Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Spose di serie b

Elisabetta, il 26 Gennaio 2020 alle 14:05 Pubblicato in Moda nozze 0 77

Questo è il particolare di una foto dei miei genitori il giorno del matrimonio...

Spose di serie b 1

Come si può vedere, anche non è a colori, mia madre non era vestita di bianco. Indossava un soprabito blu e un abito celeste, perché si erano sposati in ottobre. Quando ero piccola mi disse che al suo paese le spose si vestivano di bianco in primavera ma non in autunno. Non so se fosse vero, magari lei non scelse il bianco perché si era sposata tardi per l'epoca (sopra i 30 anni), o per altri motivi: era una donna di poche parole. Comunque il blu e il celeste erano i "suoi" colori, le stavano benissimo perché era rossa di capelli e dalla pelle molto chiara.

A volte mi chiedo se il mio disinteresse per i classici abiti da sposa derivi da questa foto.

Mio padre e mia madre sono stati per me l'esempio dell'amore coniugale; se credo al matrimonio è perché ho visto loro amarsi teneramente per tutto il tempo che sono stati insieme, purtroppo non molto lungo. E anche dopo che papà se n'è andato mia madre non ha mai smesso di amarlo.

Sarà per questo motivo che mi infastidisco quando sento trattare le spose che scelgono un abito diverso da quello classico bianco come se fossero spose di serie B?

Mia madre è stata una sposa e una moglie di serie A, alla faccia del colore scelto per le nozze.

E, per quanto mi riguarda, W le spose colorate, ora e sempre.




77 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 23 Dicembre 2020 alle 11:00
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che non è il colore dell'abito a definire una sposa di serie A o B....in bianco o in colorato ogni sposa è una sposa punto e basta... secondo me
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Che bel post! La mia mamma nel 1981 si è sposata in azzurro e avevo pensato di sposarmi in azzurro anche io, poi alla fine ho scelto il bianco perché mi sento più a mio agio: il 90% del mio guardaroba estivo è bianco e adoro vestirmi di questo colore!
    Poi io invece sono stata additata come sposa di serie B perché il mio abito era corto. Cosa ci posso fare se gli abiti con lo strascico 1) mi fanno senso per la sporcizia che accumulano; 2) mi danno scomodità soli a guardarli? A me piacciono i vestiti corti! Infatti me ne sono strafregata e ho indossato il vestito dei miei sogni che per fortuna è costato pure relativamente poco: 400€ (E me lo ha regalato mamma).Lo abbiamo scelto insieme durante il lockdown a distanza guardando foto online ed è stato bellissimo! Ci ho dedicato un’intera mattina! Poi ho preso le misure, inviata mail... e taaaaac arrivato in meno di un mese 😍Ecco i miei genitori nel 1981...Spose di serie b 2
    E io e mio marito nel 2020:Spose di serie b 3
    Che ogni sposa sia sé stessa 🥰
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️..


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara, sto seguendo il tuo matrimonio... Smiley shame Il vestito che hai scelto ti sta benissimo e sono convinta che ognuna di noi deve seguire i suoi gusti e la sua personalità, non esiste un'uniforme per sposarsi! Io ad esempio non sto bene in bianco, è un colore che non indosso mai e non vedo perché avrei dovuto sceglierlo proprio per un giorno così importante: sto molto meglio coi colori accesi. Sono sicura che la tua acconciatura con fascia frontale verrà perfetta, e per le scarpe ci potrai pensare con calma, hai più di un anno di tempo Smiley laugh Sarai sicuramente una sposa doppia A

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le scarpe saranno di un bel colore shock 🤣.. ci sto pensando ancora però
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ely... Anche io sarò una sposa di serie b non per il colore dell'abito...ma per il modello , corto al ginocchio e dietro lunghetto di 1 metro senza coda 🤣.. con la fascia frontale, invece del velo .. matrimonio invernale..gia' immagino le critiche mammamia 😆😆!ho fatto qualche lotta con mia madre ma alla fine ho vinto io, e ha riconosciuto che l'abito mi rispecchia totalmente per la mia personalità un po' retrò anni 50 , e per la mia corporatura esile 🤣.. se avessi scelto un abito con taglio tradizionale, lo avrei preso rosa oppure oro sicuramente 😍. Mi piacciono le cose particolari.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊😊😏😊
    Ho visto che ti sposi il 29 febbraio, bella data! Mi farà piacere avere un resoconto dei commenti...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so... ti dirò a breve, quando gli ospiti vedranno il mio ahahahha
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2021 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si💚💚💚💚💚💚💚
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Bello!! Smiley heart Il verde non è un colore molto usato per i matrimoni mentre a mio parere sarebbe un colore adatto, anche come significato.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Già, ma se una sceglie di sua spontanea volontà il bianco lo capisco, al massimo posso pensare che noia tutto 'sto bianco ma certo non glielo vado a dire. Quello che mi scoccia è il modo con cui viene criticato ogni tentativo di fare diverso. A volte le critiche sono molto sottili, però ci sono...

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2021 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma grazie mille💋💋💋💋💋 ti dirò di liu che oggi mi sono dimenticata di scrivertelo mia mamma quando si è sposata nel 1979 settembre credo si è sposata in chiesa con abito verde senza velo ed era bellissima quindi ti ripeto Sono solo dicerie perché comunque anche se uno sceglie in abito bianco di un certo modello sono capaci di criticare anche quello... La scollatura il velo le scarpe ecc.... Lascia stare e fai come vuoi non dare retta a nessuno se non al tuo istinto
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che ci sono anche alcune giovani spose secondo cui bisogna avere l'abito bianco: posso capire le mamme e le nonne che hanno determinate mentalità, ma le giovaniiiii!!!! Caspita, vuol dire avere la mente piena esclusivamente di pregiudizi. Da giovani. Nel 2020 😱😱
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰❤️ è che mi ha proprio preso!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Cara Francesca, sto seguendo con interesse l'organizzazione del tuo matrimonio e ho visto le evoluzioni del tuo abito. Sono sicura che sarai una sposa "coloratissima" e soprattutto tanto felice Smiley shame

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Cara Veronica, ti ringrazio per avere interpretato il senso più profondo delle mie parole Smiley heart

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Elisabetta è bellissimo quello che hai scritto, traspare un amore e rispetto incredibili per i tuoi genitori e arriva anche quanto si sono amati e continuino a farlo. Perché secondo me “finché morte non separi” non rende l’idea di quanto un amore possa essere grande e andare ben oltre la vita. ❤️


    Mia madre si è sposata con un abito fatto da una sarta che non aveva mai fatto abiti da sposa, un modello che non desiderava molto perché l’allora prete aveva vietato abiti pomposi e anche il velo importante. Così nel 1980 si è sposata con un abito di pizzo comprato al metro scontato perché era rotto, mia nonna l’ha rammendato e alla fine è sembrato come nuovo. Ma si è sentita di serie B nonostante l’abito bianco perché sapeva di indossare un abito rammendato.
    Così quando è stato il momento di scegliere il mio abito abbiamo sognato insieme e la cosa più sorprendente è che senza saperlo (io dal vivo, lei sul giornale) abbiamo scelto lo stesso abito. Tanto che lei lo chiama “il mio abito da sposa”, quello che non ha mai potuto avere e io ne sono felicissima!
    Riguardando le sue foto riesco solo a pensare quanto fosse bella nel suo giorno, non ho mai pensato fosse una sposa di serie B e sono cresciuta sognando il suo abito!
    Perché le spose di serie B non esistono: grasse o magre, alte o basse, in abito colorato o bianco, senza abito da sposa. Ogni sposa è bellissima perché quando si dona al proprio marito dicendo SI LO VOGLIO.... è esattamente se stessa e poco importa cosa indossi. Abito con coda e velo, in abito corto e veletta, in tailleur, in nero, in viola, in giallo.... è una sposa innamorata del proprio sposo.
    ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2021 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo dopo 8 anni e abbiamo gia due bambine ho 35 anni e ho scto un vestito bianco con dentro.tulle colorato. Per me una sposa deve avere il vestito che si sente indipendente dal modello o dal colore e soprattutto non faccio distinzione tra a e b che significa uno fa quello che vuole tanto le critiche ci saranno sempre e comunque qualsiasi decisione si scelga
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per alcune mentalità si... non sei una sposa vera se non hai l'abito bianco

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio quello che intendevo dire io!
    Sembra assurdo, ma ci sono ancora ragazze che non riescono a indossare il cosiddetto "abito dei sogni" per via di questi pregiudizi. E va bene che ci si può sposare anche col primo vestito che capita, ma allora tutta questa retorica sull'abito ideale che senso ha? L'abito sarebbe ideale solo se bianco?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo invece se ne sentono eccome!
    una mia coetanea aveva trovato un bellissimo abito panna a fiori (molto simile alla foto che ti allego, meno ampio e con i fiori con colori più delicati), ma ha rinunciato perchè la madre preferiva (sarebbe meglio dire pretendeva) indossasse un classico bianco

    abito fioriSpose di serie b 4

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata te! Sembra invece che chi sceglie di sposarsi non in bianco riceva molte critiche
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho mai sentito le persone criticare una sposa perchè non vestita in bianco.

    La scelta del bianco è personale ed una sposa è sposa, a prescindere dal colore scelto o dalla lunghezza dell'abito o dal taglio.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, noi siamo le pecore nere 😂🤣😂
    Quelle che introducono le sfumature di colore...
    Ma per me non mi preoccupo, io ho già dato, e posso assicurare che mio marito non mi ha abbandonata perché non avevo l'abito bianco. Il secondo poi mi avrebbe trovata seducente anche se mi fossi presentata in tuta di pile... 😆Mi dispiace però leggere dei condizionamenti che subiscono molte giovani sposine. È triste sapere che un vestito scelto con amore venga bocciato perché non è bianco e tradizionale. Tutto qui.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le persone che definiscono di serie B una sposa perchè non ha l'abito bianco, come chi ancora pensa che i matrimoni in comune siano inferiori a quelli in chiesa (e assicuro che sono in mooooooooolti a pensarla così)... sono loro per primi ad essere persone di serie B.
    un matrimonio deve rispecchiare gli sposi, non la tradizione.
    per fortuna c'è chi si discosta dalla tradizione, da quello che "fan tutti-si è sempre fatto così", altrimenti sai che monotonia?!

    ps: il mio "abito da sposa" sarà jeans-maglietta e cappotto! alla faccia di chi vuole solo ed esclusivamente l'abito!
    non ho mai messo abiti in generale, se non ad un paio di matrimoni, ma mi sentivo parecchio a disagio! figurarsi se lo vado a mettere il giorno del mio matrimonio, solo per sentirmi fuori posto tutto il giorno!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea! L'importante è la tua soddisfazione perché hai fatto una cosa che sentivi "tua".
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, per fortuna ho già deciso: sono sposata da qualche anno.

    Ripensandoci, mi sono vestita più o meno come la mamma: un soprabito elegante e sotto un abito corto e colorato... e mi sono sposata più o meno nello stesso periodo, all'inizio di novembre. Ho cambiato solo i colori, arancio in prevalenza, con tocchi di giallo, rosso e marrone, colori autunnali insomma.

    Insomma potrei dire che ho seguito la tradizione di famiglia Smiley shame

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima storia questa, che ci aiuta a ricordare che è la sostanza, non l'apparenza, a rendere felice un matrimonio. Ti auguro la stessa bellezza dei tuoi genitori, qualunque colore deciderai.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, qui se ne leggono di tutti i colori.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh mi dispiace, scusa se te ne ho parlato Smiley sad Purtroppo i nostri piccoli amici hanno una vita più breve della nostra.

    Anche noi abbiamo degli amici particolari all'inizio della nostra storia d'amore: i due gatti di mio marito. Dico sempre che ho sposato un uomo e due gatti.

    Ho anche fatto un topic in proposito, mi piace sentire le storie in cui si intrecciano uomini e animali.

    La vostra è molto bella, sembra presa dalla Carica del 101...

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh purtroppo no... è lei che ci ha fatto conoscere: eravamo a fare un giretto, lui è arrivato da dietro correndo e lei, spaventata, l'ha morso 😂 avrei voluto ci fosse anche lei alla cerimonia, ma purtroppo è morta il 31 Dicembre...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione