E quanto tempo ci abbiamo messo per ricordare le persone da invitare....trovo che lo strumento "Invitati" di questo portale sia fantastico...utilissimo! Io sono partita da qui stendendo un elenco delle persone. L'ho riletto almeno 5 volte per capire se proprio tutti andavano invitati o di qualcuno magari si poteva fare a meno.
Il mio criterio nella scelta è stato quello di invitare la famiglia...parenti vari e poi gli amici....quelli con cui ho ancora un rapporto, ho evitato di invitare gente che non sento più anche se in passato ha significato molto.
Dopo di che ho scelto le partecipazioni...ho cercato di scegliere qualcosa in linea con i colori del tema ed il genere di marimonio.
Di solito una persona attenta dovrbbe capire già dalla partecipazione a che tipo di ricevimento è stato invitato: formale, informale, attento ai minimi dettagli...o anche no. In negozio si ha la possibilità di scegliere tra le formule standard di partecipazioni o di indicarne una personale se lo si vuole.
Successivamente si pò personale la partecipazone scelta (dipende dalle personalizzazioni previste per ogni tipologia di partecipazione).
La personalizzazione potrebbe riguardare: la scelta del carattere, il colore delle scritte,delle lettere n rilievo o l'impressione delle iniziali sulla busta.
Io ho scelto una scritta color oro su carta perlata ed ho personalizzato le buste con le iniziali oro, ovviamente ogni aggiunta ha un costo.
Uso vuole che l'iniziale come anche il nome del futuro marito preceda quello della futura sposa.
Le diciture da inserire per le buste sono le seguenti ( sempre secondo il galateo)
Coppia sposata con figli: Gent.ma famiglia Rossi
Coppia sposata senza figlia: Gent.mi Gaetano e Iolanda Rossi.
Coppia di conviventi: Gent.mi Gaetano Rossi e Iolanda Bianchi.
Coppia di fidanzati: Si danno due partcipazioni diverse.
Single: Gent.mo Gaetano Rossi.
Parenti : Si sostituisce Carissimo a Gent.mo
Militari (se Ufficiali): N.H. titolo e nome e cognome. Es. N.H. Ten. Federico Longo (la sigla significa Nobil Homo Tenente).
Alla fine noi abbiamo scelto di chudere la busta con la ceralacca.
per realizzarlo basterà recarsi da un timbrificio per farsi fare un timbro con le proprie iniziali, scegliendo il tipo di carattere che vi piace di più ed il diametro del timbro che più vi convince...il mio è di 20 mm. Il timbro è in ottone.
Si sceglie poi la ceralacca (che si acquisa ne negozi di cancelleria, di bellearti o decoupage) non vi consiglio di comprarla in internet se volete essere sicuri del colore perchè solo dal vivo avrete la possibilità di valutare la tonalità della ceralacca.
Io l'ho scelta oro perchè il colore del mio matrimonio è bianco ed oro.
L'ho trovata in una cartoleria molto fornita che mi ha dato anche un'ampolla con uno stoppino per sciogliere la ceralacca (la candela non va bene perchè la cera della candela rischia di cadere sulla busta). In una mano si terrà l'ampolla legermente inclinata e nell'altra la ceralacca per scioglierla tenendola sul punto in cui effettuare il timbro.
Appena se ne sarà versata abbastanza con la stessa stecca di ceralacca si stende bene la cera e poi si imprime il timbro.
Oviamente le lettere saranno dello stesso colore della ceralacca.
Per farle risaltare nello stesso negozio mi hanno fornito in uno scatolino una spugnetta imbevuta di polvere oro.
E' bastato sporcare un cottonfioc sulla spunetta e passarlo sulle iniziali del timbro dopo averlo impresso sulla lettera per ottenere l'efetto qui sotto. ci vuole un po di pazienza per questo lavoro, ma da soddisfazione.
Ovviamnete le partecipazioni che sono state date a mano non riportavano sulla busta l'indirizzo...viceversa quelle da inviare con la posta.
Per quelle da spedire per non avere problemi con le poste ho usato una penna tendente al marrone per scrivere slle buste, mentre per quelle da dare a mano ho usato una penna oro.
E le vostre partecipazioni?
Scherzose, classiche, eleganti, sbarazzine....come sono?