Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Spose di serie b

Elisabetta, il 26 Gennaio 2020 alle 14:05

Pubblicato in Moda nozze 77

Questo è il particolare di una foto dei miei genitori il giorno del matrimonio... Come si può vedere, anche non è a colori, mia madre non era vestita di bianco. Indossava un soprabito blu e un abito celeste, perché si erano sposati in ottobre. Quando ero piccola mi disse che al suo paese le spose si...

Questo è il particolare di una foto dei miei genitori il giorno del matrimonio...

cfb_1562097.jpg

Come si può vedere, anche non è a colori, mia madre non era vestita di bianco. Indossava un soprabito blu e un abito celeste, perché si erano sposati in ottobre. Quando ero piccola mi disse che al suo paese le spose si vestivano di bianco in primavera ma non in autunno. Non so se fosse vero, magari lei non scelse il bianco perché si era sposata tardi per l'epoca (sopra i 30 anni), o per altri motivi: era una donna di poche parole. Comunque il blu e il celeste erano i "suoi" colori, le stavano benissimo perché era rossa di capelli e dalla pelle molto chiara.

A volte mi chiedo se il mio disinteresse per i classici abiti da sposa derivi da questa foto.

Mio padre e mia madre sono stati per me l'esempio dell'amore coniugale; se credo al matrimonio è perché ho visto loro amarsi teneramente per tutto il tempo che sono stati insieme, purtroppo non molto lungo. E anche dopo che papà se n'è andato mia madre non ha mai smesso di amarlo.

Sarà per questo motivo che mi infastidisco quando sento trattare le spose che scelgono un abito diverso da quello classico bianco come se fossero spose di serie B?

Mia madre è stata una sposa e una moglie di serie A, alla faccia del colore scelto per le nozze.

E, per quanto mi riguarda, W le spose colorate, ora e sempre.

77 Risposte

• Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

E bravo lo sposo! Smiley heart

Ma dimmi, chi è quel simpatico personaggio che ti sta di fianco nella foto? Partecipa anche lui alle nozze? Smiley catface

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Anche a me il bianco non sta bene, quindi quando abbiamo deciso di sposarci (io non ero convinta) ho subito detto al mio fidanzato che l'unica condizione era non obbligarmi all'abito bianco! Risposta sua: "vestiti come piace a te!"
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava, un'altra colorata Smiley heart

Complimenti!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che la gente giudica e punta il dito.

E mi dispiace che questo impedisca alle future spose di organizzarsi il loro matrimonio come realmente vorrebbero.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evvaiii!!!

• Rispondi
  • Amanda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Bergamo
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che t commuoverai allora 🤣🤣proprio ieri ho confermato il colore (c’erano diverse sfumature) ormai non si torna più indietro!!!!
    Fucsia sfacciato sia!!!! Yeaaaaaaah
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole, Elisabetta! Concordo su tutto: anche il mio abito sarà colorato e se qualcuno fa questa distinzione tra spose di serie A e B, allora sono fiera di essere di serie B e di non vestirmi di bianco solo perché "la tradizione vuole così"!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è vero, però c'è da dire che se si trova la giusta gradazione di bianco, può stare bene a tutte. In definitiva che ognuno faccia ciò che vuole, senza il timore che la gente giudichi e punti il dito!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ? Ho provato quello che piaceva a ME.. l'importante è che ognuna indossi cio che più le piace ! E poi azzurrino è un colore 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima!!! Applausi!!!

Penso proprio che resterò nella community almeno fino a dicembre, voglio vedere le tue foto.

Sai, ho sentito troppe storie di spose che erano partite decise sull'abito non tradizionale e poi si sono fatte convincere dalla famiglia a scegliere il solito bianco. Vederne una arrivare vittoriosa al traguardo mi darebbe soddisfazione.

Penso proprio che mi commuoverò Smiley cry

• Rispondi
  • Amanda
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il colore lo conosciamo io....e la ragazza dell’atelier😂
    Non mi interessano le opinioni degli altri... è il MIO matrimonio!!
    Tanto c sarà sempre qualcuno che criticherà qualcosa....almeno parleranno d una cosa d cui vado fiera!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Emozionatevi e sognate tante belle spose colorate... Smiley ring Smiley flower Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evviva! Smiley flower

Nessuna critica da parte di parenti, amici, conoscenti? Il tuo futuro marito lo sa ed è entusiasta?

O sarà una sorpresa per il grande giorno Smiley sexy

• Rispondi
  • Amanda
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa non dolorosa🤣🤣🤣maledetto t9
    • Rispondi
  • Amanda
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una super dolorosa di serie B allora 😂😂 mi sposerò in fucsia!
    Niente bianco (non mi è mai piaciuto come colore) non mi rispecchia!
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi afferma che ci sono spose di serie a e b per via del colore dell'abito, parla l'ignoranza.
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai emozionata con le tue parole ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vallo a spiegare alle mamme e alle suocere di tante sposine della community Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo non esistano spose di serie a o di serie b... Ognuno deve vestirsi per come è e come si sente. 😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, però ad altre persone non stanno bene i colori tenui. Io sono fra quelle. Dato che ho ereditato da mia madre la pelle bianchissima, ho bisogno di colori accesi per evitare di sembrare uno zombie. Nel mio guardaroba ho per la maggior parte vestiti blu e verdi, mi sta bene il viola e ultimamente dato che non mi tingo più i capelli ho iniziato ad azzardare il rosso e il fucsia.

Tutto ho tranne che un abito bianco! Di bianco ho al massimo le T shirt sportive.

Voglio dire: il giorno delle nozze una donna vorrebbe essere il più bella possibile, e invece si mette in divisa... bianca... anche se il bianco tendenzialmente le sta malissimo. Poi si deve spalmare qualche quintale di trucco per non apparire slavata... insomma, proprio ciò che la "rappresenta".

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Mio papà è mancato 4 anni fa ma hanno passato più di 30 anni insieme e si sono amati tanto!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non sono per niente per i colori smorti, il mio abito da sposa sarà tradizionale per scelta, ma se avessi optato per un abito colorato o fossi un'invitata, sicuramente colori accesi, vivi. Anche se molto dipende anche dalle persone, ad alcuni i colori brillanti neanche stanno poi così bene, sai? 😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava!

E immagino che il "matrimonio in nero" invece ha funzionato benissimo Smiley sexy

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, io no di certo Smiley xd

Però se vai a vedere i Consigli per le spose più audaci (https://www.matrimonio.com/articoli/10-abiti-da-sposa-colorati--c6173) vedrai che nella maggior parte dei casi sono tutti colori palliducci, tant'è vero che una sposa spiritosa ha commentato che quei vestiti le sembravano più "scoloriti" che colorati.

A parte i soliti rosso e nero in versione principessa delle fiabe.

Ma io dico, un bel verde, un blu, un giallo vivace, un arancio, un bordeaux?

Nooo... tanto ci sono le mamme zie suocere cugine a impedire queste follie...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Mia mamma si è sposata in nero con mio papà perché la prima volta che si è sposata in bianco non è stato un matrimonio felice!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so quante pressioni ci sono in alcune famiglie, addirittura so di gente, che non ritiene il matrimonio civile un vero e proprio matrimonio! Comunque chi ha deciso che questi colori orribili siano delle spose? 😆😆
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'hai detto... azzurrino Smiley laugh

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ognuno può vestirsi come vuole 😅 anche io avevo provato un abito azzurrino con i fiori
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bella storia ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già... nessun rispetto per la figlia o per la futura nuora...Smiley surprise

Lo so che nessuna di noi, nemmeno sotto tortura, userebbe il termine "sposa di serie B", però resta il fatto che queste pressioni ci sono eccome, e in fondo in fondo il pregiudizio rimane, anche se nessuno lo ammette.

Infatti io per scegliere liberamente un abito di mio gusto tutte e due le volte non ho detto alla commessa che ero la sposa, ma soltanto che ero invitata a un matrimonio.

Se avessi detto che ero la sposa avrebbero iniziato a tirarmi fuori dei vestiti giallo pallido o lilla o verdino o celestino o rosellino, insomma quei colori tenui che vengono ritenuti adatti a una sposa non tradizionale... e che io non sopporto Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece penso, che le persone a fare queste distinzioni, siano persone di serie B. Mentalità retrograda e nessun rispetto per gli altri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione