Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ramona
Sposa Precisa Ottobre 2014 Messina

Svezzare a 3 mesi

Ramona, il 26 Gennaio 2017 alle 19:22 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao a tutte, so che in molte siete contrarie ma io vorrei svezzare il mio bimbo che sabato fa 3 mesi... o meglio più che svezzarlo vorrei solo aggiungere della frutta alla sua dieta, fino ad ora lui prende solo il mio latte... Volevo sapere se qualcuna di voi ha svezzato il proprio bimbo a 3 mesi e come iniziare.
Grazie

36 Risposte

Ultime attività da Riccia, il 23 Ottobre 2021 alle 17:00
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao leggo che tu hai iniziato a 4 mesi,mia figlia lunedi farà 4 mesi ma nn va molto d accordo con il latte e biberon e volevo vedere se inIiavo a svezzarla come andava con il cucchiaino te cm hai inziiato?
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, Andrea adesso ha 9 mesi li ha fatti ieri Smiley laugh comunque lo abbiamo svezzato a 4 mesi e mezzo dietro parere del pediatra. Ieri abbiamo iniziato la carne a pezzettini.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, 3 mesi mi sembra veramente troppo presto.Io ho iniziato a 4 mesi x problemi di reflusso, ma generalmente è meglio iniziare a 6 mesi. Poi con questo caldo non si inizia mai..... Senti il tuo pediatra ma se fossi in te aspetterei almeno settembre
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uaaaaaaaaa.. un post vecchio ora mangerà la macedonia!!!!!
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la frutta no.... massimo la crema di riso nel biberon
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io come te...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di valutare bene insieme alla pediatra perché a tre mesi non sono ancora pronti ad assumere determinati alimenti! Perché andare contro natura? Se si svezza intorno ai 6 mesi un motivo ci sarà...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che adesso andrà meglio!
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pediatra ieri mi ha detto di iniziare a pranzo con brodino vegetale e crema di mais, entriamo nel 5 mese...
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì già è da qualche giorno che tiro e lo congelo.. per essere sincera mi trovo meglio spremendolo manualmente, per me il tiralatte è più doloroso e ci stava più tempo.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, fai bene! Anche a me sembrava assurdo dargli quello artificiale quando ne avevo tanto mio e anche buono...allora ho preferito usare il tiralatte, certo è più faticoso che preparare un biberon ma io non me ne sono mai pentita!
    Un consiglio: comincia a tirarti il latte già ora, usando le apposite sacche lo puoi congelare in freezer e dura sei mesi...a me ha aiutato moltissimo averne già delle scorte perché così se un giorno ero troppo stanca e non mi andava di tirarlo ce l'avevo giàpronto...davvero per noi è andata benissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho parlato con la pediatra. Mi ha comunicato che lei è contraria però io posso fare ciò che voglio. Le ho risposto che senza il suo "consenso" non avrei fatto nulla. Allora mi ha consigliata di fargli la seconda seduta di vaccino (dovrei farlo verso il 13 di questo mese..) di aspettare qualche altro giorno, nel frattempo compie 4 mesi e cominciamo, al massimo possiamo anticipare di un paio di giorni ma non di più. Io continuerò a tirarmi il latte e gli darò quello. Mi spiace troppo dargli quello artificiale, il mio è abbastanza ed è pure buono perciò continuerò ad allattarlo esclusivamente con il mio latte con immenso piacere 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io, sotto la guida del pediatra, ho cominciato a darle la frutta..oltre al mio latte..a 4 mesi. A 5 le cremine di riso e a 6 la carne :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 22 febbraio mio figlio fa quattri mesi e dovremmo iniziare in questo periodo con l auto svezzamento..vediamo come va..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito. Si ho molte amiche che hanno dovuto fare cosi con i bimbi che soffrivano di reflusso e si sono trovate bene. Poi con lo svezzamento è andata sempre meglio.
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti proprio per il reflusso .. e perché purtroppo non mangia molto ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la mamma ha già inserito la frutta al nido glielo daranno senza alcun problema.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ramona! senti cosa ti consiglia il pediatra. di solito se non ci sono necessita particolari si tende a dare solo latte almeno fino ai 5 mesi. poi si inizia con frutta e successivamente pappe... i bimbi hanno i loro tempi! senti il pediatra! io provando sulla mia pelle ho potuto constatare che non esistono tabelle, ma sono i bimbi lorostessi a farti capire quando è il momento e quando sono pronti!

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dici troppo presto mariafrancesca? La bimba ha avuto problemi facendo cosi?? Io so che è una prassi molto comune quando per esempio i bambini soffrono di forte reflusso appunto per evitare di iniziare il vero svezzamento troppo presto si prova ad addensare il latte.
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 4 'mesi e mia figlia divora il barattolino ! Per ora soloMela e pera ma ilPediatra ha detto che potrei anche dare banana schiacciata e fra poco a 5 mesi yogurt intero con frutta messa da me tritata ! Cmw la miaMangia ARTIFICIALE e faceva 7/8 poppate da 180 quindi mi ha dato la frutta per fare saltare almeno duePoppate !
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A due mesi e mezzo mi hanno fatto mettere un cucchiaino di crema di riso un biberon si e uno no... Smiley atonished troppo presto secondo me ma ho seguito il pediatra
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Bernice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attenzione, secondo me devi chiedere anche al nido se si prende la briga di dare ad un neonato così piccolo la frutta, non tutti vorrebbero questa responsabilità. In ogni caso, chiedi al pediatra.

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ramona,

anche io sono tornata al lavoro presto, però il mio piccolo aveva già 5 mesi. E anche io allattavo in modo esclusivo e ho quindi preferito inserire la frutta invece che il latte artificiale, in aggiunta ovviamente al mio latte tirato che prendeva la mattina quando non c'ero.

Sono scelte personali e credo che nessuno possa giudicare. Io non ho nulla contro il latte formulato anzi (mio figlio ora lo prende e ha 11 mesi) però siccome avevo ancora tanto latte mio e la frutta mi permetteva di tirare le 4 ore di lavoro ho preferito fare così invece che passare al latte artificiale. Io mi tiravo anche il latte e poi la nonna glielo dava col biberon.

Avevo cominciato a tirarmi il latte un paio di mesi prima, lo congelavo in freezer.

Il tuo bimbo però è proprio piccolo. Senti cosa ti dice il pediatra ma forse se non te la senti di tirarti il latte è meglio inserire una piccola aggiunta di artificiale

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la fritta ho iniziato a tre mesi e mezzo su consiglio del pediatra ma solo pera causa forte stitichezza che non migliorava con niente. A quattro ho iniziato aggiungendo un cucchiaino di crema di mais al latte poi a quattro e mezzo pappa dolce a cinque e mezzo pappa salata. Il mio pediatra diciamo ha scelto uno svezzamento un po diverso dal solito per il mio bambino per abituarlo molto più gradualmente e tenerlo comunque su visto che aveva necessità di recuperare peso. Io mi sono trovata molto bene ma ho sempre seguito alla lettera le direttive del pediatra. Non mi sentirei di dirti di fare di testa tua.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm sinceramente mi sembra un po prematuro... a 3 mesi il corpo del bimbo non è pronto a mangiare il suo intestino e il suo stomaco hanno bisogno di almeno ancora un mesetto per iniziare a gestire cibi diversi dal latte! Se non vuoi tirarti il latte dagli il latte formulato! Poi tra un mesetto potrai iniziare con la frutta
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda....io ho deciso in autonomia lo svezzamento e mi sn trovata bene.....ho iniziato con la frutta pochi giorni prima dei 4 mesi.......a 3 di solito lo si fa fare ai neonati ke soffrono di forte reflusso.....xke con lo svezzamento si riduce drasticamente....se il tuo non ha problemk aspetta ancora almeno un mesetto.......Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato con la frutta a 3mesi e mezzo ma su consiglio della pediatra...
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, lunedì andrò dalla pediatra vediamo che dice 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi anche sugli omo é consigliato dal 4 mese
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come ti senti, però devi sapere che la frutta non é sostitutiva del latte ma va in aggiunta alle poppate. Mi é stato spiegato dal pediatra spiegandomi che se capitava che eravamo fuori orario meglio dare il latte che la frutta. Io ti consiglio se devi portarlo al nido di sostituire il tuo latte con latte artificiale
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non puoi allattare c'è il latte formulato. La frutta non può sostituire il latte materno, mentre il latte in polvere è una valida alternativa perché la formulazione è studiata per avvicinarsi il più possibile al latte materno della nostra specie. Certo, non è perfetto come quello tuo, ma molti di noi figli degli anni 80 sono stati nutriti con il latte in polvere e tutto sommato siamo cresciuti lo stesso Smiley sexy . Parlane con il tuo pediatra, ti dirà lui come fare la transazione e potrai iniziare lo svezzamento al momento giusto come tutte le altre mamme anche se devi tornare a lavoro.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per potere si può tutto, inteso che una mamma è libera di fare come crede sia meglio per se ed il proprio bimbo. Essendo piccolino credo sia importante chiedere un parere professionale al pediatra o all'ostetrica... unica cosa è che solitamente a tre mesi hanno ancora un riflesso di estroflessione molto forte e può essere difficile dargli il cucchiaino...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione