Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa TOP Giugno 2022 Genova

Spostarlo in cameretta

Chiara, il 29 Agosto 2024 alle 07:41 Pubblicato in Future mamme 0 42
Buongiorno a tutte mamme e future mamme,
Da un po’ di giorni sono attanagliata da un dubbio e chiedo il vostro consiglio.
Io ho un bimbo che fa 11 mesi oggi e a gennaio arriverà la sorellina. Mi sono posta quindi il problema se fosse meglio spostarlo nella sua cameretta per dormire in modo che quando arrivi la nuova arrivata non lo svegli di notte continuamente visto che lui ha il sonno leggero.Se scegliessimo di fare questo cambiamento penso sia meglio farlo in questo periodo perché non vorrei che troppo in prossimità della nascita della bimba sia troppo traumatico, tuttavia mi sembra ancora così piccolo e spesso si sveglia di notte e dal suo lettino messo tipo next to me si sposta nel nostro letto. Forse non è ancora pronto… anche perché si sveglia ancora di notte e comunque si calma solo se messo in mezzo a noi, difficilmente riusciamo a rimetterlo nel lettino, ammetto anche perché spesso sono mezza assonnata e non mi prodigo per rimetterlo dentro 😅 Scusate il lungo post e grazie a chi vorrà rispondere 😅

42 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 15:37
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo non sia ancora pronto da come descrivi tu, però sei tu la mamma e solo tu puoi valutarlo.
    Eviterei cambiamenti in prossimità della nuova arrivata come dicevi tu anche perché potrebbe regredire con il suo arrivo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara la mia bimba l'abbiamo spostata nella sua cameretta, che è di fronte alla nostra, a 7/8 mesi principalmente perché era ormai troppo pesante per la next to me e in camera non mi entrava il lettino grande. Effettivamente fino a 11 mesi si svegliava spesso la notte e dovevamo alzarci per andare in camera e farla riaddormentare. Ogni tanto anche ora vuole l'acqua e ci alziamo di notte per farla bere. Però abbiamo iniziato a dormire tutti in modo più sereno. Mio marito russa un pò e rischiava di darle fastidio e lei la mattina spesso si svegliava giocava nel lettino e poi si riaddormentava da sola. Noi ci troviamo bene con il lettino con le sbarre ma in alternativa potresti usare un lettino da campeggio con un bel materasso. Noi lo abbiamo usato tutta l'estate e ci dormiva benissimo. Come ti suggeriva qualche altra ragazza potresti iniziare a spostarlo per il riposino pomeridiano🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo un monitor che suona sempre oppure non suona mai quindi non mi fido molto 😂🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le prime notti sono state le peggiori ma per me! Le ho passate in bianco perché avevo paura di non sentirlo se piangeva🤣 poi cmq ci si abitua tranquilla😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo!!! Ci proveremo anche noi a breve e gia mi preoccupo sia per lui che per noi 😅 sicuramente sarà meno facile gestire i risvegli nell’altra stanza 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo grazie mille! Proveremo anche noi a breve e pensavo anche io di iniziare ad addormentarlo li… sperando funzioni 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ho spostato il mio a 2 anni e mezzo, 1 mese prima della nascita del fratellino. Non perché volessi tenerlo così tanto in camera nostra..tra l'altro nel nostro letto😅 ma ci siamo trasferiti nella nuova casa a gennaio, e nella casa di prima non avevamo una stanzetta. Il suo letto era pronto solo alla fine di febbraio e a fine marzo è arrivato il fratellino. Pensavo che i 2 eventi fossero troppo ravvicinati invece nonostante avessimo traslocato da poco è andata benissimo. Per qualche giorno l'ho messo in camera sua per il riposino pomeridiano. Poi vedendo che reagiva bene ho iniziato a coricarlo li anche la notte. Le prime 2 settimane ad un certo punto della notte si spostava da noi nel lettone. Poi i risvegli sono diventati sempre più rari e adesso dorme quasi sempre tutta la notte nel suo letto. Noi abbiamo preso il kura di ikea, montando il letto sopra a soppalco (che per adesso usa per giocare) e aggiungendo sotto una rete. Per adesso dorme sotto e nonostante sia un letto montessoriano a fianco del letto mettiamo la notte un elefante che gli abbiamo preso a natale alto 90 cm su cui spesso rotola e su cui continua a dormire😅 a volte torna a letto solo, a volte se siamo ancora svegli e ce ne accorgiamo lo riposizioniamo noi😉 in ogni caso vai a tentativi e cerca di assecondarlo in modo che non sia un evento traumatico! Io ho fatto così ed è andata bene😊
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ho spostato mia figlia a 10 mesi nella sua cameretta, abbiamo preso un monitor per controllarla e devo dire che tutto è filato liscio, abbiamo instaurato una nuova routine addormentandola direttamente lì, prima in braccio e pian piano direttamente nella culla, a 16 mesi le abbiamo messo il lettino normale con un materassino nel caso di cadute, perché io ero incinta e con la pancia non riuscivo più a prenderla e spostarla nella culla soprattutto la notte in caso di risvegli.. comunque ha apprezzato molto il nuovo letto e devo dire che è caduta poche volte, una delle ultime è stata la notte in cui mi sono partite le contrazioni 😂 probabilmente perché mi sono precipitata in camera sua per prenderla in braccio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si è che quando lo guardo mi sembra ancora così piccolo 😅 vorrei tenermelo nel lettone ancora un po’… ma capisco che è una mia debolezza questa 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che per alcune cose può essere d'aiuto per cambiare le dinamiche...non so come spiegarmi..nel senso, di necessità virtù!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo funzioni un po’ mi dispiace accelerare i tempi solo per l’arrivo della sorellina 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta. 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene! Io intendevo cominciare poco prima dell’anno proprio per avere un po’ di tempo per adattarci alla routine 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho spostato mia figlia di 13 mesi in cameretta da sola e meno di due mesi dopo è arrivato il fratello, anche lei si svegliava ancora, però abbiamo scelto di lasciare un attimo di tempo tra quando l'abbiamo spostata e quando è arrivato il fratello, giusto per non farla sentire sfrattata 😀 e cmq la pediatra ci ha sempre suggerito di spostarli di camera a un anno ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti volevo solo aspettasse che passasse un po’ il caldo torrido perché in cameretta non abbiamo il condizionatore 😅
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo ottimo benissimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh quello si..se decidi ti conviene iniziare a breve così da darvi tutto il tempo che vi serve..per i tentativi e per interiorizzare la nuova routine ed evitare che tutto si accavalli
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto Perfetto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti pensavo o di metterlo direttamente nel letto basso o comunque aprilo almeno so che in ogni caso ha un materasso ad attutire la caduta 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi spunti… lui finora non chiama o piange (la sera di solito) oppure si alza e comincia a gironzolare sul letto quindi mi precipito in camera per evitare che cada dal lettone 😅😅😅 però è sereno inizia proprio a gattonare sereno anche se non mi vede in camera ecco ☺️
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa stare serena metti un tappetone accanto al lettino oltre alla sbarra nel caso dovesse scendere o cadere sei sicura che è protetta qst mi faceva dormire tranquilla considera che qst tecnica l ho eliminata adesso a sei anni perché la sbarra laterale gliel ho tolta da 1 annetto e ho lasciato il tappetone fino a qualche mese fa...cadute non ci sono mai state però prevenire fa sempre bene
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturalmente i primi tempi sono difficili perché tendono a svegliarsi spesso per il cambiamento...nel pomeriggio se puoi tu cerca di stare vicino a lei così capisce che ci sei che non deve aver paura...quando inizia a dormire a lungo senza risvegli inizia a spostarti ...appena si sveglia e ti chiama vai da lei così capisce che non ci vuole troppo tempo per aspettarti e soprattutto cerca di rispondere serenamente tipo sto arrivando stai tranquilla mamma ti ha sentita...quando hai bisogno mamma è qui... quando capisce qst meccanismo puoi distanziare i tempi...tipo farla addormentare e rispondere se ti chiama dalla tua camera da letto così apprende che tu rispondi e la senti anche da lì.....piccole accortezze che fanno la differenza
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò… almeno nel letto da grandi riesco a sdraiarmi per stare accanto a lui effettivamente…. Farò vari tentativi 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Proverò seguendo questi consigli 😉😉😉
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I primi tempi cercavo di mettermi accanto a lui per farlo sentire sereno e dopo che si addormentava andavo via ...bisogna fare con calma i vari tentativi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senz’altro 🥰 grazie!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara io ho la cameretta simile a quella di Giulia come struttura...il mio bimbo l ho messo nel letto da grandi già da dopo l anno mettono la sbarra come ha fatto Giulia per non farlo cadere ...posso dirti che il mio bimbo ha iniziato a dormire anche meglio rispetto al letto con sbarre si sentiva più largo più comodo....prova nel pomeriggio a fargli fare qualche ninna in cameretta con molta tranquillità e vedi come reagisce...come ti hanno già consigliata ai risvegli cerca d andare tu in cameretta ...prova con lucine stelline...canzoncine...lettura di storie prima di dormire ...attrarre con delle belle lenzuola che possono piacerle per creare un ambiente favorevole e un routine
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta 🥰 poi ci aggiorni🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo come andrà… aspetterò che passi un po’ il caldo perché in cameretta non abbiamo il condizionatore quindi magari con settembre proveremo 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si capisco 😂 noi avevamo già il grande (che aveva 3 mesi) quando abbiamo acquistato quindi siamo andati sul sicuro😂 Eh guarda di sicuro dopo i 3 migliora. Il grande si sveglia poco, tipo spesso dorme di fila, altre volte 1 massimo 2 risvegli. La piccola anche a fortuna ma almeno 1 a notte si. Poi ho imparato che quando sembra che va tutto liscio non resta mai così 😂😂😂 Però secondo me è da bimbo a bimbo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh bello così si sono belli protetti 😘🥰🥰 noi lo avevamo pensato come letto/divano visto che non avevamo bimbi quando l’abbiamo progettata (grave errore dovevamo lasciarla vuota 😂) però ha tipo delle sponde su tre lati (di cui uno appoggiato al muro) vorremmo metttere la sponda davanti… il problema è che i lati comunque non sono abbastanza alti secondo me è quando imparerà a camminare e ad arrampicarsi da in piedi da lì può fuggire… quindi forse per terra è meglio così magari crescendo imparerà ad alzarsi da solo e verrà in autonomia nel caso nel lettone 🤣🤣🤣 cavoli io speravo che dopo i 3 anni si regolarizzasse il sonno e basta avanti e indietro dal lettino 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati capisco bene. Anche loro prima si addormentavano o cullati o a koala🤣 ora con la manina di fianco, però appunto sono più grandi. Noi avendo il letto a castello siamo protetti dalla struttura quindi basta la sbarra quella morbida per intenderci, ti metto una foto per rendere l'idea. Però al tuo posto farei anche io così con il letto a terra. Che poi per noi è un continuo comunque vagare la notte...nonostante i 4 e 2 anni😅Spostarlo in cameretta 1

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione