Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teatea
Sposa Master Maggio 2016 Pavia

Sposi maleducati

Teatea, il 14 Luglio 2015 alle 15:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 81
Ho trovato molti post riguardanti la maleducazione degli invitati, ma voi cosa non sopportate quando andate a un matrimonio? Ovviamente parlo di pecche da parte degli sposi, non del meteo sfavorevole...

81 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 7 Agosto 2019 alle 16:17
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per organizzare il nostro matrimonio, la prima cosa che abbiamo fatto è stata "ragionare da invitati" e abbiamo fatto in modo che non accadano le cose che odiamo: estate? Si, ma non ad agosto e non a pranzo. Il matrimonio è alle 18, a settembre. No location irraggiungibili sul cucuzzolo della montagna a 2 ore di macchina (roba che io che la soffro molto, arrivavo ai ricevimenti talmente nauseata dal viaggio in auto che non riuscivo a toccare manco l'aperitivo), e soprattutto: rito e festa NELLO STESSO POSTO. Notizia che hanno amato da subito tutti gli invitati! Così non dovremo manco allontanarci per le foto e farci aspettare... (la location permette foto incantevoli) Anche perché l'aperitivo io, lo voglio! 😂 Sta leggenda che al matrimonio la sposa non mangia la smentirò io! Con quello che paghiamo, pure i centrotavola e mezzo cameriere mi mangio
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

LOL questo mi manca Smiley xd

• Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo comunque poco carino assentarsi ore per le foto, anche se si apre il buffet... Sono lì anche per godermi gli sposi, non solo per mangiare...

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto chi ha nominato la poca cura degli invitati. Quando i miei amici si sono sposati a noi "fidanzate" (ma amici con loro da anni e anni, avevo pure accompagnato la sposa nei vari giri per il matrimonio) durante le foto di gruppo non ci hanno chiamate. Io e le altre compariamo in 1 sola foto. Ci siamo sentite il +1 inutile e nn voluto. Non è stato bello.
    • Rispondi
  • Lvanpelt
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Lvanpelt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me capitò una coppia che invitò il mio fidanzato e me al ricevimento.

Lui andava a scuola col mio lui ma noi come coppia non li conoscevamo (forse mancanza di amici e si sono messi a raccattare gente).

Il problema è che se fai di queste cose devi essere anche premuroso e corretto e informarti del nome e cognome della lei del tuo amico di scuola. Quando mi presento all'uscita della chiesa alla neo sposa mi dice "Io l'avevo detto che mio marito doveva chiedere al tuo ragazzo il tuo nome ma lui si vergognava, se leggi scritto un nome diverso accanto a quello del tuo ragazzo, sappi che si tratta di te, abbiamo messo Valentina perché non ci ricordavamo se il tuo nome era quello o Veronica" (io mi chiamo Federica).

Sul tableau c'era effettivamente scritto Valentina ed ogni volta che mi avvicinavo per fare i complimenti di circostanza o gli auguri, lei non perdeva occasione di dirmi quanto era dispiaciuta del fatto che aveva toppato il mio nome, me l'ha detto tutte le volte (3? 4?) in cui si sono avvicinati loro o mi sono avvicinata io.

Per me è stato il top della maleducazione ed ancor di più il fatto che me lo continuava a rimarcare davanti a tutti.

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Cuneo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto e per tutto, ogni singola parola! Smiley xd Anch'io non mi azzarderei mai a criticare perché, se lo facessero con me, mi darebbe senz'altro molto fastidio!! Cerco sempre di adeguarmi, ma alcune cose proprio non le sopporto! Smiley ups
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque
    - location troppo lontana dalla chiesa (sopra i 30 km)
    - far attendere troppo gli ospiti durante il servizio fotografico
    - invitare le persone alla cerimonia e al taglio della torta ma non al pranzo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

100??? Scusa, senza offesa per questi sposi che credo siano tuoi amici (o parenti), ma secondo me certe distanze sono senza senso. Certi sposi perdono il lume della ragione quanto a organizzazione del proprio matrimonio Smiley atonished

(Ovvio che comunque ognuno si organizza il matrimonio che vuole e nessuno deve metterci bocca, se vuoi partecipi se no stai a casa tua, ma personalmente io certi eccessi li trovo... appunto, un eccesso inutile!).

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla città o regione. Esempio qui da me puoi tranquillamente far aprire il buffet xchèlle foto si fanno prima del pranzo o cena che sia. Invece dove abita il mio fm, gli sposi vanno quasi subito al ristorante x aprire il buffet xchè la trovano una mancanza aprirlo senza loro, ma durante il ricevimento si asdentano 1/2 pre x andarsi a fare le foto....dato che mi sposerò dove abita lui, i miei invitati aspettano e poi mi godrò insieme a loro tutto il pranzo, nn mi piace essere assente e mi fa fastidio chi lo fa. Sono usanze! Smiley ups Smiley atonished
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Settembre 2016 Torino
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordò pienamente tanto vale nn invitarle le persone se poi nn hai voglia di stare con loro
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una cosa che non tollero è quando gli sposi non si avvicinano mai ai tavoli degli invitati..non chiedono come va e fanno distinzione tra i vari invitati!
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto quoto e straquoto
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Agosto 2016 Brindisi
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero! è successo anche a me poco tempo fa. per andar via abbiamo dovuto aspettare la sposa che era in bagno a vomitare perché ubriaca, ma come si fa!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me dispiace, ma non sopporto proprio quando gli invitati arrivano alla location e devono aspettare l'arrivo degli sposi che si stanno facendo millemila foto!!! almeno fai aprire il buffet....si spegne proprio l'entusiasmo!! e poi non sopporto le combinazioni a cavolo dei tavoli!!!!! Smiley sexy

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pescara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa peggiore è vedere degli sposi ubriachi che si dimenticano di dare a qualcuno la bomboniera...ti dico così perché mi è successo!
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fortunatamente non ho mai partecipato a matrimoni in cui ci fosse qualche grossa mancanza e devo dire che in linea teorica forse la cosa peggiore sarebbe proprio far aspettare gli invitati mentre gli sposi fanno le foto e l'aperitivo è ancora chiuso... ma ripeto è una cosa teorica perchè a dire il vero scopro quest'evenienza qui da voi; io ho sempre creduto che il significato dell'aperitivo fosse proprio quello di intrattenere gli invitati in attesa degli sposi e ai matrimoni a cui ho partecipato è sempre stato così. A questo punto che senso ha fare un aperitivo se si devono attendere gli sposi?

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È molto interessante questa collezione di avvertimenti su cosa non fare!

Personalmente la cosa che trovo insopportabile è la lunga sparizione degli sposi per il servizio fotografico. Per fortuna non mi è mai capitato di assistere ad attese esagerate dell'arrivo della sposa, anche quello lo troverei spiacevole!

Per quel che mi riguarda mi propongo di arrivare puntualissima perché abbiamo per così dire i minuti contati: la cerimonia inizia alle 17 e durerà un'ora, seguita da un piccolo rinfresco in giardino, poi si va al ristorante (che dista 20 km) e la serata finirà verso mezzanotte - l'una.

Le foto le faremo dopo la cerimonia nello stesso parco in cui gli ospiti assaggeranno le specialità e cercheremo di non tirarla per le lunghe!

Un errore però l'abbiamo fatto: la sala della cerimonia non è grandissima, se vengono in tanti potrebbe succedere che qualcuno resta fuori... c'è un bel porticato e un bel giardino, ma insomma, speriamo non ci maledicano... al massimo se proprio viene una marea di gente, prendiamo armi e bagagli (cioè anelli e celebrante, e suonatori) e ci trasferiamo tutti in giardino davanti al pozzo!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monica secondo me sei tu che la stai prendendo sul personale. Mi son presa la briga di rileggere la conversazione e l'altra sposa noj mi sembra abbia detto qualcosa di male. Più calme su. Siamo tutte stressate ok....però arrabbiamoci per cose necessarie. Questo è solo uno scambio di opinioni non una gara a chi sta peggio o fa meglio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo...soprattutto io che sono un'imbranata cronica nella vita di tutti i giorni...spero di non dare il meglio alias peggio di me il 6 Settembre
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Maggio 2016 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh..maleducazione è un parolone..io parlerei più di mancanza d'attenzione verso alcuni aspetti..come le lunghe attese..ma ognuno fa il meglio che può per il proprio matrimonio, quindi se ci sono piccole disattenzioni sono sicura non siano programmate per creare disagi! quindi sorrisone..e si passa oltre! ma questo è il mio carattere, ovviamente ciascuno ha il suo punto di vista!

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po di tempo fa sono andata al matrimonio di una coppia di amici. Ci fanno non vi invitiamo al pranzo però ci piacerebbe che alle 18.00 veniste in ristorante per il taglio della torta. Il ristorante era a un'ora e mezza da casa nostra quindi siamo partiti alle 16:30.quando siamo arrivati la non avevamo il posto per sederci(sedie contate)e ci siamo messi a mangiare la fettina di dolce seduti sul marciapiede. Abbiamo finito alle 22:00 e quando siamo tornati a casa ci siamo fatti due piadine a testa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sicuramente... però ci sono alcuni che vanno a dei tavoli e vicino a degli altri no
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che molti siano in uno stato di trance: una mia cara amica, ad esempio, si è accorta di come ero vestita riguardando le foto... ed ero seduta al suo tavolo Smiley xd ! Non oso pensare a cosa deve aver blaterato agli altri invitati! Alcuni, dopo la cerimonia, si sciolgono e si godono la festa, altri restano tesi e un po' annebbiati tutta la giornata: troppe emozioni giocano brutti scherzi.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che non mi piace da parte degli sposi è quando non onorano i loro invitati... nel senso che non si avvicinano a loro o ai tavoli e non domandano se sta andando tt bene con il pranzo... alla fine gli invitati sono li per loro..
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io con quello che dici
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non parlerei di maleducazione, ma di scelte che io non apprezzo e che, magari, per altri sono perfette: alla fine, c'è ben poco di oggettivamente giusto e oggettivamente sbagliato, quasi sempre è questione di gusti. Io non amo le feste interminabili, quelle che sconfinano nel sequestro di persona, le lunghissime trasferte per raggiungere il ristorante, gli abbandoni degli invitati per ore e ore e ore e ore di servizio fotografico, i menù scellerati (vi giuro che ho mangiato le crespelle alla valdostana a fine luglio, in pianura, a pranzo: c'erano tremila gradi e la fontina nel mio piatto sfrigolava), le grandi abbuffate tipo banchetto medievale in cui tutto alla fine va nella rumenta perché gli invitati non ne possono più prima ancora di arrivare al risotto, le sedie al buffet solo per una parte degli invitati, l'animazione insistente, genere villaggio turistico, che cerca di coinvolgere con la forza chi non ne ha voglia. Non mi sognerei mai di lamentarmi con gli sposi, è il loro giorno e io dirò sempre e comunque che tutto è stato bellissimo e perfetto, non devono avere dubbi o ripensare alle loro nozze con rammarico, ma certo non apprezzo.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo particolarmente le lunghe attese: per l'arrivo in Chiesa, per l'arrivo al ristorante/location, per le portate ... Tra l'altro non amo particolarmente neppure che gli sposi mi vengano a parlare solo quando è il momento di dare loro la busta... Per il resto per intrattenimento&co è giusto che rispecchi per lo più il gusto degli sposi Smiley smile
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Pescara
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è principalmente degli sposi quindi mi adeguo senza lamentarmi, non mi sembra giusto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Caserta
    Mi&mo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo appieno cn te manu
    • Rispondi
  • Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio le attese lunghe per le foto,l'accompagnamento di sola musica jazz (è una mia opinione dopo aver trascorso un lungo matrimonio svoltosi dalle 14alle 21 stando seduta davanti a questo tipo di cantanti )....l attesa di un'ora tra un portata e l altra!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi adeguo. ..alla fine cmq cerco di divertirmi lo stesso...Smiley winking... e il loro matrimonio. .quindi ..si fa cm si vuole
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le attese lunghe...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione