Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza

Svolgimento del matrimonio

Antonia, il 2 Agosto 2013 alle 11:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

L’entrata in Chiesa il giorno delle nozze può seguire ordini diversi. Generalmente, si può scegliere tra tre principali tipi di corteo, a seconda della Chiesa, del tipo di cerimonia e della scelta degli invitati:

Corteo d’entrata in Chiesa ufficiale: nei matrimoni solenni, generalmente si forma un corteo d’ingresso con tutti gli invitati di riguardo. Lo sposo, che attende sul sagrato l’arrivo della sposa insieme ai parenti più intimi di entrambe le famiglie, la aiuta a scendere dall’auto, baciandole delicatamente la mano e offrendole il bouquet nuziale. Il corteo si forma in questo modo: i paggetti (dei quali uno verrà scelto per portare il cuscino in cui sono legate le fedi, unite da un sottile fiocco di raso), la sposa (al braccio sinistro del padre), le damigelle, lo sposo (accompagnato dalla madre), il padre dello sposo con la madre della sposa, i testimoni a coppie, i fratelli e le sorelle, gli zii e le sorelle, i primi cugini, i secondi cugini ed, infine, tutti gli altri invitati (a partire dagli amici più intimi).

Corteo d’entrata in Chiesa all’americana: attualmente usato anche in Italia, prevede che il sacerdote attenda la coppia sull’Altare. I paggetti (di sesso maschile) fanno il loro ingresso per primi, precedendo gli sposi. Seguono quindi le due damigelle della sposa, che cospargono petali di rosa dietro ogni suo passo.

Corteo d’entrata in Chiesa tradizionale: prevede che lo sposo faccia il suo ingresso qualche minuto prima della cerimonia, ponendo il braccio destro dalla madre che lo accompagna all’Altare. Seguono quindi i testimoni e la madre della sposa accompagnata da un parente di sesso maschile. Damigelle e paggetti, se presenti, attendono sul sagrato l’arrivo della sposa. Solitamente, la tradizione vuole che la sposa giunga in Chiesa con 10 minuti di ritardo. Il padre la aiuta quindi a scendere dall’auto con la quale sono arrivati, rendendole omaggio con il baciamano. Di seguito, gli eventuali paggetti precedono l’ingresso della sposa (che entra al braccio sinistro del padre) seguita dalle damigelle.

Se lo sposo è orfano della madre o, viceversa, il padre della sposa non è più in vita, dovranno essere accompagnati da un parente stretto di sesso opposto, a cui sono molto legati.

La disposizione degli invitati in Chiesa, di norma, è guidata da un parente degli sposi. Generalmente vuole a sinistra i parenti e gli amici intimi della sposa e a destra quelli dello sposo.

In ogni caso, la prima fila dei due i lati i lati è riservata ai genitori ed ai fratelli della coppia; la seconda a nonni e zii; la terza agli invitati di riguardo. A seguire, tutti gli altri amici e i conoscenti di entrambi.

Se sono presenti molti bambini, è opportuno contattare una baby sitter che li tenga occupati fuori dalla Chiesa, per poi riaccompagnarli al loro posto verso la fine della cerimonia.

Al termine della cerimonia nuziale, dopo le firme di rito, il marito porge il braccio destro alla moglie ed, insieme, gli sposi aprono il corteo di uscita seguiti da paggetti, damigelle, il padre di lei con la madre di lui (e viceversa).

Sul sagrato della Chiesa, la coppia viene accolta da una pioggia di riso (considerata di buon auspicio) per salutare e festeggiare con tutti gli invitati e i presenti.

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Marzo 2014 alle 14:33
  • C
    Sposa VIP Luglio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizionale :-)
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io perché sennò il prete mi fa correre !!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2014 Palermo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tradizionale!!! ma la sposa sarà superpuntuale

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi indubbiamente tradizionale!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Arezzo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scegliero' il metodo tradizionale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2014 Cuneo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' proprio vero che l'abito non va guardato ma va indossato! E in questo caso il velo..già ti immagino, una principessa!!! Per quanto riguarda i miei capelli ho visto a torino un accessorio con swarowsky fucsia, dello stesso colore del tema delle mie nozze, starebbe bene credo! Cmq vado a vedere il tuo topic, grasssie!!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corteo tradizionale... Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa,

per me è stato diverso... a me non piace esattamente quanto a te ma mi sono innamorata di un vestito che lo richiede, inoltre bisognava per forza prenderlo di 3 metri perchè coprisse lo strascico!

Vedendo la differenza tra il con e il senza... ho capitolato! Senza velo sembra proprio che gli manchi un pezzo e continui a fissarlo per immaginarti che cosa manca! E devo dire, l'effetto è stupendo, l'abito toglie il fiato!! Fortunatamente, facendo varie prove, sul mio abito va messo a cappella e non a calata perchè non sopporto proprio averlo sulla faccia... mi sembra di avere in testa una zanzariera!!

In un castello mi veniva automatico immaginarmi il velo ma se l'abito non lo richiede, fai bene a non aggiungerlo... non sia mai che il risultato risulti pacchiano e il velo sembri attaccato a figurina...!! Puoi sempre arricchire l'acconciatura!! ...ci sono tiare, fasce e fermagli gioiello di ogni genere da mettere tra i capelli!! In un mio topic sugli accessori ho caricato diverse foto!! Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, in effetti non mi ero presentata io...mi sono intrufolata nella discussione Smiley tongue

A me non piace il velo, non mi piace in generale, sono sincera, ma sono gusti personali..credo anche che ad alcune stia meglio e si abbini all'abito, con il mio non starebbe per nulla bene perchè è particolare, con scollatura asimmetrica, gonna con fazzoletti di tulle, insomma, mi è stato sconsigliato e per me è perfetto visto che non lo volevo!! Però sentendo te che hai cambiato idea....mmm...luglio è ancora lontano, chi lo sa....... Smiley shame

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao annalisa,

non mi ero accorta che non eri la sposa cui avevo scritto!! Smiley shame

Ti chiedo del velo perchè al momento della scelta dell'abito, inizialmente non lo volevo, l'ho sempre escluso... e per la chiesa ho finito per prenderne uno lungo addirittura 3 metri!

L'abito non lo esige o è un tuo gusto personale?? Anche perchè in un castello si può osare molto con l'abbigliamento!!

• Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sei in un castello perchè rinunci al velo??? Non ti piace??

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...ho scelto uno splendido castello infatti! Avremo cortile e sala a nostra disposizione tutto il pomeriggio e la cerimonia sarà con sindaco e non simbolica! Ora sto pensando alla musica e ai momenti per rendere la cerimonia più emozionante! Per l'abito...beh, da castello, ma frizzante e senza velo!
    • Rispondi
  • Barby
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

anch'io mi sposerò in comune... però poi ci sposeremo in chiesa a Settembre.

Il rito civile, anche per la sua breve durata (dura circa 15 min!) e per il rispetto del palazzo civico, prevede regole di sobrietà... infatti non si divrebbe portare il velo, il bon ton indica anche i tessuti dell'abito da preferire perchè più adatti al contesto, non è ammesso il lancio del riso quindi bisogna info di tutte le regole perchè vengono suggeriti gli spazi (in genere in strada e lontano dall'ingresso perchè la gente, camminando spedita per recarsi agli uffici, potrebbe cadere!)... non è come sposarsi in chiesa!

In genere nel momento della scelta della sala, vengono date tutte le informazioni e l'elenco delle regole da seguire! E' ammesso avere: il fotografo, la musica, anche degli addobbi purchè poi tempestivamente rimossi... niente ti vieta, se volete fare lo scambio degli anelli (che in comune non è previso ma si fa per generale richiesta degli sposi), di avere il paggetto e/o la damigella che ti porti il cuscineto delle fedi! Oppure anche un paio di damigelline che ti accolgano all' uscita da casa spargendo dei fiori creando così, un tappetto lungo il percorso che arriva fino all'auto.....

Una coppia di sposi ha fatto così: hanno dato appuntamento agli invitati 1 ora e mezza prima della cerimonia a casa della sposa, lo sposo l'ha raggiunta a casa dove poi insieme, prima di andar via, hanno aperto un grande palloncino bianco a forma di cuore dal quale sono usciti tanti piccoli cuoricini rossi! Poi hanno calcato insieme il tappeto di petali sparsi dalla damigella, lui al braccio della madre, lei del padre e sono saliti su due auto, il corteo al seguito... Lo sposo è arrivato prima della sposa e all'entrata del municipio l'ha presa al suo, dal braccio del padre e sono saliti insieme, invitati al seguito.... tempo di salire le scale, cercare un posto dove mettersi e la cerimonia era già finita.... quando ci si sposa in comune si deve tenere ancor più in conto la tempistica per via degli spazi non grandissimi e della breve durata della cerimonia perchè se il comune si trova in una zona trafficata, poco parcheggio, etc... se subito dopo dovesse esserci un altro matrimonio, invitano tutti a non trattenersi e altra calca anche per uscire.... quindi gli invitati rischiano di vedere ben poco e di arrivare di corsa per dover sgomitare con gli altri... prevedere questo pre-cerimonia è stata una mossa carina...

Altrimenti per avere la favola, richiedere il rito civile in una location ad hoc! Sposarsi in spiaggia, in una villa, in un castello, in una chiesa sconsacrata.... insomma, se non si vuole avere il mordi e fuggi, beh, mano al portafogli e diventa eccezionale... puoi sbizzarrirti!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E come funziona per il rito civile, volendo fare qualcosa di carino e che non sia freddo?

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei che mi aspetti all'altare ma mia mamma dice che la tradizione vuole che lo sposo aspetti la sposa all'ingresso della chiesa io scendo con un bouquet vado verso di lui che mi da un'alto bouquet (il primo non so che fine faccia ) gli metto il fiore all'occhiello e poi lui entra con la mamma e io con il papi ma penso che farò cmq di testa mia

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Fede..spero vi sia utile a tutte Smiley kiss

• Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel topic Anto! Utilissimo per noi future sposine alle prese con l'organizzazione! Grazie Smiley winking

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace il tuo topic antonia..

la nostra idea è che io arriverò con mio papa quando tt saranno entrati, quindi probailmente quando mia mamma e i miei zii arriveranno proveranno a fare entrare tutti e poi mi diranno di partire (guidera mio papa) poi fm entra nìcn la mamma e poi arrivo io, sperando che nessuno mi aspetti fuoir... fkm in ogni caso mi vuole aspettare all'altare e non li fuori dalla chiesa!

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mmm no. Lui con sua mamma e quando arrivati all'altare siamo partiti io e mio papà. Carino, molto carino! Cosi il bouquet me l'ha dato lui Smiley heart

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

QUindi avete avanzato insieme? belloooooo

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dovevamo fare l'ingresso classico, cioè lui avanzava con sua mamma e mi aspettava la, in postazione diciamo (non dico all'altare perchè era civile!! Smiley smile)

Due minuti prima di scendere mi avvisano che invece voleva vedermi dal portone del castello appena uscivo, darmi il bouquet, avanzare poi con sua mamma, seguito da me al braccio di mio papà. Mi andava benissimo ma mi ha spiazzata! Smiley smile Già ero agitata, cambiare i 'piani' all'ultimo secondo non sapevo più da che parte fossi girata! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione