Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

andrea&deborah
Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma

Spose romane.. aiuto

andrea&deborah, il 2 Aprile 2024 alle 17:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Sono in crisi da documentazione per il matrimonio civile!

davvero io devo andare al comune ( due municipi diversi uno per me e uno per il mio futuro marito) per ritirare l atto integrale di nascita, da portare al comune per le pubblicazioni?

il certificato contestuale res-citt-st.libero lo prendo on line..

devo andare al comune a ritirare i certificati... da portare poi al comune?

mi sembra di essere in un game!

come avete fatto voi di roma?

17 Risposte

Ultime attività da andrea&deborah, il 6 Agosto 2024 alle 18:20
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si.. basta la sala del comune, anche quello in cui vai a richiedere le partecipazioni.. chiediglielo quando andrai!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma davvero??..non lo sapevo Smiley winking grazie!

    • Rispondi
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendo dire che se fai la cerimonia "fittizia" con tutti gli invitati al ristorante, è inutile che prenoti caracalla o la sala rossa, perchè li si rifà il matrimonio con tutta la cerimonia, gli invitati e i testimoni.. se " devi solo firmare, sposi e testimoni, prendi appuntamento direttamente al municipio, che credo non si paghi nulla!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comunque grazie mille per tutte le info mi sei stata di grandissimo aiuto Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Caracalla o sala rossa è indifferente Smiley smile era per capire la disponibilità di entrambe

    • Rispondi
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    RESPIRA!

    allora ho inviato una mail al comune per prendere l appuntamento per fare le pubblicazioni e la mail la trovi sul sito del comune in base al municipio in cui andare!

    calcolando che le pubblicazioni durano 6 mesi.. cioè il periodo in cui devi sposarti... dovresti muoverti calcolando che ci vuole circa un mese per i documenti+12 giorni per le pubblicazioni..

    se tu fai il rito simbolico perchè ti serve la sala a caracalla?

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille mi sei stata di grandissimo aiuto! hai inviato pec o email normale?
    per la sara di caracalla o anche sala rossa com'è la disponibilità?
    noi ci sposiamo il 25-05-25 con rito simbolico in location, e vorrei riuscire ad incastrare il rito civile per il 23-24 Maggio.
    La mia intenzione era recarmi in comune il 25 Novembre, ma a questo punto dato che l'iter non è rapidissimo e che il comune di Roma deve recuperare il mio atto di nascita da un altro comune, forse è il caso che prendo appuntamento già a Settembre

    • Rispondi
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Entrambi nati e residenti a roma ( municipi diversi.. ma poco importa) abbiamo scelto uno dei due municipi d appartenenza, nel nostro caso il suo che è a petroselli!

    -APPUNTAMENTO PER RICHIEDERE LE PARTECIPAZIONI

    ho inviato una mail al municipio e mi hanno dato l appuntamento per il mese successivo... :/ in quel giorni ci siamo presentati solo con il documento d identità e la marca da bollo da 16 euro!

    abbiamo firmato dei fogli che ci hanno dato, e dopo quasi un altro mese ci sono state le pubblicazioni.

    -RICHIESTA DATA ALLA SALA DI CARACALLA

    dopo 12 giorni potevamo SENZA APPUNTAMENTO andare a prenotare la data alla sala di caracalla. Fuori al municipio 1 PETROSELLI c era una mega fila (erano le 8.20) , ma nessuno oltre noi andava a quell'ufficio quindi in pochi minuti siamo stati accolti.

    Nel nostro caso abbiamo pagato subito il costo della celebrazione (174€) ma era possibile anche farlo più avanti perché ci avrebbe dato dei fogli per il pagamento PA.

    io ho trovato persone veramente carine e a modo!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! voi siete entrambi nati a roma?
    avete preso un appuntamento in municipio, o vi siete presentati con i documenti direttamente allo sportello dell'Ufficio Matrimoni in Via Luigi Petroselli n. 50

    • Rispondi
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io e mio FM siamo entrambi residenti a roma.. non ho portato nessun documento se non la carta d identità! hanno fatto tutto loro ma hanno impiegato 4 settimane per emettere le pubblicazioni!!!

    siamo andati al municipio 1

    siamo andati a portare i doc il 06.05 e le pubblicazioni sono avvenute il 01.06

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io sono andata al comune di residenza solo con il certificato contestuale. Ci pensa il tuo comune a reperire l’atto di nascita. Io non sono residente a Roma ma sono nata a Roma, il processo per reperire l’atto di nascita a Roma è stato molto lungo quindi consiglio di muoversi per tempo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie ragazze, questo thread mi sta salvando Smiley smile

    "La documentazione necessaria (certificato contestuale residenza, cittadinanza e stato libero), copia integrale dell’atto di nascita, copia integrale del precedente matrimonio (per i divorziati), copia integrale dell’atto di morte (per i vedovi), viene acquisita d'ufficio dall’Ufficio Matrimoni del Municipio di appartenenza di uno dei due futuri sposi. I cittadini stranieri, devono provvedere personalmente, ad ottenere nulla-osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale presso la propria Ambasciata o il proprio Consolato con sede in Italia (la documentazione varia secondo il paese di provenienza).

    ----> da questo capisco che tutta la documentazione necessaria si arrangia il comune a recuperarla? Noi siamo entrambi residenti a roma, il mio compagno è nato a roma, io no. Non so se sia il caso di andare direttamente presso il mio comune di nascita a prendere la co
    pia integrale dell’atto di nascita, oppure lasciare che ne occupino i due comuni?


    • Rispondi
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto vorrei ringraziare ad ognuno di voi per i commenti e l aiuto. alla fine abbiamo preso appuntamento, siamo andati li col documento d identita, le copie per comodità, una marca da bollo e stop.. abbiamo firmato e ora ci avviseranno quando potremo andare a prenotare la sala e nel frattempo attendo che vengano messe le pubblicazioni.

    grazie a tutte e spero che questo post servi a qualche romana, perche il servizio 060606 m ha messo pesantemente in crisi.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tu dovresti chiamare al tuo municipio e fanno tutto loro credo dovresti portare solo marca da bollo che ti diranno quando prendi appuntamento, non so bene perché io mi sposo in chiesa e quindi servivano altri documenti della chiesa e più che altro eravamo dello stesso municipio, ma se chiami al tuo ti diranno tutto loro ma i documenti di cui parli loro già ne sono in possesso
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2024 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono di Roma e provo a dirti quello che abbiamo fatto noi.
    Il certificato contestuale lo dovete fare entrambi e può essere fatto anche in edicola ☺️ (è istantaneo e viene meno di 2€)sul sito del comune di Roma è presente l'elenco delle edicole convenzionate (ora svolgono anche questo servizio ed è molto utile e comodo)
    Sempre sul sito del comune di Roma, puoi cliccare sul tuo o suo municipio e vedere gli indirizzi e contatti email telefonici del vostro ufficio matrimoni. (https://www.comune.roma.it/) Noi così abbiamo preso appuntamento presso l'ufficio matrimonio del nostro municipio (nel nostro caso è lo stesso ma penso che vada bene uno di entrambi)Abbiamo inviato la Pec x richiedere l'appuntamento visto che era indicata sul sito, spiegando il motivo della ns richiesta, giusto x stare tranquilliCi hanno mandato un foglio da compilare con i nostri dati e il tipo di matrimonio da segnalare (se solo civile oppure concordatario.. quest' ultimo vuol dire che sarà sia civile che religioso come nel mio caso è bisognava allegare anche il modello X compilato dal parroco con il quale abbiamo svolto il corso prematrimoniale ) ci hanno chiamati loro per fissare poi il gg delle firme/pubblicazioni.Cmq prova a sentire anche uno dei vostri municipi perché magari qualcosa varia(ad esempio le modalità di invio del modulo etc)
    Dovrete presentarvi con 1 sola marca da bollo da 16€ (se entrambi siete di Roma-stesso comune) Spose romane.. aiuto 1
    Spose romane.. aiuto 2
    Spose romane.. aiuto 3
    https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentid=inf34527&pagina=3

    Spero di esserti stata d'aiuto 🥰💪
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chiedere le pubblicazioni non c'è bisogno di nessun documento, se li procurano direttamente loro. I documenti anagrafici servono solo ai parroci per chi si sposa con rito concordatario. Questa norma vale per tutti i comuni d'Italia non ci sono procedure diverse da comune a comune
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono nata e residenza in comune di verso e mi sposo a Napoli e abbiamo fatto le pubblicazioni a Napoli, hanno fatto tra loro comuni io non sono andata a prendere niente. Però se loro questo servizio non lo fanno devi andare al comune di nascita a fatti lasciare il foglio di nascita e poi lo porti in comune dove farete le pubblicazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione