Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Sviluppo psicomotorio

M&M's, il 7 Ottobre 2023 alle 20:50 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao mamme,
Premetto che so che ogni bimbo ha i suoi tempi ma lo sviluppo psicomotorio mi preoccupa sempre un po' ,in quanto la mia bimba (che ad oggi ha circa 4 mesi e mezzo) al momento della nascita è stata rivoltata come un calzino in quanto i medici avevano rilevato un po' di ipotonia muscolare ma gli esami sono risultati tutti perfetti quindi è stato ricollegato il tutto a un po' di sofferenza durante il parto (posizione errata iniziale della bimba e 2 nodi al cordone).
Ad oggi lei sta molto avanti con la lallazione, la testina ormai la tiene su (ha iniziato un pochino tardi forse), si gira sul fianco e anche a pancia in giù però poi non sa più tornare supina.Se provo a metterla un po' nel sediolone (schienale abbassato) e passeggino (anche qui schienale abbassato) tende sempre a "scendere" e si accascia su un lato...mi chiedo quando dovrebbe iniziare a stare un po' più diritta... è ancora nei tempi? Voi che esperienze avete avuto?

15 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 9 Ottobre 2023 alle 22:46
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte...il confronto è sempre importante!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, verso i 4/5 mesi ancora tutto normale. Noi ancora in quel periodo usavamo navicella e ovetto, verso i 6 circa abbiamo cominciato ad usare il passeggino, ma all'inizio tendeva a non riuscire a stare perfettamente dritto. Verso i 6 mesi vedrai cambiamenti enormi, lì iniziano a poter stare seduti con supporto senza accasciarsi come sacchi di patate 😅
    Ti consiglio di non preoccuparti per questo perché mi sembra ampiamente nella norma. Puoi aiutarla molto facendole fare molto tummy time sul tappeto quando giocate, lascia che impari da sola stimolandola con oggetti che le interessano senza forzarla, per quella che è stata la mia esperienza è la cosa migliore 😁 poi ogni bambino ha veramente i suoi tempi, mio figlio per esempio ha gattonato presto (8 mesi già andava in giro da solo), ma poi per camminare ne ha messi altri 8 quando pensavamo avrebbe cominciato prima 🙃 ci sono bambini che nemmeno imparano.a gattonare per dirti. Non mi preoccuperei 😁
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che è perfettamente nei tempi!!

Sicuramente per i muscoli, soprattutto del collo, è importantissimo fare tanto tummy time, non farglielo mancare! Smiley smile invece per quanto riguarda la mia esperienza ricordo che mia figlia a 4 mesi ha iniziato a girarsi d pancia in su a pancia in giù e solo attorno ai 6 mesi a fare anche il contrario. Sullo stare seduti invece non sforzarla troppo, nostra figlia sul seggiolone dai 6 mesi mentre sul tappetone e quindi senza supporto aveva quasi 8 mesi. E' normale e giusto così! Lei poi ha camminato "tardi", aveva 15 mesi ma ha parlato prestissimo!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è perfettamente nei tempi.. ci sono bimbi che certe cose le fanno prima e altre dopo!

mio figlio si rotola perfettamente dai 4 mesi e stava su in piedi a 7, ma ha iniziato a camminare a quasi 18!

se vuoi sentirti sicura, prova a farla vedere da un osteopata infantile! io vado regolarmente e mi trovo molto bene, perché mi dà sempre ottimi consigli!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche secondo me la tua bimba è nei tempi, a quanto racconti non vedo proprio stranezze. Mio figlio è stato un tardone su tutto tranne che nello sviluppo del linguaggio...ha messo i denti tardi, ha iniziato a camminare tardissimo... quindi come dici tu ogni bimbo ha i suoi tempi, comunque se non ti senti sicura senti anche dal pediatra, però a quattro mesi e mezzo sono ancora abbastanza dei salamini mediamente 😅.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina.. mi sento di dirti di stare tranquilla perché Cristina è perfettamente nei tempi.. se vuoi allenarla alla posizione seduta ci sono degli esercizi per aiutarla a rinforzare la muscolatura di collo e schiena ma, come mi ha detto l’osteopata, non ha senso forzarla o crucciarsi perché se non riesce vuol dire che non è ancora pronta.. io me ne sono proprio accorta con Giorgio.. lui inizia ora a stare seduto bene e ormai ha quasi 5 mesi e mezzo.. si gira subito a pancia in giù, ma ancora non ha imparato a fare il movimento contrario..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che rientri perfettamente nella norma. Tieni conto che ad esempio, per iniziare a camminare, la finestra è molto amplia e va fino ai 18 mesi. I bimbi precoci forse iniziano a 8 (non vorrei dire una castroneria), ma fino ai 18 è normalissimo (mia figlia ha iniziato a 16)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha iniziato a stare seduto dritto senza accasciarsi a 4 mesi e mezzo..infatti con lui ho potuto iniziare presto lo svezzamento (anche perché non voleva assolutamente il latte.ha imparato a berlo con gusto dopo l'anno 😅) ma ha iniziato la lallazione tardissimo. Ogni bambino ha i suoi tempi. Imparano una cosa alla volta ma poi recuperano alla grande! Quindi cerca di stare tranquilla😉
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per stare seduta dritta è ancora presto, è uno dei motivi per cui lo svezzamento andrebbe iniziato dai 6 mesi, perché da quell'eta iniziano ad avere più controllo.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia se non sbaglio ha iniziato a stare seduta all’incirca a 5 mesi e mezzo, ma che io sappia questa tappa dello sviluppo si raggiunge intorno ai 6 mesi. Non ti preoccupare, è ancora presto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ci sono degli esercizi che si possono fare con i bimbi cosi piccoli tipo il tummy time, il rotolo per insegnare a girarsi o l'orologio (su instagram ci sono anche diversi video tipo dell'osteopata lisa d'ambrosio). Il mio bimbo comunque stava seduto sorretto a sei mesi inoltrati. Secondo me puoi stare tranquilla e poi nel caso valutare anche con la pediatra se fare qualche seduta dall'osteopata
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla cara la tua Cristina è perfettamente nei tempi ..la mia bimba tiene la testa su perfettamente da 3 mesi ,a 5 ha iniziato a mettersi a pancia in giù e ora che ha 5 mesi e mezzo si riesce anche a mettere supina ..nel seggiolone ora ci sta meglio,ma circa 15 GG fa anche lei stava su un lato .. tranquilla vedrai che giorno per giorno riuscirà a fare sempre meglio 😽
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io non ricordo sincer⁶amente le tempistiche esatte di mio figlio, dal punto di vista motorio è sempre stato precoce, mentre è un po' indietro col linguaggio, ma è decisamente sveglio quindi al momento non mi preoccupo. Per avere un dato oggettivo tieni conto che lo svezzamento si inizia in genere ai 6 mesi perché uno dei criteri è quello che si reggano con la schiena, condizione che in genere raggiungono intorno a quell'età, quindi è ancora perfettamente nei tempi 😉
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi rincuori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È perfettamente normale, stai serena. Mio figlio ha imparato a girarsi supino a 5 mesi inoltrati e stava seduto intorno ai 5 mesi (la media è cmq intorno ai 6). Poi, come hai detto tu ogni bimbo ha i suoi tempi. Stai serena.😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione