Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

Sposi che scelgono di vivere in case separate: sei pro o contro?

Alessia, il 11 Aprile 2024 alle 17:13 Pubblicato in Vita di coppia 0 8

Parliamo di una tendenza di origine britannica e che si sta espandendo sempre di più: il fenomeno delle coppie LAT.

Cosa significa LAT?

Living apart together, ovvero vivere in due case diverse. In Italia, secondo i dati ISTAT, le persone che hanno scelto di vivere così sono più del 35%.

La qualità del rapporto, la sintonia emotiva e fisica e il rispetto dei bisogni reciproci sembra aumentare grazie proprio a questo stile di vita.

Pare che in alcuni casi, sia proprio la convivenza a mettere a rischio l'equilibrio delle coppie sposate (e non), per una questione di voler "evadere" dalla routine e di voler riappropriarsi dei propri spazi.

E tu, sceglieresti di vivere così con il tuo partner?

Sposi che scelgono di vivere in case separate: sei pro o contro? 1

***

Fonte: @insanitypage

***

Sei alla ricerca dei fornitori per le tue nozze? Clicca qui 👇👇👇

Sposi che scelgono di vivere in case separate: sei pro o contro? 2


8 Risposte

Ultime attività da Niki, il 21 Aprile 2024 alle 11:09
  • N
    Sposa Novella Marzo 2025 Padova
    Niki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ha senso se ognuno continua a vivere a casa dei genitori, partecipando alle spese ovviamente, altrimenti mi sembra uno spreco di soldi

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah secondo me la statistica del 35 % è un numero sparato proprio a casaccio. Il 35 % delle coppie o delle persone? In un Paese dove si fa sempre più fatica anche con due stipendi a sostenere mutuo/affitto la gente (o le coppie non si è capito, quindi escludendo i single) sceglie di vivere separatamente? Mi pare francamente assurdo.


    Poi che ci siano sempre più coppie che si frequentano continuando a vivere ciascuno a casa propria, ci può stare, ma allora sicuramente non si sposano.


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Contro...il mio FM si è trasferito un paio di mesi fa e non vedo l'ora di raggiungerlo

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che non ci siano problemi di lavoro per cui è impossibile vivere insieme, non capisco il senso di sposarsi se si desidera stare separati. Tanto vale portare avanti la relazione senza sposarsi, no?
    Poi trovo molto brutta l'idea del "meglio vivere separati se no potrei stufarmi di te e cercare di meglio altrove". Alla faccia dell'amore e del valore del matrimonio! 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2024 Savona
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noooooooooooooooooooooooooooooo

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma assolutamente no. Il matrimonio è condivisione, ma senza per forza privarsi dei propri spazi e delle proprie routine. Ma poi mi chiedo, e quando si hanno figli che si fa? Ci si vive tipo le coppie separate? onestamente lo trovo ridicolo.

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scopro attraverso questo post di essere parte di una coppia LAT! 😀
    Io e mio marito abbiamo vissuto 10 anni a distanza, sia prima che dopo sposati, lui con lavoro e casa a Berlino, io con lavoro e casa a Roma. Si viaggiava avanti e indietro e ci si vedeva solo nei weekend. Da giugno scorso si è finalmente trasferito in Italia ma….a Roma lui non vuole proprio vivere, quindi trascorre gran parte del suo tempo nella nostra casetta in campagna, a circa 70km dalla città. Chiaramente i weekend li passiamo insieme e spesso un giorno o due durante la settimana. Siamo entrambi molto autonomi e indipendenti e devo dire che abbiamo raggiunto un ottimo equilibrio, conciliando tempo di qualità insieme con spazi e abitudini personali. Prima o poi vivremo insieme in pianta stabile ma toccherà trovare una casa molto grande dove ognuno potrà conservare i propri spazi, cosa per noi fondamentale. Certo, per una coppia giovane con figli piccoli da crescere, la situazione sarebbe ben diversa ed un assetto del genere non lo vedo fattibile. Inoltre la gestione di due case può essere finanziariamente onerosa e non è sempre possibile.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo vissuto così fino al matrimonio ma 2 case, 2 mutui, doppie bollette, doppi elettrodomestici e tutto il resto doppio diventa un capriccio troppo costoso… in più ora che siamo una famiglia è bello vivere insieme, un nucleo unito, anche se spesso per lavoro ci separiamo ma poi siamo sempre insieme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione