Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Luglio 2012 Lecce

Step matrimonio: le partecipazioni

Alessandra, il 1 Maggio 2012 alle 02:36 Pubblicato in Matrimonio.com 0 19

E quanto tempo ci abbiamo messo per ricordare le persone da invitare....trovo che lo strumento "Invitati" di questo portale sia fantastico...utilissimo! Io sono partita da qui stendendo un elenco delle persone. L'ho riletto almeno 5 volte per capire se proprio tutti andavano invitati o di qualcuno magari si poteva fare a meno.

Il mio criterio nella scelta è stato quello di invitare la famiglia...parenti vari e poi gli amici....quelli con cui ho ancora un rapporto, ho evitato di invitare gente che non sento più anche se in passato ha significato molto.

Dopo di che ho scelto le partecipazioni...ho cercato di scegliere qualcosa in linea con i colori del tema ed il genere di marimonio.

Di solito una persona attenta dovrbbe capire già dalla partecipazione a che tipo di ricevimento è stato invitato: formale, informale, attento ai minimi dettagli...o anche no. In negozio si ha la possibilità di scegliere tra le formule standard di partecipazioni o di indicarne una personale se lo si vuole.

partcipazioni

Successivamente si pò personale la partecipazone scelta (dipende dalle personalizzazioni previste per ogni tipologia di partecipazione).

La personalizzazione potrebbe riguardare: la scelta del carattere, il colore delle scritte,delle lettere n rilievo o l'impressione delle iniziali sulla busta.

Io ho scelto una scritta color oro su carta perlata ed ho personalizzato le buste con le iniziali oro, ovviamente ogni aggiunta ha un costo.

inizialiUso vuole che l'iniziale come anche il nome del futuro marito preceda quello della futura sposa.

Le diciture da inserire per le buste sono le seguenti ( sempre secondo il galateo)

Coppia sposata con figli: Gent.ma famiglia Rossi

Coppia sposata senza figlia: Gent.mi Gaetano e Iolanda Rossi.

Coppia di conviventi: Gent.mi Gaetano Rossi e Iolanda Bianchi.

Coppia di fidanzati: Si danno due partcipazioni diverse.

Single: Gent.mo Gaetano Rossi.

Parenti : Si sostituisce Carissimo a Gent.mo

Militari (se Ufficiali): N.H. titolo e nome e cognome. Es. N.H. Ten. Federico Longo (la sigla significa Nobil Homo Tenente).

Alla fine noi abbiamo scelto di chudere la busta con la ceralacca.

ceralacca

per realizzarlo basterà recarsi da un timbrificio per farsi fare un timbro con le proprie iniziali, scegliendo il tipo di carattere che vi piace di più ed il diametro del timbro che più vi convince...il mio è di 20 mm. Il timbro è in ottone.

Si sceglie poi la ceralacca (che si acquisa ne negozi di cancelleria, di bellearti o decoupage) non vi consiglio di comprarla in internet se volete essere sicuri del colore perchè solo dal vivo avrete la possibilità di valutare la tonalità della ceralacca.

Io l'ho scelta oro perchè il colore del mio matrimonio è bianco ed oro.

L'ho trovata in una cartoleria molto fornita che mi ha dato anche un'ampolla con uno stoppino per sciogliere la ceralacca (la candela non va bene perchè la cera della candela rischia di cadere sulla busta). In una mano si terrà l'ampolla legermente inclinata e nell'altra la ceralacca per scioglierla tenendola sul punto in cui effettuare il timbro.

Appena se ne sarà versata abbastanza con la stessa stecca di ceralacca si stende bene la cera e poi si imprime il timbro.

Oviamente le lettere saranno dello stesso colore della ceralacca.

Per farle risaltare nello stesso negozio mi hanno fornito in uno scatolino una spugnetta imbevuta di polvere oro.

E' bastato sporcare un cottonfioc sulla spunetta e passarlo sulle iniziali del timbro dopo averlo impresso sulla lettera per ottenere l'efetto qui sotto. timbroci vuole un po di pazienza per questo lavoro, ma da soddisfazione.

Ovviamnete le partecipazioni che sono state date a mano non riportavano sulla busta l'indirizzo...viceversa quelle da inviare con la posta.

Per quelle da spedire per non avere problemi con le poste ho usato una penna tendente al marrone per scrivere slle buste, mentre per quelle da dare a mano ho usato una penna oro.

E le vostre partecipazioni?

Scherzose, classiche, eleganti, sbarazzine....come sono?

19 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 12 Ottobre 2013 alle 20:07
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente molto eleganti! non sai dirmi come si chiama la spugnetta imbevuta di polvere? mi piace tantissimo l'idea di far risaltare le iniziali grazie!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Belle molto eleganti mi piaccion molto

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che belle!!! complimenti... elegantissime!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il costo è stato di 1,70 a partecipazione considerando che hanno dovuto caricare il costo delle iniziali sulla busta che sono un'aggiunta.

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ale, ma sono una meraviglia. Quanto le avevi pagate?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vinnieeee la prova trucco me la faranno a due settimane dal matrimonio. Ho gia chiesto di provarmi entrambi i tipi di trucco, al massimo mi hanno proposto di fare cl trucco piu naturale in Chiesa e uello piu pesante per il ristorante....vedremo

    • Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Raffinate e molto curate! complimenti!

    • Rispondi
  • Annarita85
    Sposa Abituale Giugno 2012 Bologna
    Annarita85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono veramente molto belle, e raffinate mi piacciano molto complimenti....

    • Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sono bellissime:-)

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai è divertente sceglierle alla fine Smiley smile)))))))))))); Io le avvevo viste internet...la collezione si trova facilmente , hanno quasi tutti questa firma, se non le hai ancora viste ti do il sito Smiley smile

    http://www.partecipazionidinozze.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=61&Itemid=53

    • Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime per d´avvero io ne avevo ordinate certe ca.10 per fare una valutazione (10 diverse) ma hai me dopo una scelta accusartissima nn erano poi cio che volevo.. e ora mi tocca alzare i tacchi e mettermi sotto per gli inviti!!! ;S

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo tutorial Alessandra: sarà sicuramente utile a chi inizia e deve orientarsi nel mondo delle partecipazioni :-)

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime, molto fini! Manca poco Sara....io non vedo l'oraaaa

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati...visti tuoi gusti saranno bellissime

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati...visti tuoi gusti saranno bellissime

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti!! ottimo tutorial, e ... partecipazioni troppo chic!!

    sono fantastiche...peccato che manca poco e già le ho fatte..altrimenti le avrei smantellate e rifatte daccapo!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale!!! bravissima!!! che belle le tue partecipazioni!

    hai proprio ragione...dalla partecipazione, una persona attenta, può capire lo stile del ricevimento... e dalle tue si capisce che saranno sicuramente eleganti e allo stesso tempo curate nei minimi dettagli!!! complimenti!

    le mie sono queste:

    partecipazione

    partecipazione

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bele ... mi piace molto il timbro .... da quel non so che di misterioso ....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione