Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Dicembre 2020 Verona

Sposi assenti/menefreghisti?

Echeveria, il 7 Giugno 2021 alle 11:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 44

Ciao a tutte/i.
Scrivo a voi per chiedervi un consiglio.
Molto probabilmente dovrei fregarmene perchè non è un problema mio, ma parlando con più persone mi sono ritrovata ad aver sto pensiero.
Fra 10gg si sposano dei miei amici.
Ad oggi non hanno detto nulla di nulla: nè un messaggio per comunicare che serve il pass, nè un messaggio per chiedere chi verrà effettivamente.
è vero che la situazione è quella che è, che non c'è nulla di certo ecc ecc.... ma almeno informarsi per capire chi ci sarà!!!
Niente. Silenzio totale.

Stamattina parlavo col mio capo, anche lui invitato perchè cugino dello sposo. Loro sono in 5, ma come me (e mio marito), anche loro non sono propensi a partecipare se serve il green pass, ed i vaccini li hanno a fine mese.

Sabato ho parlato con amici, a loro si prospetta un "problema" vaccino/tamponi (il loro medico ha caldamente consigliato di non far tamponi a distanza ravvicinata dal vaccino... non so se sia un problema reale o meno, ma se il mio medico mi dicesse così seguirei il suo consiglio), quindi si ritrovano col vaccino non valido per il pass, ma col dubbio di un tampone positivo.
Altri amici non vogliono fare il tampone e non sanno come comportarsi con gli sposi.

e gli sposi in tutto questo?
Assoluto silenzio.
Sembra quasi diano per assodato che tutti parteciperanno e faranno tamponi e pass vari. Ma non è così!

Non so se provare ad accennargli al problema, sinceramente. Ad "aprirgli" gli occhi e spingerli a chiedere in giro.
come detto, non dovrebbe essere un problema mio, però sentendo varie persone restie come me, alla cosa ci penso comunque...
Voi che fareste?

44 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 9 Giugno 2021 alle 15:06
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ribadisco, è cosa detta da tutti: la struttura non può chiedere una copia del certificato (a meno che dal 15 il nuovo decreto non preveda diversamente, ma ritengo sia difficile perchè si tratta sempre di dati sensibili). E' solo responsabilità del singolo averla o no.
    La struttura può al massimo misurare la temperatura all'ingresso e tenere l'elenco dei partecipanti (nome-cognome-numero telefono).

    per il discordo n. invitati credo dipenda dal contratto firmato. però di solito si da un numero indicativo alla prenotazione del locale, invece poco prima del matrimonio si da il numero effettivo dei partecipanti

    • Rispondi
  • F
    Caserta
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il matrimonio di mia figlia il 16 giugno, abbiamo avvisato tutti di munirsi di copia del vaccino anche solo prima dose. Tra questi solo 9 non hanno vaccini, questi si faranno il tampone o quello salivare 48 ore prima. La struttura del ristorante senza copia del caccino o esito tampone negativo non li farà entrare. Ma ho un altro problema e chiedo a voi aiuto. Prima del covid c era un numero di invitati che ora sono dimunuiti la struttura mi ha detto che la differenza dei mancanti sarà divisa in due. Ora ieri sono stati inviati i nomi di quelli certi con il numero esatto, ben 8 giorni prima perchè devo pagare quelli fissati un anno fa? È legale? Dovrei pagare credo quelli che dalla lista inviata non si presentano. È cosi? Fatemi sapere grazie ***************@*****.***
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ognuno ha le sue ragioni, come ho spiegato anche a Marco, per non voler far tamponi e quindi partecipare.
    io credo di aver dato dei validi motivi e non voglio quindi rischiare... gli altri sinceramente non lo so...

    poi ovvio... se uno ti dice di no perchè gli è morto il gatto 3 mesi fa (come ho letto in un altro topic) allora concordo col rimanerci male.
    o come chi non viene per paura del covid, nonostante sia vaccinato con doppia dose! controsenso puro!

    ma se uno ti spiega il perchè, e non sono motivi schiocchi, non capisco perchè legarsela al dito

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho dato i miei validi motivi (pochi gg dopo si sposa mio fratello ed ho anche casini al lavoro, non posso quindi rischiare una possibile quarantena)... idem il mio capo, per discorso lavoro... gli altri sinceramente non so

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti questo topic è proprio l'antitesi di quelli nelle quali altre spose stanno segnalando le mille defezioni


    L'altra faccia della medaglia, diciamo
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Giugno 2021 Udine
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, onestamente se sapessi di avere invitati che, pur di non farsi un diavolo di tampone a 20 euro, preferiscono non venire, sarei scazzato anche io...

    e mi chiederei perchè mai ho invitato certe persone...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AGGIORNAMENTO, se può interessare a qualcuno.
    Ieri sera ho scritto e Lei, e fatalità mezzo minuto dopo Lui ha scritto sul gruppo whatsapp della nostra compagnia di amici.
    Sono stati al ristorante a vedere per sto pass del cavolo.
    Il ristorante, come gli sposi, non possono richiedere alcun documento a riguardo. Gli ospiti dovranno averlo con sè ed esibirlo solo in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. Nessun'altro è tenuto a vederlo.
    Ovviamente la responsabilità è individuale, in caso di mancanza del documento.
    il ristorante rileverà solo la temperatura corporea all'ingresso.

    Gli sposi hanno quindi dato totale libertà a riguardo, anche di non partecipare purchè lo si comunichi, giustamente, a breve (il ristornate vuole i numeri entro il 16).
    Della compagnia di amici abbiamo già detto di no in 4 (io, mio marito + altri 2, che non avrei mai detto ad essere sincera, credevo sarei stata l'unica!)... ovviamente il mio capo con famiglia... poi tra gli altri invitati non lo so

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, siamo in confidenza (amici da anni e della stessa compagnia, ci vediamo tutte le settimane)... stasera devo scrivere alla sposa... perchè appunto se servirà il pass io e mio marito non parteciperemo al ricevimento, quindi devo farglielo sapere.
    Spero non se la prendano troppo, però come dicevo ad altre, ho in ballo altra roba importante nei giorni successivi e non posso permettermi un esito positivo (e mio marito è peggio ancora, non lo farebbe neanche si trattasse del matrimonio di suo fratello)... spero capiscano anche il nostro punto di vista.
    e spero capiscano sia meglio fare un giro di chiamate e sentire gli altri invitati... ho parlato con tanta gente titubante a riguardo

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2021 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei in confidenza e vuoi dargli una mano chiamali e spiegagli la situazione, può essere che nel vortice di tutta questa incertezza e normative non uscite su siano un pò persi....ho l'ansia per loro
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari chiederei qualche notizia in più. Potrebbe essere che nemmeno loro sappiano cosa fare.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh anche per noi è la stessa cosa 😅 cioè non abbiamo notizie se non che il 15 andremo al matrimonio.
    A questo punto se non siete disposti a fare il tampone e se non andrete conviene avvisarli.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Neanch'io do la colpa agli sposi, ci mancherebbe, tutte queste mancanze e dubbi non sono cero colpa loro... ma almeno un minimo di coinvolgimento, neanche un "abbiamo sentito il ristorante e hanno detto così o cosà", da quello che ho capito non ancora effettivamente parlato con nessuno! neanche una minima domanda appunto per capire chi è disposto o no a fare il tampone (perchè siamo in tanti a non volerlo fare, non sono solo io e mio marito)...
    come ho scritto alle altre, non sembra nemmeno che fra 10gg si sposano!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo invitati ad un matrimonio il 15 giugno e non sappiamo ancora nulla, ma non per colpa degli sposi, ma perché anche la location non sa bene che cosa dire. Noi però abbiamo già confermato indipendentemente dal green pass, però non facciamo testo perché io dopo domani farò la seconda dose e mio marito farà il tampone senza problemi.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I ragazzi vogliono vivere "nella bolla della normalità" è comprensibile questo atteggiamento dopo 15 mesi di quello che stiamo vivendo 🤦‍♀️ Chiamali e comunica la tua decisione e meglio se fa pure il tuo capo(5 persone) se partecipate o no, almeno sono in tempo magari di scalare la paga al ristorante se non andate per determinati motivi o se andate chiamate e comunicate che voi ci siete. 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Solite cose all'italiana... si saprà cosa fare la mattina stessa!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho pochissimi contatti con la gente... ma non posso lavorare da casa e attualmente non posso permettermi una quarantena...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo noi sposi non sappiamo una cippa, è questo il fatto. Sabato siamo andati alla location per avere delle risposte in più, ma pensa che il primo matrimonio ce l'hanno al 19 e ancora l'Asl (tra l'altro erano imbarazzati pure loro) non le aveva consegnato il protocollo ufficiale perché uscirà solo il 15! Quindi, anche se è già uscito un decreto in gazzetta, in realtà non è nulla di definitivo. Pensa quei poverini che sapranno cosa devono fare a 4 giorni prima del matrimonio, con invitati che magari si dileguano all'ultimo 🙄
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma se sei positiva ( non dovresti lavorare ) nel senso non fare il tampone per paura di essere positivi .. non ha senso ( sopratutto per la tutela di chi lavora con te )
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicurissima che si farà e si farà con numero di invitati pieno! nessun taglio...
    Li ho visti troppo tranquilli, come non ci fosse alcun virus in giro, non ne parlano mai! come se neanche dovessero sposarsi.... booooooh

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molto probabile....
    però data la situazione li ho visti molto tranquilli, come se non ci fosse alcun problema e stessimo per partecipare ad un matrimonio normalissimo... booooohhh!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho mille e sparati motivi (lavorativi soprattutto) per cui non posso permettermi un tampone positivo, mio o di mio marito (perchè la quarantena sarebbe per entrambi), che non starò qui a spiegare.
    e assicuro che non siamo nemmeno tipi da dire "non faccio il tampone per un matrimonio" ma lo facciamo per andare al mare... assolutamente no, non lo faremo neanche per quello. Anche perchè, vista la mole di lavoro attuale, le vacanze le vedremo solo col binocoloXD .

    Non è questione di tenerci o meno (odio sta frase trita e ritrita, detta a pappagallo), ma non posso permettermi di fare diversamente.
    c'è gente che avrebbe meno problemi di me (gente senza lavoro anche, quindi capisci bene che differenza potrebbe fargli stare a casa 20gg... o che da mesi lavora in smart, quindi nulla gli cambierebbe), eppure non vuole comunque farselo

    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono amici e ci tenete davvero , si tratta di fare un autocertificazione e ( di fare un tampone ) se una persona non è vaccinato ! Se vi fate mille problemi evidentemente non sono così importanti per voi
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito negli inviti si scrive e' gradita gentile conferma ma loro ti hanno invitato sei tu che devi rispondere è come se ti invitano ad un altra festa te l anno detto tu devi dire sì o no e anche in fretta perché devono fare conferma alla location
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono in alto mare pure loro e non sanno che dirvi.....😱😱
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non si sa nemmeno cosa si può fare o no!!! Io ho mandato un biglietto a tutti con scritto che per ora le condizioni sono queste ma fino ad oggi non si sa nulla....stop. non posso stare là a giustificarmi con ogni invitato di queste modalità che non ho scelto...come le sanno gli sposi lo sanno anche gli invitati....bisogna essere un po' elastici in questi casi e cercare di capirli...io mi sposo tra 10 giorni dopo 4 rinvii e son finita.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non hai altro da fare che chiamare, non hai letto diversi post dove i sposi scrivevano che aspettavano le conferme e non sapevano se contattare gli invitati o no per timore di fare la "forzatura sui ospiti", sei sicura che evento ci sarà e non è stato rimandato? Sei sicura che non hanno ristretto il numero di invitati? Spesso ho letto dei post di sposine che non sapevano che fare se avvisare o no o lasciar correre e lasciare la decisione ai invitati, non conoscendo se i tuoi amici sono timidi o magari persi in questa situazione 🤔, devi chiamarli però armati di pazienza(pace interiore 😂) se ci sarà qualche scatto, mamma mia in questa situazione invitati-sposi hanno sempre il rischio di fraintendimento per ogni cosa 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido questa modalità
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sta negli invitati confermare la presenza. Io ho contattato chi non ha risposto al mio invito ma ho anche pensato che siano stati maleducati a non pensare di darmi una risposta loro. Per il discorso del green pass: ti assicuro che le regole non sono chiare e anche io mi ritrovo a dire agli invitati: “dovrebbe essere così ...” perché le regole cambiano continuamente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli inviti gli avevano dati ancora l'anno scorso, anche la conferma (che poi è saltato tutto praticamente all'ultimo)... Ma con questa nuova situazione non si sono più fatti sentire.
    Credo che tutti sappiano come è la storia... Però un minimo di coinvolgimento, visto che ti riguarda direttamente
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, lasciamo perdere il discorso "chi ci tiene ci sarà" perché apriamo un mondo di insulti e preferisco evitare🤣🤣🤣.
    Quello che mi stupisce è che comunque al ristorante dovranno pur dare un numero di partecipanti... Ma se non chiedono in giro come fanno? Soprattutto vista la situazione, non dare per scontato che tuoi amici, che avevano confermato la presenza ancora un anno e mezzo fa (non ieri eh!!), ad oggi e con queste regole siano ancora dell'idea di partecipare.
    Vedi il mio capo: sarebbero 5 persone in meno, che se non chiedi ti ritroverai a pagare comunque al ristorante...
    Credo che per loro sia anche un problema lasciar liberi di fare come si vuole... Rischiano di ritrovarsi metà invitati senza nemmeno saperlo... Boh! Come detto non sarebbero problemi miei... Ma ci penso comunque!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente, neanche io avrei chiamato per sapere se vieni o no al mio matrimonio,( neanche se fossimo buone amiche) è buona educazione che lo faccia l’invitato dopo aver ricevuto la partecipazione, in secondo luogo che esiste ed è obbligatorio un green pass ( anche se non sono definite le modalità nel dettaglio) lo si sente circa 10 volte al giorno tra tg, giornali, programmi tv, ecc… quindi è molto probabile che gli invitati lo sappiano già, chiamare per dirti ti vuoi fare un tampone o no, potrebbe mettere in imbarazzo alcuni invitati. Il mio consiglio è di avvertire della tua assenza, tutto qui.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Echeveria 🌺🌺🌺 perché esiste il green pass? 😂 Un lascia passare medico per partecipare ad un evento privato? Guarda non è che il comportamento dei sposi è del tipo "Ognuno farà come crede 🙈🙉🙊" magari con il pensiero sotto fondo "Chi ci tiene a noi ci sarà!" 😂, perché credo che diversamente faccevano ben presente ai ospiti con delle direttive chiare, io sinceramente non mi immagino un controllo delle forze del ordine che vengono a controllare uno ad uno nostri invitati e noi se siamo muniti o no di un lascia passare medico durante un evento privato(durante il nostro ricevimento) guarda se poco poco accade farò una strage con le denunce "meglio non svegliare il cane che dorme", guarda diventerà il mio unico scopo nella vita di dimostrare che illegale ed è anticostituzionale ed è discriminatorio e limita la libertà di movimento sul territorio il green pass che è un lascia passare medico per dei eventi privati sul territorio. Non ho intenzione di chiedere ai miei invitati di munirsi di tale lascia passare medico per partecipare al nostro ricevimento non ho intenzione di chiedere se sono vaccinati o no, ma non scherziamo. Tutti nostri invitati lavorano con tonnellate di gente quatidianamente sarebbe bizzarro di chiedergli o di informarli di un green pass(lascia passare medico) per partecipare in 30 all'aperto con tutti distanziamenti(che non esistono nella vita quatidiana🙈) al nostro ricevimento, dirrei fortemente bizzarro 😂. Io non sono ancora impazzita 😂 Ieri stavo parlando con la mia famiglia all'estero della "trovata del secolo" mi sono serviti 5 min per dire che è diventato obbligatorio un lascia passare medico per partecipare ad un evento privato sul territorio mi hanno chiesto se hanno abolito da noi i diritti umani leggi e la costituzione 😂 dicendomi ma è discriminatorio e soprattutto limita la libertà di movimento 😂 e io ho risposto "MA VA? Aspe noi abbiamo pure i colori delle regioni che cambia a secondo dei dati e con i dati a quanto discutibili-il totale dei positivi che è più alto di quanto dovrebbe essere in 3 regioni la mia è compresa, perché il totale dei positivi attuali è in realtà il totale dei tamponi e non il totale delle persone in alcuni regione la mia compresa, dai però con questa buona base numerica avranno già il buon terreno per cambio colore necessario 😂, ma noi aspettiamo il cambio del colore in positivo e funziona così-se ti comporti bene e se fai quello che ti dico il colore magari cambierà e avrai un po' di diritti in più e la libertà, ma non ti illudere non ci sarà la concessione totale 😈 e abbiamo pure il coprifuoco-prima era così stretto che concentrava più persone in lostesso momento in lostesso posto durante la pandemia 😂"
    Dai però ci siamo fatto delle risate.....
    Echiveria Tu se ti trovi in una situazione che non sai cosa fare chiedi ai sposi, se non vi hanno dato delle direttive chiare forse hanno assunto l'atteggiamento "ognuno farà come crede" O pure "chi ci tiene a noi ci sarà a qualunque costo" 😂 Io quando leggo quest'ultima frase nei post simili penso sempre "è se la sposa non ci sta a queste condizioni Non ci tiene? Ma a chi non ci tiene in questo caso? Dilemma-grande dilemma" 😂

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione