Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Settembre 2021 Como

Spose sotto i 25 anni? Help!!!

Ilaria, il 4 Agosto 2020 alle 10:11

Pubblicato in Matrimonio.com 79

Ciao a tutte sposine! Io ho 23 anni e mi sposerò nel 2021 quando ne avrò 24, invece il mio fm ne ha 29 e l'anno prossimo 30. Stiamo insieme da quasi 6 anni e conviviamo da 3, abbiamo deciso di compiere questo passo con il desiderio di allargare la famiglia!! Ora che lo abbiamo comunicato, mi sono...

Ciao a tutte sposine! Io ho 23 anni e mi sposerò nel 2021 quando ne avrò 24, invece il mio fm ne ha 29 e l'anno prossimo 30.

Stiamo insieme da quasi 6 anni e conviviamo da 3, abbiamo deciso di compiere questo passo con il desiderio di allargare la famiglia!! Ora che lo abbiamo comunicato, mi sono un po' demoralizzata perché mi dicono spesso che sono troppo giovane e che un figlio porta problemi di coppia, soprattutto a questa giovane età... Ma io credo che quando avremo un bimbo sarà una felicità immensa e penso anche che ognuno è fatto a suo modo e nessuno può giudicare senza sapere cosa c'è dietro ad ogni persona

Voi quanti anni avete? Cosa ne pensate?

Un abbraccio a tutte ❤️

79 Risposte

• Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che hai chiesto, dipende dalla maturità dei futuri genitori, si può sposarsi e fare dei figli a qualsiasi età(partendo da maggiore età, quindi da 18 anni) comprendendo il fatto che é la responsabilità a vita, quindi serve non solo la solidità della coppia ma anche la stabilità economica e maturità mentale sufficiente per crescere educare e istruire un'altro umano, é possibile che le persone che ti dicono certe cose é perché dalla propria campana vi vede immaturi per ora? In senso se tu lavori se hai dei obiettivi lavorativi per futuro? Ad'esempio io se vedo una coppia all'estero lei 21 lui 21-22 sposati(magari sposati da 19) entrambi lavorano già a quella età in maniera stabile(se non sono universitari perché finiscono l'università attorno 23 anni quindi per l'inizio della carriera lavorativa impiegano 1-2 anni quindi anche se sono sposati le persone a loro vicini di solito dicono "é presto per i figli") invece per quelli che hanno un lavoro a quella età e hanno già un figlio per me è normale perché in massa all'estero raggiungono la maturità verso 18 anni(dovuto a determinata istruzione e educazione famigliare scolastica e sociale), ma qui in massa la differenza è attorno 10 anni, per quanto ho potuto osservare, di tipo la maturità dell'est a 18 anni pari alla maturità di qui verso 28 anni, di consiguenza 21 verso 31 di qui, certo escluso eccezioni, come ad esempio a 35 anni pensano ancora cosa devono fare da grandi quando la meta della vita ormai è volata via o al contrario c'è la stabilità di coppia, finanziaria il tetto sulla testa e maturità mentale a 22 anni anche se rara com'è eccezione), compressione della responsabilità, percezione della realtà che ti circonda, un esempio qui si sposano lei 20-25 passa da genitori al marito senza aver mai lavorato senza obiettivi lavorativi con unico pensiero voglio dei figli incomincia a "stampare i figli" uno dopo l'altro senza avere minima idea come potrà mantenere i propri figli se il marito perde il lavoro se si stanca dalla routine quatidiana e si troverà una vita meno impegnativa se non starà bene di salute o mancherà, di consiguenza può gravare economicamente(con tutta la responsabilità) sulla famiglia d'origine e quella del marito, di solito "é ancora presto dicono in primis i famigliari della coppia" ma non é dovuto a l'età ma é dovuto al senso della responsabilità di entrambi dalla maturità mentale e stabilità economica, quindi per sposarsi non é presto(perché c'è sempre il divorzio) se siete maggiorenni e riuscite a mantenervi da soli, ma non esiste il divorzio da figli quindi la seconda decisione(se non é capitato per caso, anche se per caso non può capitare fra due persone adulte, si capisce) visto che é per il resto della vita(a differenza del matrimonio che può essere dissolto) da considerare i aspetti, ragionare un po' su e magari se senti delle persone vicine(soprattutto parenti) se ti dicono una cosa del genere chiedere "Come mai hai questo punto di vista su questo argomento" per sentire la risposta se il punto di vista é basato sulla esperienza di vita propria e che esperienza è? Fare le domande fra vari persone tirare le somme dalle risposte, raggionare su se quello che è stato detto é solo per riempire lo spazio della conversazione, se invece alla persona sta a cuore il tuo futuro e ti vuole mettere in guardia con l'esperienze passate(molte donne pensano che un figlio è la garanzia di un matrimonio duraturo e quindi pensano in partenza che un figlio com'è un collante fra marito e moglie ma in tanti poi si rendono conto che non si può mettere un collare ad un uomo attraverso i figli e di consiguenza rimangono fortemente delusi quando accade alcontrario) o é una persona che prova un po' di invidia della felicità che vede nella vostra coppia, conoscere diversi punti di vista e tirare le somme aiuta in tanti casi. In fine la volontà di avere dei figli deve essere ugualmente condivisa per entrambi in una coppia in maniera consapevole.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IO a 24 anni non mi sarei mai sposata, andata a convivere né fatto un figlio.
    Dai 20 ai 30 è un'età bellissima, piena di esperienze che dopo viene difficile fare, soprattutto con i figli.
    Le mie priorità, alla tua età, erano viaggiare, uscire con le amiche e vivere il periodo da fidanzati con il mio compagno (sono andata a convivere a 26 anni), fare esperienze. Mi sono divertita molto e non mi pento. Il mio consiglio è di sposarti ma forse di aspettare un pochino a fare un figlio e di goderti un po' più la tua età, uscire di più con le amiche, essere indipendente se non lo sei già. Per il resto, tanti auguri!
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, io ho 26 anni, mi sposerò quando avrò 27 anni, e alla fine anche a me stanno “consigliando” di mettere prima altre cose tipo il lavoro, sono medico, quindi molte persone mi stanno parlando di cose tipo la realizzazione lavorativa, ma a me non importa, alla fine la mia realizzazione è avere una famiglia, non sono mai voluta finire sui giornali per qualche scoperta. Il mio consiglio, quindi, è quello di non lasciarti influenzare da nessuno, perché non c’è vita migliore di quella che sogni ♥️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Io avrei dovuto sposarmi a quasi 20 anni, invece lo farò a quasi 21... il mio fm ha 7 anni in più di me
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, l'arrivo di un figlio cambia inevitabilmente gli equilibri di coppia e non perché siete giovani, ma semplicemente perché da che siete due diventerete tre! Ovviamente non ci si può aspettare di fare la stessa identica vita di prima, ma l'età non conta, credo, l'importante è affrontare quel passo sicuri e consapevoli e per il resto tanti auguri!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Hai la mia stessa età, ho 23 anni e quando mi sposerò dopo 2 mesi ne avrò 24. Il mio FM invece ne ha 26, e quando ci sposeremo ne avrà 27.

Anche noi abbiamo il desiderio di allargare la famiglia, quindi non preoccuparti di ciò che dice la gente! Noi stiamo insieme ormai da 9 anni quindi direi proprio che la stabilità c'è! Inoltre conviviamo quasi da 2, l'anno prossimo saranno quasi 3!

• Rispondi
  • Denise
    Sposo Preciso Agosto 2022 Cuneo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dovevo sposarmi il 29 agosto di quest’anno ma abbiamo rimandato al 21 agosto 2021. Ho 21 anni, lui 27 a settembre. Quando l’abbiamo detto, in molti ci hanno detto che sbagliavamo, che eravamo troppo giovani, che ci conoscevamo da troppo poco (usciamo tutte e 2 da relazioni lunghe e restrittive, io 5 anni e lui 4.5. Quando ci siamo incontrati, abbiamo capito subito che eravamo fatti l’uno per l’altro). Dopo il viaggio di nozze abbiamo l’idea di mettere su famiglia. Giuro che rifarei tutto, dall’inizio alla fine.
    A chi ci vuole male, dedico i nostri sorrisi ☺️ Sappi che é solo invidia.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Silvia! In bocca al lupo e tante cose belle anche a voi! Un abbraccip

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti parlo con l'esperienza perché sono diventata mamma a 21 anni e tutti per anni mi dicevano che avevo sbagliato che mi ero rovinata la gioventù addirittura mi chiedevano se ero la zia o la sorella adesso a 18 anni è tutti m'invidiano perché essendo cresciuti insieme abbiamo un bellissimo rapporto di complicità e ti assicuro che non ho rimpianti tornassi indietro lo farei di nuovo anzi mi mancano quei momenti e per la coppia basta riuscire a ritagliarsi dei momenti...ma se c'è amore si supera tutto io è il mio compagno stiamo insieme da 3 anni e con un ragazzo adolescente abituato ad avere la mamma tutta sua non sempre è stato facile ma eccomi qua a pochi mesi dal matrimonio e con mio figlio che mi accompagnerà a braccetto insieme a mio papà e ti posso assicurare che non c'è gioia più immensa ...quindi se ti senti pronta vai avanti per la tua strada e non ascoltare niente e nessuno perché posso dirti che un figlio è il vero senso della vita
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sara!! Un abbraccio

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se c'è la possibilità perché no?! Se ascoltiamo quello che la gente dice, non ne usciamo più vive 😒

Un abbraccio

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che lo dicono anche a me? E a me onestamente lascia basita perché obiettivamente 28 anni non mi sembra così presto...noi ne avremo 29 quando ci sposeremo l’anno prossimo e mi sento spesso dire “ma è presto sei giovane aspetta ancora”...ma io dico stiamo insieme da 7 anni (l’anno prossimo 8), conviviamo da 2 (l’anno prossimo saranno 2 e mezzo), abbiamo una casa nostra, un lavoro...cosa devo aspettare ancora la muffa? 😂
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uff.. non fa altro! Io ho imparato che la vita è troppo breve per non fare mai quello che si vuole.. quindi andate avanti con la vostra scelta e siate forti!!! Auguroni a voi!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente parlerà sempre, dovrà sempre dare il proprio (non richiesto) parere. Fate ciò che vi dice il cuore, sposatevi perché è il passo giusto per voi, fate un figlio se vi sentite pronti. Nessuno ha il diritto di dire che è giusto o sbagliato.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, lascia perdere quello che dicono gli altri, tanto la gente ha sempre e comunque da ridire!
    A me sarebbe tanto piaciuto sposarmi giovane e avere una famiglia numerosa, iniziando molto prima dei 30 anni. Non è andata così, mi sposerò a 31...va bene lo stesso!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho quasi 28 , dovevamo sposarci a settembre ma abbiamo rimandato a settembre 2021.. secondo me non c'è un'età. Mia mamma ha avuto me a 19 anni e già a 18 era sposata. Quando è nata mia sorella ne aveva 21 e di mio fratello circa 26. Noi con i nostri genitori andavano ovunque senza problemi ☺️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la gente che da questi consigli fuori luogo che problemi ha! Questa convinzione che il matrimonio porta malessere nella coppia io proprio non la capisco! Tantissimi auguri 💖
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🥰grazie mille🥰 fai bene, la gente pensa sempre troppo poco prima di aprire bocca🙈
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me dicono il fatto di un figlio ma per me non esistono età, non esistono tempi; se siamo sicure non c’è niente e nessuno che possa impedirci di essere felici e credo che sia anche inrispettoso mettere voce in capitolo su un argomento così personale, siamo padrone di fare quello che vogliamo. Tantissimi auguri anche a te ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore!! Che bello, vi faccio tanti auguri per il lieto evento😍
    Guarda la penso anche io come te ed è la stessa cosa che ha risposto il mio Fm ad alcune persone.. io evito proprio di rispondere o li mando a quel paese direttamente
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti quindi facciamo quello che vogliamo non pensando agli altri!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ,quindi oltre alla mentalità ristretta in alcuni casi ,si associa anche l'impossibilità economica del sostenere una famiglia,in ogni caso ritornando al discorso di prima ,o che ti sposi a 20 o che ti sposi a 50 le persone avranno sempre s ridire !
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per questa situazione del covid, quest'anno è un disastro 😫 dai però l'anno prossimo vedrai che arriverà in un battibaleno! Vi faccio tanti auguri ❤
    Purtroppo la gente deve sempre giudicare..
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!! Noi non siamo messi nelle condizioni di essere indipendenti
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione!! Andiamo avanti per la nostra strada!!
    Grazie e tantissimi auguri❤
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la gente non camperebbe di più se si facesse i fatti propri?!

Comunque stai serena, io dovevo sposarmi quest'anno che ho 33 anni.. mi sposerò l'anno prossimo che ne ho 34.. già mi stanno dicendo che ne devo fare uno dopo l'altro di bimbi.. la gente non è mai contenta e apre la bocca solo per darle aria!

• Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅😅 mamma mia! Grazie e auguri anche a voi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dall'età...un figlio sgretola la coppia se la coppia non esiste, mentre è un collante se la coppia è solida...e in entrambi i casi non è colpa del figlio ma delle due persone che formano la coppia...detto ciò (perdona lo sfogo personale, ma sono incinta e devo partorire a giorni, perciò sentir dire che un bimbo distrugge la coppia mi irrita 😅)... se io avessi conosciuto mio marito prima sicuramente avremmo già avuto una famiglia... invece ci siamo conosciuti a 25 io e 27 anni lui...sposati a 27 io e 29 lui...e partorirò a 28 io e 30 lui🥰 l'amore non ha età...e il desiderio di un figlio è sempre una cosa meravigliosa...auguri per tutto
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2020 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 27 lui 30 e se ci fosse stata la possibilità ci saremmo sposati mooolto prima! Stiamo insieme da 13 anni e secondo me l’età è solo un numero quando si è innamorati!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dolce, grazie!! Tanta felicità anche a voi e grazie ancora dei consigli ❤
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che l'Italia è un paese di mammoni ,hai proprio ragione ,in altri parti del mondo già a 18 anni si è autonomi al 100%
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa Gloria che le persone che lo hanno detto hanno figli!! Quindi ancora peggio!!! Soprattutto consigli non richiesti.. né i primi né gli ultimi 😅
    Grazie ancora e tanti auguri ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione