessione sulla vita di coppia e il matrimonio, quindi anche farlo in anticipo non toglie nulla, anzi.
    Noi l'abbiamo fatto nella chiesa dove ci sposeremo, anche perché è la stessa che frequentiamo e frequenteremo dopo. Io andrei nella parrocchia di residenza, così da conoscere anche altre coppie che stanno condividendo lo stesso percorso. Magari nascerà qualche amicizia!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo tra un mese e il corso l'abbiamo iniziato a gennaio e finito a marzo

Secondo me non c'è fretta

Noi abbiamo scelto di farlo dove ci ha indicato il parroco che ci sposerà

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo finito da poco, ci sposiamo tra un anno circa. L’abbiamo fatto nella chiesa più vicina a casa che non è quella dove ci sposiamo, puoi farlo dove vuoi. Noi abbiamo deciso di farlo già perché poi avremmo dovuto iniziarlo a febbraio 2025 e ci sposiamo a giugno 2025, mi sembrava troppo ‘sotto’ la data, volevo vivere le cose con più tranquillità avendo questo tempo comunque disponibile.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il corso puoi farlo anche adesso...io penso che sia meglio nella parrocchia che frequenterai dopo il matrimonio per creare spirito comunitario
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, sì puoi fare il corso quando vuoi, non ci sono vincoli di tempo, ma solitamente si fa sempre nell'anno in cui ci si sposa, ed è il parroco stesso che, una volta fissata la data, vi dirà quando inizieranno i corsi. Se invece non li fa, andate in qualsiasi altra chiesa e fate inserire. In teoria partono sempre tutti a febbraio/marzo. Le pubblicazioni invece, come anticipato da Federica, devi farle a partire dai 180 gg precedenti al matrimonio altrimenti non sono valide.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non erro lo puoi cominciare quando vuoi tanto non ha una scadenza..noi lo abbiamo fatto nella parrocchia di residenza e non dove ci sposiamo. Per le pratiche matrimoniali invece è ancora molto presto, i documenti vanno fatti dai 6 mesi prima della data del matrimonio in poi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione