Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Spose di serie b

Elisabetta, il 26 Gennaio 2020 alle 14:05

Pubblicato in Moda nozze 77

Questo è il particolare di una foto dei miei genitori il giorno del matrimonio... Come si può vedere, anche non è a colori, mia madre non era vestita di bianco. Indossava un soprabito blu e un abito celeste, perché si erano sposati in ottobre. Quando ero piccola mi disse che al suo paese le spose si...

Questo è il particolare di una foto dei miei genitori il giorno del matrimonio...

cfb_1562097.jpg

Come si può vedere, anche non è a colori, mia madre non era vestita di bianco. Indossava un soprabito blu e un abito celeste, perché si erano sposati in ottobre. Quando ero piccola mi disse che al suo paese le spose si vestivano di bianco in primavera ma non in autunno. Non so se fosse vero, magari lei non scelse il bianco perché si era sposata tardi per l'epoca (sopra i 30 anni), o per altri motivi: era una donna di poche parole. Comunque il blu e il celeste erano i "suoi" colori, le stavano benissimo perché era rossa di capelli e dalla pelle molto chiara.

A volte mi chiedo se il mio disinteresse per i classici abiti da sposa derivi da questa foto.

Mio padre e mia madre sono stati per me l'esempio dell'amore coniugale; se credo al matrimonio è perché ho visto loro amarsi teneramente per tutto il tempo che sono stati insieme, purtroppo non molto lungo. E anche dopo che papà se n'è andato mia madre non ha mai smesso di amarlo.

Sarà per questo motivo che mi infastidisco quando sento trattare le spose che scelgono un abito diverso da quello classico bianco come se fossero spose di serie B?

Mia madre è stata una sposa e una moglie di serie A, alla faccia del colore scelto per le nozze.

E, per quanto mi riguarda, W le spose colorate, ora e sempre.

77 Risposte

• Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Nel 1953 cara... io ho un po' di anni più rispetto alla maggior parte di voi.

E oltretutto non mi sembra che adesso siamo nel pieno di un boom economico...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già infatti se si vanno a guardare le vecchie foto (e per vecchie non intendo quelle degli anni '80 del secolo scorso...) si capisce subito che il vestito bianco era un lusso che non tutte potevano permettersi.

Però quello che mi disturba è il fatto che apparentemente tutti proclamano in coro che ognuna deve fare quel che le pare e scegliersi il matrimonio che "la rappresenta", ma poi chi vuole fare qualcosa di diverso dal solito, soprattutto le più giovani, viene sottoposta a tali e tante pressioni che per non dover litigare alla fine si adatta a infilarsi in abiti che non avrebbe voluto.

Ho visto tante di quelle amiche piegarsi alle suppliche di mamme suocera zie cognate e via dicendo...

Mi sembra assurdo che nel 2020 dobbiamo ancora inchinarci alla regina Vittoria, mah!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che anno di sono sposati i tuoi? Ad esempio, tra 1973 e il 1974 c’era l’austerity e molti si sposavano con abiti non sfarzosi né colorati sia per moda sia, soprattutto, per questioni di contenimento economico.
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va a gusti. Io l'ho scelto bianco ma mai direi che una sposa è di serie B perché scegli un abito colorato
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte provo i tuoi stessi sentimenti.

Il bianco è il colore delle spose solo dalla fine del 1800 e, anche da allora, solo di chi poteva permettersi di farsi un abito per un giorno solo.

Mia mamma si è vestita di bianco. Con un semplicissimo tubino che poi ha fatto accorciare e tingere di nero. Non si buttavano i soldi, all'epoca.

Mia nonna si è sposata in tailleur e, per di più, nero.

Per fortuna adesso stiamo meglio economicamente e, probabilmente, possiamo anche comprare un vestito per un giorno solo ma, proprio perché, è comunque uno sforzo economico quasi per tutte, che ognuna lo faccia per ciò che preferisce!

Personalmente, ho scelto un primo vestito in "blush" e poi, quello definitivo in bianco e Taupe.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però quante volte ho sentito dire e ho letto che l'abito bianco (e solo quello!) "fa sposa"?

• Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno.ha il diritto di scegliere ciò che piu piace che sia un abito bianco o colorato. ogni sposa è stupenda perché se stessa con i propri valori e ideali.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo. Ma allora perché mamme e suocere, per non parlare di fidanzati, si fanno venire le crisi isteriche appena sentono parlare di abito "non da sposa" e alla fine delle poverette, per amore di pace, sono costrette a scegliersi un abito che liberamente non avrebbero mai scelto?

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno ha la libertà e il diritto di essere se stessi e scegliere ciò che si desidera sia per il suo matrimonio e sia nella vita. Ovvio ognuno ha opinioni differenti non condivisibili per forza ma che debbano essere cmq rispettate! Ognuno ha la sua idea l importante e nn mancare di rispetto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abito diventa da sposa dal momento che una ragazza lo sceglie come un tale!
    Potrebbe essere pure una camicetta e un pantalone, ma lo diventa e basta!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono commossa!!!!! Viva l’amore puro!!!! Non è un abito bianco e principesco che fa una sposa... ma il cammino della vita che rende Donna e Uomo delle persone che hanno scelto di amarsi per sempre!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io non le definisco di serie B, sono gli altri che lo fanno.

A partire dai parenti o addirittura dal futuro marito che storcono il naso quando sentono parlare di abito colorato... per arrivare fin qui sulla community, dove tutte sono gentili e disponibili e pronte a supportarti ma appena vedono un abito colorato iniziano coi distinguo... scrivono che è troppo sgargiante... tengono a precisare che non è di loro gusto... postano immagini di vestiti bianchi del tutto diversi da quello che la sposa dice di aver scelto, proponendoglielo come se offrissero caramelle a una bambino capriccioso Smiley laugh

Insomma... questa idea che chi non si veste di bianco è una sposa di serie B a me sembra ancora diffusa.

E tutto per colpa della regina Vittoria che un paio di secoli fa si fece venire in mente di sposarsi in total white... Smiley xd non mi sembra giusto!

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché Spose di serie B? L'abito da sposa e tutta la cerimonia con addobbi e fiori è l'espressione di ognuno di noi... c'è chi sceglie il tradizionale c'è chi sceglie l'originalità...ma non le difinirei di Serie B assolutamente!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione