Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Giugno 2021 Viterbo

Spose agosto-settembre 2020, cosa è meglio fare?

Francesca, il 28 Aprile 2020 alle 10:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 985

Ciao a tutte, ormai gli altri topic sono saturi e pieni di notizie superate. Quindi via ad un nuovo post, dove possiamo ragionare con il nuovo decreto e con i nuovi dati che i tg ci forniscono giornalmente. Quindi la domanda è, spose di agosto e settembre 2020, cosa dobbiamo fare?? Vi racconto la...

Ciao a tutte, ormai gli altri topic sono saturi e pieni di notizie superate. Quindi via ad un nuovo post, dove possiamo ragionare con il nuovo decreto e con i nuovi dati che i tg ci forniscono giornalmente.

Quindi la domanda è, spose di agosto e settembre 2020, cosa dobbiamo fare??

Vi racconto la mia, noi abbiamo organizzato il matrimonio il 29 agosto 2020. Dobbiamo ancora consegnare i documenti per il matrimonio civile e religioso, fare i passaporti per il viaggio di nozze e la patente internazionale, corso prematrimoniale (che al momento è stato sospeso), decidere la musica (probabilmente ci affideremo a ciò che ci propone la location), allestimenti e addobbi floreali, menù e torta nuziale, partecipazioni (la grafica è pronta, vanno stampate!), bomboniere, fedi, macchina sposi, vestito sposo e altri dettagli.. Prima del lock down siamo riusciti a confermare location, chiesa, vestito per me, fotografo e video maker, parrucchiera ed estetista, viaggio di nozze (date, voli, alberghi,...). Diciamo che probabilmente le cose più importanti le abbiamo fatte, ma per tutto il resto credo che almeno 2/3 mesi servano (considerando che lavoriamo entrambi!), no?? E, insomma, non si può decidere a luglio, quindi avvisare gli invitati con un solo mese di anticipo.. giusto?!

La wedding planner della villa dove faremo il pranzo è stata super gentile e disponibile, ci ha fatto scegliere una seconda opzione (la data scelta sarebbe giugno 2021) che dobbiamo confermare entro il 4 maggio. Abbiamo avvisato già tutti i fornitori scelti della seconda data.. tutto è pronto, tranne la nostra scelta!! Ci aspettavamo che il governo ci avesse dato info riguardo eventi, ristorazione, cerimonie religiose e civili, turismo, viaggi.. e invece il nulla!! Come facciamo a decidere??

Quindi, ragazze voi come vi state comportando? Avete maggiori info?

Aiutiamoci a prendere la giusta decisione Smiley heart

985 Risposte

• Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno a tutte,

il mio matrimonio e' il 30 agosto, e con il mio fm abbiamo organizzato il possibile online (decorazioni varie, buste partecipazioni, nastri e nastrini, bomboniere, scarpe sposa) il grosso per fortuna l'avevamo prenotato prima del lockdown (fotografo, fedi, fiorista, abito mio, dj, torta, truccatrice, parrucchiere)

Ci manca da definire il menu'(ma e' una cosa veloce) e l'abito dello sposo.

Il mip consiglio francesca e'parlare con la location e farti ragionevolmente posticipare la decisione almeno ai primi di Giugno, noi abbiamo fatto cosi: abbiamo prenotato una data cuscinetto nel 2021 e entro il 10 giugno daremo una risposta sia alla location che quindi agli invitati. In ogni caso abbiamo deciso che se rinvieremo il matrimonio faremo comunque l'unione civile in comune con solo i testimoni, e rinvieremo la cerimonia (rito simbolico) e i festeggiamenti al prossimo anno. Sono decisioni difficili, datevi una speranza fino a giugno, ad ora non si sa nulla di cio' che potrebbe succedere, la wedding planner deve capire. un abbraccio e in bocca al lupo

• Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Livorno
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mollare! Spostare così tanto in anticipo è un rischio secondo me. Se ti fa stare più tranquilla trova anche una data cuscinetto, ma non demordere ora, la situazione cambia di settimana in settimana. Conte ha detto che se in queste due settimane i contagi rimarranno controllati, allenterà ancora le misure. Dipende da noi. Comportiamoci con cervello e ne usciremo , il caldo poi sarà dalla nostra parte
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Livorno
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che le frontiere sono chiuse fino a marzo 2021. Nessuno sa quando riapriranno, NESSUNO. È stato detto più volte. Questo lo dico indipendentemente dal viaggio di nozze, in generale. I decreti vengono rinnovati ogni 2 settimane, dipende dall'evolversi della situazione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo in Conte!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sull'ultimo decreto c'è scritto che sono vietate tutte le cerimonie civili e religiose, ad eccezione dei funerali, ma con restrizioni..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia delle tue belle parole!!
    Sono sicura ce la faremo!!
    Spose di Agosto non si molla!!! 😘
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, noi alla fine abbiamo posticipato il nostro matrimonio 😢
    È stato bruttissimo. Quanto mi piaceva la data 😍ero sempre con la mente a fantasticare e l’ansia mi assaliva poiché i giorni scorrevano velocemente, mancavano solo 3 mesi... ho vissuto belle emozioni!
    Adesso è tutto così lontano 😔Adesso sono anche più serena , gli ultimi mesi hanno devastato il mondo intero! La mia famiglia sta bene, noi stiamo bene... l’importante è questo ! Adesso ricomincia il countdown 🤷🏻‍♀️A presto 😘
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Palermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il decreto ha stabilito,se ascoltate le notizie magari, che per maggio e giugno i matrimoni saranno celebrati ma solo con testimoni e senza la festa successivamente... Domanda mia:ma se d mancano ancora tutte queste cose da scegliere ma cosa stai aspettando per rimandare??? Poi ognuno faccia quello che vuole... Io ho spostato a maggio 2021 perché le frontiere sono chiuse fino a marzo 2021 quindi cmq sia il viaggio potreste farlo solo l anno prossimo! In bocca al lupo per tutte comunque vada
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2020 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi infondi un po di fiducia!! Io mi sposo il 16 settembre e sinceramente spero di non spostare la data... attendiamo e speriamo!! 💪🏼🙂
    • Rispondi
  • Federica 👰🏻
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Federica 👰🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed il mio fm abbiamo deciso dì rimandare. Viste le restrizioni, i dubbi e anche l’incertezza della gente .
    Abbiamo bloccato la nostra data per l’anno prossimo.. sarà tutto più bello 🤩
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Antos ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se la speranza la fornite voi che davvero vivete un clima tremendo..Forza a tutti! Salute e gioia!♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooohhh un miracolo finalmente.... un piccolo raggio di luce in un tunnel infinito 😂...
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Luglio 2021 Varese
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella trasmissione Dritto e Rovescio stanno finalmente dando voce anche a chi deve sposarsi. La speranza è quella di avere presto delucidazioni!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 19 settembre e al momento nn abbiamo intenzione di spostarla..ci credo e ci spero..credo e spero anche che questa situazione migliori quanto prima x la salute di ttt,ma ad un certo punto vaccino o cura debbano farci riprendere la vita quotidiana il più possibile quanto prima a ttt..fermare l italia x 5/6 mesi e impensabile!!!quindi nn vedo xche spostare oggi il nostro matrimonio, ce tempo e nn si può che migliorare..probabilmente dovremmo correre x finire ttt i preparati ma due mesi a casa sn serviti anche a riposarci quindi ragazze cariche e positive..IO CI CREDO💪
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente paura dobbiamo essere prudenti ora per essere felici domani...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Ottobre 2020 Palermo
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    9 Ottobre... Non rimando per ora ma ho tanta paura
    • Rispondi
  • Zaira
    Sposa Abituale Giugno 2021 Agrigento
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io alla fine non sono riuscita a gestire l’ansia e questo dubbio che mi tartassava, ho annullato anche il piano b e ho spostato all’anno prossimo a giugno. Auguro comunque un grande in bocca al lupo a tutti 💖
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Ottobre 2020 Palermo
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei sposarmi ad ottobre, ma adesso ho molta paura... Non vorrei rinviare ma sembra che tutti stiano optando per l'anno prossimo
    • Rispondi
  • Fede
    Sposo Novello Giugno 2021 Sassari
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo la stessa data anche noi sposiamo il 19 giugno 2021☺️☺️
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposo Preciso Luglio 2022 Torino
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La giusta decisione dipende da te, anche se io già leggo nella domanda la risposta.
    Se ci tieni che quel giorno sia organizzato nei minimi dettagli, che ci siano tutti gli invitati sicuramente ti conviene rinviare.
    Sicuramente ci vuole uno sforzo non indifferente per fare tutto in così poco tempo.Rischi di non goderti i preparativi e di avere dei rimorsi per non essere riuscita a fare tutto quello che avresti voluto.Poi comunque devi avvisare gli invitati in anticipo e devi anche mettere in conto che da alcuni dovrai andare di persona a consegnare la partecipazione perdendo altro tempo.Unico neo, alcuni fornitori potrebbero chiederti ora il saldo, tipo l'atelier....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riferisci il matrimonio con soli testimoni? È scritto nel nuovo decreto
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dove l'avete letto??? 😕
    • Rispondi
  • Felisia
    Sposa VIP Settembre 2020 Agrigento
    Felisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo apre il link
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2023 Alessandria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte io dovevo sposarmi il 12 settembre..ma go deciso di rimandare tutto..al prossimo anno..ho pensato di fare il civile e poi quando sarà tutto finito il religioso..nn mi va di sposarmi cn la mascherina..già siamo pochi invitati non verrebbe nessuno..la prossima settimana chiamerò prete, ristorante..tutti per disdire😥
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se si sono organizzati per prolungare la validità delle pubblicazioni vuol dire che si aspettano in autunno di fare i matrimoniSmiley heart io ho spostato da Maggio a Ottobre sono molto fiduciosa!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa i matrimoni concordatari prenotati tra maggio e agosto e rimandati in autunno

Per tutti i matrimoni previsti tra maggio e agosto, che avevano i procedimenti di pubblicazioni civili pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o avviati dopo tale data, non verranno considerati (ai fini del calcolo della scadenza dei consueti 180 giorni, entro i quali celebrare il matrimonio) i giorni compresi tra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020. In definitiva, le pubblicazioni avranno 83 giorni di proroga, nei cui termini sarà possibile celebrare il matrimonio.

I parroci, al momento di inviare l’atto di matrimonio al Comune (sempre entro i 5 giorni dalla data di celebrazione), dovranno riportare i termini ricalcolati nell’atto di matrimonio alla dicitura “pubblicazioni civili”, aggiungendo l’inciso “termini ricalcolati per la celebrazione in base al D.P.R. 18/2020, art. 103, comma 1 e s.m.l.”.

Per i matrimoni da celebrarsi a Roma, ma spostati in una data che oltrepassa i termini già prorogati, fino a un massimo di due mesi, verrà applicato l’art. 13 del Concordato del 1929. Per i matrimoni ulteriormente spostati in date successive, si dovrà invece ripetere tutta la procedura per ottenere le nuove pubblicazioni civili.

Circa i documenti religiosi, in linea di massima la proroga di scadenza sarà possibile per i matrimoni spostati per un tempo non superiore ai tre mesi dalla precedente data. Ovviamente ci sarà poi una valutazione da effettuare insieme, caso per caso.

Fonte: http://www.diocesidiroma.it/matrimoni/circa-i-matrimoni-concordatari-prenotati-tra-aprile-e-maggio-p-v/

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Bergamo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10.10.2020 qui da Bergamo intanto "non ci arrendiamo" per il momento nessun piano B
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Vibo Valentia
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è per contraddire ma non è che prevedono matrimoni in autunno bensì si tratta della validità delle pubblicazioni per quei matrimoni che sono stati SPOSTATI in autunno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non funziona il link, cosa dice di preciso?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Http://www.diocesidiroma.it/matrimoni/ sul sito della diocesi di Roma dato che è uscito da pochi giorno l'avviso prevedono i matrimoni in autunnoSmiley heart

• Rispondi
  • Germana
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Napoli
    Germana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia! Argomenti giustissimi Smiley smile continuiamo a crederci 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Maria, la penso come te! Anche dimezzare gli invitati non è un problema l ' importante è poter celebrare il nostro sogno nelle date che abbiamo scelto senza ulteriori stress..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione