Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Luglio 2021 Como

Taglio della cravatta

Francesca, il 14 Novembre 2020 alle 23:51 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 17
Ciao ragazze! Che voi sappiate questa usanza/tradizione è ancora in uso? Io ne ho sentito parlare ma l’ultima volta che l’ho visto a un matrimonio è stato qualcosa tipo quindici anni fa...c’è chi ancora lo fa o risulta troppo retrò? In cosa consiste di preciso?
Grazie per idee e consigli. Cercavo qualcosa di alternativo di intrattenimento che non sia però quello della giarrettiera perché è troppo imbarazzante...

17 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 17 Novembre 2020 alle 21:05
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh certi va a gusti 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello del bouquet lo farò sicuramente 😉 quello della giarrettiera non mi piace.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm no nn si usa più, si usa il lancio del bouquet e della gerettiera
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il bouquet si vorrei lanciarlo😍 penso ne farò fare uno piccolino apposta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, io non voglio veder volare nessun bouquet, giarrettiera o forbici che tagliano cravatte Smiley xd Non farò nulla di tutto ciò...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2028 Belluno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah io sono del Veneto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2028 Belluno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa il taglio della cravatta e poi si passa in mezzo alla gente e si regala un pezzo della cravatta e poi si mettono i soldi in un bottiglione grande ricoperto di carta stagnola. Al matrimonio di mia cugina hanno preso un pezzo di legno che si usa per tagliare la legna a mano e volevano tagliare la cravatta con la motosega (chiaramente per scherzo).... Lasciamo perdere hahahahahaha
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Kamimura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che dipenda dalla zona, io sono Sarda e l'ho visto fare a tutti i matrimoni a cui sono andata, gli amici tagliano la cravatta e vanno in giro tra gli invitati con una bottiglia ricoperta di stagnola e una bottiglia di limoncino e di mirto. Chi vuole il digestivo mette i soldi nella bottiglia e ottiene anche un pezzo di cravatta. La trovo una cosa simpatica a cui ho sempre partecipato con piacere! Purtroppo mi sposerò in Lombardia e qui non si usa, quindi chiederò ai miei amici di non farlo anche se so che ci resteranno male!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisabetta.... ti vorrei come mia vicina di casa...

Commenti sempre top.... !!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna da noi non si usa più, trovo imbarazzante chiedere ancora soldi agli invitati considerando quello che hanno già sborsato.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sardegna si usa molto e l'ho vista fare a quasi tutti i matrimoni a cui sono stata.
    Si taglia un pezzo della cravatta, si danno soldi (piccole cifre) e si offre un amaro o un digestivo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,il taglio della cravatta lo fecero a mio papà...ormai 34 anni fa! E poi non ho mai più saputo di qualcuno che l'ha fatto. 2 anni fa invece, al matrimonio di mio cugino, sua moglie dopo aver tolto la giarrettiera l'ha tagliata e l'ha distribuita e chi voleva dava qualcosa e chi nn voleva no..non so da chi ha avuto quest'idea sinceramente,ma è stato un momento molto carino,mi ha fatto divertire!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. da noi il taglio si usa farlo ancora.. ma non sono gli sposi a farlo ma bensì è una cosa organizzata dagli amici! In genere si inventano qualcosa di divertente per tagliarla.. io non mi sono sentita in imbarazzo assolutamente mentre lo hanno fatto! Perché qui è una cosa normalissima che tutti si aspettano venga fatta.. è anche una cosa per augurare buona fortuna agli sposi..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Togliere la giarrettiera non è che intrattiene molto perché il tutto dura 2 minuti 😅 il taglio della cravatta che io sappia è da tanto che non si usa più... consiste nel passare tra gli ospiti, ognuno taglia un pezzo di cravatta dello sposo e lascia dei soldi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l’ho mai visto fare ma contando che serve per chiedere soldi e con tutto quello che già sborsano gli invitati eviterei 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. Questa è un'usanza di cui mi ha parlato mia madre perché al loro matrimonio i cugini di mio padre glielo hanno fatto "a tradimento"...loro non avrebbero voluto. Adesso sicuramente è in disuso, ma nulla vieta di farlo, se vi piace. 😊
    Sostanzialmente veniva tagliata la cravatta dello sposo (in genere lo facevano i testimoni o gli amici stretti) e i pezzetti venivano "venduti" agli ospiti. Non so se ci fosse qualche significato di cui mia madre non si ricorda, ma ai suoi tempi era considerato un modo per fare cassa.
    Tuttavia, magari rivisitandolo un po' potrebbe essere carino.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, il taglio della cravatta direi che è fuori moda e per di più a mio parere è una cosa imbarazzante perché se ricordo bene serve per chiedere denaro agli invitati... si faceva una volta quando non si davano i regali come adesso. Più che una forma di intrattenimento è una colletta. Fossi in te mi limiterei a non fare il lancio della giarrettiera e basta, credo ci siano modi molto più eleganti per intrattenere gli ospiti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione