Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Precisa Agosto 2019 Roma

Stavamo meglio 100anni fa

Sonia, il 6 Agosto 2019 alle 08:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ragazze mie che ansia. Duemila problemi. Duemila cose da fare. Tanti anni fa si sposava con molta più leggerezza. Non esistevano tutte queste cose di oggi.... problemi alimentari, fai i tavoli, tableau, iban, siti fatti apposta per gli sposi ecc...
Mi sbaglio o è tutto più complicato
Leggo di ragazze in piena crisi... estenuanti corse.. 😅una di quelle sono io....

20 Risposte

Ultime attività da Domenico, il 7 Agosto 2019 alle 15:51
  • Domenico
    Sposo Novello Settembre 2019 Firenze
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse perché anni fa, tutti gli "optional" che ci sono adesso non esistevano? Le intolleranze alimentari, fino a 30 anni fa, neanche erano state scoperte! :-)

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...100anni fa era finita da poco la prima guerra mondiale, ci si spostava da ragazzine, si diceva sperare di non morire di parto e che i nostri figli non morissero di una malattia oggi banale.
    Io non direi proprio meglio...e non parlerei proprio di leggerezza! 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo una volta era moooolto più semplice!! Mia mamma lo dice sempre !! 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sonia, vero Smiley smile pero' nulla e nessuno ti vieta di organizzare delle nozze "easy" .. !

Non è obbligatorio fare per forza "tutto" !

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te, ed è per questo che ho confermato solo la location e il fotografo. Tutto il resto è superfluo per me

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, ma più avanti si fa e più ci saranno cose nuove. Io sinceramente sono contraria a spendere soldi in fesserie (almeno per me). Prima c era più semplicità ma è anche vero che i nostri genitori non avranno i ricordi del matrimonio come li avremo noi con video e Quant altro. Almeno la tecnologia verrà ringraziata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Dicembre 2019 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te... Troppi sprechi
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono d'accordo, ma la si vive tutto con più ansia secondo me
    • Rispondi
  • Sonia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io farò tutto... perché è veramente estenuante
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, dipende. Sia i miei nonni materni che i miei genitori hanno fatto matrimoni molto più sfarzosi e costosi del mio!! Oggi come allora dipendeva dalle possibilità economiche, dalle scelte degli sposi, dal contesto sociale...io sono dell’idea che ognuno debba fare il matrimonio che vuole, senza andare in crisi, e senza rendere conto a nessuno!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero ma io semplicemente non mi adatto a queste cose... delle novità farò solo le cose che mi piacciono tipo il segnaposto... ma i siti... e tutto il resto no Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo super tranquilli perché abbiamo eliminato tutto il superfluo (wedding bag, confettate, ecc...) e non ci siamo stressati! Ovvio è che se oggi si pensa a tutte queste cose in più rispetto al passato ci si stressa di più!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si Sonia, ne parlavo ieri con il mio ragazzo.. Anche solo 30 anni fa si stava meglio, i miei quando si sono sposati non avevano tutte ste cose da organizzare!! E considera che io voglio solo il minimo indispensabile.. Però la gente che viene si aspetta tante cose che 30 o 40 anni fa nemmeno si sognavano!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è vero, oggi come oggi è diventato uno stress organizzare un matrimonio, ma dipende anche da noi che siamo particolarmente esigenti! Voglio dire, che una volta non c'erano tutte queste necessità di organizzare per forza qualcosa di "sfarzoso", abbondante per fare bella figura perchè alla fine a quello si pensa nella maggior parte dei casi....a non fare brutta figura con parenti ed amici....ed inevitabilemnte partono le corse alla ricerca della location più bella, del menù più ricco, della musica che deve essere divertente, bomboniere ecc.....tutto per timore di essere giudicati, o semplicemente perchè esigiamo noi il massimo da quella giornata, ma in quel caso se hai voluto la bicicletta, pedali! Un tempo invece era più importante il gesto in sè di sposarsi, quello che significava per la coppia, senza farsi troppi problemi....era meglio probabilmente, c'erano altri valori

• Rispondi
  • Fiorella
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti Si! Prima era tutto molto più facile! Ora c'è una corsa matta a fare tutto quello che fanno gli altri! 🙈
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa sulla quale riflettevo anche io un po' di mesi fa, guardando le foto del matrimonio dei miei genitori.
    Un abito senza troppe pretese, idem per il discorso macchina che era stata prestata da un parente probabilmente... la chiesa senza sfarzi inutili e fiori... Invitati semplici senza chissà che vestiti o acconciature... Foto semplici, nessun video particolare, niente droni... Sono andati a fare le foto in un parco della città e poi a mangiare in un semplice ristorante...
    Era tutto più semplice e genuino, più spontaneo forse... Ora non si potrebbe praticamente fare una cosa del genere...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le cose sono più complicate perchè vogliamo renderle tali...
    oggigiorno sposarsi è diventata una gara a chi fa di più, a chi stupisce di più, a chi spende di più... conta praticamente solo l'apparenza e non la sostanza, che invece dovrebbe essere quella a cui dare risalto...
    io sinceramente preferisco i matrimoni vecchio stile, tipo dei miei nonni materni, sposati negli anni 60: cerimonia, 10-15 invitati, pranzo veloce.
    del loro matrimonio hanno solo una decina di foto e non avevano fatto bomboniere. A parte i vestiti, quel giorno avevano "osato" solo una cosa: il trucco di mia nonna, che mi ha raccontato che consisteva semplicemente in un po' di ombretto rosa...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle zero ansia durante i preparativi e quel giorno me lo sono goduto fino in fondo. Il contorno ci interessava poco, una volta decisa la location abbiamo lasciato fare a loro...Non mi sarei nemmeno sognata di scegliere il tovagliato 😂 e anche sul resto ci siamo sbattuti veramente pochissimo pur avendo un budget basso. Credo che molti oggi vigliano strafare e stupire a tutti i costi per apparenza o forse perché è il giorno che hanno sempre sognato (noi no) e deve essere tutto perfetto quando nella realtà poi non è così. Molte ansie che leggo in questo forum sono davvero inutili e si potrebbero evitare se solo gli sposi si concentrassero un po' di più sul vero significato del matrimonio 🤗
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo tra l'altro tremila invenzioni a mio parere inutili, i siti come questo x esempio è una cosa carina perché ti permetto di scambiare idee, opinioni e consigli ma x il resto solo spreco
    • Rispondi
  • Betta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te.. Troppe cose che già 26 anni, quando si sposò mia madre, non esistevano.. Non è poi solo questione di esaurimento ma anche di portafoglio.. Poi la gente soprattutto genitori, suoceri, parenti, amici non sono contenti di alcune cose e insistono x farti fare altro o aggiungere cose.. Insomma come dico sempre io :il matrimonio non è della sposa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione