Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Saggia Giugno 2016 Roma

Suoceri che non aiutano per niente

Teresina, il 25 Novembre 2015 alle 08:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao ragazze, volevo sfogarmi un po' .... i genitori del mio ragazzo, Non ci hanno mai dato una mano in nulla , fino ad ora abbiamo fatto tutto noi , con l aiuto un po dei miei che al contrario dei suoi farebbero qualsiasi cosa x noi ...Se loro non ne avessero le possibilità economiche io capirei e non direi assolutamente nulla ... Ma non è così , sono semplicemente divorziati ed egoisti .. il padre si e rispostato e ha una figlia nuova , e in questa nuova famiglia collabora in tutto , la madre è fidanzata ed è una spendacciona , lavora ed ha il suo stipendio ma sperpera ptutto , fino addirittura a fare fatica ad arrivare a fine mese ... ed è qua mi salgono i nervi !!! Uno non pretende chissà cosa !! Ma un minimo di buona volontà! !! Sanno da un un bel po che ci sposiamo e con un minimo impegno avrebbero potuto mettere da parte entrambi anche solo 50 / 100 euro al mese e dirci lo stiamo facendo x darvi una mano nel nostro piccolo .... invece non chiedono nulla neanche di come procedono i preparativi del matrimonio, neanche una domanda! !! Io inizio a pensare reche si disinteressino per paura che interessandosi debbano aiutare e quindi non chiedono nulla!!!Sto cercando di convincere il mio fidanzato a chiedergli una mano ( lui non vorrebbe chiedere nulla perchédice che tanto la risposta sarà un no secco , con la scusa di un non possiamo permetterselo , cosa assolutamente non vera perché ripeto entrambi lavorano ) perché non voglio che un indomani ci dicano : ah ma non ci avete chiesto mai nulla !!! Noi ce la faremo in ogni caso da soli , ma sinceramente siamo entrambi giovani 28 e 26 anni e un aiutino anche piccolo per noi sarebbe tantissimo! !Faccio bene secondo voi a insistere col mio fidanzato affinché chieda? Infondo è il figlio è più di un no ( se va male) non può ottenere, Se dovesse andare bene invece , sarebbe davvero un grande aiuto per noi

35 Risposte

Ultime attività da Marta, il 21 Gennaio 2025 alle 12:12
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono più o meno nella tua situazione! I miei suoceri sono divorziati, mia suocera ogni tanto ci compra qualcosa per la nuova casa, mentre mio suocero niente! Mi ha fatto notare che secondo lui non era giusto che fosse il mio compagno ad anticipare la spesa dell'armadio per casa nuova (io pago il mutuo e i miei mi aiutano per la ristrutturazione), che uan donna deve essere in grado di contribuire in tutto. Poi dice che non ci può aiutare perchè con la sua pensione deve mantenere anche la compagna!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho visto il topic sulla luna di miele quindi non mi voglio esprimere anche perché io non lo faccio proprio per non chiedere niente a nessuno...mi sposo con quello che posso senza sentirmi meno di nessun...probabilmente ho esteso il suo pensiero alla mia vita quotidiana
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So perfettamente cosa voglia dire avere bisogno di aiuto, ma il mio difetto più grande è l'orgoglio quindi non chiedo mai nulla. l'unico per cui chiederei nella vita è mio figlio, ma prima mi tolgo io il pane dalla bocca. evitiamo di dire certe cose senza sapere nulla della vita delle persone. qui non stiamo parlando di bisogni reali tipo mangiare o avere un tetto sopra la testa, stiamo parlando di frivolezze, e non fraintendermi sono io la prima a non voler organizzare il matrimonio in jeans spendendo 100 €, ma lo faccio solo perchè in questo momento posso permettermi ogni cosa che avrò con le mie sole forze, altrimenti mi vergognerei a chiedere soldi a chiunque dopo aver speso 12.000 € per il viaggio di nozze(non parlo nè di me nè di te ma della ragazza che ha scritto il topic che giusto ieri ne ha pubblicato uno sulla sua luna di miele)

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho detto che il matrimonio sia un'urgenza,nè tantomeno ho detto che i suoi suoceri fanno queste differenze,ho detto che le fanno i miei suoceri e ti assicuro che tutti e tre i loro figli hanno le stesse problematiche eppure vengono fatte differenze...ho anche detto che in parte sono d'accordo con te,perché dal momento che ci si sente pronti per fare un passo del genere non per forza bisogna obbligare qualcuno ad aiutarci,su questo la penso come te...detto questo io rimango sempre dell'idea che nella vita quotidiana se i tuoi figli hanno bisogno come ne aiuti uno dovresti essere corretta e aiutare anche l'altro che è in difficoltà senza fare distinzioni...comunque ti auguro di non capitare mai in diatribe del genere ed essere tu la parte lesa e sopratutto ti auguro di non avere mai il bisogno di un aiuto...perché spesso chiedere una mano è umiliante
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovrebbero aiutarvi??? Decidete il vostro budget e da lì partite per il matrimonio se poi decidono di fare un regalo al figlio ve lo ritroverete e se no pazienza...non hai pensato che proprio per il fatto che sono divorziati hanno più spese che se fossero insieme??? e poi non avete 16 e 18 ma 26 e 28 anni tu e il tuo fidanzato siete adulti da un pezzo
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete voi che volete sposarvi, non vi stanno obbligando...se l'aiuto arriva spontaneamente, tanto meglio, ma andare a elemosinare o a chiedere apposta proprio no! È ovvio che non sia molto carino il comportamento dei genitori del tuo fm, ma i soldi sono loro e ognuno col proprio stipendio ci fa quello che vuole! Se non vogliono risparmiare quei 50/100€ al mese per voi, o non possono, o non riescono, non è comunque un problema loro...se volessero aiutarvi lo farebbero. E poi non capisco perché ti debba arrabbiare sinceramente...ok che vi farebbero molto comodo dei soldini in più ma non si può mica dare per scontato che gli altri siano sempre pronti ad appoggiare - anche economicamente - le proprie scelte! Lascia perdere, prima che andiate a chiedere e poi tra qualche anno vi vengano pure a rinfacciare che avete avuto il coraggio di elemosinare soldi. Piuttosto cercate di risparmiare dove potete, visto che l'importante è sposarsi e non la festa megagalattica!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni aiuto è ben accetto,ma nessun genitore ha l obbligo di sborsare..io non chiederei niente,se avessero voluto dare una mano l avrebbero già fatto,perché chiedere l elemosina a questo punto?!da più soddisfazione farcela da soli,credimi!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi pare che lei abbia scritto che i suoi suoceri aiutano un figlio piuttosto che un altro. E cmq non sono proprio d'accordo con quello che dici. Penso che ci siano situazioni e situazioni. Ci sonoanche delle priorità nel momento in cui ti accorgi che uno dei tuoi figli ha bisogno, e sicuramente il matrimonio non è un'urgenza
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono x non chiedere niente a nessuno,non chiedo nulla nemmeno ai miei,quando abbiamo deciso di sposarci le nostre famiglie ke hanno un ottimo rapporto hanno deciso ke pagheranno loro il matrimonio metà per ogniuno,e noi penseremo a comprare casa,ma nonostante tutto siccome ci sposiamo nel 2017,metteremo qualcosa da parte x pagare il fotografo e le bomboniere...anche se loro nn sono d accordo ci hanno detto di fare altro con quei soldi!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parte sono d'accordo con te da un'altra capisco la ragazza che ha scritto il topic...anche a noi i miei suoceri non aiutano,né tantomeno vorrei essere campata da loro,ma le differenze che hanno con i loro 3 figli e sopratutto con mia figlia e i miei nipoti mi danno ai nervi...io sono dell'opinione che i figli sono uguale e tanfo vuoi aiutare uno tanto dovresti voler aiutare l'altro sopratutto se stanno entrambi in difficoltà
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già espresso il mio disappunto su queste pretese in altri Topic ma proprio non riesco a non dire la mia. Io e il mio fidanzato abbiamo la tua stessa età e un bimbo piccolo. E non mi è mai e dico mai venuto in mente di chiedere un € a nessuno. Se siamo abbastanza grandj x sposarci e farci una famiglia siamo abbastanza grandi x arrangiarci da soli con le finanze. D'altronde nessuno ti dice che devi sposarti x forza e tantomeno che tu debba farlo con cifre da urlo. Non mi permetterei mai di fare i conti in tasca ai suoceri. Mi sembra assurdo che tu dica "sperpera i suoi soldi" perché appunto sono suoi, e quel che ci fa non ti riguarda. Inoltre trovo di pessimo gusto che tu faccia pressione al tuo futuro marito perché chieda soldi ai suoi, io fossi in lui ti avrei già detto di sposarti pure da sola. Perdonate la crudezza ma certi discorsi mi danno proprio sui nervi.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps quandoDico aiutare un figlio mi riferisco solo alMatrimonio .Mi sono espressa male
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda a dire la verità io capisco il tuo discorso, o almeno penso che tu non abbia voluto fare i conti in tasca a loro, piuttosto avendo tu dei genitori presenti, rimani di stucco quando vedi questo disinteresse.. ( ti capisco) ad ogni modo, ti consiglio di fare tutto da sola o con un aiuto dei tuoi genitori, perché se loro avessero voluto partecipare, lo avrebbero fatto.. Inoltre, se il tuo fm, non è convinto conoscendoli evidentemente sa a cosa andrebbe incontro, magari in un futuro anche a dei rinfacci.. Quindi posso solo dirti di goderti i preparativi, non impantanarti in questi pensieri perché altrimenti poi ti innervosisci, ti ripeto che capisco, ma non tutti i genitori sono uguali.. Ce ne dobbiamo fare una ragione Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma io ti direi di non insistere .PuntoPrimo perché non sta scrittoDa nessuna parte che i genitori debbano aiutare per forzaUn figlio .Se i tuoi lo fanno non è detto che anche gli altri debbano seguire laStessa linea .Punto seco do i soldi sono i loroELi spendono come meglio credono .Punto terzo il tuo fidanzato fa bene a non chiedere soldi ,perché per un uomo a 28 anni credo non siaUna bella cosaChiedereSoldi ai genitori .ScusamiMaE quello che penso
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non è scritto da nessuna parte che debbano aiutarvi, il matrimonio è il vostro,npn capisco la pretesa . Se hanno piacere vi aiutano se no no. Non pensi che lui possa sentirsi ancora piu ferito da questa situazione?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio matrimonio lo pagherò da me, non chiederò nulla ai miei... Certo, ammetto che sapendo che la nonna di fm ha i soldi alti come lei spero in un regalino... ma neanche più di tanto! Infatti, anche se se tutto va bene mi spero nel 2019 -.-" , sto già risparmiando per l'abito... non lavoro ma studio e finora ho messo da parte solo 500€... tipo un terzo di ciò che mi costa un Pronovias... Però faremo da soli!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cremona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non chiederei nulla. Se i suoceri hanno piacere a regalarvi qualcosa si faranno avanti loro. per il nostro matrimonio non abbiamo chiesto nulla a genitori e suoceri, dato che conviviamo gia' da 2 anni e la casa ci hanno aiutato a pagarla loro. I miei genitori si sono offerti di spontanea volonta' di regalarmi l'abito e tutti gli accessori e credo che i suoceri faranno altrettanto con il mio futuro marito. Ma non ci sogneremmo mai di avanzare delle pretese nei loro confronti: se vorranno regalarci altro, ben venga, altrimenti ci accontanteremo di meno "lusso" se non potremmo permettercelo.

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nonSono d'accordo, poi sinceramente credo che non sia un nostro problema se i suoceri spendono o meno il loro stipendio, Cioè fare i conti in tasca , boh, se i suoceri e genitori hanno voglia collaborano altrimenti ci si fa qualsiasi lavoro oppure ci si chiede un prestito per sopperire le spese! Niente è obbligatorio!
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non insisterei. Non è obbligatorio che genitori e suoceri aiutino la coppia per il matrimonio. Se lo fanno è perchè possono e vogliono. Deve essere una cosa spontanea. Non pressare il tuo fm, rischieresti solo di ottenere l'effetto contrario e rovinare il rapporto che hai con lui. Non sottolineare "i miei ci aiutano, i tuoi no". A che serve questo scontro? A niente secondo me! Anzi, ritieniti fortunata!!! Nel forum si legge di tante spose che non possono scegliere neanche l'abito dei sogni perchè lo paga la suocera e lei vuole avere l'ultima parola!!! Smiley winking Focalizzati su di voi, sul vostro matrimonio e fregatene di tutto il contorno!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusami, vi sposate voi e pretendi aiuto dai genitori? Secondo me nn c'è scritto da nessuna parte che ciò sia dovuto. Se la madre vuol spendere tutto il suo stipendio e non dar nulla al figlio cavoli suoi... capisco il restarci male, assolutamente,ma penso non sia una cosa da poter pretendere. E al posto tuo nn insisterei nemmeno affinché fm continui a fare pressioni... io la vedrei come una cosa mortificante continuare sempre a ricevere no come risposta.
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara marilena non è obbligo che i genitori/suoceri debbano aiutare... cmq anche io ci rimarrei molto male se avrebbero fatto così Smiley winking

• Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho una bella situazione, però mia suocera ( essendo il mio fm figlio unico e x giunta senza il papà da 10 anni ormai ) , ci sta aiutando cm può. I miei non se ne fregano niente e mi hanno fatto capire ke devo vedermela io, nonostante non lavoro. Non hanno neanche gioito della cosa, anzi! Ma io non chiederò più niente! Io le cose le chiedo solo una volta! Arriveranno le nostre soddisfazioni Smiley shame
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, secondo me non dovresti proprio insistere. I suoi, nonostante la disponibilità economica, non vi devono nulla.

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato che per lui un No Secco potrebbe essere motivo di malessere? Perché devi insistere a fargli dire no..quando non vuole sentrselo dire? Sarebbe l'ennesima prova per lui che ai suoi genitori non gliene frega niente. Dovresti pensare a volere il bene per lui. Per me non en vale la pena vendersi per 4 soldi..visto che ce la fate da soli e con l'aiuto dei tuoi. Il discorso cambiava se non potevate affrontare il matrimonio senza il loro aiuto.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa sono nella tua stessa situazione. Ma non insisto con il mio fm perché tanto so che sarebbe una battaglia persa e motivo di frustrazione per lui. L'unica cosa che possiamo fare é agire di conseguenza, se osano dire qualcosa sul matrimonio o sulla nostra futura vita li rispediamo da dove sono venuti. Triste ma purtroppo non c'è molto altro da fare.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso parlare qua Smiley xd nel mio caso é mio padre a non aiutare in nulla. Ma un giorno glielo farò rimpiangere Smiley smile solo l'ultima figlia sia di età che da sposare. Potrebbe darmi una mano..... Ma va be vuol dire che un giorno gli darò un bel calcio nel di dietro ahaha
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei c stanno aiutando anche perché io al momento no lavoro . Fm non aveva chiesto nulla ai suoi ma hanno detto che pur non avendo grosse possibilità economiche essendo il loro unico figlio hanno il piacere di aiutare .. Almeno x il ricevimento, poi magari x la Casa cercheremo di fare con il suo stipendio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho una situazione simile alla tua ma peggiore... é difficile accettare il disinteresse, la freddezza per un evento bello che dovrebbe fare tutti felici e contenti e dovrebbe essere vissuto da entrambe le famiglie in modo sereno e coinvolgente. Purtroppo abbiamo caratteri, punti di vista, modalità di vivere le cose molto diversi non siamo tutti uguali. Il consiglio che mi viene da darti é di cercare di fare con le vostre forze, fare gioco di squadra, vivetelo bene voi questo momento è se c'è da fare qualche sacrificio o rinuncia fatela. Non c'è cosa più bella di dire c'è l'abbiamo fatta da noi, da molta soddisfazione, sono delle belle rivincite "verso chi ti ha sempre remato contro". Puoi anche insistere e ottenere l'aiuto ma devi mettere in conto che un domani forse te lo potrebbero rinfacciare.. e poi potresti mettere in difficoltà il tuo fm con i suoi genitori e non mi sembra il caso se volete iniziare la vostra vita insieme sotto i migliori auspici.

• Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, ripeto, io mi vergognerei a chiedere soldi a qualcuno, anche ai miei, figurarsi ai suoceri...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Teresa, capisco il tuo fm, che non vuole essere ferito quindi preferisce non chiedere nulla! Purtroppo non si può "pretendere" in questo caso penso che non vi vogliano neppure aiutare perchè, come dici, lavorano entrambi volendo possono aiutarvi!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione