Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza

Stato libero??

Alice, il 21 Ottobre 2014 alle 08:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Urge consiglio!

Ieri ho chiesto a mia mamma di chiedere a una donna che lavora per il prete che ci sposerà, quando farà le pubblicazioni. Così tanto per sapere, perché noi dovremmo fare una fotocopia che poi daremo in agenzia viaggi per farci arrivare la valigia.

Questa mattina in risposta alla mia domanda mi è arrivato subito un foglietto da parte del prete, dove mi indicava tutti i documenti necessari per il matrimonio.

•Certificato di battesimo. ( sia per me che mio marito perché entrambi siamo stati battezzati altrove)

• Certificato cresima. ( solo di mio marito)

•Stato libero.

Ora mi chiedo.. Ma cos'è questo STATO LIBERO???
Qualcuna di voi mi saprebbe spiegare?? Grazie! Smiley catface

21 Risposte

Ultime attività da Alice, il 22 Ottobre 2014 alle 11:55
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito il prete, e anche lui ha detto che basta andare in comune. Grazie a tutte per aver risposto e aiutata a capire di più Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha detto il prete che basta andare in comune a prenderlo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è per il tuo fm che lo chiede...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposa il prete della nostra chiesa. Però mio marito prima che convivessimo abitava in un'altra città..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si a me si, è la mia parrocchia di sempre ma non di mio marito.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Boh? a me han detto così tutti...mia cugina che si è sposata a roma, il prete di milano, quello che ci ha fatto il corso e quello che ci ha sposato. Magari vi siete sposati nella vostra parrocchia di sempre e il sacerdote ti conosce...a me tutti hanno detto così! Smiley smile cmq se ad alice è stato chiesto, vorrà dire che forse il suo sacerdote è come il mio, magari è superpignolo...cmq tranquilla, è una robetta che si fa in dieci minuti! Smiley smile

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, mio marito è fuori diocesi da 10 anni per lavoro ed io mi sono sposata appena 4 mesi e ti assicuro che questo fatto dei testimoni, giuramento ecc mi è proprio nuovo.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è una cosa che attiene allo stato, forse ti confondi con il certificato cumulativo (rilasciato dal comune, dove è scritto dove e quando sei nato, che sei nubile/celibe, ecc...). lo stato libero è unicamente ecclesiastico e lo producono solo le persone che sono state per anni fuori dalla diocesi di appartenenza. .e servono i testimoni per "testimoniare" che, nel periodo in cui sei stata fuori parrocchia non hai contratto matrimonio.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo rilascia il prete della parrocchia del tuo domicilio in questo momento, che puo non essere la parrocchia in cui ti sposi. Ad esempio, io mi sono sposata in calabria, ma vivendo a milano lo stato liber ce lo ha fatto il prete di milano e poi lo abbiamo consegnato al sacerdote che ci sposa per l'istruttoria matrimoniale. il prete che vi sposa è il sacerdote della vostra effettiva parrocchia? perchè in quel caso si sarà confuso...o magari tuo fm è di un'altra città e in quel caso è solo lui a dover fare lo stato libero.

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo rilascia il sacerdote della parrocchia di appartenenza Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi chi lo rilascia? Il nostro prete? Perché allora l'ha chiesto a noi?
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prova testimoniale dello stato libero è quella della foto...l'ha fatta mia madre dal prete in calabria perché io sono a torino...ci vogliono due testimoni che ti conoscano che affermino che non sei mai stata sposata...

    Stato libero?? - 1
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io mi sono sposata da poco e non abbiamo seguito questa procedura. Non avevo mai sentito di testimoni che accertano che non sei sposata (dovrebbe essere lo Stato a dirlo attraverso una certificazione non persone comuni), nè tantomeno giuramenti sulla Bibbia per i testimoni... mah. Ogni chiesa detta leggi diverse Smiley xd

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un certificato che rilascia il comune in cui è indicato che non sei già sposata.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora il certificato di stato libero non lo rilascia il comune, ma il sacerdote e viene normalmente richiesto se al compimento dei 16 anno di età si è dimorati per almeno un anno al di fuori della diocesi di appartenenza. Te lo dico con sicurezza perchè mi son sposata da poco e vivendo io e mm in lombardia, ma di fatti resident in calabria, abbiamo dovuto fare questo certificato. In pratica non è altro che un documento firmato dal sacerdote e da 2 testimoni, non per forza quelli delle nozze, bastano 2 amici che vi conoscono da un pò, in cui si sottoscrive che non siete già sposati con qualcun altro. Considera ce il mio don, molto fiscale, ha interrogato separatamente i miei 2 testimoni facendo loro giurare sulla bibbia che le affermazioni che davano su di noi erano vere!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo stato libero è un documento che accerta che non sei mai stata sposata prima,oppure se sei stata sposata in passato che ora devi avere ottenuto il divorzio e quindi in comune uscirà di nuovo che sei In stato libero....

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi il parroco non ha chiesto il certificato di stato libero!

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ieri siamo andati in chiesa e anche a noi hanno scritto questi 3 documenti... lo stato libero devi ritirarlo al comune dove si attesta che non siete stati precedentemente sposati.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn andata in comune a farmi rilasciare questo foglio
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in comune a richiederlo!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il certificato di stato libero serve a dimostrare che uno dei coniugi non risulti già sposato o in una situazione che non gli permetta di sposarsi. Se non erro, basta chiedere al parroco che rilascia il certificato di battesimo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione