Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Principiante Luglio 2019 Roma

Suggerimenti inviti matrimonio "child-free"

Beatrice, il 18 Dicembre 2018 alle 14:34 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 78

Salve a tutti,

scrivo per chiedere un consiglio. Avrei piacere ad invitare al mio matrimonio il mio gruppo più stretto di colleghi. L'unico "problema" è che molti hanno dei figli e se li portassero poi ci ritroveremmo a dover pagare l'animazione e non vorremmo farlo, il costo è molto salato.

Avete idee su un modo "carino" per scrivere sulle partecipazioni che sono invitati solo loro adulti con le rispettive consorti, senza bimbi?

Grazie mille in anticipo.

Bea

***

il problema è che la location mi costringe a prendere l'animazione a una cifra abbastanza alta se ci sono più di 4 bambini dai 3 a 10 anni, altrimenti non mi sarei assolutamente posta il problema Smiley sad Io adoro i bambini!

78 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Dicembre 2018 alle 13:37
  • Sara
    Sposa Precisa Marzo 2019 Savona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi sulle partecipazioni abbiamo scritto "gentilissimi X e Y" invece di "famiglia X".. al momento delle conferme vedremo come è stato recepito 😂
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitare i colleghi è sempre motivo di pensieri..anche perché per esempio mio marito è in un'azienda di 170 persone..come fai a dire "tu si e tu no"? Poi immagina magari restringi il cerchio a 10 persone..ma comunque con famiglia etc viene un numero enorme! Per persone che non sono come amici stretti...
    Io direi..se sono tanti..farei un invito solo colleghi , senza famiglia proprio, nemmeno i partner! E magari si organizzano tra loro per venire o gestire il regalo.
    I figli sono sempre un argomento delicatissimo.. le mamme con i figli di mezzo sono sempre sull attenti e pronte a offendersi..direi almeno in parte, giustamente..
    non so..ho escludo tutta la famiglia..o la invito tutta..escludere solo i bimbi rischia di risultare antipatico. Tu sai il motivo e l hai ragionata.. ma da fuori sembra scortesia e basta mi sa Smiley sad
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo ci sono molti bambini maleducati, ovviamente come i genitori e come molti adulti!!! quindi basta non invitare l'intera famiglia di maleducati così da non risultare poco eleganti invitando parte della obbligando, nel caso in cui abbiano piacere di partecipare al matrimonio, di lasciare a casa altri membri della stessa famiglia !!
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo tema cerchiamo di essere comprensivi e rispettare le decisioni prese dagli altri, nessuno si deve sentire offeso.
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, gli inviti sono nominali. Anziché scrivere "famiglia Giulia", puoi scrivere "Caio e Tizia". Altrimenti invitali per il taglio della torta 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema non sono i bambini in sé, ma l'eccessiva e incontrollata vivacità di alcuni di essi, ultimamente mi capita di ritrovarmi al ristorante, in pizzeria, al cinema, in aeroporto e perfino in chiesa bambini strepitanti e urlanti che scorrazzano ovunque con i genitori che li lasciano fare senza richiamarli all'ordine e quando sono costretti non lo fanno in modo incisivo!

    Capisco che chi abbia figli piccoli desideri portarli con sé, ma non trovo giusto disturbare altri nei luoghi pubblici e io non sono tenuta a sentirmi urla mentre i genitori se ne infischiano e continuano a mangiare, questo accade spesso, solo per quieto vivere non sono intervenuta in più di un'occasione quando era davvero insostenibile la situazione!

    per questo ho deciso di avere l'animazione dedicata , i bambini sono gradevoli, quelli maleducati sinceramente no e non ho problemi a dirlo!



    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo invitato solo i figli degli amici veramente "intimi", degli altri no Smiley winking

    Una coppia non è venuta e abbiamo percepito che il motivo fosse quello (non perchè non avessero qualcuno a cui lasciarli ma per principio).. onestamente non ci è interessato: liberi noi di invitare chi volevamo, liberi loro di venire o meno.

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore, Elisabetta, vi terrò aggiornate Smiley winking

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Flavia, ti ringrazio molto, è proprio quello che volevo fare ma non ne avevo avuto modo.

    Grazie, ti terrò aggiornata sicuramente!

    Un abbraccio a te.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io trovo certe risposte davvero sgradevoli, hai spiegato chiaramente il motivo per cui ti serve un suggerimento a riguardo, ma si sa, la gente preferisce giudicare senza leggere.

    Personalmente non vedo perché offendersi se viene chiesto di partecipare a un matrimonio senza figli: che male c'è? Diciamo sempre che quel giorno è "il nostro giorno", leggo da ogni parte che dobbiamo essere libere di fare ciò che vogliamo, ma quando si va ad intaccare la libertà personale degli ospiti, allora no, siamo delle brutte persone se non vogliamo bambini al matrimonio (e ripeto, la tua motivazione è più che valida, non vedo perché la location debba OBBLIGARTI).

    Io credo che tu debba agire secondo coscienza, LA TUA: se non ti puoi permettere di pagare un'animazione cara (e nessuna di noi ti può giudicare a riguardo, perché ognuna gestisce il budget come meglio crede), allora parlane coi colleghi e spiegalo. Oppure, come ti ha suggerito qualcuno, invita solo i colleghi, onestamente la vedo la soluzione migliore.

    In ogni caso, in bocca al lupo ^^

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tante variabili. Se hai molta confidenza con questi colleghi potresti spiegare la situazione. Ma devi considerare che alcuni magari non hanno a chi lasciare i figli per una giornata intera. Non sempre si hanno nonni a disposizione e i costi di una baby sitter per una giornata intera non sono bassi. Io da madre ammetto che un po' ci rimarrei male se venissi invitata ad un matrimonio e mi si imponesse di non portare mia figlia senza una spiegazione. Se invece mi venisse detto "guarda con tutto il cuore ma la location mi obbliga a prendere l'animazione e me la farebbe pagare troppo" capirei. Poi però starebbe a me valutare se ho la possibilità di partecipare o meno perché anche partecipare da invitato ha i suoi costi. Altrimenti dovresti evitare di invitare i colleghi con figli perché dirgli "vieni tu senza la tua famiglia" secondo me è peggio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai in genere gli inviti ai colleghi non sono obbligatoriamente estesi alla famiglia, piuttosto è il contrario.. Non credo quindi che i tuoi colleghi potrebbero prendersela.. Dovresti indirizzare le partecipazioni solo al singolo collega (non scrivere "famiglia etc.")
    Il problema secondo me è che se qualcuno di loro ti dovesse chiedere di portare dei figli alle sarebbe brutto che dicessi di no.. Io non chiederei di poter portare un'altra persona ma magari alcuni lo efarebbero Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè non inviti solo i colleghi senza nemmeno i partner?! non ci trovo nulla di male, un mio collega ha fatto cosi, una mia ex collega idem e nessuno si è lamentato!

    • Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, l'argomento è spinoso perchè molte persone potrebbero offendersi a una richiesta del genere. Così come ci sono molte persone che magari ai matrimoni lasciano i bimbi a casa con i nonni per stare tranquilli.

    Come utilizzare fare di solito tra colleghi? Chi si è sposato in precedenza ha usato dare la partecipazione a tutta la famiglia? Nel caso, potresti dare una partecipazione nominale, nel senso .. al singolo collega e non esteso a tutta la famiglia (nel caso di sposati con figli/fidanzati), oppure una partecipazione al gruppo di lavoro senza specificare nomi. A voce poi puoi spiegare che per motivi organizzativi/budget/ecc hai dovuto fare dei tagli ma ci tieni alla presenza dei colleghi con i quali condividi parte della tua giornata.

    Altro consiglio, parla con la location per accordarti su un prezzo ragionevole, portando magari anche preventivi di fornitori esterni. A me l'animazione è compresa nel prezzo di 50 euro a bambino, ma so di locali che se la fanno pagare ben cara.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non c’è un modo carino di chiederlo....in compenso potresti minacciare di denuncia la location, non ti puó certo obbligare a prendere un fornitore piuttosto che un altro....o addirittura a prenderlo in toto....non so...io ci parlerei chiaro!gli inviti senza figli rischiano di far parecchi danni ai rapporti sai...io penso che se mi rivolgessero un invito così oltre ad arrabbiarmi chiuderei il rapporto...un conto è se decido io di non portare i miei figli ma non é detto che possa (noi non abbiamo parenti vicini per cui non saprei a chi lasciarli)...bho...valuta bene la situazione...
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Bea, mi dispiace, purtroppo le persone non leggono per intero tutti i messaggi della discussione del topic, per questo motivo si creano incomprensioni e invece di ricevere consigli come richiesto, si ricevono solo giudizi negativi poco utili.

    Ho provveduto ad aggiungere nel testo questa ultima frase che ho copiato da una tua risposta: "il problema è che la location mi costringe a prendere l'animazione a una cifra abbastanza alta se ci sono più di 4 bambini dai 3 a 10 anni, altrimenti non mi sarei assolutamente posta il problema Smiley sad Io adoro i bambini!".

    Tienici aggiornate se ci saranno novità!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Eva☀️
    Sposa VIP Aprile 2019 Livorno
    Eva☀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei costretta a pagare l’animazione. Noi non l’avremo perché la Villa che abbiamo scelto ha un grande giardino dove potranno correre liberamente.
    Peraonalmente credo che sia più carino invitare tutti... poi i bambini non hanno bisogno di grandi cose. Potresti anche soltanto allestire un angolo con dei pennarelli e album da colorare.... non lo trovo bello non invitare i figli.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno per carità del proprio matrimonio fa ciò che vuole.. Ma mi sembra allucinante un pensiero del genere, forse perché non si è ancora genitori, ma come ti sentiresti se escludessero i tuoi figli ad un matrimonio? Io non ci andrei onestamente. E non per forza ci deve essere l'animazione i bimbi si intrattengono da Se, spetta ai genitori scegliere se portare o no i figli. Ma devo assurdo un pensiero del genere
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco la necessità dell'animazione. Al nostro non c'era e si son divertiti ugualmente
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi facciamo un matrimonio senza bimbi abbiamo trovato un modo carino e gentile di dirlo agli invitati che hanno i figli. Li abbiamo chiamati e spiegato le ragioni per cui, se non creava loro problemi nel lasciarli, preferivano così. Hanno accettato tutti senza problemi e nessuno si è offeso.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice! Guarda io ti dico cosa che vorrei un matrimonio senza bambini perché, personalmente, né a me né a fm i bambini piacciono. Ho ricevuto tante risposte scandalizzate e infantili che onestamente ci ho rinunciato 😅 Per questo ti dico: auguri! Puoi provarci ma secondo me rischi gente che si offende e magari pure di compromettere rapporti di lavoro, se non lavori con persone un po' aperte mentalmente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la mia bimba
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito i miei colleghi e non i relativi partner. Solo 1 coppia che lavora con me che ha il bimbo che va a scuola con la mia
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace se ti sei sentita offesa ma non era mio intento pero volevo farti capire il mio punto di vista. Tante volte i bimbi non vogliono nemmeno partecipare a certe festa , ma devono avere almeno 8/10 anni per scegliere, e poi ci sono tante coppie che nn sanno nemmeno a chi lasciarli e quindi li metti in condizione di non venire....
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Flavia e grazie della risposta e del benvenuto.

    Sinceramente ho notato molto astio e antipatia nelle risposte di molti utenti, cosa che mi dispiace molto perché, come spesso accade, si tende a giudicare le persone con molta leggerezza. Ho cercato anche una maniera per cancellare il post, voleva essere una richiesta di suggerimenti e non un modo per bersagliarmi. Io adoro i bambini e sono una persona che cerca sempre di non scontentare nessuno. Proverò a parlarne con la location e a spiegare la situazione, anche perché conosco dei fornitori che potrebbero offrirmi il servizio richiesto a costi minori. Anche se in ogni caso vorrei provare a parlare a voce con i miei colleghi per spiegare la situazione.

    Grazie!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passeresti per una persona scortese a scrivere cosi 😑
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi trovo nella stessa situazione
    inviterò tutti i colleghi insieme alle loro famiglie, sperando che non portino i bimbi piccoli però sta a loro decidere.
    lo trovo molto scortese dover dire io di non portarli
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa tesoro ma se dovesse capitare a me di ricevere una partecipazione del genere non credo verrei
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Beatrice, Smiley smile

    benvenuta in Community! Come vedi si tratta di un argomento spinoso, in caso di famiglie con bimbi, potresti scrivere solo i nominativi dei genitori sugli inviti e consegnarli a mano, in questo modo potrai comunicare a voce, come hai fatto con noi, che la location prevede animazione obbligatoria fornita da loro a partire da più di 4 bambini dai 3 a 10 anni, che questa è molto cara ed è una voce che non avevi previsto nel tuo budget.

    Hai provato a parlarne nuovamente con la location per riuscire a arrivare a un accordo? Quanti bambini ci saranno alle nozze?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Agosto 2015 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando una coppia di amici ci ha invitati l'anno scorso al matrimonio, ci hanno detto di non portare i figli (io ne ho 2) e tutte le coppie con figli lo hanno fatto. Non c'è nulla di male, i bambini stanno con i nonni, i genitori si rilassano e tutto a posto. Non abbiamo cambiato i rapporti con questi amici né altro, sappiamo benissimo che certi eventi non sono organizzati per i piccoli e nessuno si scandalizza o pensa male (almeno, non noi). Comunque, tu dillo a voce pur sapendo, però, che qualcuno non potrà fare a meno di venire con i bimbi, per mancanza di nonni disponibili o altro oppure che qualcuno non venga.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito i colleghi partecipano da soli o al massimo con la propria metà perché poi ci si organizza con gli altri colleghi e sono i primi che non vogliono svenarsi con il regalo. Quando fai l'invito potresti semplicemente dire che ti piacerebbe che venissero con il rispettivo compagno/a. Se ci saranno bambini dei parenti secondo me è indelicato dire che il ricevimento sarà riservato solo agli adulti, non è una bella figura. Ed è un consiglio più per te che così non ricevi inutili critiche.
    Per chi scrive che odia i bambini, che dire...
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non verrei, perché non è educato far lasciare i figli a casa con qualcuno. O declinano l invito o se li portano e hanno ragione in entrambi i casi. Se voi non potete pagare l animazione non lo fare.. Io non avrò i babysitter al matrimonio solo musica e saremo minimo 200 persone con ognuno i figli. Dove ci sono i bambini regna l armonia e l allegria. Se rimarranno a casa avrai un matrimonio monotono che sembrerà una cena di lavoro.. I bambini sono loro lascia che ci pensano loro nel giorno del tuo matrimonio mica devi pensarci tu.. Pensaci
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione