Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli

Svegliare un neonato

Erika, il 27 Agosto 2024 alle 09:22 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno, vorrei sapere come fate a svegliare i vostri piccoli per la poppata...la mia ha 19 giorni e da una settimana prende solo la bottiglina, ma già prima con allattamento misto aveva questo problema...mi capita che almeno una volta nella giornata non riesco a svegliarla e mi salta una poppata...voi come fate? In più, la dottoressa mi ha detto che devo aumentare la quantità di latte, ma ieri non è riuscita a prendere tutto, anzi ha preso un po di più e a una poppata ha preso solo 30 ml...da che deve prenderne 100...accetto consigli...

15 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 15:43
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,non ho mai svegliato le mie figlie, ho sempre allattato a richiesta.
    Se un bimbo dorme significa che è a posto.
    Se invece è un bimbo prematuro/ sottopeso/pigro il discorso cambia ma quello deve stabilirlo il pediatra
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato ad avvicinarle il seno alle labbra? Strofinando un pochino? Il mio bastava che mi avvicinassi e iniziava a spalancare la bocca 🤪
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'allattamento con biberon, come quello al seno, dovrebbe essere a richiesta quindi se dorme vuol dire che sta bene. Se mangia solo 30 è perché è sazia 😊
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, se dorme serena significa che non ha fame e se cresce bene lasciala stare...sarà lei a dirti quando e quanto vuole mangiare!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika.! Pensa che io all’inizio svegliavo la mia bimba ( doveva secondo i medici mangiare x forza dopo un tot di ore anche la notte - ha un problema legato al metabolismo-quindi secondo i loro calcoli non doveva stare più di un tot senza mangiare- ), bene : non solo non mangiava , ma si incavolava come una biscia e pianti su pianti 😅 quindi morale l’ho fatto solo x due volte e poi l’ho sempre lasciata dormire e non ha mai avuto problemi 🥰 ! Idem per le dosi … con questo caldo mangia molto meno , si regolano da soli e anche li non seguo ciò che mi hanno indicato come ml di latte da darle anche perché è proprio uno spreco di cibo e non mi va .. quando vedo che finisce per più di un pasto tutto il latte , allora aumento di qualche ml !
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, come ti hanno detto le altre non svegliarla.. sta crescendo bene? Per quanto riguarda l'aumento dei ml, dovresti aumentare quando vedi che finisce tutto il biberon altrimenti non ha senso, tipo mia figlia ha 4 mesi mezzo e credo da quando ha poco più di 3 mesi che beve 180 ml a biberon, ma non l'aumento perché durante il giorno forse solo una volta finisce il biberon per il resto lascia sempre qualcosa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già scritto in molte non svegliarla! Se dorme significa che sta bene e non ha fame!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se posso darti un consiglio un bimbo che dorme tranquillo non ha fame...nel caso si sveglia e strilla e ti accorgi subito...mia figlia adesso ha 4anni e quando è nata nn dormiva maiiii ed è stato così x ben 16mesi quindi se dorme approffitane e dormi pure te.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente non lo svegliavo mai nemmeno se si addormentava mentre mangiava per fargli il ruttino. Però è anche vero che il mio non ha mai avuto problemi di peso anzi aumentava di peso molto rapidamente per cui non ho mai avuto esigenza di svegliarlo se saltava qualche pasto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha fatto da poco un mese. Io ho adottato la filosofia che un bambino che dorme non si sveglia, anche perché l'unica volta che l'ho svegliata perché erano passate più di 4 ore è stata intrattabile per tutto il resto del tempo. Per quanto riguarda le quantità, il pediatra mi ha detto di non preoccuparmi perché i bambini si autoregolano. La mia ha cominciato con 30-40 ml la prima settimana per poi aumentare gradualmente, ora che ha 1 mese prende tra 100 e 120 ml. Sia il pediatra che l'ostetrica mi hanno sempre detto di non guardare al numero delle poppate, al tempo tra le poppate e alla quantità, ma di controllare il totale delle 24h che è in genere determinato dal peso e dall'età, mia figlia per esempio deve prendere circa 600 ml nelle 24h idealmente suddivisi in poppate da 100-120ml l'una.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ha recuperato il calo fisiologico non va svegliato. Per quanto riguarda la quantità si regolano da soli, non c'è una quantità standard. La mia prima figlia prendeva biberon all'inizio, non ricordo bene perché sono passati 5 anni quasi 😅 ma 100 ml a 19 giorni mi sembrano tanti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho un bimbo di 15 mesi e mi è sempre stato detto di non svegliarlo durante la notte per dargli da mangiare perchè se dorme è bene lasciarlo tranquillo. Ricordo che anch'io ero molto in ansia i primi giorni dopo la nascita perchè ero convinta che dovesse mangiare al massimo ogni 3-4 ore e che quindi lo dovessi svegliare nel caso in cui fossero passate e stesse ancora dormendo. In realtà questa cosa non va assolutamente fatta! Se la bambina cresce bene e ha recuperato il calo fisiologico, va lasciato dormire tranquilla. Se ha fame stai sicura che si sveglia eccome! 😂 Idem per la quantità di latte: ci saranno sicuramente dei giorni in cui mangerà di più e altri in cui mangerà meno. I bimbi si autoregolano in base a quello di cui hanno bisogno. La cosa importante è che la crescita sia regolare, che ti bagni almeno 5-6 pannolini al giorno e che non ti dia la sensazione di essere sempre intontita, come se non avesse energie.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplicemente non si svegliano. Se dorme, lasciala dormire, evidentemente non ha fame. L'importante è monitorare la crescita, e se non ci sono problemi a riguardo, va benissimo così.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho allattato mio figlio con l’artificiale da quando aveva 9 giorni… lui ha sempre dormito poco quindi non ho mai avuto il problema di svegliarlo ma quello che mi ha sempre detto il pediatra è che non sono orologi quindi non serve a nulla “regolare” le poppate per forza, a meno che non abbia problemi di peso… se è in forma, sta bene e bagna i pannolini io non la sveglierei perché salta la poppata… quando ha fame sarà lei a chiederne e vedrai che ne berrà anche di più e più volentieri 😉😉😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho 2 figlie, una di quasi 6 anni e una di 9 mesi, la prima ha preso 40gg latte materno poi artificiale, la seconda da subito artificiale. Ti dico quello che mi ha sempre detto la mia pediatra, un bambino che dorme non va svegliato. Se tua figlia è giusta come peso lascia stare di svegliarla per darle il latte, glielo darai quando si sveglia, questo vorrà dire che si sposteranno gli orari per la poppata ma pazienza..inoltre non puoi cacciare giù con l'imbuto il latte, ne beve quanto riesce, piuttosto daglielo una volta in più in modo che prenda ml in più ma evita di insistere perché magari rischi che lo tiri su.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione