Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Principiante Luglio 2019 Roma

Suggerimenti inviti matrimonio "child-free"

Beatrice, il 18 Dicembre 2018 alle 14:34

Pubblicato in Ricevimento di nozze 78

Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio. Avrei piacere ad invitare al mio matrimonio il mio gruppo più stretto di colleghi. L'unico "problema" è che molti hanno dei figli e se li portassero poi ci ritroveremmo a dover pagare l'animazione e non vorremmo farlo, il costo è molto salato. Avete...

Salve a tutti,

scrivo per chiedere un consiglio. Avrei piacere ad invitare al mio matrimonio il mio gruppo più stretto di colleghi. L'unico "problema" è che molti hanno dei figli e se li portassero poi ci ritroveremmo a dover pagare l'animazione e non vorremmo farlo, il costo è molto salato.

Avete idee su un modo "carino" per scrivere sulle partecipazioni che sono invitati solo loro adulti con le rispettive consorti, senza bimbi?

Grazie mille in anticipo.

Bea

***

il problema è che la location mi costringe a prendere l'animazione a una cifra abbastanza alta se ci sono più di 4 bambini dai 3 a 10 anni, altrimenti non mi sarei assolutamente posta il problema Smiley sad Io adoro i bambini!

78 Risposte

  • V
    Sposa VIP Giugno 2019 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo scriverei, ma lo direi a voce, spiegando l'effettiva motivazione, dando comunque a tutti la libertà di portare i propri figli, perché non è detto che abbiano qualcuno a cui lasciarli...

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Giugno 2020 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Argomento troppo delicato onestamente ti parlo da mamma io se inviassero me e non i miei figli educatamente ti risponderei grazie ma declino l invito e poi cambierebbero i rapporti con te come minimo già tanto che ti saluto per intenderci per un genitore non c e' cosa peggiore che sentirsi dire i tuoi figli non li voglio quindi decidi tu in base al carattere dei tuoi colleghi oppure non inviti i colleghi e dai loro solo i sacchettini.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io lo direi a voce, come l'hai spiegato a noi, perché non è semplice da scrivere un messaggio così e potrebbe essere interpretato male, poi sta alla coscienza e buon senso delle persone capire se venire da sole o con tutta la famiglia al seguito! Qui secondo me devi prendere i tuoi colleghi uno ad uno e spiegare la situazione!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso dire la mia, mi sembra alquanto indicato scrivere su un qualsiasi invito che non si desiderano avere bambini ad una festa... Sarà coscienza del genitore decidere se lasciare il o i figli a casa!
    Se capitasse a me di ricevere una partecipazione con scritto che ad essere invitati siamo esclusivamente mio marito ed io, ci rimarrei piuttosto male...

    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio c'erano dei bimbi e si sono divertiti moltissimo e non c'era nessun tipo di animazione ma solo un angolo con un tappetone delle costruzioni in legno dei libretti da leggere e colorare, bolle di sapone, ecc.. non avevano il loro tavolo ma erano insieme ai genitori per mangiare. Alcuni di loro quando ci vedono ci gridano ancora " bacio! Bacio!"
    Ma se a te non piacciono i bambini e non li vuoi al tuo matrimonio dillo chiaramente perché rischi di trovarti delle sorprese. Poi c'è chi si offenderà e non verrà e chi li lascierà a casa volentieri per godersi il matrimonio.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi faranno pagare cara l’animazione.. e abbiamo contato già 20 bambini.. togline circa 6 che saranno piccolissimi quasi appena nati, gli altri saranno in fascia d’eta 2-10 anni 😱 non abbiamo scritto nulla nelle partecipazioni ma ci siamo giocati il tutto per tutto facendo il matrimonio al pomeriggio con ricevimento serale.. il problema non sono i piccoli ma quelli di età media che non vogliono stare con le animatrici e vogliono fare i “grandi” solo che diciamolo chiaro, i genitori sono lì per divertirsi quindi non li badano più di tanto e si scocciano se i bambini continuano ad andare lì a chiedere qualcosa.. l’animazione è obbligatoria perché le location non vogliono trovarsi i camerieri a rincorrere i bambini che fanno danni in giro (nella nostra location c’è anche la piscina oltre al laghetto nel parco quindi vogliono evitare incidenti rischiosi). La speranza è che chi appunto ha figli in fascia d’eta 5-10 li lasci ai nonni.. i piccoli crolleranno per il sonno 😅
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Pescara
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto come te... I figli dei parenti stretti si ma i figli dei colleghi no! Ho scritto sulla partecipazione nome e cognome di chi doveva venire e Cmq secondo me oltre all animazione sono proprio un costo.... Metti altri 10/15 bimbi a 50€ l'uno sono una spesa.... Sii chiara che ti conviene
    • Rispondi
  • Adelaide
    Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se avessi un figlio non lo lascerei a casa, ma lo porterei con me. Se non ci fosse l'animazione, lo terrei io senza problemi. Tu sei libera di scegliere se avere o meno l'animazione, se gli invitati portano i loro figli saranno loro stessi a guardarli.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scriverei signor x e signora y sulla busta. Non "famiglia xy"
    Ma il rischio che li. Portino rimane, sappilo.
    Io i bambini non li amo molto... Eppure so già che me ne troverò 3 al matrimonio
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2018 Modena
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se mi chiedessero di lasciare a casa mia figlia non ci andrei proprio!! Invitali e poi se vengono anche i bimbi se li guarderanno i genitori senza animazione.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto è vero! A me guardano storto perché ho già deciso di non portare con me la bambina che avrà 3 mesi ad un matrimonio quest’estate. Ma per quale sadismo dovrei infliggerle di stare 10 ore tra caldo e confusione? O infliggere i suoi pianti agli invitati?
    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non lo scriverei e opterei per dirlo a voce oppure indicare sulla partecipazione "sig. e sig.ra XY" e non "fam." Poi onestamente sta anche al buon senso dell'invitato a capire e soprattutto a non offendersi. Onestamente, da bambina sono andata a un solo matrimonio ed era di una mia parente stretta alla quale facevo da damigella. Agli altri andavano solo i miei genitori o, in caso di colleghi di lavoro, è capitato che sia andato solo uno dei due. Senza offesa per nessuno.

    Non ci vedo nulla di male a non invitare i figli di colleghi di lavoro qualunque sia la motivazione 😊

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato gli invitati liberi di scegliere se portare i figli o meno, anche se il buonsenso vorrebbe che li lasciassero a casa. Una tortura per i bimbi, uno stress per i genitori. Io mio figlio non lo porterei mai ad un evento così impegnativo. Per ovviare ad ogni evenienza abbiamo comunque ingaggiato delle animatrici. Se tu proprio non vuoi i bimbi, secondo me dovresti scrivere solo i nomi degli invitati sulla partecipazione.
    • Rispondi
  • Sposa 👰
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Sposa 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è un modo carino per dire una cosa così! Noi abbiamo espressamente richiesto che i bambini fossero messi insieme a tutti gli invitati sul tavolo imperiale! Credo che i genitori sappiano guardarsi i figli! Io sono andata ovunque con i miei, è un modo anche per insegnare l’educazione!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ero piccola imploravo in ginocchio i miei di lasciarmi dai nonni e non portarmi a matrimoni/feste/cerimonie/ricorrenze ecc. non credo di essere stata una bambina anormale...a nessun bambino piacerebbe passare una giornata intera tutto vestito impomatato in mezzo a gente estranea a rompersi le scatole!! Non ho figli (e non è il mio topic, e al mio matrimonio inviterò anche i bambini), ma quando ne avrò e dovrò andare a un matrimonio di sicuro li lascerò a casa a divertirsi!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ne ho ma ne desidero.

    Ti ripeto che la scelta è per pura natura economica in quanto la location mi costringere a prendere l'animazione a un prezzo molto alto. Per favore non siate così leggeri nel giudicare. Non tutti possono permettersi certe spese.

    Grazie.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta era la norma, i bambini soprattutto se piccoli non si portavano ad eventi lunghi e faticosi che magari finivano la sera tardi. Adesso invece ci si sente in colpa nel chiedere una cosa che il buon senso suggerirebbe da sola.. sono cambiati i tempi 😕
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2019 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull'invito ti consiglierei di non scrivere niente. È poco carino, a prescindere dalle norme del galateo, perché le persone non sono così comprensive purtroppo. Se avete però un bel rapporto con questi colleghi prova a farglielo capire a voce, io gli porrei proprio il problema con totale sincerità, magari non in maniera direttaa parlando del matrimonio in generale potresti tirar fuori questo problema che la location ti porta e poi sta a loro mettersi nei tuoi panni e avere l'accortezza di non portarsi dietro i bambini..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Dicembre 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una soluzione potrebbe essere invitare solo i colleghi senza consorte e di conseguenza i bimbi non sarebbe inclusi nell'invito senza doverlo chiedere esplicitamente. Oppure indicare sulla partecipazione Sig. e Sig.ra e non famiglia
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo, spesso i bimbi a queste cerimonie si annoiano... ma a volte non c’è la possibilità di lasciarli ai nonni, per esempio se sono parenti.. e dover pagare la baby setter non è proprio simpatico, le nozze per un invitato costano tra regalo vestiti parrucco aggiungere anche la spesa della babysitter può incidere sulla scelta o meno di partecipare alle nozze... io alle mie ho invitato anche i bimbi, i genitori poi hanno scelto liberamente se portare o meno anche i figli.. i miei zii li hanno portati tutti, ma mi sembra anche normale visto che sono miei cugini... i miei amici invece a parte una coppia, tutti li hanno lasciati ai nonni.. ma se avessero voluto portarli non aerei stata di certo io a dire no!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che non hai figli, spero che un giorno ne avrai e spero che nessuno ti chiederà di andare ad un matrimonio senza tuo figlio. Senza offesa!! Per me non è una bella cosa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è la cosa migliore, trovarlo scritto lo trovo poco carino... non che detto a voce sia molto meglio perché comunque si arriva sempre al punto “no bimbi” ma almeno è più “carino..”. Detto ciò trovo assurdo che una location imponga una cosa del genere... miei invitati miei soldi mie scelte... non è corretto imporre una cosa del genere, lo trovo poco professionale a dire il vero. Non condivido la richiesta della tua location.. io di bimbi ne avevo 10, non ho preso l’aninazione e probabilmente se il ristorante mi avesse imposto questa condizione avrei cercato un alrea location xk proprio lo trovo assurdo
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore.

    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella partecipazione non lo metterei per iscritto ma lo direi a voce... Non ci trovo nulla di male a mettere delle condizioni...mal che vada uno non viene...la festa è degli sposi... Ci sono matrimoni dove addirittura ti obbligano a vestirti a tema...quindi l'ospite è obbligato a spendere dei soldi per partecipare! Io non mi offenderei... Di tempo per organizzarsi e trovare una tata o chiedere ai parenti ne hanno... Al massimo al matrimonio non faranno le ore piccole e dopo il taglio torta se ne andranno!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo scrivere (non è simpatico e la gente che non capisce il motivo, ahimè, si offenderebbe), ma dillo a voce. Spiega in tutta sincerità che non hai la possibilità di prendere un’animazione e che la location ti obbliga se hai più di 4 bambini, per cui molto a malincuore devi chiedere loro di lasciarli con i nonni...credo capiranno tutti se gliela metti così!! E chi no capisce, onestamente...meglio che stia a casa!
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tal proposito ho trovato questo articolo che voglio girarvi:

    "...rispettare il loro desiderio è una forma di gentilezza da parte di chi riceve l'invito. Fare muso duro e rifiutarel’invito al matrimonio di due cari amici solo perché i vostri figli non sono invitati, a chi fa male? Ai bambini che passeranno una giornata allegra coi nonni o con le baby sitter, incuranti di quel divieto che nemmeno ha fatto breccia nelle loro teste? Oppure a voi e voi soltanto, che rinunciate a una bella festa tra adulti perché l'avete presa troppo sul personale?"

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ancora e per favore non travisiamo...
    io adoro i bambini e sarei la prima a volerli al mio matrimonio. Purtroppo il mio problema è puramente economico e non so come uscirne, se fossi una persona fredda e indifferente eliminerei il problema non invitando i miei colleghi.

    Mi par di capire che la cosa migliore potrebbe esserne parlarne a voce altrimenti temo che sarei costretta a pagare l'animazione alla struttura.

    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci mancherebbe Gloria, poi liberi di invitare e liberi di non andare. Rispetto sempre. Ciao Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ohhh allora è un bel problema!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Caltanissetta
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non parliamo di un addio al celibato/nubilato, in cui sarei stata la prima a non portare mio figlio.. parliamo di un matrimonio.. dovrebbe essere una festa per tutti e dovrebbe essere l'inizio della creazione della loro famiglia, e invece si chiede agli invitati di lasciare a casa la propria famiglia!!!!
    Ad ogni modo ognuno ha le sue idee ed è liberissimo di fare ciò che vuole e quindi rispetto le vostre opinioni Smiley shame
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pazzesco...mai sentita questa cosa!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Trovo davvero assurdo che ti impongano l'animazione.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione