Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Settembre 2014 Catania

Suocera e regalo

Anita, il 22 Giugno 2014 alle 11:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao ragazze,volevo kiedervi ma quando vostra suocera e' venuta per la prima volta a casa vostra, o meglio dei vostri genitori, vi ha portato fiori o regali?
Insomma come funziona?
O nn e ' tenuta a portarvi pensieri?
Grazie

22 Risposte

Ultime attività da Marta, il 22 Giugno 2014 alle 21:11
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è così. . Sembrava diverso. . Cmq io ho citato il tuo messaggio ma in generale sembra che sia dovuto sto regalo...
    • Rispondi
  • Sonny
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo che doveva farsi perdonare perché mi aveva portato un portafoto molto ironico sulla ricetta della buona giornata e convivenza...proprio dopo una settimana del trasferimento di suo figlio...uhmmm !
    L'anello non me l'aspettavo, ne' lo pretendevo...ma è davvero bello! Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si usava tempo fa.. era inteso come fidanzamento dunque i fidanzati si facevano un regalo prezioso che cmq era comprato sai genitori! Ora non si usa più.In ogni caso che si usi o no mi sembra che sia brutto aspettarsi un regalo o altro.. e anche dire che dopo che non lo ha fatto si è fatta "perdonare" regalando un anello in seguito. . Perdonare poi cosa?
    poi portare un fiore o un altro pensiero alla padrona di casa, è un bel gesto ma sono delicatezze ed educazione, diversi dal DOVERE fare un regalone..
    io la penso così non l'abbiate a male..
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera portò un oggetto x la casa a mia madre e a me nulla...confesso che ci sono rimasta male.
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima volta che mia suocera é venuta a casa mia ha portato un oggetto in ceramica per la casa (sa che mia madre impazzisce per questi lavori artigianali) e a me ha regalato un braccialetto in perle della Miluna (uguale alla collana ed agli orecchini che mi aveva giá regalato ai precedento compleanni). Comunque si di solito è buon costume portare un pensiero ai padroni di casa.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia suocera e i miei si conoscono da tanto tempo e si frequentano anche. L'unica cosa che farà quindi è farmi un regalo la mattina del matrimonio

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che le persone devono essere di libere di seguire o meno le usanze ma questa non mi sembra molto equa nel senso voi gli offrite dei pasticcini e lei deve portare qualcosa d'oro alla nuora ?! Mi sembra un pó troppo eccessivo, io se fossi tua suocera porterei un mazzo di fiori a te e uno a tua mamma e stop
    • Rispondi
  • Sonny
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando venne da me portò due alberelli di camelie, uno per noi ( io ed fm avevamo appena annunciato che volevamo sposarci e contestualmente lui di e' trasferito da me e abbiamo cominciato i lavori della casa che è -accanto ai miei ma separata) ed uno per o miei che abbiamo piantato nel giardino! Poi mi ha regalato anche un portafoto con delle regole della buona giornata e convivenza .... Sarà stata ironica? Non so!
    Si è fatta perdonare subito dopo a Pasqua con un anello di zaffiro e diamante dentro l'uovo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho mai sentito questa usanza ! cmq io in generale quando sono invitata a casa di qualcuno porto sempre qualcosa tipo una bottiglia di vino oppure dei pasticcini, solo se vado da mia mamma o da miei suoceri non sempre portiamo qualcosa Smiley shame

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera portò un pensierino a me e uno a mia mamma....
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anita! Dalle mie parti (Napoli) in genere se si va a far visita a qlcn si porta sempre un pensierino, eccetto per amici che frequenti spesso e famiglia...il genere di pensiero è una scelta personale, nel senso che nn è stabilito cosa nello specifico ma di sicuro nn qlcs d'oro nel caso di conoscenza dei consuoceri...nel mio caso qnd si sono conosciuti i nstr genitori nn c'è stata nessuna di qst cose...si sn semplicemente incontrati...eravamo piccolini e nn siamo legati tanto a qst usanze!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Si tratta di educazione buon gusto e affetto...una cosa devi sentirla per farla! Questo "tocca o non tocca" mi sa di dovere e preferisco che nessuno mai faccia qualcosa per dovere,nei miei confronti!
    • Rispondi
  • A
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dir la verita e' venuta ieri pomeriggio x la prima volta, mia madre sapendo del suo arrivo e' uscita e ha speso un sacco di soldi fra dolci di prima scelta in pasticceria,succhi di frutta, latte di mandorla di produzione artigianale, poi le ha uscito the, caffe liquori e un sacco di altre cose!
    Tra l'altro da noi e' usanza portare il mazzo dei fiori e un regalo d'oro alla fidanzata!
    Volevo capire anke se questa usanza c'e' in altre parti d'italia!
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si tratta di educazione e buongusto. Io personalmente quando vado a trovare qualcuno porto sempre un pensiero, tranne agli amici che vediamo spessisdimo. Secondo me con anche solo una vaschetta di gelato avrebbe fatto una figura migliore.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si imcontrano a casa dei tuoi si, se si incontrano fuori no
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, quando si sono conosciute le nostre mamme io ho pregato la mia di non portare nulla perché sarebbe stato qualcosa d'informale a casa nostra (vivevamo già insieme), lei come al solito ha preparato la pasta fatta in casa, un dolce per i genitori del mio fm, una bottiglia di vino e pure una pianta (tutto per loro eh) Smiley xd

Loro invece le hanno regalato una pianta, a lei però, non a me!

Non penso debbano farti dei regali quando conosceranno i tuoi genitori comunque... di solito si fa qualcosa ai consuoceri ma comunque non ci sono regole a proposito!

Mia madre come al solito fa più del dovuto perché è una persona infinitamente gentile però non voleva ovviamente qualcosa indietro Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale quando si va a casa di qualcuno si porta sempre n pensierino, ad esempio dolci o fiori.è per ringraziare per l'ospitalità
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mia suocera è venuta per la prima volta a casa dei miei ha portato un bel piatto decorato di ceramica vietrese, è stato davvero un bel gesto.
    Secondo me in ogni caso quando si va per la prima volta a casa dei consuoceri non ci di può presentare a mani vuote!!!
    • Rispondi
  • A
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono spiegata male, io non abito ancora con il mio fidanzato, ma nel momento in cui si conosceranno la mia famiglia (mia madre e mio padre) con la madre del mio ragazzo, lei e' tenuta a venire a mani vuote? Nel senso e' normale se nn mi porta neanke un mazzolino di fiori?
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...non ci sono regole, diciamo che è buona usanza.

Quando io sono andata la prima volta a casa di mia suocera le ho portato dei fiori ed è rimasta contentissima. Quando le mamme sono venute a pranzo da noi e si sono conosciute non ricordo,ma credo non abbiano portato nulla,forse il gelato.

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anita, noi viviamo sopra i suoceri, quando sono venuti ci hanno portato una pianta anche se all'atto pratico la casa è loro Smiley xd !

Quando poi si sono conosciute le suocere si sono portate dei regali (sempre piante se non sbaglio!)... comunque non penso sia una regola ma di solito quando si visita una casa "nuova" dove due persone abitano da poco si regala qualcosa, anche i nostri amici quando sono venuti ci hanno portato dei regalini per la casa!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh "tenuta" è un parolone... mia suocera non mi ha portato niente, ma non mi aspettavo niente, soprattutto dopo che mio suocero mi ha ristrutturato tutta casa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione