Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Maggio 2022 Monza e Brianza

Suggerimenti matrimonio civile

Valentina, il 19 Aprile 2021 alle 17:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno sposine

Avrei una domanda un pó stupida ma non riesco a trovare risposte e purtroppo non avendo mai partecipato a un matrimonio civile mi trovo un pó in difficoltà nel capire cosa e cosa non va fatto 😅
Oltre alle pratiche burocratiche, che sono abbastanza chiare, come viene gestita la cerimonia in comune? Si mettono delle musiche e in quali momenti? Se si a chi bisogna rivolgersi per suonare senza chiamare un musicista? Grazie in anticipo per il vostro aiuto

10 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 21 Aprile 2021 alle 15:04
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Beh, come musiche potete scegliere tutto quello che volete, perché essendo una cerimonia civile non ci sono i vincoli previsti dal rito religioso. Noi abbiamo gusti musicali molto particolari e abbiamo fatto un mix di musica rock anni '70 (passione dello sposo) e di musica lirica (passione mia) Smiley xd per di più non abbiamo fatto l'ingresso della sposa, siamo entrati assieme. Quindi l'unica cosa che ti posso suggerire è scegliere un brano musicale che ti ispira particolarmente, può essere di tutto: classico, rock, canzone d'amore, colonna sonora di film...

Tanto per fare un esempio, la nostra musica d'ingresso è stata Let the Sunshine in tratta da Hair, un classico anni '70 che non ha niente a che vedere con l'amore; dopo il consenso degli sposi abbiamo fatto suonare Blowin'in the wind e come finale il duetto Papageno, Papagena dal Flauto magico... l'assessore si è complimentato perché non aveva mai sentito un brano di Hair utilizzato come musica per matrimonio Smiley laugh

Prendete la vostra musica preferita e andate sicuri.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao
    Grazie mille per il tuo suggerimento.
    Si infatti il civile è una cerimonia molto più semplice della chiesa. Come musiche cosa mi puoi suggerire? Io pensavo solo all'entrata della sposa. Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal comune. Dove mi sono sposata io hanno l'attrezzatura per riprodurre la musica scelta dagli sposi (noi avevamo portato un CD) e in genere dalle mie parti le amministrazioni comunali cercano di rendere i matrimoni civili gradevoli e partecipati. Il rito in sé dura molto poco, perché consiste nella lettura degli articoli del codice civile, nell'acquisizione del consenso degli sposi e nella dichiarazione che sono marito e moglie ai sensi della legge. Non è obbligatorio lo scambio delle fedi, però se si vuole viene fatto. In genere si contatta direttamente il celebrante per concordare le personalizzazioni. Tieni conto che più un comune è grande e meno tempo lasciano a disposizione, perché ci sono più matrimoni nello stesso giorno.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiedi al tuo comune ma a me (anche io mi sposerò con rito civile in comune)mi hanno chiesto, puoi mettere o meno la musica, puoi fare o no addobbi vari , aggiungere qualcosa al rito per renderlo più personalizzato... insomma se vuoi puoi fare diverse cose se invece non ti interessa niente, a noi hanno dato abbastanza libera scelta tranne per lo spargimento di petali, riso ecc che è consentito solo fuori e a patto che qualcuno pulisca. Comunque io sono stata a diversi matrimoni con rito civile e mi sono piaciuti, mio cugino ha aggiunto il rito della sabbia per esempio
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰sì puoi mettere le musiche che preferisci però chiedi prima. Per il resto la cerimonia è molto breve. Sicuramente la puoi personalizzare chiedendo i permessi
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Come ti hanno già detto dipende dal comune. Quindi chiedi direttamente lì.
    Su Roma normalmente si tende a rispettare i tempi (30 minuti dall’ingresso ospiti all’uscita sposi, foto di rito incluse) ma è concessa qualche modifica al rigido protocollo con una lettura speciale o due parole degli sposi o dei testimoni. Per la musica si porta un cd o una pennetta con tre brani musicali di libera scelta (per ingresso, scambio fedi e uscita) che saranno gestiti da un addetto comunale. In tempo covid il comune ha deciso di stringere molto i tempi quindi si fa tutto entro 20 minuti.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata a 2 matrimoni civili, il primo in una chiesa di Roma ed e' durato 20 minuti con musica solo per l ingresso e l uscita; un altro in location con musiche ingresso e uscita, discorso amici - dei testimoni, musica, scambio promesse e musica all uscita. Sara durato in tutto 40 minuti.

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal comune!
    Noi abbiamo avuto sia musica che fiori, che scambio delle fedi e belle parole sull'amore del sindaco.
    Devi sentire il tuo comune Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal comune. C’è chi non vuole ci siano musiche e altro e chi invece ti permette di personalizzarlo. Devi sentire loro! Se ti fanno l’ok, puoi farlo come vuoi!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io sono stata ad un solo matrimonio civile e non vi sono state né musiche né musicisti. È semplicemente una cerimonia breve e coincisa, che termina con l'Unione dei coniugi e le solite firme. Poi al di fuori inizia la festa 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione