Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Super Sposa Maggio 2014 Verona

Svezzamento: quando la merenda al pomeriggio?

Aurora, il 18 Dicembre 2016 alle 23:30 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao mammine. Matilde ha ormai quasi otto mesi e per ora mangia la merenda alla mattina e la pappa a pranzo e cena. Le do ancora il mio latte a colazione, merenda del pomeriggio e prima della nanna. Ora vorrei iniziare a darle la merenda il pomeriggio, sarà presto? (Ho iniziato lo svezzamento dopo i 6 mesi compiuti) e cosa?

16 Risposte

Ultime attività da Anna, il 22 Dicembre 2016 alle 11:15
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini hanno proprio gusti variegati! Mio figlio mangia le creme con gusto, mentre non ha mai voluto la pastina baby! Ho dovuto introdurre direttamente la pasta di semola di grano duro, garofalo, de cecco, la pasta ecor del natura si, ogni tanto anche la pastina coop crescendo che però è di semola!! Ora tra l'altro vuole pure formati grandini eh!! Smiley laughCmq se vuoi piano diminuire le poppate, aurora, vedrai che con il tempo la situazione migliorerà perché lei prenderà confidenza con il cibo e lo apprezzerà sempre di più! Magari potresti provare anche delle merende in vasetto...sempre dopo aver sentito il pediatra, perché è piccola, al mio di tutto perché ha più di un anno...ma prima chiedevo!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, Leone non ha mai voluto né crema di riso né mais e tapioca...tanto è che col benestare della pediatra gliele ho tolte quasi subito, dandogli solo pastina e semolino e crema di cereali.

    Avendo iniziato lo svezzamento dopo il 6 mese lo potevo fare. Perché da quell'età non ci sono più rischi con il glutine...

    Diverso è se si inizia lo svezzamento prima, ma per fortuna non è stato il mio caso.

    Lui ha da subito apprezzato il cibo e quindi le poppate si sono ridotte da sé...solo mattina e sera e di notte se si svegliava. Da un mesetto circa ho dovuto inserire la mattina un biberon di latte artificiale di proseguimento perché Leone non era cresciuto tanto...ma gli do' comunque il seno prima, se riesco.

    Avrei preferito aspettare l'anno e poi passare direttamente dal mio latte al latte vaccino annacquato ma è andata così, pace. Lui il latte artificiale lo prende...ma non ci va matto e si vede Smiley xd

    Adesso va a momenti. Per dirti, ieri mattina ha fatto una mini poppata...poi io la sera sono uscita quindi si è addormentato col papà senza tetta...stanotte non si è svegliato e quindi solo stamattina ha fatto un'altra mini poppata.

    Ci sono invece giorni in cui la chiede anche il pomeriggio. Varia molto! Lui ha quasi 11 mesi.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato dopo un mese dallo svezzamento. .. ma sempre yogurt alla frutta! Marche tipo muller yomo e fruttolo...
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non l'ho mai sforzata e devo dire che ora mangia un po' di tutto. L'unica cosa che proprio non le piace è la farina di mais e tapioca. Magari più avanti provo a dargliela di nuovo. Ho cambiato marca di yogurt e sembra che lo abbia accettato più volentieri. Fosse per me glielo avrei dato più avanti, ma purtroppo ho dei problemini di salute per cui è meglio ridurre al minimo le poppate.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è entusiasta come le altre volte, ma piano piano sta accettando la novità.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, scrivo sempre anch'io dal cellulare e purtroppo il correttore automatico è un disastro. Alla fine ha voluto il latte solo al primo tentativo dopo per due giorni ha mangiato una tazzina di yogurt bianco mescolato con un po' di omo alla frutta. Ieri ha un po' protestato, ma non ha voluto il latte. Un po' mi è dispiaciuto, ma vorrei continuare nello svezzamento e in più per problemi di salute vorrei ridurre le poppate al minimo ( mattina e sera).
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può darsi nn sia ancora pronta. Prova ancora un paio di giorni ma se vedi che non va fermati. Evidentemente nn e ancora pronta per lasciare il suo bel latte del pomeriggio...
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche Leone ci ha messo un paio di giorni a ingranare con lo yogurt. Io non l'ho mai forzato in nulla, ho sempre rispettato i suoi tempi perché nel mio caso è una cosa che ha pagato...ora mangia davvero tutto e veloce!

    Può essere che la tua piccola non sia ancora pronta oppure può essere che lo yogurt non le piaccia particolarmente (ogni bimbo ha i suoi gusti alla fine) se vedi che proprio non le va continua con la frutta omogenizzata o fresca (tipo la banana schiacciata) e vedrai che andrà bene Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona gli errori dovuti al correttore del cellulare!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,Il mio bimbo ha quasi 14 mesi, ora ha bisogno di una merenda decisamente più abbondante, ma all'inizio davo il mio latte e un po' di frutta perché ha sempre apprezzato molto i cibi....Puoi scegliere tra la frutta omegeneizzata nei vasetti i frutta fresca preparata da te con la grattuggina in vetro! Il mio bimbo preferisce i cibi freschi, e ora che è grande la frutta la mangia da solo in pezzi!Continua finché puoi è la bimba vuole anche con il tuo latte, il mio meno di un mese fa ha deciso che era grande per il seno e a me dispiace molto!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato con lo yogurt intero bianco. Ne avrà mangiato tre cucchiaini piangendo. Allora le ho dato un omogeneizzato alla banana e lo ha mangiato tutto. Sempre piangendo come una disperata. Ora sono passate due ore e ho dovuto attaccarla. Come tentativo è andato proprio male. Con le pappe e la merenda del mattino non si è mai comportata così. Forse non è ancora pronta.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Aurora. Noi abbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi compiuti proprio dalla merenda! Adesso che ha 13 mesi mangia il latte con biscotti la mattina, pranzo,merenda -frutta o yogurt-, cena e latte. Io credo che puoi iniziare tranquillamente, magari sempre tastando prima il terreno. (Ho allattato fino a 9 mesi, poi dai 9 alternavo latte materno e latte in polvere, poi verso gli 11 solo latte in polvere mentre ora latte fresco di crescita)

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi, io come te ho iniziato lo svezzamento tardi (a quasi 7 mesi) perché allattavo e avevo ancora tanto latte.

    La merenda a Leone l'ho inserita anche io verso gli 8 mesi (uno yogurt bianco magro o intero, di quelli per adulti, perché quelli per bambini non gli piacevano molto) quindi secondo me la puoi già inserire

    Nel mio caso ha completamente sostituito la poppata del pomeriggio! Poi c'è la pappa serale e alla fine il mio latte glielo do solo un po' prima di dormire

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo iniziato presto proprio come.voi CN l unica differenza che le prime pappe erano quelle dolci.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Lo schema di svezzamento della mia pediatra prevede lo Yogurt a partire dal settimo mese quindi va benissimo..io ancora alterno la merenda del pomeriggio con latte e yogurt perche lui ama proprio il latte. Comunque LP yogurt alla loro età fa benissimo quindi vai tranquilla.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Jacopo ha iniziato con frutta mattina e pomeriggio a 3 mesi e mezzo e a 4 andiamo inserito la pappa di giorno, lui computer i 5 mesi tra una settimana e stiamo inserendo la pappa serale ea merende abbiamo sostituito la frutta con lo yogurt, io purtroppo non allatto (non ne avevo)... Quindi su consiglio della pediatra ho iniziato presto...Secondo me potresti già iniziare... Magari con la frutta e poi inserire lo yogurt... Però chiedo consiglio al tu medico...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione